Il cupro,questo sconosciuto !
+8
natalia
Marinella T
Mary
guia59
si.m.o
sere
silvia
rigazzarò
12 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Il cupro,questo sconosciuto !
Eccomi qui!
Il cupro è un tessuto artificiale.Vi ricordate la classificazione dei tessuti?Il cupro deriva dai filamenti dei semi del cotone-pura cellulosa- che viene trattato con il cuproammonio,da cui il nome.Quindi un prodotto naturale che viene lavorato chimicamente per tirarne fuori sia filo sia fiocco,cioè fibra a......batuffoli!!
Come si presenta?Ha una mano serica,scivolosa,fresca,brillante come la seta ed infatti la bemberg cupro firma tutte le fodere e ne detiene il marchio.
Negli anni '90 ha avuto anche un momento di grande successo .Il suo difetto?Assorbe tantissimo i grassi ed infatti spesso viene trattato antimacchia,ma ha proprietà eccezionali di traspirabilità,regolazione termica,cioè tiene fresco o caldo come richiede chi lo indossa,ecocompatibilità,in quanto il processo per ottenerlo è supersicuro e ecosostenibile.
Perfetto quindi,ma i tessuti risentono le mode ed in questo momento storico non ha grande fortuna se non per le fodere o in mischia con altre fibre.
Il cupro è un tessuto artificiale.Vi ricordate la classificazione dei tessuti?Il cupro deriva dai filamenti dei semi del cotone-pura cellulosa- che viene trattato con il cuproammonio,da cui il nome.Quindi un prodotto naturale che viene lavorato chimicamente per tirarne fuori sia filo sia fiocco,cioè fibra a......batuffoli!!
Come si presenta?Ha una mano serica,scivolosa,fresca,brillante come la seta ed infatti la bemberg cupro firma tutte le fodere e ne detiene il marchio.
Negli anni '90 ha avuto anche un momento di grande successo .Il suo difetto?Assorbe tantissimo i grassi ed infatti spesso viene trattato antimacchia,ma ha proprietà eccezionali di traspirabilità,regolazione termica,cioè tiene fresco o caldo come richiede chi lo indossa,ecocompatibilità,in quanto il processo per ottenerlo è supersicuro e ecosostenibile.
Perfetto quindi,ma i tessuti risentono le mode ed in questo momento storico non ha grande fortuna se non per le fodere o in mischia con altre fibre.
Re: Il cupro,questo sconosciuto !
Grazie Ro, come sempre eravamo sicure di poter contare su di te!
silvia- Super Sarta/o DOC
Grande Ro!! Grazieeeeeee!
si.m.o- Super Sarta/o
Mi hai risolto un problema!!!
Grazie mille per questa spiegazione... ieri ho ribaltato il mio armadio delle stoffe e ho trovato uno scampolo di cupro, acquistato chissà quando e mai utilizzato, francamente non sapevo che tessuto fosse, non sapevo nemmeno se fosse estivo o invernale, ma ora ho valutato e penso che ne farò un paio di pantaloni morbidi.
Grazie ancora e buon lavoro a tutte
Grazie ancora e buon lavoro a tutte
guia59- Curiosa/o
Mi sto perdendo nel forum e voglio fare i miei complimenti alla preziosa RO. Spieghi benissimo. GRAzie
Ospite- Ospite
grazie ro per la spiegazione... più frequento questo forum più scopro tante cose interessanti!!
natalia- Super Sartina/o Attiva/o
non lo avevo mai sentito nominare, ma è conosciuto anche con altri nomi???
ma quindi può essere usato sia per le fodere dei cuscini e per l'abbigliamento??
interessante!!!
ma quindi può essere usato sia per le fodere dei cuscini e per l'abbigliamento??
interessante!!!
Grazie Ro!!
anietta- Super Sarta/o DOC
anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo!
giovi59- Super Mani di Fata
Interessante....non l'avevo mai sentita nominare.Magari in passato l'ho pure confezionata...Anche se ho lavorata solo scampoli proveniente da Biella.Tu parli di un marchio tedesco...mi chiedo se non ha fatta la fine delle nostre aziende.
scarcella- Utente
Ma ...la fodera marcata Bemberg o misto Bemberg la trovo regolarmente in moltissime mercerie......scarcella ha scritto:.Tu parli di un marchio tedesco...mi chiedo se non ha fatta la fine delle nostre aziende.
Ma io non vado nelle mercerie.Li costatutto molto.Io vado al mercato,dove ci sono le bancarelle che comprano i stocchi...bisogna scavare come i conigli Se sta scritto "puraseta"sul bordo di un tessuto,non ci credo affatto.Non bado ai nomi.Una volta facevano pure stoffe firmate...e chi ci credeva.Le immitazioni fanno parte del panorama italiana del commercio.
scarcella- Utente
- Spoiler:
- Però,Scarcella,una volta la devi provare la fodera Bemberg......magari per foderare un capo più prezioso...Vedrai la differenza!!!
Veramente ho un grande amore per le fodere di vero raso pesante...altrimenti fodero con tutto ciò che è una stoffa "scivolosa"!
scarcella- Utente
Ha ragione Ro devi provare la bemberghe, la puoi trovare dai 3 euro in su al metro e anche nei capi estivi per es.: di seta aumenta la vestibilità e rende fresco il capo. Se è vero Bemberghe la pezza riporta la scritta dorta lungo la cimossa. Punginette o primula e la denominazine della fodera più leggera, quella che si usa generalmente d'estate ma non solo.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Il patchwork questo sconosciuto
» elastico: questo sconosciuto!
» Il Modal (questo sconosciuto... per me!)
» Bindello, questo sconosciuto!
» popeline cupro ?
» elastico: questo sconosciuto!
» Il Modal (questo sconosciuto... per me!)
» Bindello, questo sconosciuto!
» popeline cupro ?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1