Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il Modal (questo sconosciuto... per me!)

3 partecipanti

Andare in basso

Il Modal (questo sconosciuto... per me!) Empty Il Modal (questo sconosciuto... per me!)

Messaggio  Narcival Gio Dic 06 2012, 17:26

Ciao, ho scoperto un nuovo tessuto, la mia sciarpa super calda è di Modal! Mai sentito in vita mia...ho fatto una ricerca su internet ed ecco il risultato sperando di fare cosa gradita Il Modal (questo sconosciuto... per me!) 300214
Modal è una fibra prodotta a partire dagli anni sessanta dalla polpa di legno degli alberi; essa è sostanzialmente una varietà del rayon, una fibra rigenerata dalla cellulosa.

I tessuti fatti di modal non si sfibrano; rispetto al cotone, essi si restringono e scoloriscono più difficilmente. Sono lisci, soffici e, se lavati in acque dure, non trattengono i minerali come il calcare sulla superficie trattata. I tessuti in modal sono stirabili dopo il lavaggio come il cotone puro. La fibra di modal è circa il 50% più igroscopica, per unità di volume rispetto al cotone perciò ha un largo impiego domestico per gli indumenti e i tessuti per il bagno e per la casa.

Il modal viene spesso aggiunto al cotone per migliorarne le qualità.

Modal è un marchio registrato di Lenzing AG, un’azienda austriaca specializzata nella produzione di tessili e, in particolare, di fibre prodotte dalla cellulosa.

Narcival
Narcival
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 42
Località : Grottammare (AP)

http://www.unpuntotiraglialtri.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il Modal (questo sconosciuto... per me!) Empty Re: Il Modal (questo sconosciuto... per me!)

Messaggio  marella Gio Dic 06 2012, 17:50

da intimissimi ho acquistato della biancheria in modal mi sono trovata benissimo è soffice al tatto mi piace molto!!!!! non conoscevo queste caratteristiche grazie per averne parlato!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Il Modal (questo sconosciuto... per me!) Empty Re: Il Modal (questo sconosciuto... per me!)

Messaggio  rigazzarò Gio Dic 06 2012, 17:55

Narcival,aggiungo qualcosa....
Il modal è una fibra artificiale.
Abbiamo parlato delle tre grandi categorie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Viene aggiunto al cotone soprattutto per migliorarne la mano ammorbidendola anche se questo comporta che diventi un tessuto "più caldo" al tatto. sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il Modal (questo sconosciuto... per me!) Empty Re: Il Modal (questo sconosciuto... per me!)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.