Recupero vestito- modifiche sul cartamodello
2 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Refashion!
Pagina 1 di 1
Recupero vestito- modifiche sul cartamodello
Ciao a tutti! Questa mattina mi sono messa in testa di recuperare un vestito già tagliato ma non assemblato facendo però alcune modifiche...
Il modello era questo : Fatina Dress Burdastyle
Due anni fa quando l'ho tagliato mi era sembrato sufficientemente semplice per iniziare, ma poi mi sono arenata alle prime difficolta, come aggiungerci le maniche...
Ora mi ritrovo con i pezzi del davanti, dietro e maniche corte tagliate male.
La modifica che vorrei fare è aggiungere una fascia in vita in marrone (la stoffa è a 'fiamme' marroni, beige e bianche) ma non riesco a capire bene dove disegnarla sul cartamodello. Ho come riferimento le linee di vita e bacino.
Ci sono sia sul davanti che sul dietro riprese lunghe che eliminierò dalla nuova cintura marrone, vorrei che risultasse uniforme.
Per quanto riguarda le maniche, a meno che io non capitoli scoprendo le braccia ( ), ho pensato di utilizzare la stessa stoffa marrone della cintura con un bordo del tessuto a fiamme che mi avanzerà con le vecchie maniche e la cintura che toglierò. Mi dispiace non postare foto ma il mio pc non funziona e posto dal telefono
Che ne pensate? Suggerimenti? A che altezza disegno la cintura? Questa è l'unica cosa che al momento mi sfugge...
Buona giornata a tutti!!
Il modello era questo : Fatina Dress Burdastyle
Due anni fa quando l'ho tagliato mi era sembrato sufficientemente semplice per iniziare, ma poi mi sono arenata alle prime difficolta, come aggiungerci le maniche...
Ora mi ritrovo con i pezzi del davanti, dietro e maniche corte tagliate male.
La modifica che vorrei fare è aggiungere una fascia in vita in marrone (la stoffa è a 'fiamme' marroni, beige e bianche) ma non riesco a capire bene dove disegnarla sul cartamodello. Ho come riferimento le linee di vita e bacino.
Ci sono sia sul davanti che sul dietro riprese lunghe che eliminierò dalla nuova cintura marrone, vorrei che risultasse uniforme.
Per quanto riguarda le maniche, a meno che io non capitoli scoprendo le braccia ( ), ho pensato di utilizzare la stessa stoffa marrone della cintura con un bordo del tessuto a fiamme che mi avanzerà con le vecchie maniche e la cintura che toglierò. Mi dispiace non postare foto ma il mio pc non funziona e posto dal telefono
Che ne pensate? Suggerimenti? A che altezza disegno la cintura? Questa è l'unica cosa che al momento mi sfugge...
Buona giornata a tutti!!
Ospite- Ospite
Re: Recupero vestito- modifiche sul cartamodello
Sara, per posizionare la cintura devi misurare dalla punta della spalla (all'altezza dello scollo) fino al tuo punto vita, sia davanti che dietro
elena- Super Mani di Fata
Ok ma per segnarla sul cartamodello? prendo per riferimento la linea della vita e faccio tot cm sopra e tot sotto?elena ha scritto:Sara, per posizionare la cintura devi misurare dalla punta della spalla (all'altezza dello scollo) fino al tuo punto vita, sia davanti che dietro
O va tutta sopra la vita?
Grazie Elena per la risposta
Ospite- Ospite
l'altezza della cintura distribuiscila in ugual modo tra la linea della vita, a meno che tu non voglia segnare la vita alta, unico accorgimento ai lati non deve essere diritta, ma deve proseguire con le forme del tuo corpo
elena- Super Mani di Fata
Ecco! Era esattamente questo che mi chiedevo Grazie mille!!!!
Ospite- Ospite
io sto disegnando il cartamodello per un vestito che prevede proprio una cintura alta che avvolge il punto vita, mi sono regolata in questo modo:
mi sono messa davanti ad uno specchio con un laccetto che mi segnava il punto vita ed ho misurato i cm dal punto vita in su e poi dal punto vita in giù cui sino a dove volevo che arrivasse la fascia.
Praticamente non risulta uniforme ma sono sei cm dal punto vita in su ed otto da quello in giù
dopo di che ho riportato tutto sul cartamodello, che taglierò dopo aver eliminato le pence chiudendole dritte, senza rispettare i triangolini, mentre mantengo le curvature laterali della vita e dei fianchi
ti conviene verificare su te stessa come vorresti lunga la cintura, eviti così di avere un effetto pancerina ...
mi sono messa davanti ad uno specchio con un laccetto che mi segnava il punto vita ed ho misurato i cm dal punto vita in su e poi dal punto vita in giù cui sino a dove volevo che arrivasse la fascia.
Praticamente non risulta uniforme ma sono sei cm dal punto vita in su ed otto da quello in giù
dopo di che ho riportato tutto sul cartamodello, che taglierò dopo aver eliminato le pence chiudendole dritte, senza rispettare i triangolini, mentre mantengo le curvature laterali della vita e dei fianchi
ti conviene verificare su te stessa come vorresti lunga la cintura, eviti così di avere un effetto pancerina ...
Grazie mille anche questo è un'ottimo consiglio...
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» cartamodello vestito
» cartamodello da vestito
» cartamodello vestito burda
» Il mio primo recupero
» IL VESTITO TRASFORMISTA senza cartamodello
» cartamodello da vestito
» cartamodello vestito burda
» Il mio primo recupero
» IL VESTITO TRASFORMISTA senza cartamodello
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Refashion!