Il Modal (questo sconosciuto... per me!)
3 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Il Modal (questo sconosciuto... per me!)
Ciao, ho scoperto un nuovo tessuto, la mia sciarpa super calda è di Modal! Mai sentito in vita mia...ho fatto una ricerca su internet ed ecco il risultato sperando di fare cosa gradita
Modal è una fibra prodotta a partire dagli anni sessanta dalla polpa di legno degli alberi; essa è sostanzialmente una varietà del rayon, una fibra rigenerata dalla cellulosa.
I tessuti fatti di modal non si sfibrano; rispetto al cotone, essi si restringono e scoloriscono più difficilmente. Sono lisci, soffici e, se lavati in acque dure, non trattengono i minerali come il calcare sulla superficie trattata. I tessuti in modal sono stirabili dopo il lavaggio come il cotone puro. La fibra di modal è circa il 50% più igroscopica, per unità di volume rispetto al cotone perciò ha un largo impiego domestico per gli indumenti e i tessuti per il bagno e per la casa.
Il modal viene spesso aggiunto al cotone per migliorarne le qualità.
Modal è un marchio registrato di Lenzing AG, un’azienda austriaca specializzata nella produzione di tessili e, in particolare, di fibre prodotte dalla cellulosa.
Modal è una fibra prodotta a partire dagli anni sessanta dalla polpa di legno degli alberi; essa è sostanzialmente una varietà del rayon, una fibra rigenerata dalla cellulosa.
I tessuti fatti di modal non si sfibrano; rispetto al cotone, essi si restringono e scoloriscono più difficilmente. Sono lisci, soffici e, se lavati in acque dure, non trattengono i minerali come il calcare sulla superficie trattata. I tessuti in modal sono stirabili dopo il lavaggio come il cotone puro. La fibra di modal è circa il 50% più igroscopica, per unità di volume rispetto al cotone perciò ha un largo impiego domestico per gli indumenti e i tessuti per il bagno e per la casa.
Il modal viene spesso aggiunto al cotone per migliorarne le qualità.
Modal è un marchio registrato di Lenzing AG, un’azienda austriaca specializzata nella produzione di tessili e, in particolare, di fibre prodotte dalla cellulosa.
Re: Il Modal (questo sconosciuto... per me!)
da intimissimi ho acquistato della biancheria in modal mi sono trovata benissimo è soffice al tatto mi piace molto!!!!! non conoscevo queste caratteristiche grazie per averne parlato!!!!
marella- Super Mani di Fata
Re: Il Modal (questo sconosciuto... per me!)
Narcival,aggiungo qualcosa....
Il modal è una fibra artificiale.
Abbiamo parlato delle tre grandi categorie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Viene aggiunto al cotone soprattutto per migliorarne la mano ammorbidendola anche se questo comporta che diventi un tessuto "più caldo" al tatto.
Il modal è una fibra artificiale.
Abbiamo parlato delle tre grandi categorie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Viene aggiunto al cotone soprattutto per migliorarne la mano ammorbidendola anche se questo comporta che diventi un tessuto "più caldo" al tatto.
Argomenti simili
» elastico: questo sconosciuto!
» Il patchwork questo sconosciuto
» Il cupro,questo sconosciuto !
» Raso... questo sconosciuto
» traduzione burdese-italiano
» Il patchwork questo sconosciuto
» Il cupro,questo sconosciuto !
» Raso... questo sconosciuto
» traduzione burdese-italiano
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1