parmigiano come si conserva?
+7
latatadany
sere
chiara2711
Eladriel
maaga
annina
nonna paperanna
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
parmigiano come si conserva?
A tutte le sartine emiliane:
come si può fare per conservare il parmigiano regggiano il più a lungo possibile ?
nonna paperanna
come si può fare per conservare il parmigiano regggiano il più a lungo possibile ?
nonna paperanna
Re: parmigiano come si conserva?
beata te che hai necessità di conservarlo ...
io nel momento stesso in cui lo acquisto lo finisco, in pratica sono parmigiano dipendente ... sopratutto quello strastagionato
comunque si sa mai che riesca a trattenere la mia voracità attendo anche io la risposta, è interessante come quesito, in genere i formaggi io li tengo in frigo in un contenitore apposito
io nel momento stesso in cui lo acquisto lo finisco, in pratica sono parmigiano dipendente ... sopratutto quello strastagionato
comunque si sa mai che riesca a trattenere la mia voracità attendo anche io la risposta, è interessante come quesito, in genere i formaggi io li tengo in frigo in un contenitore apposito
Io quando ne ho molto, lo grattugio e metto nel sacchetto nel freezer.
non conosco la risposta a questa domanda perchè come Annina in casa mia come entra... finisce subito nella pancia
Eladriel- Super Sarta/o
L'ideale assoluto e non solo per il parmigiano e' comprare una macchina per il sottovuoto (utilissima anche per un sacco di altre cose, non cara se e' per la casa e semplicissima da usare) e mettere il parmigiano sotto vuoto, lasciandolo nel frigo normale. Dura almeno il triplo e non irrancidisce perche' non prende aria (a meno che ci siano golosastri in casa...
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Visto che stai ricevendo risposta solo dalle non-emiliane, ti rispondo pure io...
Io ne grattuggio una parte e la metto in un barattolo sottovuoto, di quelli ai quali si leva l' aria attraverso una specie di pompetta. Il resto lo fascio nella carta da cucina, perche' ho visto che in questo modo mi dura piu' a lungo, piuttosto che fasciandolo nell' alluminio o nella pellicola.
Io ne grattuggio una parte e la metto in un barattolo sottovuoto, di quelli ai quali si leva l' aria attraverso una specie di pompetta. Il resto lo fascio nella carta da cucina, perche' ho visto che in questo modo mi dura piu' a lungo, piuttosto che fasciandolo nell' alluminio o nella pellicola.
ahhh ecco ecco, ci voglio provare anche io
avvolgo nella carta e metto nel cassettino del formaggio
anche se ... per la velocità con cui sparisce il formaggio a casa ...
avvolgo nella carta e metto nel cassettino del formaggio
anche se ... per la velocità con cui sparisce il formaggio a casa ...
allora, da emiliana doc a casa mia non esiste nessun contenitore per il formaggio!!!
quando togliamo dal sottovuoto uno spicchio di parmigiano lo grattugiamo un po' alla volta, se viene congelato cambia un po' il gusto e la consistenza, ma sono finezze.
quello che non viene grattugiato viene avvolto nella carta forno, uno strato semplice e poi messo in una busta di plastica (una qualsialsi) dentro il frigo. di solito la sportina di plastica non viene mai chiusa troppo, in modo tale che il formaggio sfiati un po'.
ciò che viene grattugiato lo conserviamo in un contenitore della T*****ware, con meno aria possibile, stando attenti a non lasciarlo lì troppo, sennò prende un sapore veramente strano
quando togliamo dal sottovuoto uno spicchio di parmigiano lo grattugiamo un po' alla volta, se viene congelato cambia un po' il gusto e la consistenza, ma sono finezze.
quello che non viene grattugiato viene avvolto nella carta forno, uno strato semplice e poi messo in una busta di plastica (una qualsialsi) dentro il frigo. di solito la sportina di plastica non viene mai chiusa troppo, in modo tale che il formaggio sfiati un po'.
ciò che viene grattugiato lo conserviamo in un contenitore della T*****ware, con meno aria possibile, stando attenti a non lasciarlo lì troppo, sennò prende un sapore veramente strano
latatadany- Super Mani di Fata
Anche io come Sere lo avvolgo nella carta assorbente e nel frigo mi dura tanti giorni senza problemi.
marella- Super Mani di Fata
Io compro spicchi non troppo grandi, li conservo in frigo dentro un contenitore di plastica, sul cui fondo metto un tovagliolo di carta cucina, che assorbe l'umidità e che cambio ogni volta che prendo il formaggio! Si conserva bene!!!
Ultima modifica di anietta il Mar Gen 10 2012, 16:54 - modificato 1 volta.
anietta- Super Sarta/o DOC
Qui da me il metodo tradizionale è avvolgerlo in un sacchetto di tela in modo che respiri ma senza accumulare umidità (come invece farebbe con pellicola od alluminio), se si desidera ulteriore protezione il tutto in un sacchetto di plastica chiuso "morbido", non annodato o sigillato. Nei caseifici forniti si trovano quelli apposta, ma da anni noi usiamo un paio di federe di buona qualità e funzionano benissimo.
Esclarmonde- Super Sartina/o Attiva/o
Raramente riesco a conservarlo perchè lo adoro e non basta mai, comunque sottovuoto in frigorifero oppure congelato in qualunque formato (grattugiato o in pezzo) sono sempre andata benissimo
adamas- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 1 di 1