La prova dell'accendino
+2
kiki
latatadany
6 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
La prova dell'accendino
Mi son sempre chiesta come riconoscere una stoffa rispetto ad un'altra dalla prova accendino:
so che bisogna tenere in considerazione diversi fattori, quali colore del fumo, della fiamma, residui, incendiabilità.
Ma praticamente?!
tipo:fumata bianca uguale a... ?!?!
so che bisogna tenere in considerazione diversi fattori, quali colore del fumo, della fiamma, residui, incendiabilità.
Ma praticamente?!
latatadany- Super Mani di Fata
Re: La prova dell'accendino
Mentre aspettiamo le altre forumine più esperte, io sapevo che, se il tessuto di "fonde" e fa il pallino nero è sintetico, se invece, fa tipo "cenere" è di cotone o comunque fibra naturale
kiki- Super Mani di Fata
latatadany ha scritto:
HABEMUS PAPAM !!!!
cinzia- Super Mani di Fata
Io sò che si utilizza il sistema dell'accendino per capire se un tessuto è di pura lana o no, dovrebbe funzionare così, se prende fuoco facilmente il tessuto contiene molto sintetico, se invece, ha difficoltà ad accendersi e puzza ha una alta percentuale di pura lana......ma aspettiamo le esperte
ne avevamo parlato in un altro topic...ma non mi ricordo più in quale...e non mi ricordo più cosa c'era scritto !!
che frana !!!
che frana !!!
Anch'io ricordo di aver letto qualcosa su quest'argomento, se trovo il post aggiungo il link!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Se ne era parlato ...Qui
e ....Qui...
e leggi Qui
per fare un distinguo ed orizzontarti chiedendo la composizione del tessuto...sempre che non dicano bugie!!
e ....Qui...
e leggi Qui
per fare un distinguo ed orizzontarti chiedendo la composizione del tessuto...sempre che non dicano bugie!!
estrapolando.
seta: lo è se si polverizza e sa di pollo bruciato; se è pura seta smette di bruciare immediatamente.
seta: lo è se si polverizza e sa di pollo bruciato; se è pura seta smette di bruciare immediatamente.
Ultima modifica di latatadany il Lun Nov 07 2011, 19:37 - modificato 1 volta. (Motivazione : errata corrige)
grazie Rò !!
...non capisco cosa vuoi dire.....materiale naturale....latatadany ha scritto:estrapolando.
seta: se si polverizza e sa di pollo bruciato, è materiale naturale, per cui facilmente seta; se è pura seta smette di bruciare immediatamente.
La seta è una fibra naturale perché viene dalla natura in quanto ottenuta dai bozzoli dei bachi da seta.
Le fibre naturali bruciano meno delle artificiali e meno ancora delle sintetiche.
Se la seta brucia con fiamma viva e fa dei pallini o un margine rigido vuol dire che è sintetico o con alta percentuale di sintetico.
La fibra che fa odore di pollo bruciato è la lana in quanto costituita di cheratina che è la stessa sostanza dei capelli e delle unghie. La lana forma,bruciando,dei pallini neri di carbonizzo che si disintegrano facilmente.
ho fatto un copia incolla azzardato...rigazzarò ha scritto:...non capisco cosa vuoi dire.....materiale naturale....latatadany ha scritto:estrapolando.
seta: se si polverizza e sa di pollo bruciato, è materiale naturale, per cui facilmente seta; se è pura seta smette di bruciare immediatamente.
scusate, era un momento in cui avevo a mente seimila cose. rimedio subito
Argomenti simili
» Come inserire una vostra foto dal computer o da internet (agg. pag. 7)
» singer brilliance VS necchi 215 chic
» Stoffe nuove, cosa fare? :)
» Indecisione cosmica
» Mantella con cintura in tempo sprint !!!
» singer brilliance VS necchi 215 chic
» Stoffe nuove, cosa fare? :)
» Indecisione cosmica
» Mantella con cintura in tempo sprint !!!
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1