tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!
+4
cristyrunner
mimma
elena
kia7
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!
ciao ragazze!
in casa ho un bel po' di tessuto sintetico simile al raso di seta...proprio come quello del top che c'è nell'immagine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ora...vorrei farmi questo top ma ho qualche domandina:
-il cartamodello che c'è sull'immagine ha già compreso il cm di cucitura o lo devo aggiungere?
-qual è il metodo migliore per riportarlo alle dimensioni reali?
-cosa intende per nastro dritto filo e soprattutto...come lo devo montare? e le paramonture vanno messe con il dritto del tessuto "a contatto pelle" vero?
scusate se non mi sono spiegata bene...spero abbiate capito comunque e riusciate ad illuminarmi!!! se avete altri consigli ovviamente sono ben accetti!
un'ultima cosa...se ci uscisse anche una gonnellina...a ruota sarebbe carina vero? altre idee per usare ciò che resterà del tessuto? grazieeee
EDIT adesso c'è l'immagine!
in casa ho un bel po' di tessuto sintetico simile al raso di seta...proprio come quello del top che c'è nell'immagine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ora...vorrei farmi questo top ma ho qualche domandina:
-il cartamodello che c'è sull'immagine ha già compreso il cm di cucitura o lo devo aggiungere?
-qual è il metodo migliore per riportarlo alle dimensioni reali?
-cosa intende per nastro dritto filo e soprattutto...come lo devo montare? e le paramonture vanno messe con il dritto del tessuto "a contatto pelle" vero?
scusate se non mi sono spiegata bene...spero abbiate capito comunque e riusciate ad illuminarmi!!! se avete altri consigli ovviamente sono ben accetti!
un'ultima cosa...se ci uscisse anche una gonnellina...a ruota sarebbe carina vero? altre idee per usare ciò che resterà del tessuto? grazieeee
EDIT adesso c'è l'immagine!
Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!
Kia, non vedo l'immagine, quale top?
elena- Super Mani di Fata
uffi non si vede neanche adesso? ero convinta di esserci riuscita!! io la vedo...ho anche fatto "anteprima" prima di postare per essere sicura!! non so come fare allora per metterla...ho seguito le istruzioni tecniche per il forum e anche quelle di imageshack!
Duuunque vediamo...
Leggendo le istruzioni è specificato che il margine delle cuciture va aggiunto e non è compreso nel cartamodello.
Per l'ingrandimento...sbaglio o le misure sotto i vari pezzi sono le misure reali? Tipo il davanti è largo 70cm all'orlo. O ti fai fare delle fotocopie in scala (ma mi sa che dovresti o fartele fare su diversi fogli oppure in un foglio tipo quello di burda ) oppure lo fai a mano tu su carta seguendo le misure riportate.
Il nastro dritto filo serve per dare consistenza ai margini dello scollo e non farlo sformare/allargare/cedere. E sì, la paramontura va col dritto verso la pelle
Per le rimanenze...e degli short? Se il tessuto non è troppo leggero non sarebbe male, magari col risvolto. Oppure a vita alta con fascia in tinta da annodare. Oppure ancora una fusciacca tipo obi da kimono.
Fammici pensare, magari mi viene anche qualche altra idea!
Leggendo le istruzioni è specificato che il margine delle cuciture va aggiunto e non è compreso nel cartamodello.
Per l'ingrandimento...sbaglio o le misure sotto i vari pezzi sono le misure reali? Tipo il davanti è largo 70cm all'orlo. O ti fai fare delle fotocopie in scala (ma mi sa che dovresti o fartele fare su diversi fogli oppure in un foglio tipo quello di burda ) oppure lo fai a mano tu su carta seguendo le misure riportate.
Il nastro dritto filo serve per dare consistenza ai margini dello scollo e non farlo sformare/allargare/cedere. E sì, la paramontura va col dritto verso la pelle
Per le rimanenze...e degli short? Se il tessuto non è troppo leggero non sarebbe male, magari col risvolto. Oppure a vita alta con fascia in tinta da annodare. Oppure ancora una fusciacca tipo obi da kimono.
Fammici pensare, magari mi viene anche qualche altra idea!
mimma- Super Sarta/o
grazie!
beh ma allora...si vede l'immagine!!
il cartamodello temevo che ridisegnandolo io sarebbe venuto impreciso...ma e mi dai il via libera mi fido!
il nastro dritto filo quindi lo devo acquistare a parte giusto? di che altezza va e soprattutto...lo metto semplicemente tra paramontura e daventi/dietro?
il cartamodello temevo che ridisegnandolo io sarebbe venuto impreciso...ma e mi dai il via libera mi fido!
il nastro dritto filo quindi lo devo acquistare a parte giusto? di che altezza va e soprattutto...lo metto semplicemente tra paramontura e daventi/dietro?
kia7 ha scritto:beh ma allora...si vede l'immagine!!
In realtà la prima volta che ho aperto il topic non si vedeva, ma poi sì!
E' che secondo me con le fotocopie viene uno sbattone...e rischi di spendere una tombola in tentativi di fotocopiare bene il modello.
Magari prima prova a farlo tu e vedi cosa ne esce
Il dritto filo lo compri a parte in merceria, lo trovi o nero o bianco e di solito è da 1cm.
mimma- Super Sarta/o
scusate cosa intendete per drittofilo? bianco o nero? io cucio da molti anni ma il drittofilo ho sempre saputo che è seguendo la direzione del taglio della stoffa, come vedi sul modello davanti, sul collo e sul dietro c'è una riga di traverso e quello deve essere il drittofilo con cui ti dovrai tenere per tagliare il modello, Rò correggimi se sbaglio, il modello devi tagliarlo in tralice.......per dargli morbidezza
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Cri, cosa vuol dire tagliarlo in tralice?
vi dico quello che ho capito...
tagliare in tralice=in sbieco quindi il drittofilo del tessuto segue la linea diagonale che c'è sul cartamodello. (e qui c'ero...)
il nastro drittofilo=fettuccia che si compra a parte che serve per non far smollare lo sbieco sui giro manica.
mi maca solo da capire come e dove attaccare 'sti nastri e poi si dà inizio alle prove!
il nastro drittofilo=fettuccia che si compra a parte che serve per non far smollare lo sbieco sui giro manica.
mi maca solo da capire come e dove attaccare 'sti nastri e poi si dà inizio alle prove!
cristyrunner ha scritto:scusate cosa intendete per drittofilo? bianco o nero? io cucio da molti anni ma il drittofilo ho sempre saputo che è seguendo la direzione del taglio della stoffa, come vedi sul modello davanti, sul collo e sul dietro c'è una riga di traverso e quello deve essere il drittofilo con cui ti dovrai tenere per tagliare il modello, Rò correggimi se sbaglio, il modello devi tagliarlo in tralice.......per dargli morbidezza
Non sono la Rò ma posso risponderti io
Il modello va tagliato in sbieco (o tralice, non l'avevo mai sentita 'sta parola ) è vero, per dargli morbidezza.
Il nastro drittofilo è proprio un nastro che si usa nelle cuciture che hanno bisogno di un rinforzo. Si chiama drittofilo perché "è in drittofilo": non è uno sbieco, non è gros-grain (quindi è liscio). Proprio il fatto di essere in drittofilo gli da una sorta di rigidità che permette agli scolli e ai giromanica di non smollarsi dopo poco, cosa che purtroppo succede con i tessuti più leggeri e/o a trama meno fitta.
mimma- Super Sarta/o
kia7 ha scritto:
tu avrai esterno + paramontura dritto contro dritto (perchè poi li rigiri). Bene il nastro va messo sopra la paramontura, cioè avrai tre strati da cucire insieme alla fine. Mi sono spiegata? Non sono un granchè come insegnante...
mimma- Super Sarta/o
credo proprio che tu ti sia spiegata...! e quando avrò tra le mani il tutto sarà anche più chiaro credo..in caso farò riferimento a te!
x annina: non volevo "farti la lezioncina" non vorrei essere stata brusca...sono io che chiedo consiglio a voi!
x annina: non volevo "farti la lezioncina" non vorrei essere stata brusca...sono io che chiedo consiglio a voi!
kia7 ha scritto:credo proprio che tu ti sia spiegata...! e quando avrò tra le mani il tutto sarà anche più chiaro credo..in caso farò riferimento a te!
Chiedi pure! Io e le altre amiche del forum siam sempre pronte a dare una mano!
mimma- Super Sarta/o
nemmeno io volevo farti la lezioncina tant'è che ho imparato una cosa nuova, ho sempre usato al posto del nastro drittofilo una striscia di stoffa tagliata dritta dal tessuto del modello che devo cucire, non ho mai usato il nastro........tralice è una parola toscana e significa di traverso scusate ma mi è scappata pensando che voi la sapeste,
Ps complimenti hai scelto un bellissimo top adoro quei modelli, c'era anche il link e l'avevo salvato ma l'ho perso con il botto del disco del pc
qualcuna ce l'ha? grazie
Ps complimenti hai scelto un bellissimo top adoro quei modelli, c'era anche il link e l'avevo salvato ma l'ho perso con il botto del disco del pc
qualcuna ce l'ha? grazie
per il nastro in dritto filo...
mi tirerete una ciabatta, ma a me hanno insegnato ad usare anche in sostituzione il pezzetto di cimosa che è in dritto filo non sfrangia e non si smolla.. per risparmiare..
silvia- Super Sarta/o DOC
si silvia
hai ragionissima.. è che ammetto che io la cimosa non la butto mai via proprio perchè mi serve a questi scopi ( anche all'interno delle cinture ) e quindi ne ho km....
km di cimosa
akela ma che ciabatta e ciabatta!!! sai quanta cimosa ho io a casa? taaaaaanta! e sai quanto nastro drittofilo mi serve? pooooco
quindi la tua idea di recupero è perfetta!!!!
quindi la tua idea di recupero è perfetta!!!!
sto facendo il cartamodello
e ci sono delle cose che non mi convincono...
è più lungo di come immaginavo ma vabbè, questo è un mio errore di valutazione, alla fine mi arriverà al sedere credo, lo porterò con dei leggings o pantaloni aderenti!
però ragazze...ragionate con me e ditemi che sono errori di "ignoranza" miei:
-il davanti largo 70cm? per una tg42? non è enorme??
-il dietro ben 10cm più stretto del davanti? io sapevo che di solito i dietro sono un pochino più stretti ma non così tanto!!
-la sciarpa...alta 4,5cm da finita, quindi da "chiusa" o da aperta che poi si dimezza?
-lo scollo del davanti ha proprio la forma segnata? quindi con quella punta in centro?
-il centro dietro è proprio così, quindi non dritto?
lo so, lo so che rompo, ma prima di tagliare la stoffa (che adoro!!!) voglio essere sicura di non star facendo cavolate!
ce la farò a farmelo prima di andare in vacanza? uffi!!!!
ah già che ci siamo...qualche indicazione su come arricciare?
è più lungo di come immaginavo ma vabbè, questo è un mio errore di valutazione, alla fine mi arriverà al sedere credo, lo porterò con dei leggings o pantaloni aderenti!
però ragazze...ragionate con me e ditemi che sono errori di "ignoranza" miei:
-il davanti largo 70cm? per una tg42? non è enorme??
-il dietro ben 10cm più stretto del davanti? io sapevo che di solito i dietro sono un pochino più stretti ma non così tanto!!
-la sciarpa...alta 4,5cm da finita, quindi da "chiusa" o da aperta che poi si dimezza?
-lo scollo del davanti ha proprio la forma segnata? quindi con quella punta in centro?
-il centro dietro è proprio così, quindi non dritto?
lo so, lo so che rompo, ma prima di tagliare la stoffa (che adoro!!!) voglio essere sicura di non star facendo cavolate!
ce la farò a farmelo prima di andare in vacanza? uffi!!!!
ah già che ci siamo...qualche indicazione su come arricciare?
Provo a risponderti, sperando di non dire cavolate.
Le misure effettive sono quelle delle parti segnate come "paramonture": su quelle parti vanno montati poi i pezzi esterni, che sono più abbondanti perchè vengono arricciati.
Il davanti è più largo (ovviamente, per il seno), ma anche la differenza tra davanti e dietro deve essere arricciata, perciò l'aumento è più grande che sulle parti dritte.
La sciarpa è segnata 4,5 cm... mi sembrano pochini! Forse va doppiata?
Sulle forme di scollo e dietro non mi pronuncio...
Per l'arricciatura, puoi fare due filze parallele (punto dritto luuuungo e tensione al minimo) ai lati della linea di cucitura, poi tiri i fili fino a raggiungere la lunghezza che ti serve e distribuisci l'arricciatura.
Le misure effettive sono quelle delle parti segnate come "paramonture": su quelle parti vanno montati poi i pezzi esterni, che sono più abbondanti perchè vengono arricciati.
Il davanti è più largo (ovviamente, per il seno), ma anche la differenza tra davanti e dietro deve essere arricciata, perciò l'aumento è più grande che sulle parti dritte.
La sciarpa è segnata 4,5 cm... mi sembrano pochini! Forse va doppiata?
Sulle forme di scollo e dietro non mi pronuncio...
Per l'arricciatura, puoi fare due filze parallele (punto dritto luuuungo e tensione al minimo) ai lati della linea di cucitura, poi tiri i fili fino a raggiungere la lunghezza che ti serve e distribuisci l'arricciatura.
grazie silvia...ma la larghezza delle paramonture è uguale a quella del davanti/dietro credo, vi sto che non è segnato nulla di diverso!
gli altri dubbi permangono purtroppo...
gli altri dubbi permangono purtroppo...
Mmmm... mi sa che hai ragione! A giudicare dallo scollo sembra proprio che siano uguali... a questo punto ti consiglio di provare con un lenzuolo (o TNT o telina o quel che preferisci) prima di tagliare la stoffa "vera"...
penso proprio che farò così...sob sob...magari senza metterci paramonture e tutto, giusto davanti dietro arricciatura e sciarpa...
era quello che intendevo, uso sempre i pezzi della stessa stoffa, sono autodidatta e a volte mi dimentico i termini giusti , comunque credo che per i pezzi tagliati in (tralice ) sbieco debbano essere un pò più larghi per via del modello, non essendoci piences verticali che partono da sotto il seno, ma un dubbio mi viene, sicuramente tenderà ad allungarsi ulteriormente per via del taglio, perchè in sbieco la stoffa cede anche in giù.........akela78 ha scritto:mi tirerete una ciabatta, ma a me hanno insegnato ad usare anche in sostituzione il pezzetto di cimosa che è in dritto filo non sfrangia e non si smolla.. per risparmiare..
Ultima modifica di cristyrunner il Dom Lug 31 2011, 11:07 - modificato 1 volta.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Raso, quale tipo di zig zag?
» Consigli per realizzazione costume di Carnevale
» Aiuto colori per dipingere su stoffa e tessuto sintetico
» consigli per cucire le maniche di raso
» Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?
» Consigli per realizzazione costume di Carnevale
» Aiuto colori per dipingere su stoffa e tessuto sintetico
» consigli per cucire le maniche di raso
» Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?
Pagina 1 di 2