Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Attestato sarta

5 partecipanti

Andare in basso

Attestato sarta Empty Attestato sarta

Messaggio  peggy90 Mar Ago 30 2011, 18:35

Salve ragazze, dopo un pò di tempo dalla mia iscrizione rieccomi con un pò di novità fortunatamente!!! in questo mese che è passato dato che ho fatto poche vacanze ho iniziato a prendere lezioni base (però solo 4 lezioni ho fatto) e fortunatamente sembra che sono portata. Per questo a Settembre farò lezioni con una "sarta di professione" sperando di non limitarmi solamente agli aggiusti sartoriali Very Happy, Vi volevo chiedere: burocraticamente per poter aprire un negozio o per fare la sarta di professione c'è bisogno di qualche attestato particolare? se si chi organizza questi corsi? A risentici presto! ciaoooo

peggy90
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

Attestato sarta Empty Re: Attestato sarta

Messaggio  mimma Mer Ago 31 2011, 07:52

Ciao Peggy!
Io faccio la sarta di professione (ma ho un diploma) però che io sappia non c'è bisogno di avere un qualche genere di qualifica per aprire un'attività.
Secondo me, più che il pezzo di carta, serve tanta pratica fatta a bottega da un'altra sarta perché, per quanto completo, un corso non è sufficiente da solo. Quindi magari potresti proporti come apprendista in qualche sartoria per poter imparare dal vivo i mille trucchi che si usano in questo lavoro, così come il rapporto col cliente, regolarsi coi prezzi ecc ecc.

Per la questione normativa, comunque, potresti informarti alla CNA della tua città. Wink

In bocca al lupo!!!
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  sere Mer Ago 31 2011, 08:30

sposto nella sezione OT
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Messaggio  peggy90 Mer Ago 31 2011, 18:20

Scusate se ho sbagliato sezione lolz al più presto andrò al CNA, è solo una curiosità personale perchè ho già un altro lavoro, però con i tempi che corrono facendo i dovuti scongiuri non si sa mai! chapeau

peggy90
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  ClaraBelle Mer Ago 31 2011, 18:29

Questo argomento interessa anche me: se proprio devo andare in pensione a 75 anni voglio arrivarci facendo una cosa che mi piace!!!!!

Attestato sarta 58970 Attestato sarta 58970 Attestato sarta 58970
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Messaggio  mimma Ven Set 02 2011, 11:04

Da quello che vedo "standoci dentro" è un mestiere richiestissimo che, purtroppo, non fa più nessuno...come per le badanti, se non ci fossero tutte queste signore rumene, polacche, russe, ecc ecc, chi lo farebbe? Rolling Eyes
Io lavoro in una sartoria di riparazioni rapide (ma lavoro anche in casa soprattutto su misura e ora ricami a macchina) e siamo in 3 al negozio. Abbiamo aperto da poco più di un anno e non abbiamo ancora trovato una quarta sarta: ci serve una persona mediamente esperta e troviamo o signore anziane che lavorano in casa da anni o chi magari si arrangia ad attaccare un bottone e fa un orlo a mano.
Compro spesso riviste di moda e spesso ci sono articoli sul lato "fashion" della produzione: si parla sempre solo dei vari designer senza considerare le figure che realizzano i capi che loro disegnano.
Un altro esempio: come ho detto spesso, sono diplomata in moda al professionale della mia città. Ultimamente seguo le vicende della scuola che sta passando davvero un brutto momento: l'istituto è stato accorpato ad un altro e il preside nuovo ha ben deciso di convocare i genitori della prima classe 2011-2012 per "parlare dell'iscrizione". Bene, alla fine li ha convinti ad iscrivere le loro figlie al corso di design industriale perché (riferitomi da una di queste mamme) "il futuro sono i computer, la moda è un mondo difficile". Shocked Risultato: non c'è la prima classe quest'anno.

Tutta 'sta filippica per pubblicizzare questa bistrattata e sottovalutata professione, che, però, può aprire delle buone porte del mondo del lavoro.

Per concludere, se vi servono info & varie sulla professione di sarta io sono qui Wink
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ClaraBelle Ven Set 02 2011, 16:27

Allora approfitto della tua disponibilità e ti chiedo subito come hai fatto a farti pubblicità: io vorrei cominciare lavorando in casa, in modo da capire come gira il lavoro; purtroppo Lecco è, come disse qualcuno durante la campagna per promuovere "Lecco città manzoniana", una città del ferro (non lo è più nella realtà perchè le aziende chiudono ma resta tale nella testa) e tutto ciò che è creativo non ha vita facile... Poi c'è il fatto che i Lecchesi sono disposti a spendere per il capo firmato ma non per il capo sartoriale... Quindi come si fa a farsi conoscere e apprezzare?
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mimma Dom Set 04 2011, 11:22

ClaraBelle ha scritto:Allora approfitto della tua disponibilità e ti chiedo subito come hai fatto a farti pubblicità: io vorrei cominciare lavorando in casa, in modo da capire come gira il lavoro; purtroppo Lecco è, come disse qualcuno durante la campagna per promuovere "Lecco città manzoniana", una città del ferro (non lo è più nella realtà perchè le aziende chiudono ma resta tale nella testa) e tutto ciò che è creativo non ha vita facile... Poi c'è il fatto che i Lecchesi sono disposti a spendere per il capo firmato ma non per il capo sartoriale... Quindi come si fa a farsi conoscere e apprezzare?

Io ho iniziato con amici e parenti. Mio zio veniva a fare un orlo e poi mi mandava una sua amica a cui serviva un vestito per una cerimonia e a sua volta questa sua amica mi ha mandato una sua collega e via dicendo.
Questo per la parte cucito. Per la parte ricamo (altre alle necessità dei "miei clienti") mi viene molto lavoro dal negozio. Spesso viene gente che chiede se facciamo anche ricami, soprattutto nomi per corredini nascita e iniziali per camicie, e siccome in sartoria non abbiamo la macchina i lavori li faccio io a casa.
Per il farsi conoscere ho trovato utilissimi i biglietti da visita: i miei clienti sanno come trovarmi e possono dare il mio biglietto a qualcuno a cui serve una sarta. I miei sono semplicissimi, fatti con word e stampati in casa sul cartoncino:
Mimma
Sartoria - ricami a macchina
cellulare
mail
contatto Skype

Ricordo male o tu hai una ricamatrice? scratch
In questo caso potresti farti conoscere in quel campo, magari proponendoti a dei negozi di abbigliamento maschile, di articoli per neonati ecc.

E comunque non è solo Lecco. Anche Viterbo non è il miglior ambiente per le cose "fatte a mano", ma qualcuno per fortuna ancora c'è! O al limite si fanno riparazioni sui capi alla moda che costano un occhio ma tra materiale e rifiniture non si sa cos'è peggio. Attestato sarta 870222
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ClaraBelle Dom Set 04 2011, 14:49

Grazie Mimma, sono ottimi consigli, alla fine il passa-parola è la strategia migliore! Mi metterò all'opera e vi farò sapere!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  dachan Gio Nov 28 2013, 15:50

Rispolvero questo vecchio topic per chiedere anche io una cosetta ^^
Da luglio ho finito una scuola di taglio,cucito e modellismo professionale e ho preso un attestato, da settembre ad oggi ho cercato in lungo e in largo un lavoro come apprendista i Torino, ma non ho trovato nulla, avete dei consigli da darmi su come trovare lavoro in questo campo?
Grazie infinite per tutti i consigli che mi darete...baciotti Dachan
dachan
dachan
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili