Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Toyota 7120

+2
silvia
Jam
6 partecipanti

Andare in basso

Toyota 7120 Empty Toyota 7120

Messaggio  Jam Mar Nov 29 2011, 13:14

Dato che finalmente sto cucendo, mi permetto, data la mia scarsa esperienza prima non l'ho fatto, di recensire la mia macchina da cucire. Fa parte della categoria "macchinacce da supermercato", mi è stata regalata circa 7 anni orsono (quindi non nuovissima) e il costo è stato sui 100 euro insieme ad un ferro da stiro a vapore (ancora un po' e pagavano mio padre affinchè se la prendesse!), maltrattata fra orli ai jeans e altro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ecco una foto che ho rilevato da internet
La macchina è piuttosto semplice, non ha moltissime funzioni di cucito ma possiede almeno 2 tipi di punto elastico (lo zig zag strettissimo e lo zig zag formato dalla serie di punticini dritti per elastici), l'asola, in 4 tempi (collaudata, funziona bene, è regolabile tramite una vitina posizionata posteriormente) 3 tipi di punto dritto (e un quarto con ago spostato a sinistra) è una serie di punti che non ho ancora definito bene, penso decorativi, nonchè l'orlo invisibile. La tensione è regolabile, la lunghezza del punto no. Ha l'avvolgimento della bobina automatico
Il crochet è oscillante, interamente in metallo. Il trasporto è semplice ma non possono essere disinserite le griffe (però viene fornita di placca da rammendo proprio per questo).
Viene fornita con cacciaviti vari, olio (anche se la macchina non ha bisogno di oliatura interna, sulle istruzioni è indicato solo come oliare il crochet) piedino normale, piedino per cerniere, piedino per asole, scucirino, bobine varie, placca rammendo...se non dovessero bastare, come nel mio caso XD, monta tutti i piedini "universali" che sono di facilissima reperibilità.
Le istruzioni son chiare e semplici ( e mi hanno salvato prima di conoscere il forum) e ben illustrate.
Prove pratiche: sui tessuti "normali" si comporta bene, non sforza, trasporta tranquillamente. Sui tessuti leggeri potrebbe fare di meglio non essendoci regolazione della pressione del piedino ma, con qualche accorgimento, funge egregiamente. Sui tessuti pesanti (fino ad 8 strati di gobelin) è letteralmente un carro armato! Non me lo sarei mai aspettata....e senza particolari accorgimenti! Il punto continua a presentarsi bene.
Nota dolente la maglina...so che è una bestia nera di suo ma ho avuto notevoli difficoltà ad ottendere un risultato soddisfacente (non l'ho ancora ottenuto, forse son troppo precisina e pretenziosa io), potrebbe essere dovuto alla mia scarsa esperienza, in fin dei conti non posso pretendere di fare uno scollo bordato su una maglia al primo colpo...ma mi sarebbe piaciuto Very Happy
Jersey ed elastici ok, nessun problema, anche se ci vuole un minimo di attenzione sul trasporto, usando lo zig zag, per ottenere un punto regolare (forse tendo a tirare)
Considerando l'uso improprio che ne ho fatto per 7 anni posso anche affermare che sia robusta.
Posso dirvi che è stato il regalo più bello che abbia mai ricevuto per un compleanno??siiii che ve lo posso dire! Tanto so che mi capite <3...non sarà una macchinona, anzi, ma mi sta dando moltissime soddisfazioni, mi sta insegnando a cucire e forse ho ottenuto anche qualcosa in più di quello che mi sarei mai aspettata visto il prezzo e il luogo dove è stata acquistata.
Se dovessi scoprire qualche nuovo pregio o difetto aggiorno il post
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Torna in alto Andare in basso

Toyota 7120 Empty Re: Toyota 7120

Messaggio  silvia Mar Nov 29 2011, 15:19

Jam ha scritto:
Posso dirvi che è stato il regalo più bello che abbia mai ricevuto per un compleanno??siiii che ve lo posso dire! Tanto so che mi capite <3...non sarà una macchinona, anzi, ma mi sta dando moltissime soddisfazioni, mi sta insegnando a cucire e forse ho ottenuto anche qualcosa in più di quello che mi sarei mai aspettata visto il prezzo e il luogo dove è stata acquistata.
Jam, l'entusiasmo che si legge in questa frase è impagabile Toyota 7120 844950
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  annina Mar Nov 29 2011, 15:33

la recensione è chiarissima e tu metti allegria ed è un piacere leggerla Toyota 7120 316630

poi avendo una Toyota simile alla tua, mi sa che cambia solo il nome, confermo ogni parola che hai scritto Toyota 7120 491129
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://minimita.wordpress.com/

Toyota 7120 Empty evvai!

Messaggio  Diana87 Mer Nov 30 2011, 12:25

Sono molto contenta di aver letto questo post!! mia ha rallegrata! Oggi mi arriva questa identica macchina da cucire per il mio compleanno ed ero un pò dubbiosa, ora passato tutto!
Grazie davvero infinitamente!!! Toyota 7120 48406
Diana87
Diana87
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Jam Mer Nov 30 2011, 14:00

MA DIANA, AUGURI ALLORA! buon compleanno!
Spoiler:
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Diana87 Mar Dic 06 2011, 16:54

Jam ha scritto:MA DIANA, AUGURI ALLORA! buon compleanno!
Spoiler:

Grazie mille!!! Very Happy
ahahah davvero? anche tu hai un gatto così? vedi un pò che coincidenza :) io adoro gli animali, ho due gatti e un cane e lui è diciamo.... "il mio cocchino"
Diana87
Diana87
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Jam Mar Dic 06 2011, 17:48

Spoiler:
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Giada Lunastorta Mar Dic 06 2011, 21:05

è proprio la mia "amoraaaaaaaaa"!

io non la uso tanto come te, però da profana, posso dire che funziona perfettamente!!! .-)
Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  piccolocali Sab Gen 14 2012, 20:01

Jam ha scritto:Dato che finalmente sto cucendo, mi permetto, data la mia scarsa esperienza prima non l'ho fatto, di recensire la mia macchina da cucire. Fa parte della categoria "macchinacce da supermercato", mi è stata regalata circa 7 anni orsono (quindi non nuovissima) e il costo è stato sui 100 euro insieme ad un ferro da stiro a vapore (ancora un po' e pagavano mio padre affinchè se la prendesse!), maltrattata fra orli ai jeans e altro.

Il crochet è oscillante, interamente in metallo. Il trasporto è semplice

Se dovessi scoprire qualche nuovo pregio o difetto aggiorno il post

Ciao, anche io (supermega principante) ho una Toyota, precisamente una RA52, e vorrei tanto poter dire lo stesso, ma ahimè sto navigando in internet proprio per conoscere l'esperienza che qualcuno più esperto di me può aver avuto con questa macchina e capire se "è lei o sono io"... leggendo le vostre opinioni mi pare di capire che sono io... e vorrei tanto sapere cosa fare...

Pur facendo praticamente solo punti dritti per applicare lo sbieco (di cotone) sul cotone, infatti, mi si intrecciano continuamente i fili. Passo il 90% del tempo che dedico al cucito a smontare e rimontare la macchina un milione di volte per disincastrare il crochet da quei tremendi grovigli che non riesco proprio capire perchè si formino (ovviamente è il filo di sotto, sarà il modo in cui gira il crochet...). Poi ogni volta perdo tempo a scucire (per la terza, quarta, quinta volta) quei primi punti annodati, butto tanto tanto filo, mentre la stoffa si spiegazza e si rovina. Non parliamo poi di quando mi si spezza il filo nella parte superiore... e rimango verde di rabbia appena mi accorgo che quello scemo di ago sta andando a vuoto... anche stavolta mi tocca cucire tutto da capo.... sbrogliare il filo di sotto che SICURAMENTE si è aggrovigliato... e preciso che controllo sempre la tensione del filo prima di iniziare (su 3 non tira) e che il filo è Gutermann. Ragazze, è così frustrante Toyota 7120 1104
La settimana scorsa ho anche provato a cucire un pezzo di una ex tuta da sci per ricavarne delle pattine per la casa. Il punto dritto non teneva per niente, allora ho provato con lo zig-zag e l'ago (lo avevo cambiato per adattarlo al tessuto imbottito di gomma piuma, più pesante), si è andato a sfracellare contro la parte metallica della mcchina, invece di andare nel suo buco, rompendosi!!! Ho spezzato due aghi quel pomeriggio. Toyota 7120 683844
Ormai mi approccio alla macchina da cucire come a un dobermann Toyota 7120 612657 Metto la stoffa sotto il piedino con cura, lisciandola mille volte, e nel dare gas al pedale mi viene l'ansia, vorrei partire pianissimo ma se schiaccio poco la macchina non parte... e quando do molto gas ovviamente parte a 100 all'ora. Riesco a rallentare sul finire del tragitto, ma non riesco a partire lentamente. Inoltre il trasporto non è sempre veloce come la macchina, (specie se la stoffa è spessa) con le conseguenze che potete intuire.
Avrò sbagliato qualcosa?? Spero ardentemente di sì, e che qualcuno mi spieghi che fare. Sto aspettando di iniziare questo corso di cucito a fine gennaio, spero che non ci sano ritardi, ma nel frattempo che faccio?? Ho troppe idee da realizzare! Voi conoscete il mio modello? Un bacione a tutte
piccolocali
piccolocali
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Jam Sab Gen 14 2012, 21:21

Shocked ho visto la foto, è molto simile alla mia! Shocked non lo so, a me non è mai successo...cioè, tutte le volte che si spezzava il filo o si aggrovigliava, stringi stringi, aveva sempre "ragione lei". O l'ago era spuntato\ sbagliato per il tessuto\ montato male. O mi ero dimenticata qualche passaggio nell'infilarla (tipo il tirafilo prima dell'ago...dopo essermi disperata ho imparato a non dimenticarmene). Oppure polvere\pezzi di filo nel cochet (smontare e spolverare). Oppure, e mi frega spesso, dimenticarmi di regolare la tensione per il tessuto (o ai più strati di tessuto). Però, risolti questi problemi dovuti alla mia distrazione\ ignoranza, ha sempre cucito tranquilla e felice (eccetto la dannata maglina). Aspettiamo nel caso qualcuna più esperta, perchè così, più che una cucitura, diventa un calvario!
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Toyota 7120 Empty Grazie tante

Messaggio  piccolocali Dom Gen 15 2012, 15:11

Jam ha scritto: Shocked ho visto la foto, è molto simile alla mia! Shocked non lo so, a me non è mai successo...cioè, tutte le volte che si spezzava il filo o si aggrovigliava, stringi stringi, aveva sempre "ragione lei". O l'ago era spuntato\ sbagliato per il tessuto\ montato male. O mi ero dimenticata qualche passaggio nell'infilarla (tipo il tirafilo prima dell'ago...dopo essermi disperata ho imparato a non dimenticarmene). Oppure polvere\pezzi di filo nel cochet (smontare e spolverare). Oppure, e mi frega spesso, dimenticarmi di regolare la tensione per il tessuto (o ai più strati di tessuto). Però, risolti questi problemi dovuti alla mia distrazione\ ignoranza, ha sempre cucito tranquilla e felice (eccetto la dannata maglina). Aspettiamo nel caso qualcuna più esperta, perchè così, più che una cucitura, diventa un calvario!

Quanto hai ragione!!! Un calvario, più che altro perchè non so proprio come evitarlo, e perchè mi sento limitatissima nelle cose che posso fare. Può darsi che stia commettendo io erori terribli di cui non mi rendo nenache conto. Ho imparato a infilare la macchina guardando il tutorial, molto dettagliato e preciso, su "scuoladcucito"; però ci sono alcune differenze, perchè quella era una singer, (così mi pare di ricordare), e alcuni pezzi sono diversi, e per la mia sono andata a intuito.
Sei stata gentlissima nel rispondermi, ti ringrazio tanto. Toyota 7120 3798126331 Almeno ora so che probabilmente devo solo aspettare che inizi il corso, per far vedere la mia macchina alla maestra. Toyota 7120 2961933361 Ciao!!!!
piccolocali
piccolocali
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili