Chapati indiano
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chapati indiano
Anni fa ho conosciuto una signora indiana che giornalmente preparava il chapati (pane tipico indiano, molto simile alla piadina).
Mesi orsono mi è tornato in mente ed ho iniziato a prepararlo e a consumarlo al posto del pane, per poter, così, eliminare il lievito, causa di gonfiori addominali.
Lo preparo con la farina di Kamut, che trovo veramente buona, o con quella di grano duro.
E’ facilissimo (ci sono ricette e immagini su internet): in un contenitore abbastanza ampio metto farina, sale (uso il sale rosa dell’Himalaya) ed acqua (le dosi, ormai le faccio ad occhio) ed impasto fino a che non diventa omogeneo e di giusta consistenza (come l’impasto del pane, della pizza). Dopodiché lo metto in frigo (preparo una quantità che dura per più giorni).
Al momento del pranzo/cena, prendo il tagliere sul quale dispongo un po’ di farina (per evitare che l’impasto si appiccichi) , una pallina di impasto e lo stendo sottile con il matterello.
Mentre svolgo questa operazione metto sul fuoco (con spargi fiamma) una pentola antiaderente (uso quella rivestita di ceramica) e quando è ben calda lo metto a cuocere.
Dopo pochi minuti (cominciano a formarsi delle bolle) lo giro, prendo un mestolo di legno e lo appoggio sui bordi e il chapati comincia a gonfiare. A quel punto è pronto.
Mesi orsono mi è tornato in mente ed ho iniziato a prepararlo e a consumarlo al posto del pane, per poter, così, eliminare il lievito, causa di gonfiori addominali.
Lo preparo con la farina di Kamut, che trovo veramente buona, o con quella di grano duro.
E’ facilissimo (ci sono ricette e immagini su internet): in un contenitore abbastanza ampio metto farina, sale (uso il sale rosa dell’Himalaya) ed acqua (le dosi, ormai le faccio ad occhio) ed impasto fino a che non diventa omogeneo e di giusta consistenza (come l’impasto del pane, della pizza). Dopodiché lo metto in frigo (preparo una quantità che dura per più giorni).
Al momento del pranzo/cena, prendo il tagliere sul quale dispongo un po’ di farina (per evitare che l’impasto si appiccichi) , una pallina di impasto e lo stendo sottile con il matterello.
Mentre svolgo questa operazione metto sul fuoco (con spargi fiamma) una pentola antiaderente (uso quella rivestita di ceramica) e quando è ben calda lo metto a cuocere.
Dopo pochi minuti (cominciano a formarsi delle bolle) lo giro, prendo un mestolo di legno e lo appoggio sui bordi e il chapati comincia a gonfiare. A quel punto è pronto.
ma' ena- Super Mani di Fata
Re: Chapati indiano
grazie e stai sicurissima che lo provo, già mi piace, credo di capire che si possa fare con qualsiasi tipo di farine, e anche mescolate fra loro o no????,
scusa cosa intendi dire quando prendi un mestolo di legno e lo appoggi?????????
Ultima modifica di lellapevaro il Ven Ago 19 2011, 18:28 - modificato 1 volta.
lellapevaro- Super Mani di Fata
ma'ena, questa si che è una bella informazione, quello che provai io era fritto e siccome detesto le cose fritte ho rinunciato a quel tipo di pane
per quanto mangio molto volentieri comunque il pane azimo e pure senza sale
per quanto mangio molto volentieri comunque il pane azimo e pure senza sale
lellapevaro ha scritto:grazie e stai sicurissima che lo provo, già mi piace, credo di capire che si possa fare con qualsiasi tipo di farine, e anche mescolate fra loro o no????,
Non è una cosa indispensabile, ma ho notato che toccando e tenendo fermo un mestolo di legno su una parte del chapati (il bordo o anche al centro, dipende), agevolo il rigonfiamento.
Per quanto riguarda le farine, si, puoi anche mescolarle. A volte, aggiungo anche un mix di semi di girasole, lino, papavero,etc.e chi più ne ha, più ne metta!!! Date il via alla fantasia!!
ma' ena- Super Mani di Fata
ora mi sono ricordata di un altro particolare, quello fritto che assaggiai io era fatto con farina di ceci ....
ricordava vagamente il fainè
ricordava vagamente il fainè
Argomenti simili
» Che si mangia all'indiano?
» Cotone indiano
» PANTALONI COMODI LEGGERI
» Se vi piace lo stile indiano....
» Cerco negozio a Roma che vende tessuto shantung indiano
» Cotone indiano
» PANTALONI COMODI LEGGERI
» Se vi piace lo stile indiano....
» Cerco negozio a Roma che vende tessuto shantung indiano