modello fodera
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
modello fodera
Buondì
Sto cucendo una gonna a canne di vigogna, mi hanno consigliato di foderarla.
Il mio dubbio è: la fodera la taglio tale e quale al cartamedello della gonna o per risparmiare stoffa la fodera si può fare anche con un modello dritto o svasato? bubu.
Sto cucendo una gonna a canne di vigogna, mi hanno consigliato di foderarla.
Il mio dubbio è: la fodera la taglio tale e quale al cartamedello della gonna o per risparmiare stoffa la fodera si può fare anche con un modello dritto o svasato? bubu.
clouacia- Super Sartina/o Attiva/o
Re: modello fodera
La fodera puoi tranquillamente confezionarla secondo il modello di una normale gonna dritta.
Buon lavoro!
Buon lavoro!
grazie sere!
clouacia- Super Sartina/o Attiva/o
Considera che se la gonna è a canne e quindi ha un po' di svasatura puoi dare alla fodera una forma leggermente ampia e svasata in modo da essere coerente con l'ampiezza della gonna....
Scusa Sere se puntualizzo...
Scusa Sere se puntualizzo...
Per me la gonna a canne ha telini svasati al fondo in modo che facciano dei piegoni non stirati,delle canne ...appunto!!!
intendi quando si aggiungono dei triangoli di stoffa alla base, in più punti per dare svasatura?
Potrebbero essere gli stessi telini che si allargano sul fondo,ma un effetto simile si ottiene aggiungendo gli spicchi!
Edito il commento che avevo lasciato ieri sera... Ro, hai fatto benissimo a puntualizzare!
Io intendevo che la gonna a canne fosse quella composta dalle pieghe a canne, o cannone, quelle con 2 linee di ripiegatura e 2 di appoggio, le cui 2 piegature di ogni piega sono divergenti, mentre le pieghe interne si fronteggiano e possono o no incontrarsi (ho cercato la definizione dal mio libro, non avrei saputo spiegarla a parole mie.) ovviamente queste pieghe sono in vita, per qui e' un modello proprio diverso da quello che dici tu, che invece e' svasato...
ora resta solo di capire quale gonna intendesse clouacia , cosi' almeno la mia confusione si diraderebbe un po'..
Io intendevo che la gonna a canne fosse quella composta dalle pieghe a canne, o cannone, quelle con 2 linee di ripiegatura e 2 di appoggio, le cui 2 piegature di ogni piega sono divergenti, mentre le pieghe interne si fronteggiano e possono o no incontrarsi (ho cercato la definizione dal mio libro, non avrei saputo spiegarla a parole mie.) ovviamente queste pieghe sono in vita, per qui e' un modello proprio diverso da quello che dici tu, che invece e' svasato...
ora resta solo di capire quale gonna intendesse clouacia , cosi' almeno la mia confusione si diraderebbe un po'..
Argomenti simili
» Qualcuno mi aiuti, devo accorciare la fodera di un vestitino ma mi si spsta avete un metodo per far fermare la fodera nel momento che la taglio? Grazie.....
» zig zag e fodera
» Help Fodera :)
» Fodera sì,fodera no......
» Fodera trapuntino
» zig zag e fodera
» Help Fodera :)
» Fodera sì,fodera no......
» Fodera trapuntino
Pagina 1 di 1