Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

YOGURT!!!!

+16
barbaratm
michela68
Narcival
rita80
Mariagrazia 63
ClaraBelle
Jam
panna
cristyrunner
elena
Mary
sere
annina
cippalippa
francesca
mimmina
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

YOGURT!!!! - Pagina 2 Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  annina Ven Lug 15 2011, 09:26

ok, più che provare Very Happy

che dici metto solo lo zucchero con la prima acqua? o anche la frutta
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  elena Ven Lug 15 2011, 10:37

basta lo zucchero
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  cristyrunner Sab Lug 16 2011, 14:14

siete una fonte di sapere, avevo il kefir senza neanche sapere che si chiamasse così, ci ho fatto in passato tanto yogurt adesso lo compro sono svogliata Sleep ce l'ho sempre e sapete dove? in freezer in una boccettina per marmellatine di quelle francesi di maman....e qualcos'altro, mi ha detto la mia amica che se li scongelo ritornano vivi....sarà vero? ma una curiosità da dove provengono quei "vermetti bianchi che aumentano con la produzione di yogurt? Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  annina Lun Lug 18 2011, 16:11

stamani finalmente ho iniziato a trasformarlo ... speriamo bene YOGURT!!!! - Pagina 2 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  elena Lun Lug 18 2011, 16:37

Cristy, è come chiedersi da dove vengono tutti sti uomini.
Il Kefir è "materiale" vivo e come tale si riproduce.
Non ho mai provato, ma sembrerebbe proprio che nel giro di poco tempo il kefir scongelato torni a riprodursi

Annina, curalo con amore, non tenerlo troppo al caldo, vedrai che presto vedrai la trasformazione
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  sere Lun Lug 18 2011, 19:44

elena ha scritto: è come chiedersi da dove vengono tutti sti uomini.

YOGURT!!!! - Pagina 2 75923 YOGURT!!!! - Pagina 2 75923

Scusa, Ele, mi hai fatto troppo ridere...
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Messaggio  annina Lun Lug 18 2011, 20:40

eh si si con amore Very Happy

spero di non aver fatto una cavolata, ma stamane ho messo solo un cucchiaino di zucchero ... allora poco fa gli ho dato un'altra porzione di pappa, gli ho tolto il coperchio ed ho aggiunto una tazzina d'acqua con sciolti due altri cucchiaini di zucchero

scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  annina Mar Lug 19 2011, 07:18

nooooooo

ho sbagliato colino e mi sono scivolati tutti nello scarico del lavandino YOGURT!!!! - Pagina 2 683844 YOGURT!!!! - Pagina 2 683844 YOGURT!!!! - Pagina 2 683844 YOGURT!!!! - Pagina 2 683844 YOGURT!!!! - Pagina 2 683844 YOGURT!!!! - Pagina 2 683844

ora ne ho messo una nuova coltura a bagno nell'acqua ... ma si puà essere più stupide!!!!!!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  elena Mar Lug 19 2011, 07:47

Annina rinnova ogni 24 ore acqua e zucchero, lo zucchero è il loro nutrimento, ma i tuoi granuli sono tanto piccoli da passare dal colino? Se si, potrebbe essere che non dai sufficienti zuccheri da poter ben lievitare.

Cristy la mia voleva essere una battuta, spero non ne avrai avuto a male. Comunque i kefir sono dei lieviti

"I fermenti Kefir non sono altro che batteri, quando si trovano nelle giuste condizioni ambientali (calore, presenza di zuccheri, ecc.) si riproducono a un ritmo molto elevato. Con condizioni di temperatura quali quella ambiente (18-25 gradi centigradi) essi raddoppiano il loro numero e quindi il loro volume in circa 24 ore."

elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  annina Mar Lug 19 2011, 12:07

eh si cara, penso proprio d'aver sbagliato la quantità di zucchero, anche perchè io uso quello integrale di canna forse è meno zuccherino ... non so ....

in ogni caso altro errore che ho commesso è stato non aspettare le 24 ore sigh! ho ucciso una intera colonia prima per fame e poi gettandola nello scarico ...

con questa sto più attenta Very Happy
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  panna Mar Lug 19 2011, 21:48

mimmina ha scritto:..poi m' è venuto in mente che volevo farvi partecipi della mia prima esperienza alle prese con lo ..yogurt fatto in casa...nel senso...fatto BENE...perche tempo fa ci avevo gia' provato ma aih me non era venuto proprio bene....... Suspect
ho trovato sul web ...decine e decine di modi.....ma questo è infallibile!!!!! è venuto sodo ...ma sodo davvero come il cremcaramel!!!!!!

approfitto di questo topic per chiedervi qualche info sullo yogurt casalingo. Ne parlavo in questi giorni con delle amiche che si sono messe a dieta, mi dicevano che in commercio è molto difficile trovare quello parzialmente scremato, a parte il vitasnella che a loro sta antipatico per via del nome Laughing
Io ho detto che possono farlo in casa, ma senza avere nessuna informazione. E ti pareva, mi hanno fatto mille domande, come se io sapessi rispondere. Ho fatto una ricerca su google e... mi ha mandato in questa discussione! l'avevo sotto agli occhi e non lo sapevo!!! quindi chiedo: mimmina, nella ricetta parli di un litro di latte, immagino che ti venga un chilo di yogurt, poi quanto si conserva? se ne potrà fare anche mezzo litro immagino? lo tieni in frigo in un contenitore ermetico? e si può fare col latte parzialmente scremato? grazie.... YOGURT!!!! - Pagina 2 209603
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://tagliocucio.blogspot.com/

Messaggio  elena Mer Lug 20 2011, 09:41

panna, lo si può fare anche con latte di capra o di soia. Quanto lo si conservi penso alcuni giorni, ma è sempre meglio farne più poco e consumarlo fresco
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mimmina Mer Lug 20 2011, 13:15

panna ha scritto:
mimmina ha scritto:..poi m' è venuto in mente che volevo farvi partecipi della mia prima esperienza alle prese con lo ..yogurt fatto in casa...nel senso...fatto BENE...perche tempo fa ci avevo gia' provato ma aih me non era venuto proprio bene....... Suspect
ho trovato sul web ...decine e decine di modi.....ma questo è infallibile!!!!! è venuto sodo ...ma sodo davvero come il cremcaramel!!!!!!

approfitto di questo topic per chiedervi qualche info sullo yogurt casalingo. Ne parlavo in questi giorni con delle amiche che si sono messe a dieta, mi dicevano che in commercio è molto difficile trovare quello parzialmente scremato, a parte il vitasnella che a loro sta antipatico per via del nome Laughing
Io ho detto che possono farlo in casa, ma senza avere nessuna informazione. E ti pareva, mi hanno fatto mille domande, come se io sapessi rispondere. Ho fatto una ricerca su google e... mi ha mandato in questa discussione! l'avevo sotto agli occhi e non lo sapevo!!! quindi chiedo: mimmina, nella ricetta parli di un litro di latte, immagino che ti venga un chilo di yogurt, poi quanto si conserva? se ne potrà fare anche mezzo litro immagino? lo tieni in frigo in un contenitore ermetico? e si può fare col latte parzialmente scremato? grazie.... YOGURT!!!! - Pagina 2 209603
eccomiiii
ma...io ho solo provato questo modo.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
eseguendo tutto alla lettera ......per ben due volte mi è venuto buonissimo e sopratutto SODO come il crem caramel.... ieri pero' volevo fare la furba ...x risparmiare tempo ho messo il latte in un ciotolo di vetro dentro al micoonde fino a farlo intiepidire e poi ci ho rovesciato dentro i 2 cucchiai di yogurt...
beh!!!! non è venuto!!!! e semiliquido e poi troppo piu' acido!!!!
alle esperte chiedo : devo far bollire x forza il latte?? e aspettare che poi rafreddi fino a 38° ???
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  annina Mer Lug 20 2011, 14:12

la bollitura serve sopratutto se usi latte fresco, ma altrimenti è necessario solo mantenere la temperatura giusta.

Non fidarti del microonde, in genere la cottura prosegue ancora per qualche minuto a forno spento, tanto è che quando si usa è sempre consigliato non mangiare subito il cibo, ma solo dopo averlo lasciato qualche minuto dentro il forno spento per ultimare così la stabilizzazione della cottura.

In pratica se hai messo lo yogurth appena spento il formo, o subito dopo, hai cotto i bacilli con le microonde ancora in azione, oppure non era sufficientemente caldo e non si è potuto riprodurre
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  elena Mer Lug 20 2011, 14:45

e se il microonde ha ucciso i piccoli esseri?.......
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mimmina Mer Lug 20 2011, 18:23

YOGURT!!!! - Pagina 2 683844 YOGURT!!!! - Pagina 2 683844
aspettate un attimo...io non ho ucciso nessuno!!!! YOGURT!!!! - Pagina 2 540302 YOGURT!!!! - Pagina 2 540302 lo yogurt l' ho messo dopo aver tolto il latte da micoonde!!!
che ...comunque sta cosa dell' omicidio... la sapevo xche una volta c'ho messo del latte con il lievito di birra....ed è morto YOGURT!!!! - Pagina 2 75923 YOGURT!!!! - Pagina 2 75923 ho cotto l' essere che mi lievita la pasta dei bomboloni.......e son venuti bassi come frittelle di mele!!!
Spoiler:
tornando allo yogurt...missa' che era troppo freddo ieri x tenerlo sul mobile della cucina ,anche se coperto... Neutral
e quindi non è rassodato...ma l' acidita' da che è data????
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Jam Mer Lug 20 2011, 19:24

Mi avete incuriosito con il kefir....anni fa preparavo lo yoghurt :) Annina a Cagliari sai dove lo posso trovare direttamente? Mi rompe ordinarlo da internet (sarebbe il piano B).
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  annina Mer Lug 20 2011, 19:35

certo

Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Jam Mer Lug 20 2011, 19:55

Spoiler:
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  annina Mer Lug 20 2011, 20:10

Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  elena Gio Lug 21 2011, 10:16

I miei granuli il prossimo mese compiono 2 anni. Non è necessario cambiarli, ci pensano da soli a rinnovarsi
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  annina Gio Lug 21 2011, 13:06

la giustificazione che danno è legata alla contaminazione batterica, potrebbe succedere certo, ma se si presta attenzione all'igiene l'ipotesi è proprio remota.

per quanto riguarda il mio cercare di modificarli da latte in acqua, getto la spugna ... neppure il secondo tentativo è andato a buon fine, non so cosa non va ...

comprerò lo starter acqua

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  annina Sab Lug 30 2011, 08:01

Prima di procedere all'acquisto dello starter d'acqua, ho voluto riprovare ancora una volta a fare la trasformazione da quello di latte

questa volta mettendo oltre che lo zucchero anche gli altri ingredienti, pensando che così la trasformazione da kefir latte a kefir acqua fosse facilitata

in effetti questa volta la colonia è sopravvissuta, ma restano comunque piccolissimi solo alcuni raggiungono la dimensione per non oltrepassare i buchi del colino

il guaio è che mi sono accorta di un aspetto importante per me .... mentre non ho problemi a bere il kefir proveniente dal latte o dalle bevande di soja o riso, non riuscirei a bere quello d'acqua ... l'idea di bere una bevanda di cui ho visto la fermentazione ad opera di quei deliziosi minuscoletti mi prende male ... proprio non ci riesco ho una resistenza pazzesca ...

ho depositato i piccolini sul terriccio di un vaso ... saranno buon concime per la piantina che è li alloggiata

.... ed io riprenderò con il solito kefir bianco

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  ClaraBelle Sab Lug 30 2011, 08:26

Scopro ora questo topic: siete una miniera di sapere! Lo yogurt l'ho fatto per un bel po' di tempo, poi mio marito me l'ha proibito perchè davanti al televisore ne faceva fuori mezzo chilo in un quarto d'ora!
YOGURT!!!! - Pagina 2 71894 YOGURT!!!! - Pagina 2 71894 YOGURT!!!! - Pagina 2 71894

Il kefir lo faceva la mia mamma (anche lei il bianco) ma non è più riuscita a trovarlo (addirittura le avevano detto che non si poteva vendere, sapete tipo il sanguinaccio che ormai non trovi più)... Quasi quasi ci provo anch'io, hai visto mai che mi da una sistematina alle intolleranze alimentari (se dite che ripulisce l'acqua degli stagni ripulirà pure il mio apparato digerente)! scratch scratch scratch
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Messaggio  panna Sab Lug 30 2011, 09:26

ClaraBelle ha scritto:Lo yogurt l'ho fatto per un bel po' di tempo, poi mio marito me l'ha proibito perchè davanti al televisore ne faceva fuori mezzo chilo in un quarto d'ora!

...questi simpatici maritini democratici! Very Happy Very Happy
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://tagliocucio.blogspot.com/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo