Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!!

+2
elena
Valiù
6 partecipanti

Andare in basso

Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! Empty Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!!

Messaggio  Valiù Gio Ott 27 2011, 12:08

Ciao a tutte! Per Halloween sto progettando un vestito da vampira per me e le mie amiche, sto facendo il mantello.. lo ho tagliato piegando a metà il tessuto e quindi ho disegnato un quarto di ruota tenendo come raggio la misura in cm pari alla metà della distanza da un polso all'altro (mi sono spiegata?) Ho fatto giusto secondo voi? ora ho 2 problemi: scratch
1- il tessuto che ho usato è tipo fodera, si sfilaccia molto sulla linea di taglio, però se ripiego l'orlo l'effetto non è dei migliori.. sarebbe il massimo avere la tagliacuci ma non ce l'ho.. così ho pensato di creare lo stesso effetto con una cucitura tipo sopraggitto sui margini, con la macchina da cucire normale... non so, ditemi voi cos'è meglio fare! ho anche pensato, visto che il mantello è nero, se foderarlo all'interno con un tessuto simile sul rosso, poi però non saprei come unirli, ho paura di fare confusione! drunken
2- vorrei fare un collo alto, tagliato a mò di punte, come le ali dei pipistrelli.. ma come potrei fare per far in modo che stia in piedi e non si afflosci e cada? Rolling Eyes
Chi mi risponde prima vince un mega abbraccio!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 830246
Grazie!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 209603
vi metto qua un immagine che ho preso come spunto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Valiù
Valiù
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! Empty Re: Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!!

Messaggio  elena Gio Ott 27 2011, 12:16

Valiu foderareun mantello non è difficile, devi ritagliare lo stesso identico modello nella fodera rossa, unisci le due fodere lasciando aperti 10 cm, da quell'apertura rigiri il tutto e cuci i 10 cm a mano o a macchina, ti ritrovi con il mantello ben rifinito e le sfilacciature tutte all'interno, per il colletto potresti ritagliarlo in cartone e rivestirlo con lo stesso tessuto.

Ho vinto l'abbraccio?????
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! Empty Re: Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!!

Messaggio  Valiù Gio Ott 27 2011, 12:30

Grandissima!!!! Super abbraccio!!!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 830246 Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 491129
Ma quindi i bordi dei 2 tessuti devo piegarli all'interno, l'uno speculare all'altro, praticamente i 2 bordi ripiegati internam risultano dritto contro dritto?? Ho capito giusto? Rolling Eyes
per il collo ci avevo pensato al sostegno in cartoncino, ma come faccio a far sì che rimanga in piedi? il cartoncino dà rigidità ma per assicurarmi che stia su..?? scratch (in palio il secondo abbraccio!! Very Happy )
Valiù
Valiù
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  ClaraBelle Gio Ott 27 2011, 17:59

Quoto Elena: devi posizionare i due tessuti diritto contro diritto (quindi tu vedi il rovescio sia da una parte che dall'altra), cuci normalmente tutto intorno al bordo lasciando l'apertura. Introduci una mano nell'apertura, afferri la stoffa e la rivolti, dai un colpo di ferro da stiro in modo che sull'apertura si crei un bordo (questa volta si diritto contro diritto ma all'interno della fessura) e cuci. Se fai in modo di far corrispondere l'apertura con lo scollo dietro puoi introdurre lì il tuo collo sostenuto dal cartoncino. Io avrei le istruzioni ma sono in spagnolo (in verità speravo in qualche foto espicativa ma non c'è). Ti posto il link:

Se clicchi su Molde1 ti si apre il cartamodello (così ti fai un'idea di come deve essere il collo)
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Messaggio  lellapevaro Gio Ott 27 2011, 21:35

ormai hai già dato tutti e due gli abbracci, quoto con loro per il sistema di fare il mantello, aggiungo solo che sarai veramente bellissima, come vampiro donna................ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  silvia Gio Ott 27 2011, 22:18

Quoto anch'io Elena (e già so che gli abbracci sono esauriti...)
Per il collo parecchi anni fa avevo fatto dei mantelli per Carnevale, avevo usato della fliselina molto robusta e il collo stava proprio in piedi, come nella strega di Cenerentola, quei mantelli sono stati riciclati tante volte e hanno mantenuto bene la forma. Se dovessi rifarli oggi forse proverei anche con il tessuto per le zanzariere, più rigido possibile drunken
Eviterei invece il cartoncino, perchè ti impedisce di lavare il mantello
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Valiù Sab Ott 29 2011, 13:45

ClaraBelle ha scritto:Quoto Elena: devi posizionare i due tessuti diritto contro diritto (quindi tu vedi il rovescio sia da una parte che dall'altra), cuci normalmente tutto intorno al bordo lasciando l'apertura. Introduci una mano nell'apertura, afferri la stoffa e la rivolti, dai un colpo di ferro da stiro in modo che sull'apertura si crei un bordo (questa volta si diritto contro diritto ma all'interno della fessura) e cuci. Se fai in modo di far corrispondere l'apertura con lo scollo dietro puoi introdurre lì il tuo collo sostenuto dal cartoncino. Io avrei le istruzioni ma sono in spagnolo (in verità speravo in qualche foto espicativa ma non c'è). Ti posto il link:

Se clicchi su Molde1 ti si apre il cartamodello (così ti fai un'idea di come deve essere il collo)

Grazie del suggerimento, ma non capisco una cosa.. quanto distante stai dal bordo quando fai la prima cucitura? poi non capisco da quando dici che entri con la mano nell'apertura e rivolti, in poi.. scusa ma non riesco ad avere visivamente idea di come fare, perchè secondo mio ragionamento quando rivolti la stoffa ti ritrovi con rovescio contro rovescio e non più con diritto contro diritto e da lì mi perdo e non capisco dove devo cucire ancora.. confused scusa sono un po' imbranata!!! Shocked Sono principiantissima!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 538949
Valiù
Valiù
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Valiù Sab Ott 29 2011, 13:48

lellapevaro ha scritto:ormai hai già dato tutti e due gli abbracci, quoto con loro per il sistema di fare il mantello, aggiungo solo che sarai veramente bellissima, come vampiro donna................ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Carissima!!!!! grazie sei troppo cara!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 830246 (Stamattina mi sono presa la parrucca viola!!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 3134768613 é fighissima!!! non vedo l'ora di metterla!!) Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 3798126331
Valiù
Valiù
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Valiù Sab Ott 29 2011, 13:50

silvia ha scritto:Quoto anch'io Elena (e già so che gli abbracci sono esauriti...)
Per il collo parecchi anni fa avevo fatto dei mantelli per Carnevale, avevo usato della fliselina molto robusta e il collo stava proprio in piedi, come nella strega di Cenerentola, quei mantelli sono stati riciclati tante volte e hanno mantenuto bene la forma. Se dovessi rifarli oggi forse proverei anche con il tessuto per le zanzariere, più rigido possibile drunken
Eviterei invece il cartoncino, perchè ti impedisce di lavare il mantello

Grazie del consiglio!! unico dilemma, come faccio a dargli la piega in modo che stia in piedi, oltre alla rigidità?
Valiù
Valiù
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  ClaraBelle Sab Ott 29 2011, 14:11

Valiù ha scritto:
Grazie del suggerimento, ma non capisco una cosa.. quanto distante stai dal bordo quando fai la prima cucitura? poi non capisco da quando dici che entri con la mano nell'apertura e rivolti, in poi.. scusa ma non riesco ad avere visivamente idea di come fare, perchè secondo mio ragionamento quando rivolti la stoffa ti ritrovi con rovescio contro rovescio e non più con diritto contro diritto e da lì mi perdo e non capisco dove devo cucire ancora.. confused scusa sono un po' imbranata!!! Shocked Sono principiantissima!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 538949

Valiù le due stoffe (quella rossa e quella nera) le devi mettere dritto contro dritto e devi cucire il rovescio della stoffa. In questo modo quando rivolterai il tutto la parte sfilacciata della stoffa rimarrà nascosta all'interno. Io come distanza dal bordo per questo genere di lavori tengo come misura il piedino della macchina da cucire, per la precisione sono 0.75 cm, ma anche un cm va bene. Ora non ho molto tempo ma se hai pazienza stasera posso metterti un disegnino, o se riesco addirittura un paio di foto.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Valiù Sab Ott 29 2011, 15:23

Grazie Clarabelle, sì quando hai tempo, nn ti preoccupare, sei già molto gentile a rispondermi e consigliarmi! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 273458
Il fatto è che nella spiegazione si parla di 2 cuciture, non di 1 sola! per quello non capivo la dinamica del procedimento.. study scratch
Grazie comunque!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 198545
Valiù
Valiù
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Valiù Sab Ott 29 2011, 17:04

Cavoli che scema che sono!!! adesso ho capito!!! ho riletto con calma tutto quanto, avevo proprio capito tutt'altro! Scusatemi!! ora ho le idee perfettamente chiare! GRAZIEGRAZIEGRAZISSIMEEEE!!!!!!!! abbraccio di gruppo vi voglio bene!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 629919 Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 32676
Valiù
Valiù
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  ClaraBelle Sab Ott 29 2011, 18:01

Tutto a posto allora? Se no ho a portata di mano la scatola vuota dei "coco pops" di mio figlio e parto con la spiegazione pratica: parte disegnata con la scimmia= diritto della stoffa, parte marrone grigiolina=rovescio della stoffa... Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 1595 Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 1595 Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 1595
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Valiù Dom Ott 30 2011, 11:01

ClaraBelle ha scritto:Tutto a posto allora? Se no ho a portata di mano la scatola vuota dei "coco pops" di mio figlio e parto con la spiegazione pratica: parte disegnata con la scimmia= diritto della stoffa, parte marrone grigiolina=rovescio della stoffa... Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 1595 Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 1595 Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 1595

Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 425474136 Sì tutto a posto!! forse ho letto velocemente e avevo capito di dover fare 2 cuciture una esterna e una interna, quella interna di 10 cm dal bordo, l'altra dopo aver ribaltato il tessuto!!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 3259389147 Che confusione! Per questo le cose non mi tornavano! Ora invece ho capito, era tutto molto più semplice e logico! a volte mi capita, quando ho paura di non riuscire a fare una cosa, di pensarla molto più complicata di quella che è e mi agito e perdo la calma e la concentrazione Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 683844 Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 953514
Ora mi metto al lavoro!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 933685 Grazie di cuore per l'aiuto! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 198545

P.S:l'unico dubbio che mi rimane è su come far stare in piedi il colletto! ho preso della fliselina grossa per dare rigidità, e delle stecche da inserire a raggiera in modo da dare la forma (vorrei creare anche a livello del colletto una sorta di forma ad ala di pipistrello). Perciò se rieco a fare un buon lavoro dovrebbe rimanere rigido, ma non so come fare in modo che rimanga bello in verticale, senza cadere in orizzontale per il peso.. mi sono spiegata? cut
Grazieeee!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 3798126331
Valiù
Valiù
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Valiù Mer Nov 02 2011, 12:52

RAGAZZEEEE!!!!! IL MANTELLO è VENUTO FUORI BENISSIMO!!! DA URLO! ne ho fatto uno anche per un'amica!! Mi han fatto tutti i complimenti! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 282227 qualcuno mi ha anche chiesto se di mestiere faccio la sarta!! evvivaevviva l'unica cosa a cui ho rinunciato è il colletto, non sono riuscita a dargli sostegno per tenerlo in piedi come volevo, problema di cui vi ho già parlato.. magari se mi date qualche consiglio lo mantengo per il futuro, grazie di cuore a tutte!!! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 789507 davvero!! i vostri consigli sono stati utilissimi!! un abbraccio a tutte Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 830246
Valiù
Valiù
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  elena Mer Nov 02 2011, 13:25

Valiu leggo solo ora delle tue difficoltà, ma vedo che ti hanno aiutato benissimo le altre forumine, per il colletto, come ti ha detto Silvia, il cartoncino non lo puoi lavare (io avevo pensato ad un unico utilizzo, però effettivamente il prossimo anno...) la fiselina rigida, è un'ottima soluzione la devi stirare sul retro del tessuto e vedrai che resterà ben in piedi.
...ed ora la foto
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  shiva Mer Nov 02 2011, 13:43

si Valiù!!!foto please! Aiuto urgente!!Vestito vampira per Halloween!!!! 1595
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://frontierartist.blogspot.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili