Filato di cotone o polyestere?
+20
ELIDE
laura happiness
Franca sdn
steficris
elisag
cupidobaby
Minù75
michela.firenze
LadyAnarion
antonietta
Spoletta
mamyerica
sere
MamiBabi
cinzia
*Cri*
elena
rigazzarò
silvia
mimma
24 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Filato di cotone o polyestere?
Da qualche giorno ho un dubbio...
Da che ho iniziato a cucire ho sempre usato filo di cotone per la macchina da cucire, un po' perché è quello che trovo (anzi trovavo) più facilmente, un po' perché il polyestere non mi ha mai convinto non so perché...senza un motivo particolare.
La scorsa settimana ho fatto un lavoretto per una vicina (le ho stretto un abito) e lei quando me lo porta mi fa: "Ecco il vestito! Ti ho anche preso il filo così non devi andare a comprarlo!". Beh, mi ha portato un Guetermann in polyestere.
Siccome l'abito era di un colore particolare di cui non avevo il filo del colore corrispondente, ho usato questa spoletta.
Vi dirò: la cucitura risulta molto più sottile (nel senso che è meno "spelacchiata" di quella fatta in cotone) e quindi anche più "pulita".
Al che mi è venuto un dubbio: quale dei due filati è meglio?
Gironzolando su internet c'è chi sostiene un filato, chi l'altro, chi dice che a seconda del tessuto bisogna usare o l'uno o l'altro.
Voi quale usate?
Consigli?
Da che ho iniziato a cucire ho sempre usato filo di cotone per la macchina da cucire, un po' perché è quello che trovo (anzi trovavo) più facilmente, un po' perché il polyestere non mi ha mai convinto non so perché...senza un motivo particolare.
La scorsa settimana ho fatto un lavoretto per una vicina (le ho stretto un abito) e lei quando me lo porta mi fa: "Ecco il vestito! Ti ho anche preso il filo così non devi andare a comprarlo!". Beh, mi ha portato un Guetermann in polyestere.
Siccome l'abito era di un colore particolare di cui non avevo il filo del colore corrispondente, ho usato questa spoletta.
Vi dirò: la cucitura risulta molto più sottile (nel senso che è meno "spelacchiata" di quella fatta in cotone) e quindi anche più "pulita".
Al che mi è venuto un dubbio: quale dei due filati è meglio?
Gironzolando su internet c'è chi sostiene un filato, chi l'altro, chi dice che a seconda del tessuto bisogna usare o l'uno o l'altro.
Voi quale usate?
Consigli?
mimma- Super Sarta/o
A MarinaMarin83 piace questo messaggio.
Re: Filato di cotone o polyestere?
Io uso sempre quello in poliestere, anche perchè mi va benissimo anche per la tagliacuci. Uso quello in cotone solo se devo fare cose particolari, tipo impunture o cuciture decorative che lo richiedano.
silvia- Super Sarta/o DOC
Anch'io uso sempre il poliestere perchè più sottile,più resistente e con una maggior gamma di colori.Il cotone?Assolutamente se devo sovratingere il capo perchè il poliestere non prende la tinta e per la biancheria,tipo lenzuola in cotone o lino per rispetto al "naturale"!
Ultima modifica di rigazzarò il Mer Mag 12 2010, 23:06 - modificato 1 volta.
Ma Ro, cosa ci fai quì?
Comunque anch'io poliestere
Comunque anch'io poliestere
elena- Super Mani di Fata
Vanno usati in modo diverso: il cotone puoi usarlo su tessuti di cotone o meglio ancora su tessuti molto leggeri, come voile o rasi, che invece verrebbero rotti ben presto dal filo di poliestere.
Il cotone inoltre può essere tinto, il poliestere no.
Se invece sai che il capo sarà in poliestere (ad esempio l'intimo) e che va lavato molto spesso il poliestere è il top perchè non si restringe nemmeno ad alte temperature
Il cotone inoltre può essere tinto, il poliestere no.
Se invece sai che il capo sarà in poliestere (ad esempio l'intimo) e che va lavato molto spesso il poliestere è il top perchè non si restringe nemmeno ad alte temperature
...Sono arrivata! E in porto c'è il wireless e...ne approfitto!Che bello collegarsi e trovare tantinuovi post !!! Un bacio a tutteelena ha scritto:Ma Ro, cosa ci fai quì?
Ma li c'è il sole? Qui da me è pieno inverno.
Mitica Ro ! qua c'è freddo e pioggia !!! postaci una fotina per scaldarci !!!
cinzia- Super Mani di Fata
- Spoiler:
- Ro, che bello ritrovarti!
Ciao Ro!
Sapete? Quasi quasi lo provo veramente 'sto poliestere, forse l'ho discriminato senza motivo.
Sapete? Quasi quasi lo provo veramente 'sto poliestere, forse l'ho discriminato senza motivo.
mimma- Super Sarta/o
Ciao Ro...quale porto sei?
MamiBabi- Super Sarta/o
1) BEN ARRIVATA RO!!!! che sorpresa la tua apparizione!!
2) FILO DI POLIESTERE TUTTA LA VITA!!! Io con questo mi trovo mooolto meglio che con il cotone, e poi mi sembra che la scelta dei colori sia anche piu' ampia.
2) FILO DI POLIESTERE TUTTA LA VITA!!! Io con questo mi trovo mooolto meglio che con il cotone, e poi mi sembra che la scelta dei colori sia anche piu' ampia.
Sempre filo di poliestere; è resistente, brillante , ha una gamma di colori molto vasta, non scolorisce, tanto che ricamo con questi filati .
mamyerica- Super Sarta/o
Io ho sempre chiesto e comprato IL FILO .....
Spoletta- Super Mani di Fata
Quando escono post sinceri e autoironici come il tuo Spoletta, mi viene sempre da voler bene a chi l'ha scritto
Spoletta, pensa la prossima volta che andrai in merceria... rimarranno scioccati quando chiederai un set di aghi da macchina assortiti in varie misure, un rocchetto di filo in poliestere e uno in cotone!!
Ma poi come faccio a distinguere il filo di cotone da quello in poliestere, c'è scritto ?
Io sono piena di fili di ignota composizione.
Io vivevo tanto tranquilla con i miei fili, con le mie tensioni impostate, sono 2 mesi che mi avete scombussolato l'hobby !!!
Spoletta- Super Mani di Fata
Coraggio Spoletta, abbiamo appena iniziato ad aprirti gli occhi sullo sterminato universo del cucito !
Di cosa vivrebbero le mercerie con clienti come te? Un ago, un filo, una garanzia ?...
Con noi scoprirai la gioia di sbagliare punto, ago, tensione, filo e pressione del piedino ad ogni cucitura , di dover provare e riprovare mille volte finchè avrai finito il filo e dovrai comprarne altro per completare il lavoro… non ti sembra entusiasmante?
Almeno ti abbiamo reso questo hobby un po’ più movimentato di quello che credevi!...
Di cosa vivrebbero le mercerie con clienti come te? Un ago, un filo, una garanzia ?...
Con noi scoprirai la gioia di sbagliare punto, ago, tensione, filo e pressione del piedino ad ogni cucitura , di dover provare e riprovare mille volte finchè avrai finito il filo e dovrai comprarne altro per completare il lavoro… non ti sembra entusiasmante?
Almeno ti abbiamo reso questo hobby un po’ più movimentato di quello che credevi!...
eh, si, le manca un po' di movimento !
cinzia- Super Mani di Fata
scusate ma dove sta scritto se il filo è di cotone o di poliestere?io sto controllando i miei ma non vedo niente...
antonietta- Super Mani di Fata
A volte c'è scritto sulla plastica, ma spesso non c'è ed una volta aperta la spoletta bisognerebbe fare un segno di riconoscimento
Di massima, il Gutermann è poliestere,il cucirini cantoni 3 cerchi è cotone,mentre,della stessa casa, il Duet è poliestere. Che marca avete???
la maggior parte sono Gutermann ,tranne uno giallo che ho camprato qualche giorno fa per il top.la stoffa è una sorta di damascato leggerissimo.da quello che ho capito il cotone non va bene....
antonietta- Super Mani di Fata
Il cotone non va bene sul leggero perché il filato di poliestere è più sottile!!!Su di un tessuto leggero ti consiglio quest'ultimo.Buon lavoro!! Ro
Ed attenta all'ago!!!
Ed attenta all'ago!!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» consiglio tagliacuci si o no?
» coni di filo per tagliacuci..................
» accessori e fili per taglia e cuci
» accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)
» Tessuto di cotone = filo di cotone?
» coni di filo per tagliacuci..................
» accessori e fili per taglia e cuci
» accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)
» Tessuto di cotone = filo di cotone?
Pagina 1 di 2