tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!
+4
cristyrunner
mimma
elena
kia7
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!
mah ... osservando il disegno mi da l'idea che la punta al centro della scollatura davanti sia solo un errore di grafica dovuta al fatto che sicuramente è stata disegnata una parte e poi sovrapposta la seconda speculare, non è stata fatta la dovuta correzione tanto che risulta una punta e pure non congiunta.
quindi penso tu possa tagliare uno scollo tondo e senza quella punta, che peraltro non capisco che fine farebbe nell'arricciatura dato che è millimetrica.
quindi penso tu possa tagliare uno scollo tondo e senza quella punta, che peraltro non capisco che fine farebbe nell'arricciatura dato che è millimetrica.
grazie annina!!! e per il centro dietro che mi dici?
tentiamo allora!!!
domani penso che un lenzuolo subirà le mie ire...e verrà tagliuzzato per bene
domani penso che un lenzuolo subirà le mie ire...e verrà tagliuzzato per bene
grande!!!
non vedo l'ora di vederlo, è un modellino delizioso, prima o poi lo tento anche io!!!
dai dai Kia
non vedo l'ora di vederlo, è un modellino delizioso, prima o poi lo tento anche io!!!
dai dai Kia
Annina e Kia, non so se siete d'accordo, io la sovrapposizione dietro la segnerei sulla tela di prova ma non la eliminerei anzi inizialmente farei la prima cucitura seguendo esattamente la forma del cartamodello: secondo me quella svasatura serve per dare agio e movimento al top nella zona del bacino, altrimenti dietro, a seconda della conformazione fisica di chi lo indossa, potrebbe risultare troppo stretto.
Devo dire poi che mi sembra strano che non vengano riportate le misure della paramontura davanti: a occhio sembra comunque che la scollatura della paramontura sia più corta di quella del davanti e una doppia arricciatura (sia sul tessuto davanti sia sulla paramontura) sarebbe inutile e scomoda (creerebbe troppo ingombro alla base del collo). Penso che la paramontura debba essere liscia e solo la stoffa davanti arricciata.
Devo dire poi che mi sembra strano che non vengano riportate le misure della paramontura davanti: a occhio sembra comunque che la scollatura della paramontura sia più corta di quella del davanti e una doppia arricciatura (sia sul tessuto davanti sia sulla paramontura) sarebbe inutile e scomoda (creerebbe troppo ingombro alla base del collo). Penso che la paramontura debba essere liscia e solo la stoffa davanti arricciata.
- Spoiler:
- Forse ti sto mettendo altri dubbi...
ma certo clara,
la sovrapposizione non va eliminata, altrimenti si perde l'ampiezza del modello, ho fatto lo schema evidenziando in rosso la sovrapposizione per verificare se fosse effettivamente storta così come appariva a vista nel disegno piccolo,
se fosse stata dritta nel affiancare le due parti non si avrebbe sovrapposizione,
insomma è stata solo una prova grafica per capire se il centro dietro era dritto o storto
non un suggerimento a raddrizzare il cartamodello
ma avuta conferma dal disegno, direi che va assolutamente rispettata nel taglio, d'altro canto poggiando il cartamodello sulla stoffa in doppio viene necessariamente tagliata la stoffa con la quantità in più, a meno che non si operi una riduzione del cartamodello ma questo non avrebbe senso
oddio, spero di non aver creato confusione mettendo quello schema con la sovrapposizione rossa ...
la sovrapposizione non va eliminata, altrimenti si perde l'ampiezza del modello, ho fatto lo schema evidenziando in rosso la sovrapposizione per verificare se fosse effettivamente storta così come appariva a vista nel disegno piccolo,
se fosse stata dritta nel affiancare le due parti non si avrebbe sovrapposizione,
insomma è stata solo una prova grafica per capire se il centro dietro era dritto o storto
non un suggerimento a raddrizzare il cartamodello
ma avuta conferma dal disegno, direi che va assolutamente rispettata nel taglio, d'altro canto poggiando il cartamodello sulla stoffa in doppio viene necessariamente tagliata la stoffa con la quantità in più, a meno che non si operi una riduzione del cartamodello ma questo non avrebbe senso
oddio, spero di non aver creato confusione mettendo quello schema con la sovrapposizione rossa ...
Oddio Annina scusami, mi sa che sono io quella che ha generato confusione: Kia ti stava proprio chiedendo conferma del fatto che ci fosse o meno la svasatura e io non l'avevo capito, pensavo volesse eliminarla.
Tra l'altro ora riflettevo che la simulazione con photoshop rende anche l'idea del gioco di drappeggi che si verrà a creare sul retro!
Tra l'altro ora riflettevo che la simulazione con photoshop rende anche l'idea del gioco di drappeggi che si verrà a creare sul retro!
ah cara abbiamo fatto confusione entrambe
va bene dai, almeno abbiamo messo in luce altri aspetti, magari aiuta kia nell'immaginarsi il suo modellino
va bene dai, almeno abbiamo messo in luce altri aspetti, magari aiuta kia nell'immaginarsi il suo modellino
Comunque una cosa è certa: il top è bellissimo e appena trovo il tessuto adatto me lo faccio anch'io!
Omaggi al buon gusto di Kia!!!
Omaggi al buon gusto di Kia!!!
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Raso, quale tipo di zig zag?
» Consigli per realizzazione costume di Carnevale
» Aiuto colori per dipingere su stoffa e tessuto sintetico
» consigli per cucire le maniche di raso
» Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?
» Consigli per realizzazione costume di Carnevale
» Aiuto colori per dipingere su stoffa e tessuto sintetico
» consigli per cucire le maniche di raso
» Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?
Pagina 2 di 2