Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!
+7
Ale_padme
enza51
cippalippa
Eladriel
shiva
daffyna
panna
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!
Avendo la necessità di vuotare parte della soffitta (ne parlerò in un altro topic ) ho aperto degli scatoloni che erano lì da 30 anni, essendo stati portati con il trasloco dei miei genitori (nell'81 per l'appunto)
Ora tralascio la commozione che si prova quando riemerge il vecchissimo panda di peluche che si credeva perduto per sempre (così usurato che non so se reggerà al lavaggio, purtroppo) e vengo al dunque
Avvolte nella velina, e poi nella loro sacchettina di tela dell'epoca, sono emerse due borsette di pelle di mia mamma, risalente una al 65 -comprata per il matrimonio della sorella- e l'altra al '61 (con quella era andata a conoscere i futuri suoceri... )
sono ancora in ottime condizioni, ma quella gialla ha tante macchiette visibili, l'altra sembra messa meglio. Io che adoro le borsette piccole e vintage, le voglio assolutamente recuperare! Datemi una mano per favore!
Premetto che la soffitta per fortuna è molto asciutta, quindi non sono rovinate dall'umidità. Vi posto le foto... e aspetto speranzosa
Ora tralascio la commozione che si prova quando riemerge il vecchissimo panda di peluche che si credeva perduto per sempre (così usurato che non so se reggerà al lavaggio, purtroppo) e vengo al dunque
Avvolte nella velina, e poi nella loro sacchettina di tela dell'epoca, sono emerse due borsette di pelle di mia mamma, risalente una al 65 -comprata per il matrimonio della sorella- e l'altra al '61 (con quella era andata a conoscere i futuri suoceri... )
sono ancora in ottime condizioni, ma quella gialla ha tante macchiette visibili, l'altra sembra messa meglio. Io che adoro le borsette piccole e vintage, le voglio assolutamente recuperare! Datemi una mano per favore!
Premetto che la soffitta per fortuna è molto asciutta, quindi non sono rovinate dall'umidità. Vi posto le foto... e aspetto speranzosa
Ultima modifica di panna il Lun Ago 08 2011, 22:26 - modificato 1 volta.
Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!
Ma che borsine meravigliose!
Anch'io adoro il vintage!
La seconda, quella macchiata, è favolosa!
Non saprei cosa suggerirti per pulirle, non me ne intendo di pelle, ma forse se ti rivolgi ad un esperto ti sà consigliare. Tipo ad un calzolaio.
Proprio belle!
Anch'io adoro il vintage!
La seconda, quella macchiata, è favolosa!
Non saprei cosa suggerirti per pulirle, non me ne intendo di pelle, ma forse se ti rivolgi ad un esperto ti sà consigliare. Tipo ad un calzolaio.
Proprio belle!
daffyna- Super Sarta/o
Ciao Panna!Ho estrapolato le istruzioni da questo sito
barbatrucchi della nonna non ne conosco perchè non ho niente in pelle, ma le tue borse sono proprio belle!
Pelle lavabile: si lava con sapone duro o detersivo per tessuti delicati, si mette un poco di aceto nell’acqua dell’ultimo risciacquo e la si appende all’aria.
barbatrucchi della nonna non ne conosco perchè non ho niente in pelle, ma le tue borse sono proprio belle!
io per la pelle uso il latte... quello di mucca, non quello detergente anche se ho letto su internet che usano pure quello.
Eladriel- Super Sarta/o
Eladriel ha scritto:io per la pelle uso il latte... quello di mucca, non quello detergente anche se ho letto su internet che usano pure quello.
...io ho usato quello detergente, ho sacrificato una maglietta della salute dell'uomo di casa e con quella, latte detergente (tanto) e olio di gomito (ancora di più) ho passato e ripassato finchè una non è tornata come nupva (il bauletto) e l'altra s'è rimessa in salute. Domani torno all'attacco per la passata finale ed eliminare le ultime tenaci macchioline! (e il manico, chè quello ancora non l'ho fatto e si vede!)... ma intanto vi lascio ammirare i risultati di cui vado non poco fiera
Un bel risultato, spesso i rimedi di una volta sono i migliori e poi.......tanto olio di gomito (come hai detto tu) a completare l'opera!
cippalippa- Super Mani di Fata
che belle! che nostalgia....
enza51- Super Sartina/o Attiva/o
Sono meravigliose e molto attuali. Quella gialla in particolare è uno spettacolo!!!
Non bisogna mai buttare via nulla!
Non bisogna mai buttare via nulla!
Ale_padme- Super Sarta/o
Fantastiche, sono veramente belle. Vedo che per la pulizia hai già risolto. Se sono in pelle, quando sono ben pulite potresti passare un filo di olio, lasciare assorbire per una notte e poi lucidare con un panno morbido.
elena- Super Mani di Fata
a me piace quella marron! spettacolo ora che è pulita!
Jam- Super Mani di Fata
Queste borse sono uno spettacolo! Troppo belle! Arrivo tardi, ma ti avrei detto anche io di pulirle con il latte detergente, funziona benissimo!
fantastiche!........... e poi se pensi che hanno una lunga storia.............
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Argomenti simili
» Voglia di primavera ed angoli verdi
» lavare prima o dopo?
» Creare Borse ecopelle / rigide
» tutorial borse di pelle e altro
» Stiratura senza sorprese prima durante e dopo la confezione
» lavare prima o dopo?
» Creare Borse ecopelle / rigide
» tutorial borse di pelle e altro
» Stiratura senza sorprese prima durante e dopo la confezione
Pagina 1 di 1