metodo Sitam
+4
Edi
luanetta
mimma
elfo75
8 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Libri
Pagina 1 di 1
metodo Sitam
Buongiorno a tutte,
come state?
Volevo sapere se qualcuna di voi ha mai acquistato il corso on line del metodo Sitam, come vi siete trovate?
Cosa ne pensate in generale di tale metodo?
Io sono una principiante e pensavo di acquistare il corso per avere delle basi abbastanza solide da cui partire.
Un bacione a tutte
come state?
Volevo sapere se qualcuna di voi ha mai acquistato il corso on line del metodo Sitam, come vi siete trovate?
Io sono una principiante e pensavo di acquistare il corso per avere delle basi abbastanza solide da cui partire.
Un bacione a tutte
elfo75- Curiosa/o
Re: metodo Sitam
E' il metodo che ho studiato a scuola.
Usare la squadra in parte ti aiuta (meno calcoli da fare) ma dall'altra ti fa realizzare cartamodelli abbastanza "standard". Difatti appena la nostra professoressa era sicura che avessimo imparato un tracciato, ci insegnava a sdifettarlo e adattarlo.
Comunque è un buon metodo (io lo uso da 13 anni ora anche per lavoro), secondo me valido per iniziare, ma senza un'insegnante che ti sveli qualche trucchetto non so... io per queste cose preferisco un corso dal vivo non online.
Usare la squadra in parte ti aiuta (meno calcoli da fare) ma dall'altra ti fa realizzare cartamodelli abbastanza "standard". Difatti appena la nostra professoressa era sicura che avessimo imparato un tracciato, ci insegnava a sdifettarlo e adattarlo.
Comunque è un buon metodo (io lo uso da 13 anni ora anche per lavoro), secondo me valido per iniziare, ma senza un'insegnante che ti sveli qualche trucchetto non so... io per queste cose preferisco un corso dal vivo non online.
mimma- Super Sarta/o
grazie della sollecita risposta,
concordo con te che un corso dal vivo sarebbe meglio ma proprio non riesco a permettermelo, per mancanza di tempo, io non sono una sarta e mi accontenterei di imparare i rudimenti ...insomma se riuscissi a farmi una gonnellina o una camicetta da sola sarei già soddisfatta!
E' un po' di anni che ho la passione del cucito, mia mamma un Natale di qualche anno fa mi ha regalato una macchina da cucire e da lì ho iniziato da autodidatta a fare qualche orlo e modificare qualche capo. Qualche settimana fa per il mio compleanno mi sono regalata una bella tagliaecuci e adesso sento proprio l'esigenza (anche per giustificare l'acquisto) di fare qualcosa di più che un semplice orlo/modifica...o magari anche solo provarci!...
Mi piace l'idea del corso on-line perchè è meno noioso che leggere un manuale e non è vincolante...insomma lo seguo quando ho tempo e voglia!
Grazie ancora della risposta
concordo con te che un corso dal vivo sarebbe meglio ma proprio non riesco a permettermelo, per mancanza di tempo, io non sono una sarta e mi accontenterei di imparare i rudimenti ...insomma se riuscissi a farmi una gonnellina o una camicetta da sola sarei già soddisfatta!
E' un po' di anni che ho la passione del cucito, mia mamma un Natale di qualche anno fa mi ha regalato una macchina da cucire e da lì ho iniziato da autodidatta a fare qualche orlo e modificare qualche capo. Qualche settimana fa per il mio compleanno mi sono regalata una bella tagliaecuci e adesso sento proprio l'esigenza (anche per giustificare l'acquisto) di fare qualcosa di più che un semplice orlo/modifica...o magari anche solo provarci!...
Mi piace l'idea del corso on-line perchè è meno noioso che leggere un manuale e non è vincolante...insomma lo seguo quando ho tempo e voglia!
Grazie ancora della risposta
elfo75- Curiosa/o
anche una mia amica sta facendo un corso con questo metodo
a lei piace molto
purtroppo io per mancanza di tempo non lo posso seguire al momento
a lei piace molto
purtroppo io per mancanza di tempo non lo posso seguire al momento
luanetta- Super Sartina/o Attiva/o
ciao io il corso Sitam l'ho fatto ben ventidue anni fa (ma non online), ho fatto pure anche quello di modellista. Purtroppo ora non uso perchè faccio un lavoro totalmente diverso, ma quando voglio creare qualsiasi cosa mi riesce bene. Come tutte le cose ci vuole pratica e un po di tempo ma ripeto per me è un buon metodo per cominciare.
Edi- Curiosa/o
Io lo sto facendo, sono al secondo..a me pare valido, ma non on line ma con l'insegnante che è molto brava e disponibile..concordo sul fatto che hai bisogno di un'esperta che ti insegni a sdifettare il cartamodello di partenza in base al fisico di chi dovrà indossare i capi..costruire i cartamodelli con questo metodo è comunque molto semplice, io sono molto entusiasta nonostante il costo notevole del corso!!!
Minù75- Super Sarta/o
ciao lo stai facendo con l'insegnante di sedico?Minù75 ha scritto:Io lo sto facendo, sono al secondo..a me pare valido, ma non on line ma con l'insegnante che è molto brava e disponibile..concordo sul fatto che hai bisogno di un'esperta che ti insegni a sdifettare il cartamodello di partenza in base al fisico di chi dovrà indossare i capi..costruire i cartamodelli con questo metodo è comunque molto semplice, io sono molto entusiasta nonostante il costo notevole del corso!!!
broderina- Super Mani di Fata
Ciao,
no a Feltre, l'insegnante si chiama Tiziana, ma non credo insegni anche a Sedico
no a Feltre, l'insegnante si chiama Tiziana, ma non credo insegni anche a Sedico
Minù75- Super Sarta/o
metodi taglio
Ho usato il metodo Sitam, poi l'ho abbandonato ritendendolo troppo standardizzato.
Se hai una figura snella con un regolare rapporto fra lunghezze e larghezze direi che va bene, se invece ti ritrovi a lavorare per le figure "mature" direi che altri metodi sono più efficaci.
maria
Se hai una figura snella con un regolare rapporto fra lunghezze e larghezze direi che va bene, se invece ti ritrovi a lavorare per le figure "mature" direi che altri metodi sono più efficaci.
maria
gattalice- Curiosa/o
gattalice ha scritto: se invece ti ritrovi a lavorare per le figure "mature" direi che altri metodi sono più efficaci.
maria
Altri metodi? Quali?
Magnolia- Super Sarta/o
Io uso questo, confrontandolo se ho particolari correzioni da fare, con il metodo Burgo
Metric Pattern Cutting for Women's Wear
di Winifred Aldrich
Maria
di Winifred Aldrich
Maria
gattalice- Curiosa/o
no è sonia il costo è 330 euroMinù75 ha scritto:Ciao,
broderina ha scritto:no è sonia il costo è 330 euroMinù75 ha scritto:Ciao,
ah...io pago 380...ma lo faccio sotto casa...
Minù75- Super Sarta/o
elfo75 ha scritto:Buongiorno a tutte,
come state?
Un bacione a tutte
Ieri sera al corso ho chiesto alla mia insegnante se sapeva qualcosa del corso on line, ma non ha saputo dirmi niente, non era neanche a conoscienza del corso on line..tu l'hai trovato sul sito della Sitam?
Minù75- Super Sarta/o
gattalice ha scritto:Io uso questo, confrontandolo se ho particolari correzioni da fare, con il metodo Burgo
di Winifred Aldrich
Maria
Andrà bene per le grandi taglie? Ho visto il libro Burgo, dicono che il loro corpetto base è per le taglie 40 - 48, purtroppo a me serve più grande.
Magnolia- Super Sarta/o
si esiste è buono ma non è una lezione frontaleMinù75 ha scritto:elfo75 ha scritto:Buongiorno a tutte,
come state?
Un bacione a tutte
Ieri sera al corso ho chiesto alla mia insegnante se sapeva qualcosa del corso on line, ma non ha saputo dirmi niente, non era neanche a conoscienza del corso on line..tu l'hai trovato sul sito della Sitam?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
poi se si hanno delle domande è difficile spiegarsi via mail
ho dato un' occhiata ma se non ho capito male è solo il corso base..
Broderina tu lo hai provato? sai se è compresa anche la confezione o solo il cartamodello?
Minù75- Super Sarta/o
io ho visto le videolezioni non l'ho acquistato è solo il corso base quindi ti danno stecca e primo libro è coso di taglio e confezione ti insegnano a cucire i capi base che confezioni è un passo a passo con il libro e basta
...."Metric Pattern Cutting for Women's Wear
di Winifred Aldrich
.....
Andrà bene per le grandi taglie? Ho visto il libro Burgo, dicono che il loro corpetto base è per le taglie 40 - 48, purtroppo a me serve più grande.".....
dire che va bene, visto che tutte le misure sono rapportate alla tue misure, come tralaltro per il metodo burgo.
Non so dove tu abbia visto 40/48, forse volevano solo indicare che per taglie superiori alla 48 bisogna un pò aggiungerci altri suggerimenti.
Inoltre non ti spaventare per l'inglese poichè gli schemi sono è piuttosto facili
di Winifred Aldrich
.....
Andrà bene per le grandi taglie? Ho visto il libro Burgo, dicono che il loro corpetto base è per le taglie 40 - 48, purtroppo a me serve più grande.".....
dire che va bene, visto che tutte le misure sono rapportate alla tue misure, come tralaltro per il metodo burgo.
Non so dove tu abbia visto 40/48, forse volevano solo indicare che per taglie superiori alla 48 bisogna un pò aggiungerci altri suggerimenti.
Inoltre non ti spaventare per l'inglese poichè gli schemi sono è piuttosto facili
gattalice- Curiosa/o
ATTENZIONE la burgo 48 veste piccolo non è una 48 dei negozigattalice ha scritto:...."Metric Pattern Cutting for Women's Wear
di Winifred Aldrich
.....
Cavolo ragazze, ho chiesto informazioni per il corso professionale Sitam, quello che viene effettuato nei loro istituti....sooprai 5.000 euro!!! ma quanto devo guadagnare per ammortizzarlo?!!!!!
Minù75- Super Sarta/o
sitam e altro
signore ma di cosa stiamo parlando?
Ho riguardato stamattina il metodo burgo e per l'inquadramento del corpino base, indica: "preparare una squadratura pari a metà della circonferenza seno + vestibilità a piacere"
Quindi misure tutte riconducibili alle misure d ella persona.
E' vero che per altre misure si rifà a proporzioni stabilite: per l'incavo maniche indica: 1/8 altezza (della persona) + 1/24 taglia + 1,7 cm per movimento ma la parte "standard" quel 1/24 taglia è comunque stabilito sulla taglia della persona che abbiamo davanti.
E' un sistema tantinello macchinoso, per cui io preferisco il metodo inglese più semplice e a mio parere ugualmente efficace, dove i corpetti base sono fatti a secondo del capo che vuoi produrre: quindi stretti - morbidi - per giacche - per capi tempo libero e così via sempre naturalmente disegnati sulle misure individuali.
Io amo costruire senza stecche preformate il modello ( mia madre sarta da uomo già ai suoi tempi lavorava così).
Per le taglie abbondanti consiglio (io sono cicciotella e conosco i problemi) di guardar bene la figura che si ha davanti, intervenendo nei punti critici, aumentando eventualmente i cm di movimento, spostando, allungando, diminuendo pinces.
Per esempio, io ho le braccia grosse, per cui intervengo sul giro maniche (allungandolo se necessario) e di conseguenza mi si ridisegna anche il colmo manica (disegnato sul nuovo incavo)
Infine un consiglio: siate assolutamente precise nel prendere le misure.
Quanto poi al fatto che il burgo si fermi alla taglia 48 non credo voglia dire che più sopra non si possa usare ma piuttosto che le proporzioni potrebbere essere sfalsate, per cui ognuno dovrà regolarsi come da propria esperienza.
Buone cuciture a tutti
Ho riguardato stamattina il metodo burgo e per l'inquadramento del corpino base, indica: "preparare una squadratura pari a metà della circonferenza seno + vestibilità a piacere"
Quindi misure tutte riconducibili alle misure d ella persona.
E' vero che per altre misure si rifà a proporzioni stabilite: per l'incavo maniche indica: 1/8 altezza (della persona) + 1/24 taglia + 1,7 cm per movimento ma la parte "standard" quel 1/24 taglia è comunque stabilito sulla taglia della persona che abbiamo davanti.
E' un sistema tantinello macchinoso, per cui io preferisco il metodo inglese più semplice e a mio parere ugualmente efficace, dove i corpetti base sono fatti a secondo del capo che vuoi produrre: quindi stretti - morbidi - per giacche - per capi tempo libero e così via sempre naturalmente disegnati sulle misure individuali.
Io amo costruire senza stecche preformate il modello ( mia madre sarta da uomo già ai suoi tempi lavorava così).
Per le taglie abbondanti consiglio (io sono cicciotella e conosco i problemi) di guardar bene la figura che si ha davanti, intervenendo nei punti critici, aumentando eventualmente i cm di movimento, spostando, allungando, diminuendo pinces.
Per esempio, io ho le braccia grosse, per cui intervengo sul giro maniche (allungandolo se necessario) e di conseguenza mi si ridisegna anche il colmo manica (disegnato sul nuovo incavo)
Infine un consiglio: siate assolutamente precise nel prendere le misure.
Quanto poi al fatto che il burgo si fermi alla taglia 48 non credo voglia dire che più sopra non si possa usare ma piuttosto che le proporzioni potrebbere essere sfalsate, per cui ognuno dovrà regolarsi come da propria esperienza.
Buone cuciture a tutti
gattalice- Curiosa/o
Argomenti simili
» metodo sitam
» metodo SITAM o le Grand Chic
» Sistema Sitam: calcolo della differenza seno
» cerco libri e squadra metodo sitam
» cartamodello tuta intera metodo sitam
» metodo SITAM o le Grand Chic
» Sistema Sitam: calcolo della differenza seno
» cerco libri e squadra metodo sitam
» cartamodello tuta intera metodo sitam