Curcuma!!!!
+18
Danda
maryonn
doll's house
Carlamore
spitz
annina
L'Accusatore
Lella63
lellapevaro
ma' ena
anietta
chicca
Spoletta
cinzia
rigazzarò
sere
si.m.o
elena
22 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Curcuma!!!!
Ragazze, conoscete la curcuma? E' una spezia indiana veramente speciale.
Io la uso da parecchi anni e vi garantisco che oltre ad essere buona ha delle proprietà veramente uniche.
Dato che io non ho il dono dell'insegnante e le mie spiegazioni lasciano molto a desiderare, vi rimando al web, cercate curcuma, vi si aprirà un mondo meraviglioso
Io la uso da parecchi anni e vi garantisco che oltre ad essere buona ha delle proprietà veramente uniche.
Dato che io non ho il dono dell'insegnante e le mie spiegazioni lasciano molto a desiderare, vi rimando al web, cercate curcuma, vi si aprirà un mondo meraviglioso
elena- Super Mani di Fata
Re: Curcuma!!!!
Ma davvero ha tutte queste proprietà??? Wow, non lo sapevo! ! Bene, la aggiungerò alla lista della spesa...a me piace molto mangiare speziato
si.m.o- Super Sarta/o
E' una spezia molto delicata, non è piccante, io la aggiungo in tutti i miei piatti, anche alla pasta per la pizza.
Solo un accorgimento perchè il nostro organismo la assimili meglio è bene mescolarla con pepe nero.
Solo un accorgimento perchè il nostro organismo la assimili meglio è bene mescolarla con pepe nero.
Grazie per il suggerimento: proverò!!!
si.m.o- Super Sarta/o
Elena, sono un'ignorantona e prometto che ora andro' a documentarmi... ma la curcuma ed il curry sono la stessa cosa?? Perche' io ADORO il curry, mi piace moltissimo!
No, il curry è un'insieme di spezie tra cui c'è anche la curcuma
Grazie Elena!!Sapevo già le sue doti,ma visto che sto cominciando a cucinare un po'.......orientale, influenzata dall'ambiente ed anche perchè devo adattarmi per la spesa,userò più curcuma e pepe nero!!!
Ro ne ero certa che fossi a conoscenza della curcuma, ed è proprio pensando a questo che ho creato questo post, pochissima gente la conosce, ma dovrebbe esserci in tutte le case, è un'antibiotico preventivo, un potente antitumorale, ottimo digestivo e pensate eccezionale sulle ferite, e chi più ne ha più ne metta.
Amo molto il mondo degli speziali e questo mi ha portato ad approfondire le conoscenze delle spezie e considerando che ogni spezia ha delle meravigliose proprietà ho optato per un uso quotidiano della curcuma avendo questa tantissimi benefici, e utilizzo altre spezie in base all'esigenza dei vari piatti.
Ro, fra i tuoi bagagli che ci sia la curcuma, anche se dove vai sicuramente sarà molto più semplice trovarla che non da noi.
E come ero certa conosessi la curcuma, sono altrettanto certa che conosci il Kefir, però quello in viaggio magari non è molto comodo
Amo molto il mondo degli speziali e questo mi ha portato ad approfondire le conoscenze delle spezie e considerando che ogni spezia ha delle meravigliose proprietà ho optato per un uso quotidiano della curcuma avendo questa tantissimi benefici, e utilizzo altre spezie in base all'esigenza dei vari piatti.
Ro, fra i tuoi bagagli che ci sia la curcuma, anche se dove vai sicuramente sarà molto più semplice trovarla che non da noi.
E come ero certa conosessi la curcuma, sono altrettanto certa che conosci il Kefir, però quello in viaggio magari non è molto comodo
Sarò in Turchia.......Dai con il kefir!!!E se scopro qualcos'altro ve lo faccio sapere.....!
ma si compra in polvere o si trovano le radici da grattugiare come lo zenzero ?
cinzia- Super Mani di Fata
Io la compro già in polvere. Qui in Italia, perlomeno nelle mie zone non è semplice trovare le radici, comunque anche in polvere mantiene intatte le sue proprietà
Interessante questa curcuma! Qui a Genova i negozi etnici e di spezie non mancano, vedro' se riesco a trovarla e poi magari se hai voglia ci darai qualche consiglio pratico, dosi, ecc...
[u] Curcuma!!!![/u]
elena ha scritto:Ragazze, conoscete la curcuma? E' una spezia indiana veramente speciale.
ma dici che se mi prendo questa curcuma miglioro anche nel cucito ?
Spoletta- Super Mani di Fata
Di certo non ne hai bisogno per la simpatia!!!!!!Spoletta ha scritto:
ma dici che se mi prendo questa curcuma miglioro anche nel cucito ?
di certo per la simpatia non ne avete bisogno nessuna!
Uso spesso le spezie, ma le solite: noce moscata, chiodi di garofano, cannella...... Quelle che avete nominato non le conoscevo, le proverò, se riuscirò a trovarle, senza però l'aggiunta del pepe, quello proprio non riesco ad usarlo!
Uso spesso le spezie, ma le solite: noce moscata, chiodi di garofano, cannella...... Quelle che avete nominato non le conoscevo, le proverò, se riuscirò a trovarle, senza però l'aggiunta del pepe, quello proprio non riesco ad usarlo!
chicca- Super Sarta/o
ALLA COOP NON L'HANNO !!!
cinzia- Super Mani di Fata
Difficilmente la si trova nei nostri supermercati, io l'ho sempre comprata in erboristeria. Ora la compro in un negozietto di Pakistani che la importano direttamente dall'India e la pago 10 volte meno che in erboristeria
Non l'ho mai usata, mi hai incuriosita, mi documenterò!
anietta- Super Sarta/o DOC
E' diverso tempo che anch'io uso la curcuma, mescolata ad altri semi: di lino (http://www.cure-naturali.it/semi-lino/2152), di zucca (http://www.cure-naturali.it/semi-zucca/2139), di girasole (http://www.cure-naturali.it/semi-girasole/2298), di canapa (http://www.cure-naturali.it/semi-canapa/2175), di sesamo (http://www.cure-naturali.it/semi-sesamo/2137) e di papavero (http://www.cure-naturali.it/semi-papavero/2138)!
Naturalmente ci sono tanti altri siti che ne parlano, ma questo che ho indicato mi è sembrato più immediato.
Metto il tutto in un barattolo di vetro e lo aggiungo sull'insalata, sui pomodori nella quantità che più mi aggrada: in una terrina di insalata, ad esempio, aggiungo 3/4 cucchiaini.
Mi viene in mente che anche un piatto di pasta in bianco con l'aggiunta di questo mix, di un po' d'olio e un po' di parmigiano, sia buono e sano; lo proverò.
Naturalmente ci sono tanti altri siti che ne parlano, ma questo che ho indicato mi è sembrato più immediato.
Metto il tutto in un barattolo di vetro e lo aggiungo sull'insalata, sui pomodori nella quantità che più mi aggrada: in una terrina di insalata, ad esempio, aggiungo 3/4 cucchiaini.
Mi viene in mente che anche un piatto di pasta in bianco con l'aggiunta di questo mix, di un po' d'olio e un po' di parmigiano, sia buono e sano; lo proverò.
ma' ena- Super Mani di Fata
e allora tutti in cerca della curcuma, devo proprio provarla, sono curiosissima che sapore ha????????????.................
lellapevaro- Super Mani di Fata
So cosa non è ... non è piccante , non è doce, non nausea...... insomma provala si fa prima io la uso spesso per insaporire i petti di pollo o la aggiungo alla panna e al tuorlo d'uovo +una spruzzata di pepe per condire la pasta. ma ci sono davvero molte ricette.....
appena la trovo, stai pur sicura che la provo.........
trovataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , qui è arrivato il mercatino internazionale, e ho trovato una bancarella dove vendono tutti i tipi di spezie, ho preso la curcuma, adesso se qualcuna di voi ha qualche sito dove posso vedere come usarla al meglio vi ringrazio, ciao ciao
Qui ci sono un po' di cose riguardanti la curcuma
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ricetta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma ti do la mia che è collaudata e facile facile
Petti di pollo a fettine
olio aglio farina latte curcuma sale e pepe.
Ho tagliato a bocconcini le fettine di petto di pollo e passate nella farina. In padella ho messo un po' d'olio di oliva e fatto imbiondire l'aglio che ho tolto, ho messo i bocconcini di pollo, sale qb e gli ho fatto fare la crosticina a questo punto ho aggiunto un bicchiere di latte e abbondante curcuma , un po' di pepe. Ho lasciato ascugare un poco in modo che vi fosse una cremina.
Ho aggiunto dei crostini di pane tostato e servito....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ricetta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma ti do la mia che è collaudata e facile facile
Petti di pollo a fettine
olio aglio farina latte curcuma sale e pepe.
Ho tagliato a bocconcini le fettine di petto di pollo e passate nella farina. In padella ho messo un po' d'olio di oliva e fatto imbiondire l'aglio che ho tolto, ho messo i bocconcini di pollo, sale qb e gli ho fatto fare la crosticina a questo punto ho aggiunto un bicchiere di latte e abbondante curcuma , un po' di pepe. Ho lasciato ascugare un poco in modo che vi fosse una cremina.
Ho aggiunto dei crostini di pane tostato e servito....
grazie Lella, li provo senz'altro, ma cosa intendi per abbondante curcuma, perchè il signore che me l'ha venduta mi ha detto di metterne un pizzico , dammi per piacere una idea, magari prendendo come misura un cucchiaino da caffè, grazie mille
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3