RICAMO PER PRINCIPIANTI
+6
latatadany
gloriatl
Lella63
akela78
annina
Valiù
10 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1
RICAMO PER PRINCIPIANTI
Ciao a tutte! volevo provare a ricamare, è la prima volta per me! ho comprato in edicola delle riviste con degli schemi a punto croce molto semplici, ma ho delle curiosità da chiedervi:
-ho visto che mettono il nome del filato consigliato con il numero corrispondente, ma va bene un qualsiasi altro filato di marca diversa?
-le matassine sono composte da singoli fili(su quelle che ho io sono 4) avvolti l'uno sull'altro a formare il filo principale.. devo usare l'intreccio finale o i singoli fili per lavorare?
-mi piacerebbe fare dei ricami piccoli da applicare su un tessuto, ma senza che si veda la tela aida sotto.. come si fa ad applicarli? devo tagliare i contorni e cucirla? devo usare delle colle paticolari? non capisco.. aiuto!!!
-ho visto che mettono il nome del filato consigliato con il numero corrispondente, ma va bene un qualsiasi altro filato di marca diversa?
-le matassine sono composte da singoli fili(su quelle che ho io sono 4) avvolti l'uno sull'altro a formare il filo principale.. devo usare l'intreccio finale o i singoli fili per lavorare?
-mi piacerebbe fare dei ricami piccoli da applicare su un tessuto, ma senza che si veda la tela aida sotto.. come si fa ad applicarli? devo tagliare i contorni e cucirla? devo usare delle colle paticolari? non capisco.. aiuto!!!
Valiù- Super Sartina/o Attiva/o
Re: RICAMO PER PRINCIPIANTI
si valiù, la numerazione del filo è universale, va bene sempre la stessa
per i fili, dipende molto dal rilievo che vuoi dare tu al ricamo, regolati con i buchi della tela aida, fai delle prove così capisci come ti può piacere
per la terza ipotesi, non so aiutarti, non ho mai fatto delle applicazioni come hai scritto, in genere ricamo direttamente la stoffa
certo che tagliando devi fare attenzione a non disfare i punti di confine
per i fili, dipende molto dal rilievo che vuoi dare tu al ricamo, regolati con i buchi della tela aida, fai delle prove così capisci come ti può piacere
per la terza ipotesi, non so aiutarti, non ho mai fatto delle applicazioni come hai scritto, in genere ricamo direttamente la stoffa
certo che tagliando devi fare attenzione a non disfare i punti di confine
Ciao
personalmente la mia esperienza a punto a croce è molto limitata, le toppe sono un po' scomode da fare, l'ideale di solito è ricamare direttamente sul tessuto. una volta si usava il cencio della nonna che poi veniva sfilato adesso invece c'è la tela aida idrosolubile per la appoggi su tessuto e la fermi con una imbastitura, ricami lavi e svanisce lasciando solo il ricamo sulla stoffa sotto. ricamare a 1 o piu' capi dipende dal supporto e dall'effetto finale.
ti lascio il link dell'idrosolubile
QUI
QUI
oh caspita, non sapevo della tela aida idrosolubile!!!
che bella cosa!!!!
cessu (esclamazione sarda che indica stupore) che antica che sono!!!!, devo assolutamente modernizzarmi con il ricamo
che bella cosa!!!!
cessu (esclamazione sarda che indica stupore) che antica che sono!!!!, devo assolutamente modernizzarmi con il ricamo
akela78 ha scritto:personalmente la mia esperienza a punto a croce è molto limitata, le toppe sono un po' scomode da fare, l'ideale di solito è ricamare direttamente sul tessuto. una volta si usava il cencio della nonna che poi veniva sfilato adesso invece c'è la tela aida idrosolubile per la appoggi su tessuto e la fermi con una imbastitura, ricami lavi e svanisce lasciando solo il ricamo sulla stoffa sotto. ricamare a 1 o piu' capi dipende dal supporto e dall'effetto finale.
QUI
Caspita!!! fenomenale!! è proprio quello che mi serve!! ma dove lo trovo? nelle mercerie comuni, o è difficile da reperire?
Grazie, gentilissimissimissima!!!!!
Grazie siete mitiche e le vostre risposte sono velocissime, vi voglio bene!
che meraviglia
beh quella della tela Aida idrosolubile è una dritta spaziale. Grazie
gloriatl- Super Sartina/o Attiva/o
non la sapevo neanch'io quella della tela ida idrosolubile, grazie nadia!
mi sentivo già un drago a ricamare a punto croce sulle tele a fili contati.
mi sentivo già un drago a ricamare a punto croce sulle tele a fili contati.
latatadany- Super Mani di Fata
Grazie, non ero informata dell'esistenza della tela aida idrosolubile!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Scusate ma..
io sapevo che il numero del filo non è sempre uguale a marca corrisponde numero e quindi colore, se su una rivista riportano il numero dmc e in merceria vendono solo anchor devi stare attenta, se per esempio devi ricamare una foglia da verde potresti ritrovarti blu!
Crocettare è bellissimo e molto rilassante,vedrai che soddisfazione!!!
Crocettare è bellissimo e molto rilassante,vedrai che soddisfazione!!!
Katla- Super Sartina/o Attiva/o
broderina- Super Mani di Fata
Nemmeno io sapevo di questa invenzione rivoluzionaria!!!! GRAZIE, veramente utile e interessante
viviana58- Super Sarta/o
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1