Togliere il segno della matita?????????
+3
shiva
lory78
blackrose36
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Togliere il segno della matita?????????
Ho bisogno della vostra inventiva..........sul mio abito di carnevale (taffetà) ho disegnato delle linee con la matita e......non riesco più a togliere i segni .Ho provato di tutto, gomma per cancellare, lavato con acqua e sapone, usato lo smacchiatore ma NIENTE NIENTE i segni sono ancora lì.Se non riesco a cancellarli devo rifare il fianco della gonna e ricamare nuovamente gli uccellini!!! che posso fare??????????
blackrose36- Super Sarta/o
Re: Togliere il segno della matita?????????
hai provato con lo sgrassatore al marsiglia??????????
lory78- Super Mani di Fata
caspita è così difficile da far venir via? io voto sempre per il sapone per i piatti ma non so.
sposto sotto 'aiutami'
sposto sotto 'aiutami'
Blackrose, quanto mi dispiace ricordandomi dei lavori che fai.
Ho trovato questo in rete, cercando una soluzione. Macchie
Per matita tu intendevi mina di grafite, vero? Purtroppo non conosco la stoffa che stai usando, ma non credo tu possa lavarla. (Non conosco i tipi di stoffa in generale!)
La butto lì: e se portassi quella parte della gonna in lavanderia? Mi pare di capire che l'hai già ricamata, c'è del lavoro sopra....Incrocio le dita....
Ho trovato questo in rete, cercando una soluzione. Macchie
Per matita tu intendevi mina di grafite, vero? Purtroppo non conosco la stoffa che stai usando, ma non credo tu possa lavarla. (Non conosco i tipi di stoffa in generale!)
La butto lì: e se portassi quella parte della gonna in lavanderia? Mi pare di capire che l'hai già ricamata, c'è del lavoro sopra....Incrocio le dita....
Marina- Super Sarta/o
Io mi butto....visto che le macchie di ruggine vanno via con il sugo di limone...potresti provare.
cupidobaby- Super Sarta/o
Germana, ho trovato questi due suggerimenti:
- Le macchie lasciate dalle matite sui capi e sui divani in tessuto vanno trattati semplicemente con acqua e sapone.
Strofinate prima il sapone asciutto sulla parte segnate e poi passate l’acqua e la macchia di matita scomparirà.
- Macchie di matita sui tessuti: Strofinare leggermente con bicarbonato sparso sopra un panno umido
Prova a sporcare di matita un ritaglio di stoffa per sperimentare i vari metodi... spero tanto che trovi quello giusto!
- Le macchie lasciate dalle matite sui capi e sui divani in tessuto vanno trattati semplicemente con acqua e sapone.
Strofinate prima il sapone asciutto sulla parte segnate e poi passate l’acqua e la macchia di matita scomparirà.
- Macchie di matita sui tessuti: Strofinare leggermente con bicarbonato sparso sopra un panno umido
Prova a sporcare di matita un ritaglio di stoffa per sperimentare i vari metodi... spero tanto che trovi quello giusto!
silvia- Super Sarta/o DOC
ora mi cimenterò io su piccoli pezzi di tessuto...accipicchia ho fatto un brutto segno di matita su un abito....
grazie dei consigli amiche care
grazie dei consigli amiche care
anch'io ho sempre avuto problemi con i segni della matita, una mia amica camiciaia mi ha detto che lei li toglie facilmente con il sapone di marsiglia. Da allora uso anch'io questo metodo, metto a mollo il capo in acqua fredda, poi sfrego delicatamente con il sapone. In effetti a poco a poco scompaiono, ma ogni volta resto con il fiato sospeso. Se invece inavvertitamente ho lasciato tracce che poi ho stirato, me le porto appresso per tanto tempo.blackrose36 ha scritto:Ho bisogno della vostra inventiva..........sul mio abito di carnevale (taffetà) ho disegnato delle linee con la matita e......non riesco più a togliere i segni .Ho provato di tutto, gomma per cancellare, lavato con acqua e sapone, usato lo smacchiatore ma NIENTE NIENTE i segni sono ancora lì.Se non riesco a cancellarli devo rifare il fianco della gonna e ricamare nuovamente gli uccellini!!! che posso fare??????????
Prova anche tu questo metodo, che mi pare anche altre abbiano consigliato, ed incrocia le dita
Ospite- Ospite
allora provate varie soluzioni citate....l'acqua e il sapone di marsiglia e un leggero strofinio è venuto pulitissimo
il tessuto era un sintetico
il tessuto era un sintetico
Argomenti simili
» Tagliacuci e punto copertura
» Mine per matita meccanica
» Gonna a matita con banda laterale
» quilt "orso nel bosco" e wip della coperta della pace
» togliere le pences
» Mine per matita meccanica
» Gonna a matita con banda laterale
» quilt "orso nel bosco" e wip della coperta della pace
» togliere le pences