sciarpa bellissimissimissimaaa
+4
maryonn
ClaraBelle
gipagipa
eva7781
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
sciarpa bellissimissimissimaaa
spero di averci azzeccato con la sezione, o andava in aiuti sartoriali?
oggi girando in centro ho visto questa sciarpa in vetrina e mi piacerebbe farmela.....se non è troppo difficile. ed è qui che mi sono chiesta "come si fa?" e quindi ho pensato di metterlo in questa sezione. casomai me lo sposteranno i mod se non c'ho indovinato.
non mi piace molto lavorare a maglia, ma questa è proprio bella. non ho neanche guardato quanto costa perchè quel negozio ha prezzi altissimi.
per chi conosce feltre il negozio di cui parlo è quello sulla destra appena dopo porta castaldi (fronte ovs). la sciarpa è questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mi sembra una specie di "treccia bucata", vedo delle "tasche" dove infilare l'altro lato della sciarpa. voi le avete già viste in giro per caso?
ecco mi sembra che sia fatta come questa, solo che ha più fessure e non una sola.
oggi girando in centro ho visto questa sciarpa in vetrina e mi piacerebbe farmela.....se non è troppo difficile. ed è qui che mi sono chiesta "come si fa?" e quindi ho pensato di metterlo in questa sezione. casomai me lo sposteranno i mod se non c'ho indovinato.
non mi piace molto lavorare a maglia, ma questa è proprio bella. non ho neanche guardato quanto costa perchè quel negozio ha prezzi altissimi.
per chi conosce feltre il negozio di cui parlo è quello sulla destra appena dopo porta castaldi (fronte ovs). la sciarpa è questa:
mi sembra una specie di "treccia bucata", vedo delle "tasche" dove infilare l'altro lato della sciarpa. voi le avete già viste in giro per caso?
ecco mi sembra che sia fatta come questa, solo che ha più fessure e non una sola.
Ultima modifica di shiva il Ven Set 09 2011, 10:58 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
Re: sciarpa bellissimissimissimaaa
Ma che belle tutte e due! Quella che ti piace l'abbiamo regalata a una mia collega sempre disponibilissima a darci una mano con i bimbi ma ci siamo messe in 5, abbiamo tirato fuori 12 euro a testa e la negoziante (che conosciamo) ci ha pure fatto un prezzo di favore! Comunque sì, ha una lavorazione a treccia e una specie di asola attraverso la quale far passare un'estremità: in questo modo la puoi indossare anche come stola. Se non ricordo male la treccia era solo alle estremità, ma non fino in fondo in modo da conferire alla sciarpa una forma a caramella: praticamente in corrispondenza della treccia la sciarpa si stringeva e poi tornava ad allargarsi nel punto in cui la treccia finiva.
La sciarpa che ti piace è semplicissima. E' fatta a punto inglese, praticamente un punto a coste, ma quando fai il diritto prendi la maglia sotto. E' uno di quei punti che richiedono più tempo, ma con la lana grossa, come quella della foto che hai messo, non ci si mette molto. Per fare le aperture il procedimento è semplice, basta dividere il lavoro su più ferri e poi riprenderlo su un ferro unico. Insomma, è una sciarpa che puoi fare tranquillamente.
Io ho lavorato molto a maglia e ho anche insegnato a lavorare, ma adesso preferisco il cucito.
Io ho lavorato molto a maglia e ho anche insegnato a lavorare, ma adesso preferisco il cucito.
mi sembra di contare 14+14maglie a costa inglese e intrecciata sembra difficile ma con un pò di pratica ci si arriva, sembra dalla foto(correggetemi se sbaglio) che si avviano circa 28 maglie e si lavora a costa inglese fino ad arrivare ad un numero tot di ferri all'inizio mi pare una 10-15, poi si lavorano metà m. su un ferro separato, devi usarne 2 paia o meglio un numero di 3 ferri 2 per tenere le maglie separate e uno per lavorarci per una 20 di ferri distinti e staccati, praticamente deve venire una fessura e poi si riaccavallano al momento di chiudere la fessura della treccia e finendo di lavorare tutte le maglie su un unico ferro, e via di seguito, almeno dalla foto mi sembra di decifrare la sciarpa in questo modo.....non sò se ti ho confuso le idee, spero di esserti stata utile, aspetta anche altri pareri.........
Ultima modifica di cristyrunner il Gio Set 08 2011, 22:26 - modificato 2 volte.
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Ecco una cosa della quale ignoro tutto: mi vergogno profondamente a dirlo ma per me state parlando arabo! Però ho trovato e acquistato in edicola uno splendido libro di Mani di Fata tutto dedicato alla maglia! Aspetto solo che Niccolò diventi un pò meno mammy-dipendente, poi lo studio!
ClaraBelle ha scritto:Ecco una cosa della quale ignoro tutto: mi vergogno profondamente a dirlo ma per me state parlando arabo! Però ho trovato e acquistato in edicola uno splendido libro di Mani di Fata tutto dedicato alla maglia! Aspetto solo che Niccolò diventi un pò meno mammy-dipendente, poi lo studio!
sì è arabo anche per me a dire il vero. comunque farò leggere queste spiegazioni a mia mamma e vediamo se lei ci capisce qualcosa. :)
Approvo la spiegazione di cristyrunner e maryonn, secondo me la sciarpa ha comunque una treccia che la percorre per tutta la lunghezza, e non solo all'estremità come suggerisce Clarabelle ( se guardi sulla spalla, noti che la treccia è continua), piccola precisazione, sempre secondo il mio modesto parere), partendo da 30 maglie e lavorando a costa inglese, dopo 10 giri circa devi intrecciare solo le 20 maglie centrali, mentre lasci 5 maglie per parte di vivagno, lavori ancora per 15 giri e intrecci nuovamente le 20 maglie centrali per formare la treccia, continui a lavorare cosi' fino alla lunghezza desiderata, ricordandoti che devi fare un'apertura di circa 10 giri e lavorare insieme tutte le maglie per 10 giri ancora, poi chiudi il lavoro.
lellapevaro- Super Mani di Fata
quoto e lo avevo pensato e scritto anch'io ma non sapendo di preciso il numero ho corretto modificando la spiegazione ben 2 volte, ma anche a me sembra che circa 5 maglie restano per il vivagno , però mi domando sono solo 5 o 5+5 e quindi 10 essendo una costa????phildar ha scritto:Approvo la spiegazione di cristyrunner e maryonn, secondo me la sciarpa ha comunque una treccia che la percorre per tutta la lunghezza, e non solo all'estremità come suggerisce Clarabelle ( se guardi sulla spalla, noti che la treccia è continua), piccola precisazione, sempre secondo il mio modesto parere), partendo da 30 maglie e lavorando a costa inglese, dopo 10 giri circa devi intrecciare solo le 20 maglie centrali, mentre lasci 5 maglie per parte di vivagno, lavori ancora per 15 giri e intrecci nuovamente le 20 maglie centrali per formare la treccia, continui a lavorare cosi' fino alla lunghezza desiderata, ricordandoti che devi fare un'apertura di circa 10 giri e lavorare insieme tutte le maglie per 10 giri ancora, poi chiudi il lavoro.
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Cristyrunner secondo me sono 5 in tutto, io conto 3 dritti e 2 rovesci
Ciao a tutte sono nuova e poco preparata in campo maglia (... anche nel resto a dire il vero ), vorrei comunque azzardare un'ipotesi.... se non sbaglio quando si fa una treccia si invertono sul ferro, ad esempio, 5 punti con quelli successivi e si continua la lavorazione così da vedere solo l'incrocio della treccia ed avere comunque compattezza nel tessuto finale... in questo capolavoro ( è veramente stupenda ) mi sembra che dopo l'inversione dei punti si prosegua per qualche giro (10-12) lavorando le due mezze trecce con rispettivo bordo (anche a me sembrano 5 in tot.) indipendentemente l'una dall'altra... per poi tornare ad invertire e proseguire così per lalunghezza desiderata. in questo modo si hanno già i fori per infilare un capo della sciarpa ed inoltre la treccia risulta più fluida ed allungata.... per i finali credo che lavorino qualche giro le due mezze trecce insieme...
ok vi ho addormentate, non si capisce niente e ho scritto un o più sciocchezze vero?
Ciao ciao Ross
ok vi ho addormentate, non si capisce niente e ho scritto un o più sciocchezze vero?
Ciao ciao Ross
nepiros- Utente
Approvo Nepiros, tranquilla ti sei spiegata benissimo e io sono ancora sveglia
Argomenti simili
» Magic scarf, ovvero sciarpa magica, ovvero infinity scarf, la sciarpa trasormista
» sciarpa a elica
» SCIARPA CAPPUCCIO
» bordare una sciarpa
» sciarpa frutta!!
» sciarpa a elica
» SCIARPA CAPPUCCIO
» bordare una sciarpa
» sciarpa frutta!!
Pagina 1 di 1