Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...
+28
rosa stefanelli
sym2006
cu-cina
ladeesy
giovi58
Rosi
Marinella T
carola
lovecat
lianetta
Iezabel
Mary
june
kiki
agapula
cristyrunner
francesca
mimma
sere
si.m.o
blackrose36
Spoletta
chicca
MamiBabi
rigazzarò
cinzia
elena
silvia
32 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...
Tutte abbiamo sicuramente combinato pasticci, e vedrai, ne combineremo ancora
elena- Super Mani di Fata
elena ha scritto:Tutte abbiamo sicuramente combinato pasticci, e vedrai, ne combineremo ancora
Sono proprio d'accordo! Per quanto si possa stare attente, ogni tanto un errorino scappa...si spera il più piccolo e il meno frequente possibile.
mimma- Super Sarta/o
Sicuramente ci saranno altri errori, non siamo mica degli automi! Quello che intendevo io e' che magari proprio lo stesso errore si cerca di non commetterlo piu'... se non altro adesso prima di tagliare una stoffa ci sto bene attenta, anzi devo dire che mi prende quasi l'ansia!!
a chi non è successo di combinare qualche pasticcio ?
sbagliando s'impara
sbagliando s'impara
francesca- Super Mani di Fata
circa 30 anni fà per fare un bolero da sera a mamma di velluto nero liscio bellissimo mi sono accorta di averlo tagliato male perchè sembrava di due colori, ne avevo tagliato un pezzo a testa in sù ed uno a testa in giù, arghhhhhhhhhhh, appena mi sono accorta dell'errore sono andata di volata a comprarne un altro pezzo ed è andato tutto liscio ed venuto un bellissimo bolero con i ghirigori sul davanti e sul bordo manica di nastrino lucido mi pare si chiami codina di topo applicato e foderato di raso,
Ps per Sere........ che fine ha fatto quella stoffa che hai sbagliato il taglio? potresti fare al pezzo sbagliato così, doppiarlo con del voile o pizzo e fare una parte liscia ed una operata in questo modo, è solo un'idea per finire quella camicetta
Ps per Sere........ che fine ha fatto quella stoffa che hai sbagliato il taglio? potresti fare al pezzo sbagliato così, doppiarlo con del voile o pizzo e fare una parte liscia ed una operata in questo modo, è solo un'idea per finire quella camicetta
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
armatura? cinzato? vado a comprarmi un vocabolario di sartoria :study:ragazze ma quanto mi sento ignorante...rigazzarò ha scritto:Il problema si pone solo per i tessuti con la trama a tela (ripassate le armature...questa è la prima in cui i fili si intrecciano pari,a tela appunto) ,perchè nella tela,a meno che il tessuto sia finito diversamente,cinzato per esempio,non c'è un vero dritto e rovescio.Tutte le altre armature hanno un rovescio!!silvia ha scritto:Grazie Ro, hai ragione, i buchini della cimosa possono essere determinanti. Ma quando non hai la cimosa a disposizione, o quando anche la cimosa inganna e non si riesce ad individuare il rilievo dei buchini?…
Una tela che non ha i buchini nella cimosa........non mi pone un grossissimo problema perchè molto probabilmente il tessuto è leggero,perchè non distinguo un dritto e un rovescio,perchè .....non ha subito rifinitura ed allora .....il problema sarà un altro!!Tipo che non ha un buon drittofilo!!L'importante è che tagliate tutti i pezzi in un solo verso o a dritto o.......a.rovescio!!Aggiungo che a volte,specie negli jacquard,il rovescio è più bello del dritto!!!!
agapula- Super Mani di Fata
Qualcosa la puoi leggere nell'argomento tessuti.....
grazie!
rigazzarò ha scritto:Eccomi!!!Allora,ce l'avete presente la cimosa?Passateci un dito...Il dritto ha i buchini in rilievo.... a meno che la pezza sulla ramosa non l'abbia montata il cartolaio di MamiBabi!!!!!!!
Grazie al tuo consiglio ho capito il dritto di uno scampolo!!!!!!!!!!
kiki- Super Mani di Fata
chicca ha scritto:Ro, continuo a pensare che dovresti scrivere un libro sull'argomento!!!
Io per ora vi ascolto (cioè vi leggo), certe cose le sapevo ma me le devo andare a ripassare. Un pò lo sto già facendo con voi.
riprendo un post un po' vecchiotto per quotare chicca, Ro , se scrivi un libro di cucito io volo a comprarlo!!!
june- Super Sarta/o
Mi accodo per richiedere un libro da parte di Ro!
Peccato che fossi sempre convinta del contrario...
Ovvero che il diritto avesse i buchini con il bordo verso il basso, cioè, il rilievo sotto...
- Spoiler:
- Sai, vero, che mi farebbe piacerissimo illustrarlo se ve ne fosse la necessità.
Quale migliore occasione per me di apprendere un poco del tuo meraviglioso sapere?
Ovvero che il diritto avesse i buchini con il bordo verso il basso, cioè, il rilievo sotto...
Vi spiego ,perché così sapendone la ragione non vi sbaglierete più!!!Mary ha scritto:La storia della cimosa la sapevo per valutare il diritto o il rovescio del tessuto...
Il tessuto,per essere rifinito ,viene agganciato lungo le cimose su dei nastri scorrevoli pieni di spilli con le punte verso l'alto.Questa macchina si chiama ramosa.
Il dritto del tessuto guarda verso l'alto.
Se gli spilli sono verso l'alto,i buchini si sentiranno su lato dritto del tessuto....
Grazie! Così ho riconosciuto il diritto dell'organza. Ma ho il cotone elasticizzato che non ha buchini in rilievo sulle cimose. Come riconosco il diritto? Scusate l'ignoranza, ma oggi mi appresto a tagliare il primo cartamodello di un abito serio da confezionare, So già che combinerò pasticci, ma spero di ridurli almeno di numero, col vostro aiuto!!!
Se non hai delle differenze evidenti tra un lato e l'altro, penso che puoi scegliere il lato che vuoi... ma ti consiglio di restare coerente con la scelta fatta: se decidi ad es. che il lato A è quello giusto, taglia tutti i pezzi col lato A sul dritto, a volte le differenze non si notano sul tessuto intero ma sul capo confezionato sì...
silvia- Super Sarta/o DOC
Il lato dritto è quello interno nel rotolo di stoffa.Puoi controllare bene anche la cimosa,in genere nel dritto,è più rifinita e precisa.
tra tutti i metodi quello che per me va meglio è la "prova colore". Mi metto vicino alla finestra e piego un angolo...la parte che è più luminosa e che mi sembra più bella è quella che tengo come dritto...peccato che poi a volte mi accorgo che forse era meglio dall'altra parte!
Mi ricollego a questo post, per un quesito
Ho già pronto il cartamodello per l'abitino (il 604 de LMB) e mi apprestavo ad appoggiarlo sul tessuto.
Non ci sono dubbi su quale sia il dritto di un jersey, ben riconoscibile dalle file di maglie che fanno le "costine"... il problema è che questo scampolo, essendo un pezzo che ci era stato mandato per verificare la mano e la qualità del jersey, ha tutti i margini tagliati malissimo.
Di conseguenza, devo aggiustarmi a trovare il drittofilo... sul dritto è facile: basta spillare la stoffa lungo una "costina", ma... così mi troverei il tessuto col dritto all'esterno!!
Secondo voi è un problema così grave, se taglio sul dritto invece che sul rovescio? Considerando che sto sperimentando il "metodo Rò", con il margine di cucitura di misura uniforme, mi resterebbero da segnare solo i riferimenti, e con qualche punto sarebbero visibili anche sul rovescio...
Attendo vostre rassicurazioni..... o raccomandazioni!!!
Ho già pronto il cartamodello per l'abitino (il 604 de LMB) e mi apprestavo ad appoggiarlo sul tessuto.
Non ci sono dubbi su quale sia il dritto di un jersey, ben riconoscibile dalle file di maglie che fanno le "costine"... il problema è che questo scampolo, essendo un pezzo che ci era stato mandato per verificare la mano e la qualità del jersey, ha tutti i margini tagliati malissimo.
Di conseguenza, devo aggiustarmi a trovare il drittofilo... sul dritto è facile: basta spillare la stoffa lungo una "costina", ma... così mi troverei il tessuto col dritto all'esterno!!
Secondo voi è un problema così grave, se taglio sul dritto invece che sul rovescio? Considerando che sto sperimentando il "metodo Rò", con il margine di cucitura di misura uniforme, mi resterebbero da segnare solo i riferimenti, e con qualche punto sarebbero visibili anche sul rovescio...
Attendo vostre rassicurazioni..... o raccomandazioni!!!
lovecat- Super Mani di Fata
Scusa, ma non capisco il problema: perchè mai non dovresti tagliare sul dritto? Lo fai pure quando devi tagliare parti asimmetriche, quindi... perchè no?
silvia- Super Sarta/o DOC
Eh... non lo so perchè no... ho sempre tagliato sul rovescio!!!
Se FATA Silvia mi dà l'ok, allora PROCEDO!!!!!!!!!
Se FATA Silvia mi dà l'ok, allora PROCEDO!!!!!!!!!
lovecat- Super Mani di Fata
io taglio in modo indifferente sul dritto o sul rovescio (sempre dalla stessa parte però) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo...
svelato un mistero
Io per trovare il dritto chiedevo a tutte le mie conoscenti e poi mettevo ai voti !
carola- Super Sartina/o Attiva/o
anch'io non ne capisco ,diritto o rovescio questo è il dilemma!!!
il dritto del tessuto
Bella la discussione sul dritto del tessuto, il metodo è quello di Ro, ma poi ci sono tutte le varianti.... Comunque si dovrebbe tagliare sempre sul rovescio per non rischiare di rovinare il dritto con il gesso che si usa solitamente, per segnare la linea di taglio a distanza stabile a fianco della carta del modello. Anche qui però può essere trasgredita la regola. l'importante e non fermarsi alla prima difficoltà 'chè se non si sbaglia non si impara, così mi diceva sempre la mia maestra. Buona notte a tutteMarinella T ha scritto:anch'io non ne capisco ,diritto o rovescio questo è il dilemma!!!
Ospite- Ospite
l'importante e non fermarsi alla prima difficoltà 'chè se non si sbaglia non si impara, così mi diceva sempre la mia maestra
sono d'accordissimo con te teresita sbagliando s'impara
sono d'accordissimo con te teresita sbagliando s'impara
francesca- Super Mani di Fata
A volte a me succede di frenarmi perdendo tempo prezioso per il timore di sbagliare e questo del rovescio-dritto è uno di quei casi ...poi mi butto e ..mi dico "che scema a nn averlo fatto prima" ..Teresita hai ragione bisogna osare
Rosi- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Orlo jeans sul dritto o sul rovescio
» dritto e rovescio della lycra
» Tessuto per tovaglia, come distinguere il dritto dal rovescio?
» Quando bagnare i tessuti prima di cucirli
» rovescio del lavoro
» dritto e rovescio della lycra
» Tessuto per tovaglia, come distinguere il dritto dal rovescio?
» Quando bagnare i tessuti prima di cucirli
» rovescio del lavoro
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 2 di 3