YOGURT!!!!
+16
barbaratm
michela68
Narcival
rita80
Mariagrazia 63
ClaraBelle
Jam
panna
cristyrunner
elena
Mary
sere
annina
cippalippa
francesca
mimmina
20 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: YOGURT!!!!
Scherzi, è un problema! In ogni caso resto senza io, se non lo faccio perchè non ce l'ho, e se lo faccio perchè se lo mangia lui! Adesso poi ci si mette anche il pargoletto (anche se per i bimbi noi mamme ci togliamo il pane di bocca... I papà un po' meno)!!!...questi simpatici maritini democratici!
Io per fare lo yogurt uso latte intero ed un vasetto di yogurt ( bianco o alla frutta ) ed in 10 ore con la yogurtiera è pronto(mantiene una temperatura di circa 35°) e d'estate va usata praticamente tutti i giorni in quanto siamo in 4 in famiglia e tutti amanti dello yogurt.
Mariagrazia 63- Super Sartina/o Attiva/o
Che bello!
Sono contenta di aver scoperto di non essere l'unica a mangiare il kefir!
Io lo mangio tutti i giorni, fa benissimo e mi piace tantissimo!
avevo aperto una conversazione sull'argomento, metto il link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(non ho ancora imparato a mettere la parola che "linka"...scusate!)
voi bevete tutto lo yogurt che producono o dividete il siero dal resto?
io ho provato a fare la ricotta usando il siero... viene buona, ma va via un sacco di latte...
Sono contenta di aver scoperto di non essere l'unica a mangiare il kefir!
Io lo mangio tutti i giorni, fa benissimo e mi piace tantissimo!
avevo aperto una conversazione sull'argomento, metto il link:
(non ho ancora imparato a mettere la parola che "linka"...scusate!)
voi bevete tutto lo yogurt che producono o dividete il siero dal resto?
io ho provato a fare la ricotta usando il siero... viene buona, ma va via un sacco di latte...
rita80- Super Sarta/o
Ciao! Rimetto un po' su questo post per dire che proverò anche io a fare lo yogurt come avete consigliato! Di solito viene abbastanza compatto ma, girandolo, diviene liquidino ed un po' vischioso però come gusto mi piace moltissimo.
Appena finisce, al massimo domani, lo rifarò facendo sobbollire il latte, vediamo un po' come va!
Appena finisce, al massimo domani, lo rifarò facendo sobbollire il latte, vediamo un po' come va!
Anch'io produco lo yogurt. Mi piace, e ho scoperto di poterlo fare alla frutta senza compromettere la compattezza. Ma mi ha incuriosito il kefir, mi sono documentata in internet ed ora .... lo voglio!!! Ho cominciato a stressare amici e parenti per cercare qualcuno che ha i granuli... vedremo.
michela68- Super Sartina/o Attiva/o
Ho fatto la prova ed, effettivamente, bollendo il latte, lo yogurt è più compatto!
Come fai a farlo alla frutta??
Come fai a farlo alla frutta??
Ragazze siamo una miniera di saperi....
Anche a me interessa fare lo yoghurt: allora davvero non serve la yoghurtiera (che volevo farmi regalare a natale...) e basta "tenere al calduccio" il latte caldo con un po' di yoghurt dentro ? ma non rimarrá tutte le 6/8 ore a 38gradi...
Anche a me interessa fare lo yoghurt: allora davvero non serve la yoghurtiera (che volevo farmi regalare a natale...) e basta "tenere al calduccio" il latte caldo con un po' di yoghurt dentro ? ma non rimarrá tutte le 6/8 ore a 38gradi...
barbaratm- Super Mani di Fata
barbaratm ha scritto:Ragazze siamo una miniera di saperi....
Ciao! Non serve per forza la yogurtiera...ad esempio qui lo fanno senza
Urca...ci devo provare grazie! A casa mia gli yoghurt van via a chili...
barbaratm- Super Mani di Fata
Per farlo alla frutta...
io l'ho fatto con mirtili e ribes ( ne avevo un po' in frezer, avanzi dalla produzione del mio giardino di quest'estate ) li ho messi in un pentolino ancora surgelati con un paio di cucchiai di zucchero ( la prossima volta meno lo yogurt era troppo dolce ) scaldato il tutto, mescolando fino a quando la frutta ha fatto un bel sughetto ( buonisssimo, non ho resistito e ho assaggiato ).
Aspetto che si raffreddi, intanto 'innesto' lo yogurt precedente al latte ( io uso quello crudo, faccio bollire, lascio raffreddare ), ne tolgo un vasetto che rimane naturale per la prossima preparazione, metto la frutta e il sughetto nel latte, invaso, metto nella yogurtiera, imposto 9/10 ore et voilà! una bontà!
Per Barbaratm: quando non avevo la yogurtiera i vasetti li mettevo al caldo nel forno dopo averli imbaccuccati in una coperta. Forno con temperatura a 0 ma luce accesa ( scalda quel minimo indispensabile ).
io l'ho fatto con mirtili e ribes ( ne avevo un po' in frezer, avanzi dalla produzione del mio giardino di quest'estate ) li ho messi in un pentolino ancora surgelati con un paio di cucchiai di zucchero ( la prossima volta meno lo yogurt era troppo dolce ) scaldato il tutto, mescolando fino a quando la frutta ha fatto un bel sughetto ( buonisssimo, non ho resistito e ho assaggiato ).
Aspetto che si raffreddi, intanto 'innesto' lo yogurt precedente al latte ( io uso quello crudo, faccio bollire, lascio raffreddare ), ne tolgo un vasetto che rimane naturale per la prossima preparazione, metto la frutta e il sughetto nel latte, invaso, metto nella yogurtiera, imposto 9/10 ore et voilà! una bontà!
Per Barbaratm: quando non avevo la yogurtiera i vasetti li mettevo al caldo nel forno dopo averli imbaccuccati in una coperta. Forno con temperatura a 0 ma luce accesa ( scalda quel minimo indispensabile ).
Ultima modifica di michela68 il Gio Nov 22 2012, 17:53 - modificato 1 volta.
chat??? scusa ma non so da che parte iniziare
In fondo alla pagina iniziale del forum c'è la chatmichela68 ha scritto:chat??? scusa ma non so da che parte iniziare
Scusate, c'è qualcuno in friuli o massimo in veneto che può darmi i granuli per kefir d'acqua e/o latte?
kriss207cc- Curiosa/o
bella ricettina domani se tempo voglio provare farla lo yogurt naturale ce lo il latte anche sisi provo
vana- Utente
ancora kefir
Ho letto le recensioni riguardo alla produzione dello yogurt al kefir,questa mattina infatti voglio chiedervi aiuto proprio per questo...perchè non riesco a farlo? Ho praticamente buttato un'intera scatola di bustine, questo inverno pensavo che nella mia cucina facesse troppo freddo ora penso che sia troppo caldo..insomma non mi viene fuori..chi fra voi si prende la noia di insegnarmi PASSO dopo PASSO tutti i passaggi??????? Grazie:eel-sm:
miciamiao- Super Sartina/o Attiva/o
mimmina ha scritto:Buon giorno a tutte...stamani.....levatuccia!! ho aperto gli occhi e quei panni da stirare .....mi chiamano.. .ispirata da buona volonta' mi son detta giu' via stamani si stira...e invece. ..son qui (hihihihi una scusa vale l' altra ...basta scansare lo stiro.. .)....poi m' è venuto in mente che volevo farvi partecipi della mia prima esperienza alle prese con lo ..yogurt fatto in casa...nel senso...fatto BENE...perche tempo fa ci avevo gia' provato ma aih me non era venuto proprio bene.......
ho trovato sul web ...decine e decine di modi.....ma questo è infallibile!!!!! è venuto sodo ...ma sodo davvero come il cremcaramel!!!!!!
allora a chi interessa metto qui il procedimento:
un litro di latte intero fresco...( io uso quello della coop)
2 / 3 cucchiai di yogurt intero bianco naturale
portate il latte ,in una pentola d' acciaio, ad ebollizione
levate TUTTA la panna che si è formata
lasciate rafreddare fino a quando infilandoci un dito sentirete solo un po di tepore...( x chi ha il termometro adatto 38° circa)
dentro un ciotolo abbastanza capiente e a chiusura ermetica versate lo yogurt e mescolatelo inizialmente a qualche cucchiaio di latte tiepido x diluirlo
versate il resto del latte e chiudete il ciotolo
avvolgetelo in una copertina e ponetelo al calduccio SENZA MUOVERLO MAI!!!!! per almeno 6 / 8 ore
d' inverno si puo mettere dentro al forno SPENTO ......
ecco fatto tutto qui ....dopo di che mettettelo in frigorifero .....ricordate ogni volta di lasciarne qualche cucchiaio se avete intenzione di rifarlo......vi servira' da MAMMA x il prossimo.....
vabboh!!! ora vado davvero a stirare ...uffi!!!!!
BUONA GIORNATA A TUTTE!!!!!!!
anch'io lo faccio molto simile,solo che porto la temperatura fra i 40°-45°,poi dopo pulisco un thermos lasciando all'interno dell' acqua bollente per alcuni minuti,questo servirà anche per riscaldare il thermos.
Tolgo l'acqua e asciugo,poi verso lo yogurt nel thermos,tappo e avvolgo nelle coperte per 6-8 ore.
Trascorso il tempo lo travaso in contenitori e metto in frigo.Lo yogurt in questo modo è bello cremoso ed ha un sapore squisito si finisce in pochissimo tempo
vi lascio due link di geo & geo molto intressanti
Anemya- Super Sartina/o Attiva/o
l'ho appena fatto anch'io, Prima usavo il sistema che Anemya ha appena detto, e per maturarlo lo mettevo in un thermos da vivande, per trovarlo pronto al mattino seguente, poi ho preso una yougurtiera semplice semplice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è come questa ma addirittura la mia non ha il timer.
Io la trovo comodissima: non mi devo preoccupare di scaldare il latte al 40° poichè parto da freddo: stamattina addirittura da frigo, ho unito 1 vasetto di yogurt naturale e dopo 6 ore, era pronto.
Io la trovo comodissima: non mi devo preoccupare di scaldare il latte al 40° poichè parto da freddo: stamattina addirittura da frigo, ho unito 1 vasetto di yogurt naturale e dopo 6 ore, era pronto.
Ospite- Ospite
In effetti con la yogurtiera si evita di controllare la temperatura cè da fare attenzione come per il thermos solo alla condensa che si crea.gattalice2002 ha scritto:l'ho appena fatto anch'io, Prima usavo il sistema che Anemya ha appena detto, e per maturarlo lo mettevo in un thermos da vivande, per trovarlo pronto al mattino seguente, poi ho preso una yougurtiera semplice semplice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ne possiedevo una come quella del link quando ero più giovincella,però poi non la usavo mai e l'ho regalata
sicuramente me ne regalerò una nuova
Anemya- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3