TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI
+66
ransielastrega
kia7
cu-cina
gabribru
Carmela Micciullo
-paola-
giada79
Bollicine
simon75
loveshabby
Carla '69
Franca sdn
inashy
Betta:D)
silvia
Jam
annye
marella
stellacometa
ziaceca
solmy
mammina
maaga
kiwi
francisbrun
NatsuNoYume
giuly69
handmadecreativity
gicla3
donatella591
giovi58
elerwen
Maryall
sole72
lory74m
chiara2711
Minù75
gabzon
agapula
dadamaya
viviana58
Silvia*Alphard
kiki
stefi85
ila83
Keirah
june
gipagipa
shakie
Giada Lunastorta
flani 67
lulù
enza51
sere
phildar
Velena12
annina
ClaraBelle
francesca
Iezabel
lolle
cristyrunner
cippalippa
panna
antonietta
shiva
70 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI
Fantastica idea!!!!!!!!!!!!!
donatella591- Super Sartina/o Attiva/o
GRAZIE, IN QUESTO MODO MI SEMBRA TUTTO PIù SEMPLICE
gicla3- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao Glica scusa se te lo dico ma quando vuoi rispondere ad un post devi cliccare su "postrelay" e non su new...
Comunque benvenuta sul nostro forum!!!!
Comunque benvenuta sul nostro forum!!!!
antonietta- Super Mani di Fata
Grazie Antonietta, comincio ad imparare. Buonanotte
gicla3- Super Sartina/o Attiva/o
non conoscevo la "tecnica dei buchini" .... grazie per aver condiviso
Io voglio ricavare il modello della polo, questa sera ci provo. Il mio unico dubbio mi rimane il collo
giuly69- Super Sarta/o
Questo mi servirà molto *^*
Grazie mille!
Grazie mille!
NatsuNoYume- Curiosa/o
Ci provero' per ricavare il cartamodello di un vestito che non riesco a trovare....e che, con questo metodo, potrò ricavare da un vestito che ho già...! Finalmente ho finito di cercare sto benedetto cartamodello introvabile...!
francisbrun- Super Sarta/o
Ho un dubbio...
I cartamodelli ricavati ricalcandoli in questo modo, si possono condividere (su forum o su blog) o è illegale?
kiwi- Super Sartina/o Attiva/o
Kiwi perchè ti viene il dubbio?
si sta parlando di cartamodelli ricavati da un indumento già in nostro possesso, quindi già acquistato.....
si sta parlando di cartamodelli ricavati da un indumento già in nostro possesso, quindi già acquistato.....
Buondì maaga!maaga ha scritto: si sta parlando di cartamodelli ricavati da un indumento già in nostro possesso, quindi già acquistato.....
Io mi stavo chiedendo se era illegale o no distribuire un cartamodello ricavato da un capo acquistato.
Un po' come nella musica: se compri un cd, puoi fare tutte le copie che vuoi (per uso personale) ma non puoi certo distribuirle in rete!
kiwi- Super Sartina/o Attiva/o
Credo che ci stia.
Mi spiego, se prendo un cd e ne faccio 10 copie e le distribuisco stò facendo un danno all'artista e a tutto il lavoro che c'è dietro, se invece ne faccio 10 copie perchè una la voglio tenere in macchina, una sul mio lettore portatile ecc (sempre per me) mi è consentito giusto?
quindi se prendo una canottiera, ne ricavo il modello e la riproduco per uso personale, non vedo dov'è illegalità, anche perchè sicuramente userò tessuti diversi, rifiniture diverse.
Si distribuisce, secondo me, il metodo di realizzazione di un cartamodello, quello che facevano le nostre nonne e che hanno sempre fatto.
Non si stà distribuendo ad altri un cartamodello fatto da altri o/e acquistato.
Mi spiego, se prendo un cd e ne faccio 10 copie e le distribuisco stò facendo un danno all'artista e a tutto il lavoro che c'è dietro, se invece ne faccio 10 copie perchè una la voglio tenere in macchina, una sul mio lettore portatile ecc (sempre per me) mi è consentito giusto?
quindi se prendo una canottiera, ne ricavo il modello e la riproduco per uso personale, non vedo dov'è illegalità, anche perchè sicuramente userò tessuti diversi, rifiniture diverse.
Si distribuisce, secondo me, il metodo di realizzazione di un cartamodello, quello che facevano le nostre nonne e che hanno sempre fatto.
maaga questo era il post che stavo cercandoti ieri sera ma ero[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] lessa, per proporlo a mammina per i vestitini della sua bimba......maaga ha scritto:Credo che ci stia.
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
grazie cara!
mammina- Super Sarta/o
Devo imparare a cucire dei pantaloni da tuta per mio figlio ( quest'inverno ben 8 paia bucate!!! ) e mi domandavo giusto come reperirmi il cartamodello. Posso provare questo metodo anche per i pantaloni secondo voi?
ziaceca- Super Mani di Fata
i pantaloni sono perfetti Ziaceca, anzi se non hanno tasche puoi anche ricavarli senza il bisogno dei fori ma semplicemente ricavandone il contorno per me.
prendendo spunto da questo post e da questa tecnica, ho preso un pezzo di plastica trasparente e ho ricalcacato i margini di un vestito che mi piaceva (l'avevo comprato nero ma questo l'ho fatto con uno scampolo beige). è venuto abbastanza bene, considerando il brutto vizio (che dovrò assolutamente togliermi) di modificare le misure - allargandole sempre. appena posso faccio le foto e le metterò nella mia galleria!!!
kiki- Super Mani di Fata
Più leggo questo forum, più rimango affascinata!
Ormai tutti miei messaggi sembrano uguali, ma credetemi, sono capitata qui cercando di capire se potevo imparare a cucire qualcosa...ma si è aperto un mondo e voglio solo leggere e leggere!
Ormai tutti miei messaggi sembrano uguali, ma credetemi, sono capitata qui cercando di capire se potevo imparare a cucire qualcosa...ma si è aperto un mondo e voglio solo leggere e leggere!
stellacometa- Utente
shiva ha scritto:i pantaloni sono perfetti Ziaceca, anzi se non hanno tasche puoi anche ricavarli senza il bisogno dei fori ma semplicemente ricavandone il contorno per me.
Grazie Shiva..per il primo esperimento sicuramente rinuncerò alle tasche..poi in futuro,vedremo....
Appena posso voglio provare a ricavare un cartamodello, utilizzando questo metodo, da una giacchina e relativa camicetta in seta che già ho, e provare a rifarle con un tessuto tipo tulle. Magari non ne esce nulla ma tenere la stoffa inutilizzata non è che sia meglio. Giusto?
Voglio dirvi anche la mia esperienza al riguardo come molte di voi già sanno io sono autodidatta non ho mai fatto corsi e tante cose anche se riconosco che non sono perfette le ho cucite scucendo per bene i capi che non utilizzavo più, soprattutto quelli dei bambini ed utilizzando i vari pezzi ottenuti come cartamodello, certo ci vuole tanta pazienza a scucire soprattutto le cuciture della tc e accortezza nell'organizzare i vari pezzi e scriversi cosa sono altrimenti si può fare confusione però, a mio parere è un metodo valido per ricucire il capo che ci piace e soprattuto capire qualcosa in più di modelli sartoriali.
marella- Super Mani di Fata
Ok, avendo del tempo davanti ( mi ero procurata del pile x sperimentare...direi che non c'è più fretta) proverò anche questo sistema, giusto per capire meglio come fare. Intanto...
- Spoiler:
- voglio il caldo e mandarlo in giro con pantaloni corti.....anche stamattina ho trovato un altro paio di pantaloni bucati!!! è proprio il caso che impari
bravo il punteruolo!
benissimo!non avevo mai pensato di fare i buchini! lo userò per mia figlia che vuole per forza una gonna!
annye- Super Sartina/o Attiva/o
Verissimo Marella...lo faccio anche io....e per me e' anche una fantastica scusa per non finire un capo fatto a scuola che non mettero' mai....lo lascio li' "cosi' vedo i vari passaggi e me li ricordo". Gia' mi e' venuto utile con lo spacco sormontato!marella ha scritto:Voglio dirvi anche la mia esperienza al riguardo come molte di voi già sanno io sono autodidatta non ho mai fatto corsi e tante cose anche se riconosco che non sono perfette le ho cucite scucendo per bene i capi che non utilizzavo più, soprattutto quelli dei bambini ed utilizzando i vari pezzi ottenuti come cartamodello, certo ci vuole tanta pazienza a scucire soprattutto le cuciture della tc e accortezza nell'organizzare i vari pezzi e scriversi cosa sono altrimenti si può fare confusione però, a mio parere è un metodo valido per ricucire il capo che ci piace e soprattuto capire qualcosa in più di modelli sartoriali.
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» www.cartamodelli.fashionatelier.it/cartamodelli1.html Cartamodelli on line
» Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?
» Ricavare cartamodello da pantaloni acquistati
» ricavare il cartamodello e cucire una tuta da bambina
» Aiuto ragazze mi aiutate a ricavare il modello di questa gonna?? Foto all interno...
» Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?
» Ricavare cartamodello da pantaloni acquistati
» ricavare il cartamodello e cucire una tuta da bambina
» Aiuto ragazze mi aiutate a ricavare il modello di questa gonna?? Foto all interno...
Pagina 3 di 5