Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...
+28
rosa stefanelli
sym2006
cu-cina
ladeesy
giovi58
Rosi
Marinella T
carola
lovecat
lianetta
Iezabel
Mary
june
kiki
agapula
cristyrunner
francesca
mimma
sere
si.m.o
blackrose36
Spoletta
chicca
MamiBabi
rigazzarò
cinzia
elena
silvia
32 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...
Recupero questo post per chiedervi consiglio.....
ho preso uno scampoletto che non ha cimosa...da un lato è fatto tipo pile, dall'altro è rasato lucido
secondo voi qual'è il dritto e il rovescio???????
ho preso uno scampoletto che non ha cimosa...da un lato è fatto tipo pile, dall'altro è rasato lucido
secondo voi qual'è il dritto e il rovescio???????
kiki- Super Mani di Fata
Grazie! Lo stavo per tagliare al contrario, pensavo che il lato lucido fosse il dritto, se non fosse stato mio marito che mi ha instillato il tarlo del dubbiorigazzarò ha scritto:Direi....pile!!!
kiki- Super Mani di Fata
rigazzarò ha scritto:Eccomi!!!Allora,ce l'avete presente la cimosa?Passateci un dito...Il dritto ha i buchini in rilievo.... a meno che la pezza sulla ramosa non l'abbia montata il cartolaio di MamiBabi!!!!!!!
ma dai! sono almeno trent'anni che IO perdo altro che un quarto d'ora! stragrazie! giovi58
giovi58- Super Sarta/o
Scusate la domanda, ma la scritta sulla cimosa è sempre al dritto o sempre al rovescio della stoffa o non c'è una regola???? se c'è dov'è? Ve lo chiedo perchè mia suocera mi ha dtto che la scritta è dritta sul rovescio della stoffa ma poi a scuola mi hanno detto che il dritto era l'altro..... a questo punto non so s sto facendomi la gonna dritta o no
ladeesy- Super Sarta/o
La scritta è dritta sul dritto della stoffa!!!
ladeesy- Super Sarta/o
C'è anche un altro metodo che mi hanno insegnato quando non si capisce bene qual è il dritto e quale il rovescio: tenendo in mano la stoffa capire la diagonale che va dalla sinistra a destra. Quello è il dritto. Se invece si nota una diagonale che va da destra a sinistra, quello è il rovescio. Ho provato con stoffe dove era già per me evidente il dritto del tessuto, ed effettivamente ho ritrovato quelle righe diagonali che vanno dal cuore al piede destro.
Ma sicuramente quelle diavole che ci seguono (vero, rò?) sapevano anche questo metodo, che mi ha insegnato un vecchio sarto.
Ma sicuramente quelle diavole che ci seguono (vero, rò?) sapevano anche questo metodo, che mi ha insegnato un vecchio sarto.
cu-cina- Super Sarta/o
Verissimo ..la diagonale va verso il cuore,ma.....purtroppo vale solo per i tessuti con armatura a saia!!cu-cina ha scritto:C'è anche un altro metodo che mi hanno insegnato quando non si capisce bene qual è il dritto e quale il rovescio: tenendo in mano la stoffa capire la diagonale che va dalla sinistra a destra. Quello è il dritto. Se invece si nota una diagonale che va da destra a sinistra, quello è il rovescio. Ho provato con stoffe dove era già per me evidente il dritto del tessuto, ed effettivamente ho ritrovato quelle righe diagonali che vanno dal cuore al piede destro.
Per le armature,potete leggere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non ho capito bene questa cosa della diagonale, come si fa a capire avendo in mano un pezzo di stoffa? La diagonale deve andare da sinistra a destra scendendo o salendo?
sym2006- Super Mani di Fata
Sym, prendi in mano il tessuto e accostatelo addosso, guarda bene, sul dritto deve andare dal cuore al piede destro, quindi... scendendo!
Se te la ritrovi al contrario, cioè che dalla destra scende verso il piede sinistro, il tessuto è sul rovescio. Volta la pezza di stoffa e riverifica. E' una diagonale fine, ma dopo un po' ci si fa l'occhio.
Se te la ritrovi al contrario, cioè che dalla destra scende verso il piede sinistro, il tessuto è sul rovescio. Volta la pezza di stoffa e riverifica. E' una diagonale fine, ma dopo un po' ci si fa l'occhio.
cu-cina- Super Sarta/o
Grazie cu-cina!
sym2006- Super Mani di Fata
la diagonale?
scusata la mia grande ignoranza ma dove la vedo questa diagonale? proprio non riesco a vederla. Ed ora, dopo aver letto, sto guardando il copritavolo che avevo fatto e mille dubbi mi stanno assalendo.....
rosa stefanelli- Super Sartina/o Attiva/o
Rosa, non ti scoraggiare e soprattutto, a lavoro finito mai farsi prendere dai dubbi.
Ti piace com'è venuto? E allora guardalo con orgoglio
Se vai nella pagina precedente di questa discussione la nostra rò ha messo il link ad un'altra discussione sui tessuti.
Io pure sono un'altra che ci diventa spesso pazza, per evitarlo ho preso l'abitudine di segnare il rovescio del tessuto con un pezzettino di scotch già in negozio, poi una volta a casa e quando tagli il consiglio è di mettere un pezzettino di scotch su ogni pezzo che tagli, così non ci diventi pazza se sono molto molto simili.
In negozio chiedi, loro sapranno aiutarti, per la diagonale non è su tutti i tessuti (vedi p.4) e comunque scegliti un verso col quale lavorare.
A volte si sceglie il rovescio apposta, per es. avevo una stoffa un po' troppo lucida per dei pantaloni da tutti i giorni, l'ho usata volutamente al rovescio.
Ti piace com'è venuto? E allora guardalo con orgoglio
Se vai nella pagina precedente di questa discussione la nostra rò ha messo il link ad un'altra discussione sui tessuti.
Io pure sono un'altra che ci diventa spesso pazza, per evitarlo ho preso l'abitudine di segnare il rovescio del tessuto con un pezzettino di scotch già in negozio, poi una volta a casa e quando tagli il consiglio è di mettere un pezzettino di scotch su ogni pezzo che tagli, così non ci diventi pazza se sono molto molto simili.
In negozio chiedi, loro sapranno aiutarti, per la diagonale non è su tutti i tessuti (vedi p.4) e comunque scegliti un verso col quale lavorare.
A volte si sceglie il rovescio apposta, per es. avevo una stoffa un po' troppo lucida per dei pantaloni da tutti i giorni, l'ho usata volutamente al rovescio.
cu-cina- Super Sarta/o
grazie mille
hai proprio ragione! Ora il mio copritavolo fatto ed eseguito con tanto amore, lo sto guardando con occhi diversi.....sono molto orgogliosa e soddisfatta.
rosa stefanelli- Super Sartina/o Attiva/o
Io avrei una domanda, ma perchè in alcuni tessuti il rovescio è più bello del dritto? In teoria non dovrebbe essere sempre il dritto la parte "migliore"?
ArtemisiaAssenzi- Curiosa/o
leggo e imparo..
quando ho comprato un pezzo di stoffa ho chiesto alla commessa come potevo riconoscere il dritto dal rovescio e lei mi ha detto "bisogna saperlo" eh, grazie.. ma se io non lo so.. e niente, ora ho tagliato la stoffa e speriamo di aver fatto giusto
quando ho comprato un pezzo di stoffa ho chiesto alla commessa come potevo riconoscere il dritto dal rovescio e lei mi ha detto "bisogna saperlo" eh, grazie.. ma se io non lo so.. e niente, ora ho tagliato la stoffa e speriamo di aver fatto giusto
fedechica- Curiosa/o
Ciao, riprendo questo post per chiedervi consiglio su un tessuto del quale non capisco quali sonoil dritto e il rovescio...inizialmente propendevo più per la parte sinistra della foto...ora forse la destra...ma non metto in dubbio che tra una mezz'ora ricasco nuovamente sulla parte sinistra!!!
Secondo voi?
Ah, è una specie di ciniglia, morbidissimo da entrambi i lati.
Grazie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Secondo voi?
Ah, è una specie di ciniglia, morbidissimo da entrambi i lati.
Grazie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Norah- Super Sartina/o Attiva/o
Dalle foto la parte destra è più ....diciamo pulita.
Parte destra quindi se sposiamo il concetto che il dritto del tessuto ha sempre un aspetto più rifinito,più netto,più leggibile.
Però.....fidati anche della mano,della morbidezza,del pelo....come vuoi l'effetto finale?
Parte destra quindi se sposiamo il concetto che il dritto del tessuto ha sempre un aspetto più rifinito,più netto,più leggibile.
Però.....fidati anche della mano,della morbidezza,del pelo....come vuoi l'effetto finale?
...si ti dò ragione, la parte destra è come più ordinata! E dopo averlo toccato più volte ho come l'impressione che la parte di sinistra si rovini di più, nel senso che sembra che si "spettini" maggiormente.
Riprovando a toccarlo la parte di destra è un po' più liscia. Penso che terrò questa come diritto anche perché come effetto finale, dopo varie considerazioni, lo preferisco!
Grazie mille, sto ancora imparando e i consigli sono sempre preziosi!
Riprovando a toccarlo la parte di destra è un po' più liscia. Penso che terrò questa come diritto anche perché come effetto finale, dopo varie considerazioni, lo preferisco!
Grazie mille, sto ancora imparando e i consigli sono sempre preziosi!
Norah- Super Sartina/o Attiva/o
Giusto, generalmente la parte più bella è il dritto; per i tessuti più preziosi solitamente il dritto sui rotoli o nelle pezze viene tenuto all'interno, ma non è detto:il cadì della Setarium ad esempio, che tutti usano nella parte lucida, vuole essere usato così come sta sulla pezza, con la parte lucida che fa da fodera "inclusa".
Quindi in linea generale la parte più bella, ma ad ogni modo a gusto! :)
Provate poi a stropicciare un pochino un angolino con l'unghia, davanti e dietro: la parte che resiste meglio è il dritto, che ha una finitura industriale diversa dal rovescio (giusto Enciclopedia Ro? )
Quindi in linea generale la parte più bella, ma ad ogni modo a gusto! :)
Provate poi a stropicciare un pochino un angolino con l'unghia, davanti e dietro: la parte che resiste meglio è il dritto, che ha una finitura industriale diversa dal rovescio (giusto Enciclopedia Ro? )
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Orlo jeans sul dritto o sul rovescio
» dritto e rovescio della lycra
» Tessuto per tovaglia, come distinguere il dritto dal rovescio?
» Quando bagnare i tessuti prima di cucirli
» rovescio del lavoro
» dritto e rovescio della lycra
» Tessuto per tovaglia, come distinguere il dritto dal rovescio?
» Quando bagnare i tessuti prima di cucirli
» rovescio del lavoro
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 3 di 3