districarsi nel cartamodello (princi-pianto) :-))
+2
carola
rocchettola
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
districarsi nel cartamodello (princi-pianto) :-))
care sartine,
ho tra le mani un numero in lingua straniera di simplicity con i relativi cartamodelli dentro.
ho cercato di capire un po' (vista la lingua) come funziona.. e sono giunta alle seguenti conclusioni..
1) per ogni modello ci sono due o tre varianti
2) c'è la descrizione passo passo dentro la rivista con i passaggi relativi via via ad ogni variante
3) ci sono i pezzi da andarsi a cercare nei cartamodelli e le varie linee per individuarne la relativa taglia
4) ti suggeriscono metratura e tessuti da usare
ora veniamo pero' alla nota dolente.
i cartamodelli dentro per foglio A1 sono davvero tanti e incredibilmente sovrapposti.
con un lavoro certosino si riesce a ricalcare il proprio (i propri) pezzo/i
ma come fate ad individuare i segni? le tacche? le pince? etc etc?
lì dentro sembra la mappa stradale di canicatti'
è un macello...
helpppppppppppppppppppppppppp
PS. non ho già intenzione di cucire un cartamodello...tzè...è solo per studiare
grazie care
ho tra le mani un numero in lingua straniera di simplicity con i relativi cartamodelli dentro.
ho cercato di capire un po' (vista la lingua) come funziona.. e sono giunta alle seguenti conclusioni..
1) per ogni modello ci sono due o tre varianti
2) c'è la descrizione passo passo dentro la rivista con i passaggi relativi via via ad ogni variante
3) ci sono i pezzi da andarsi a cercare nei cartamodelli e le varie linee per individuarne la relativa taglia
4) ti suggeriscono metratura e tessuti da usare
ora veniamo pero' alla nota dolente.
i cartamodelli dentro per foglio A1 sono davvero tanti e incredibilmente sovrapposti.
con un lavoro certosino si riesce a ricalcare il proprio (i propri) pezzo/i
ma come fate ad individuare i segni? le tacche? le pince? etc etc?
lì dentro sembra la mappa stradale di canicatti'
è un macello...
helpppppppppppppppppppppppppp
PS. non ho già intenzione di cucire un cartamodello...tzè...è solo per studiare
grazie care
rocchettola- Curiosa/o
Re: districarsi nel cartamodello (princi-pianto) :-))
volevo chiedervi anche un'altra cosa.
come vi dicevo io sono plus size (seppur borderline con le taglie cosiddette normali)
quindi sfiga vuole che in una rivista come quella...ci sono duemila modelli che potrei farmi per me ma si fermano alla taglia giusto giusto prima della mia.
la domanda è...
ma se uno comprende il meccanismo di incremento delle taglie..
non puo' in pratica trasformare tutti i modelli nella propria?
come vi dicevo io sono plus size (seppur borderline con le taglie cosiddette normali)
quindi sfiga vuole che in una rivista come quella...ci sono duemila modelli che potrei farmi per me ma si fermano alla taglia giusto giusto prima della mia.
la domanda è...
ma se uno comprende il meccanismo di incremento delle taglie..
non puo' in pratica trasformare tutti i modelli nella propria?
rocchettola- Curiosa/o
allora ... vediamo :sulla rivista c'è il disegno tecnico del modello di solito(non so in questo semplicity) quindi in base a quello tu ti vai a cercare le pinces e tutti i righini possibili che devi disegnare. Fai fede a quello per rintracciare il tuo modello.
Per ingrandire di una taglia forse puoi disegnare , guardando quanti cm ci sono tra una taglia e un'altra,parallelamente all'ultima taglia.ODDIO ho scritto da brivido questo concetto , non credo ci si capisca un tubo........
Per ingrandire di una taglia forse puoi disegnare , guardando quanti cm ci sono tra una taglia e un'altra,parallelamente all'ultima taglia.ODDIO ho scritto da brivido questo concetto , non credo ci si capisca un tubo........
carola- Super Sartina/o Attiva/o
Benvenuta
nel problema dei cartamodelli ! capire i tracciati ogni tanto è un incubo.. ti conviene vedere se c'è un riferimento a come sono cosi' riesci a trovarli prima idem per pince etc.. in alcuni cartamodelli inoltre sui bordi del foglio trovi dei numeri che ti aiutano a capire dove è il pezzo che stai cercando. per quanto riguarda l'incremento delle taglie lo sviluppo è abbastanza lineare, di solito si consiglia di non aumentare o diminuire il cartamodello di piu' di 2 taglie perchè potrebbero non essere mantenute bene le proporzioni ma la regola di base è sempre quella che poi il cartamodello deve essere adattato alla persona e quindi una volta fatto il cartamodello devi controllare le tue misure importanti quindi spalle ( larghezza spalle dietro e lunghezza spalla, altezza seno, circonf. fianchi vita e seno e cavallo.. piu' coscia, ginocchio etc..) per modificare il modello ed aumentare la taglia ti conviene in primis guardare di quanto è lo scarto tra una taglia e l'altra poi se lo scarto è regolare per esempio 2 cm per ogni taglia praticamente prolunghi i punti in cui c'è lo scarto di taglia della stessa distanza delle due taglie precedenti ed ottieni il cartamodello in taglia modificata.
bacioni
nadia
( ps. anche io recentemente ho trasportato un modello di camicetta che mi piaceva da taglia normale a plus size.. purtroppo di seno sono molto plus size!)
bacioni
nadia
( ps. anche io recentemente ho trasportato un modello di camicetta che mi piaceva da taglia normale a plus size.. purtroppo di seno sono molto plus size!)
Volevo fare una prova (intanto a dimensioni molto ridotte, taglia Barbie, diciamo!) di : questa gonna a portafoglio: dal cartamodello deduco che si taglino solo un pezzo per il dietro e uno per il davanti, da unire con le cuciture laterali, allora mi chiedo: come fa un lembo del davanti a sovrapporsi all'altro? E' un finto portafoglio, manca un pezzo, devo considerare il davanti per due, dividere quel davanti a livello di uno dei due rettangoli, o...?
Ciao Elenariel
io non capisco un'acca di inglese, ma il disegno lo interpreto così:
un solo pezzo per il dietro e due pezzi per il davanti. Il destro è più largo (cioè come si presenta nel disegno) e andrà piegato in corrispondenza della linea tratteggiata vicino alla X per costituire la paramontura che dovrebbe essere doppiata con la teletta adesiva; il sinistro è più piccolo tagliato (lasciando il margine per un orlino) dove c'è la stessa linea tratteggiata.
I due pezzi del davanti poi si sovrappongono fino a far coincidere le due X che indicano la posizione dei bottoni.
Spero di essere riuscita spiegarmi
io non capisco un'acca di inglese, ma il disegno lo interpreto così:
un solo pezzo per il dietro e due pezzi per il davanti. Il destro è più largo (cioè come si presenta nel disegno) e andrà piegato in corrispondenza della linea tratteggiata vicino alla X per costituire la paramontura che dovrebbe essere doppiata con la teletta adesiva; il sinistro è più piccolo tagliato (lasciando il margine per un orlino) dove c'è la stessa linea tratteggiata.
I due pezzi del davanti poi si sovrappongono fino a far coincidere le due X che indicano la posizione dei bottoni.
Spero di essere riuscita spiegarmi
ago- Super Sarta/o
Di linee tratteggaite non ne vedo... >.<
La riga più spessa e che si trova in mezzo alle due X e più vicina alla scritta Front Panel (che indica che è il davanti) l'ho interpretata come quella che indica il centro (come quella presente sul dietro che indica il centro dietro): tu intendi quella, come linea tratteggiata, o quella che delimita i due pezzi più rettangolari?
In entrambi i casi comunque è come se mi mancasse un pezzo...
Quel che riporta il cartamodello è questo: /|||
Non ci vorrebbe anche un \ dall'altra parte? Così: /|||\? con il ||| che è la parte che si sovrappone /|||\
Le indicazioni dicono che la quantità necessaria di questi pezzi è 1,1: se quel virgola 1 significa che ne servono 2 allora mi torna già un po' di più! XD
Anche il discorso che mi spiegavi tu di far coincidere le X, altrimenti credo di essere ancora nel buio >.<
La riga più spessa e che si trova in mezzo alle due X e più vicina alla scritta Front Panel (che indica che è il davanti) l'ho interpretata come quella che indica il centro (come quella presente sul dietro che indica il centro dietro): tu intendi quella, come linea tratteggiata, o quella che delimita i due pezzi più rettangolari?
In entrambi i casi comunque è come se mi mancasse un pezzo...
Quel che riporta il cartamodello è questo: /|||
Non ci vorrebbe anche un \ dall'altra parte? Così: /|||\? con il ||| che è la parte che si sovrappone /|||\
Le indicazioni dicono che la quantità necessaria di questi pezzi è 1,1: se quel virgola 1 significa che ne servono 2 allora mi torna già un po' di più! XD
Anche il discorso che mi spiegavi tu di far coincidere le X, altrimenti credo di essere ancora nel buio >.<
Si scusa, io ho guardato l'immagine del cartamodello in dimensione ridotta e la linea appariva tratteggiata, invece non lo è!
Ci riprovo:
1) Nelle istruzioni leggo (si fa per dire, perchè capisco solo i numeri e poco altro!):
Cutting:
Fabric:
1. Front panel - 2 details
2. Back panel - 1 folded detail
Credo proprio che voglia dire di tagliare nel tessuto un dietro e due davanti, questi devono essere ovviamente simmetrici, uno destro e uno sinistro, infatti il cartamodello di solito si appoggia e si taglia sul tessuto raddoppiato con il diritto all'interno. Se fai così ottieni 2 pezzi uguali ma simmetrici e al sinistro (la parte che andrà sotto l'abbottonatura) dovrai tagliare la parte rettangolare che sta oltre il bottone. Se invece tagli su un solo strato di tessuto, tagli prima il destro con il cartamodello intero, poi pieghi o ritagli il cartamodello lungo la linea indicata, lo ribalti e tagli il sinistro.
Le scritte riportate sul cartamodello (1,0) per il dietro e (1,1) per il davanti credo vogliano dire che il dietro è 1 solo, di davanti invece c'è 1 destro e 1 sinistro!
Ci riprovo:
1) Nelle istruzioni leggo (si fa per dire, perchè capisco solo i numeri e poco altro!):
Cutting:
Fabric:
1. Front panel - 2 details
2. Back panel - 1 folded detail
Credo proprio che voglia dire di tagliare nel tessuto un dietro e due davanti, questi devono essere ovviamente simmetrici, uno destro e uno sinistro, infatti il cartamodello di solito si appoggia e si taglia sul tessuto raddoppiato con il diritto all'interno. Se fai così ottieni 2 pezzi uguali ma simmetrici e al sinistro (la parte che andrà sotto l'abbottonatura) dovrai tagliare la parte rettangolare che sta oltre il bottone. Se invece tagli su un solo strato di tessuto, tagli prima il destro con il cartamodello intero, poi pieghi o ritagli il cartamodello lungo la linea indicata, lo ribalti e tagli il sinistro.
Le scritte riportate sul cartamodello (1,0) per il dietro e (1,1) per il davanti credo vogliano dire che il dietro è 1 solo, di davanti invece c'è 1 destro e 1 sinistro!
ago- Super Sarta/o
Perfetto, grazie!
- Spoiler:
- Con l'inglese non ho problemi, ma il cucitiano è ancora un mistero!
Tra l'altro con le differenze fra istruzioni nel modello e indicazioni nel cartamodello allora dovrò stare più attenta e imparare a interpretarle!
Il modello lo hai già stampato?
vedrai che quanto lo avrai stampato e tagliato avrai tutto più chiaro! imbastisci la carta con lo scotch e mettitelo addosso così avrai le idee più chiare!
comunque la riga alla destra della x sul davanti è sicuramente una piega perchè se ci fai caso il segno della vita è speculare alla linea.
vedrai che quanto lo avrai stampato e tagliato avrai tutto più chiaro! imbastisci la carta con lo scotch e mettitelo addosso così avrai le idee più chiare!
comunque la riga alla destra della x sul davanti è sicuramente una piega perchè se ci fai caso il segno della vita è speculare alla linea.
No, non l'ho stampato: prima di farlo volevo capire come funzionava quindi ho riportato il disegno in piccolo su un foglio di carta normale; e facendo il davanti doppio (due pezzi uguali completi dei due rettangoli più quello "svasato") torna. Sempre senza stampare ma seguendo misure e disegno l'ho riportato a grandezza naturale su dei vecchi pezzi di lenzuolo e mi torna un po' grande, ma torna! Forse uno dei rettangoli (quello più verso il basso dello schermo che contiene la dicitura del drittofilo [straight grain] va considerato solo nel pannello che rimane più esterno (è quello che dicevi tu, shiva?)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Argomenti simili
» cartamodello
» Cartamodello
» Help cartamodello!
» IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI
» Giacchina tirolese
» Cartamodello
» Help cartamodello!
» IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI
» Giacchina tirolese