Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo
+10
knock
silvia
elena
latatadany
iagà
cinzia
agapula
daffyna
sere
akela78
14 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo
Salve a tutti,
sono un nuovo utente. Non capisco nulla di cucito ma mi sono iscritto in questo forum perchè sto cercando una macchina per cucire per fare un regalo. Ho dato un'occhiata su Internet per marchi e tipologie. Ad ogni modo le cose più importanti sono 2:
il prezzo: tra i 100 e i 200 euro max
esigenze: basse, ovvero sarebbe la prima macchina, niente ricami strani..Poi ovviamente si cerca di prendere il prodotto migliore a un buon prezzo
Consigli???
Grassssie
sono un nuovo utente. Non capisco nulla di cucito ma mi sono iscritto in questo forum perchè sto cercando una macchina per cucire per fare un regalo. Ho dato un'occhiata su Internet per marchi e tipologie. Ad ogni modo le cose più importanti sono 2:
il prezzo: tra i 100 e i 200 euro max
esigenze: basse, ovvero sarebbe la prima macchina, niente ricami strani..Poi ovviamente si cerca di prendere il prodotto migliore a un buon prezzo
Consigli???
Grassssie
Ospite- Ospite
Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo
Ospite- Ospite
domandina
sto leggendo...forse anche un pò troppo perchè sto andando un pò in confusione..
vorrei togliermi un dubbio subito subito: ma la differenza fra meccanica e elettronica è solo nella selezione e varietà dei tipi di cuciture/ricami? Inizialmente ero convinto che quella meccanica avesse il movimento a pedale e quella elettronica un motorino elettrico, ma credo che mi sbagliavo...entrambe hanno il motore elettrico, solo che l'elettronica ha i programmi di vari tipi di cucito...giusto?
Ad ogni modo mi sembra di capire che una elettronica sia fuori budget, oltre che leggermente più delicata e comunque forse sprecata per i lavori che andrebbe a svolgere nel mio caso...
vorrei togliermi un dubbio subito subito: ma la differenza fra meccanica e elettronica è solo nella selezione e varietà dei tipi di cuciture/ricami? Inizialmente ero convinto che quella meccanica avesse il movimento a pedale e quella elettronica un motorino elettrico, ma credo che mi sbagliavo...entrambe hanno il motore elettrico, solo che l'elettronica ha i programmi di vari tipi di cucito...giusto?
Ad ogni modo mi sembra di capire che una elettronica sia fuori budget, oltre che leggermente più delicata e comunque forse sprecata per i lavori che andrebbe a svolgere nel mio caso...
Ospite- Ospite
Ciao Giuseppe, quali sono principalmente i lavori che fa la destinataria del regalo?
eh pare semplice rispondere! io non ne capisco molto...sere ha scritto:Ciao Giuseppe, quali sono principalmente i lavori che fa la destinataria del regalo?
diciamo lavori base base, quindi pieghe, riparazioni semplici; leggendo qua e là ho letto di macchine che fanno quasi tutto anche da sole!
Vista la cifra bassa, penserei di optare per una macchina semplice ma robusta, che abbia però tutte le funzioni basilari, tipo (mi butto) punti elasticizzati, una buona corsa del piedino, il braccio libero, e altre cose tipo lo zig zag di cui ignoro il significato.
Penso proprio che visti i prezzi posso/devo escludere subito le elettroniche che partono da 200 euro se non di più...
se ho detto delle castronerie correggetemi..please
Ospite- Ospite
Giuseppe
forse verrebbe meno l'effetto sorpresa.. ma se la accompagnassi a scegliere la macchina?... magari preventivamente parli con il rivenditore e gli dici di farti vedere i modelli che stanno in quel budget.. cosi' è ancora piu' gradito come regalo..
comunque entrambe viaggiano con il reostato ed attaccate alla corrente. Le macchine elettroniche alla fine non sono poi cosi' tanto piu' delicate delle altre. diciamo che ti permettono proprio per la sensibilità dell'elettronica di avere a volte risultati migliori ( punti regolari, a volte la pressione del piedino che si regola riconoscendo da sola il peso del tessuto, la possibilità di variare millimetricamente la larghezza e lunghezza punto etc... oltre avendo un computerino interno la possibilità di potere fare punti decorativi di un certo tipo).
Come ti ha detto giustamente sere c'è bisogno di sapere per cosa la utilizzerà e soprattutto se è la prima macchina, se la persona che la riceve pensi sia seriamente motivata nel cucito etc.. questo perchè se la persona che riceve la macchina appena la scopre diventa una patita del cucito rischieresti con un modello base che dopo poco le vada stretta.. e come abbiamo sempre detto meglio stare nella fascia di busget disponibile alta.
saluti
punti elastici ok, lo zig zag serve un po' per tutto.. nelle macchine che non hanno i punti elastici li sostituisce, serve per sorfilare i margini, per fare le asole.. è un po' un jolli.. pensa che una volta c'erano macchine con solo 2 punti dritto e zig zag... il braccio libero è molto comodo soprattutto se si lavora su parti di tessuto piccole ( maniche gambe etc.. io ammetto di non usarlo molto ma non ci rinuncierei), sulla solidità ma robusta penso trovi il consenso di tutte noi.. proprio perchè meglio avere una macchina che faccia poche cose ma bene!
comunque entrambe viaggiano con il reostato ed attaccate alla corrente. Le macchine elettroniche alla fine non sono poi cosi' tanto piu' delicate delle altre. diciamo che ti permettono proprio per la sensibilità dell'elettronica di avere a volte risultati migliori ( punti regolari, a volte la pressione del piedino che si regola riconoscendo da sola il peso del tessuto, la possibilità di variare millimetricamente la larghezza e lunghezza punto etc... oltre avendo un computerino interno la possibilità di potere fare punti decorativi di un certo tipo).
Come ti ha detto giustamente sere c'è bisogno di sapere per cosa la utilizzerà e soprattutto se è la prima macchina, se la persona che la riceve pensi sia seriamente motivata nel cucito etc.. questo perchè se la persona che riceve la macchina appena la scopre diventa una patita del cucito rischieresti con un modello base che dopo poco le vada stretta.. e come abbiamo sempre detto meglio stare nella fascia di busget disponibile alta.
saluti
punti elastici ok, lo zig zag serve un po' per tutto.. nelle macchine che non hanno i punti elastici li sostituisce, serve per sorfilare i margini, per fare le asole.. è un po' un jolli.. pensa che una volta c'erano macchine con solo 2 punti dritto e zig zag... il braccio libero è molto comodo soprattutto se si lavora su parti di tessuto piccole ( maniche gambe etc.. io ammetto di non usarlo molto ma non ci rinuncierei), sulla solidità ma robusta penso trovi il consenso di tutte noi.. proprio perchè meglio avere una macchina che faccia poche cose ma bene!
Mmmmm... vediamo di indagare un po' meglio...
L'hai mai vista all'opera su dei jeans e altri tessuti un po' spessi?
Hai mai notato se sul suo tavolo da lavoro ogni tanto compaiono delle cerniere?
Ma, domanda fondamentale: hai mai trovato "per caso" in giro per casa pubblicita' di macchine da cucire ??
Ah, dimenticavo, il budget mi sembra di capire sia fino a 200 euro, giusto?
L'hai mai vista all'opera su dei jeans e altri tessuti un po' spessi?
Hai mai notato se sul suo tavolo da lavoro ogni tanto compaiono delle cerniere?
Ma, domanda fondamentale: hai mai trovato "per caso" in giro per casa pubblicita' di macchine da cucire ??
Ah, dimenticavo, il budget mi sembra di capire sia fino a 200 euro, giusto?
E' vero...ho dimenticato la cosa più ovvia! ; Sarebbe la prima macchina!
Accompagnarla lo escludo, semplicemente perchè mia madre non è informata su tutte queste caratteristiche! Escludo che diventi una superappassionata del cucito, almeno non subitissimo..ecco...
E' che ogni tanto dice di voler una macchina ma che poi coltivi questa passione non ci metterei la mano sul fuoco: è per questo che la cifra che ho scelto è bassa.
Confermo: budget massimo 200 euro...ma solo se ne vale davvero la pena, altrimenti anche meno. Se proprio sarà il caso meglio risparmiare qualcosa per una futura macchina più prestazionale
Se avete altre domande, chiedete pure! Comunque ora penso abbiate più chiaro il mio caso.
Accompagnarla lo escludo, semplicemente perchè mia madre non è informata su tutte queste caratteristiche! Escludo che diventi una superappassionata del cucito, almeno non subitissimo..ecco...
E' che ogni tanto dice di voler una macchina ma che poi coltivi questa passione non ci metterei la mano sul fuoco: è per questo che la cifra che ho scelto è bassa.
Confermo: budget massimo 200 euro...ma solo se ne vale davvero la pena, altrimenti anche meno. Se proprio sarà il caso meglio risparmiare qualcosa per una futura macchina più prestazionale
Se avete altre domande, chiedete pure! Comunque ora penso abbiate più chiaro il mio caso.
Ospite- Ospite
[quote="newone"]...vorrei togliermi un dubbio subito subito: ma la differenza fra meccanica e elettronica è solo nella selezione e varietà dei tipi di cuciture/ricami? quote]
Il paragone, che forse come maschietto capisci di più, potrebbe essere questo:
alcune auto hanno il climatizzatore automatico e altre hanno l'aria condizionata che per azionarla devi girare la rotellina!
Comprì?
alcune auto hanno il climatizzatore automatico e altre hanno l'aria condizionata che per azionarla devi girare la rotellina!
Comprì?
daffyna- Super Sarta/o
[quote="daffyna"]
ahhah niente di più chiaro!
newone ha scritto:...vorrei togliermi un dubbio subito subito: ma la differenza fra meccanica e elettronica è solo nella selezione e varietà dei tipi di cuciture/ricami? quote]
Comprì?
ahhah niente di più chiaro!
Ospite- Ospite
[quote="daffyna"]
newone ha scritto:...vorrei togliermi un dubbio subito subito: ma la differenza fra meccanica e elettronica è solo nella selezione e varietà dei tipi di cuciture/ricami? quote]
Comprì?
- Spoiler:
agapula- Super Mani di Fata
con quella cifra (per me) prenderei una di queste necchi (sono fan delle necchi)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
c'è anche questa, che è proprio base, ma mi sembra un filino meglio della linea più economica necchi
un consiglio da mamma...
se tua mamma ti ha già detto PIù DI UNA VOLTA di volere una macchina da cucire...allora vuol dire che la desidera TANTISSIMO !!!
e quindi...necchi 292 o 290 !
c'è anche questa, che è proprio base, ma mi sembra un filino meglio della linea più economica necchi
un consiglio da mamma...
se tua mamma ti ha già detto PIù DI UNA VOLTA di volere una macchina da cucire...allora vuol dire che la desidera TANTISSIMO !!!
cinzia- Super Mani di Fata
cinzia ha scritto:con quella cifra (per me) prenderei una di queste necchi (sono fan delle necchi)
un consiglio da mamma...
Grazie! ero in attesa di qualche codice per poter iniziare a fare un pò di confronti fra le caratteristiche!
Mah io spero che coltivi quanto più possibile questa passione...vedo che vi da tante soddisfazioni!! :-)
beh la Necchi 274 è proprio regalata! La 292 forse comincia a essere fuori budget invece
Ospite- Ospite
anch'io necchi-fan.... quoto Cinzia.... necchi292... è leggermente fuori budget... però per una mamma si può fare....
e poi... credo che qualcosina lo farà anche per te, no?!?
iagà- Super Sarta/o
guarda caro non so se ti conviene...se leggi in giro nel forum la nostra dipendenza diventa sempre più cara ,ci allarghiamo gli orizzonti ma nel frattempo prosciughiamo i conti correnti in stoffe e tutto quello che esiste per il cucito e aggiungo se hai maglioni di cachemir attento qui li infeltriamo apposta per farci le borsette...con le t shirt ci facciamo le borse della spesa ,con i jeans da uomo le gonne...non so se ti conviene che mamma si appassioni o almeno tieni ben chiuso il tuo armadio,siamo pericolose scherzi a parte ,il cucito da grandissime soddisfazioni ,le fai un gran regalo
agapula- Super Mani di Fata
iagà ha scritto:anch'io necchi-fan.... quoto Cinzia.... necchi292... è leggermente fuori budget... però per una mamma si può fare....
non è che non voglio spenderci di più in assoluto...è solo che vorrei fare un acquisto che poi venga sfruttato...per me è difficile capire se li vale quei soldi in più...
Ospite- Ospite
agapula ha scritto:guarda caro non so se ti conviene...se leggi in giro nel forum la nostra dipendenza diventa sempre più cara ,ci allarghiamo gli orizzonti ma nel frattempo prosciughiamo i conti correnti in stoffe e tutto quello che esiste per il cucito e aggiungo se hai maglioni di cachemir attento qui li infeltriamo apposta per farci le borsette...con le t shirt ci facciamo le borse della spesa ,con i jeans da uomo le gonne...non so se ti conviene che mamma si appassioni o almeno tieni ben chiuso il tuo armadio,siamo pericolose scherzi a parte ,il cucito da grandissime soddisfazioni ,le fai un gran regalo
AHAH allora mi procurerò anche un buon lucchetto!
Ospite- Ospite
Comunque vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando! Non immaginavo di riuscire a raccogliere così tanti consigli!
Ma le necchi finora consigliate sono tutte meccaniche giusto? Per una elettronica discreta si sale di molto?
Ma le necchi finora consigliate sono tutte meccaniche giusto? Per una elettronica discreta si sale di molto?
Ospite- Ospite
newone ha scritto:iagà ha scritto:anch'io necchi-fan.... quoto Cinzia.... necchi292... è leggermente fuori budget... però per una mamma si può fare....
non è che non voglio spenderci di più in assoluto...è solo che vorrei fare un acquisto che poi venga sfruttato...per me è difficile capire se li vale quei soldi in più...
vabbè... io mi ero messa nei panni della tua mamma....
iagà- Super Sarta/o
la 292 rientra in gioco...ho trovato una buona offerta a 187 euro
Ospite- Ospite
newone ha scritto:la 292 rientra in gioco...ho trovato una buona offerta a 187 euro
sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì
iagà- Super Sarta/o
ahah ma è così buona questa 292 ?? Sei proprio una necchista eh?
Per par condicio dovrebbe esserci una singerista, ammesso che non le abbiate sterminate tutte! ahaha
Per par condicio dovrebbe esserci una singerista, ammesso che non le abbiate sterminate tutte! ahaha
Ospite- Ospite
Le singeriste si sono auto.sterminate da tempo ormai.
latatadany- Super Mani di Fata
latatadany ha scritto:Le singeriste si sono auto.sterminate da tempo ormai.
in che senso??
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Consiglio macchina da cucire per regalo
» Consiglio per regalo macchina da cucire.
» Consiglio per acquisto macchina da cucire
» consiglio acquisto macchina da cucire
» consiglio acquisto macchina cucire
» Consiglio per regalo macchina da cucire.
» Consiglio per acquisto macchina da cucire
» consiglio acquisto macchina da cucire
» consiglio acquisto macchina cucire
Pagina 1 di 6