Aiutatemi a capire: giro vita per le gonne - come procedo?
+3
annina
ClaraBelle
elerwen
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiutatemi a capire: giro vita per le gonne - come procedo?
Domanda, sto studiando il modello n. 4 di Modellina, ma la domanda è anche generica.
Per le gonne servono le misure del girovita e fianchi.
Ma io sono una persona tra quelle di media statura: ho il giro vita piuttosto in alto rispetto ai fianchi (insomma, ho la schiena corta per intenderci) e le gonne fino al giro vita mi infastidiscono, di solito le cerco che stiano più in basso.
Il mio dubbio è questo: se seguo il cartamodello (nel mio caso taglia 42 su Modellina) la gonna mi rimarrebbe proprio sul giro vita giusto?
Scusate, so che è una domanda abbastanza stupida, ma per me è un problema, infatti faccio fatica a trovare gonne che mi vadano bene, in più ci si mette un po' di pancetta, i fianchi larghi... un disastro.
come devo procedere nel taglio del cartamodello secondo voi?
Per le gonne servono le misure del girovita e fianchi.
Ma io sono una persona tra quelle di media statura: ho il giro vita piuttosto in alto rispetto ai fianchi (insomma, ho la schiena corta per intenderci) e le gonne fino al giro vita mi infastidiscono, di solito le cerco che stiano più in basso.
Il mio dubbio è questo: se seguo il cartamodello (nel mio caso taglia 42 su Modellina) la gonna mi rimarrebbe proprio sul giro vita giusto?
Scusate, so che è una domanda abbastanza stupida, ma per me è un problema, infatti faccio fatica a trovare gonne che mi vadano bene, in più ci si mette un po' di pancetta, i fianchi larghi... un disastro.
come devo procedere nel taglio del cartamodello secondo voi?
Re: Aiutatemi a capire: giro vita per le gonne - come procedo?
Secondo me dovresti disegnare il cartamodello come proposto da loro e poi confrontarlo con le tue misure: prendi la misura lungo la tua linea del fianco dal tuo giro vita (magari ti annodi una fettuccia all'altezza che loro ti indicano nel loro manichino) al tuo giro fianchi (poniamo sia 27 cm) e la confronti con la distanza giro vita-giro fianchi del cartamodello. Se corrisponde hai la certezza di avere una gonna a vita alta. A questo punto prendi invece su te stessa la distanza dal giro vita che vorresti tu al giro fianchi (poniamo 22). Ti sposti sul cartamodello e misuri 22 cm dal giro fianchi a salire e tracci il tuo nuovo giro vita parallelo a quello segnato da loro ma più in basso (in questo esempio sarà più in basso di 5 cm);di norma poiché ti stai abbassando col giro vita, dovrebbe essere più largo rispetto a quello previsto da loro sul cartamodello. Nel caso di pinces e cerniera (ma mi sembra di capire che qui non ci sono) attenzione perchè dovrai far slittare verso il basso anche quelle.
Spero di essermi spiegata bene...
Spero di essermi spiegata bene...
sì penso di aver capito.
Ho pensato di cucire prima una gonna prova, visto che è la prima che faccio, usando un vecchio lenzuolo. Giusto per capire come funziona il cartamodello e se le taglie sono abbastanza giuste (ma modellina mi sembra più azzeccata di burda)
Poi al massimo li riscucio e li uso come stracci per la polvere
che ne dite, può essere una buona idea? Giusto per il primo esperimento, ovviamente! non intenzione di farlo a vita
Ho pensato di cucire prima una gonna prova, visto che è la prima che faccio, usando un vecchio lenzuolo. Giusto per capire come funziona il cartamodello e se le taglie sono abbastanza giuste (ma modellina mi sembra più azzeccata di burda)
Poi al massimo li riscucio e li uso come stracci per la polvere
che ne dite, può essere una buona idea? Giusto per il primo esperimento, ovviamente! non intenzione di farlo a vita
elerwen ha scritto:
Ho pensato di cucire prima una gonna prova, visto che è la prima che faccio, usando un vecchio lenzuolo.
ottima idea!!!
ho fatto fuori tovaglie e lenzuola vecchi ed ancora li userò, così imparo senza sensi di colpa per aver sprecato stoffa!!
daiiiii
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La gonna è davvero semplice con un tunnel per l'elastico in vita. Io la farei a vita poi sopra ci metti una camicetta o una tunichetta o una bella maglia in tinta...
Se la fai bassa, non c'è il rischio che muovendoti l'elastico si sposti in direzione vita? Un mio dubbio....
Sì per la gonna prova su lenzuolo o Tessuto Non Tessuto (TNT) o cos'altro.
La gonna è davvero semplice con un tunnel per l'elastico in vita. Io la farei a vita poi sopra ci metti una camicetta o una tunichetta o una bella maglia in tinta...
Se la fai bassa, non c'è il rischio che muovendoti l'elastico si sposti in direzione vita? Un mio dubbio....
Sì per la gonna prova su lenzuolo o Tessuto Non Tessuto (TNT) o cos'altro.
Marina- Super Sarta/o
Parlo senza aver visto il modello in questione.
Devi tenere molto in considerazione il modello (tecnico) che vuoi realizzare, non è detto che sia a vita normale, potrebbe essere a vita bassa o alta.
Devi tenere molto in considerazione il modello (tecnico) che vuoi realizzare, non è detto che sia a vita normale, potrebbe essere a vita bassa o alta.
Maaga, se clicchi sulla foto, si dovrebbe allargare. C'è il disegno tecnico. Non so se si vede bene. Mi sembra a vita.
Marina- Super Sarta/o
Oh Marina, sono cecata, non l'avevo vista.
E sì hai ragione è a vita.
E sì hai ragione è a vita.
sì in effetti avendo l'elastico mi sa che tende a salire. ok, risolvo ogni dubbio facendone una di prova prima!
Grazie mille per i vostri utilissimi consigli! Spero di riuscire a farla a breve... sapete che il tempo è sempre poco
Grazie mille per i vostri utilissimi consigli! Spero di riuscire a farla a breve... sapete che il tempo è sempre poco
I modelli della burda giusto per dare un esempio,sono per persone alte 168/172...per noi che saremo secondo i loro modelli 1.60...beh difficile trovare il modello.Li propongono con il contagocce.
Ho risolto,eliminando 2 centimetri ...la burda spiega con immagini come accorciare i suoi modelli.
Ora tu vorresti la gonna bassa,sui fianchi...basta scendere di 3 cm il girovita.Ma tu parli di una coulisse(bordo dove si infila un elastico)...e quello dopo sale in vita...per fare un modello a vita,deve essere un modello a vita....
I modelli migliori a vita bassa hanno la baschina...e mai un elastico inserito.
Anch'io ho una figlia che non sopporta il cinturino in vita...e io non lo metto.Il cinturino in elastico lo attacco all'interno.
Ho risolto,eliminando 2 centimetri ...la burda spiega con immagini come accorciare i suoi modelli.
Ora tu vorresti la gonna bassa,sui fianchi...basta scendere di 3 cm il girovita.Ma tu parli di una coulisse(bordo dove si infila un elastico)...e quello dopo sale in vita...per fare un modello a vita,deve essere un modello a vita....
I modelli migliori a vita bassa hanno la baschina...e mai un elastico inserito.
Anch'io ho una figlia che non sopporta il cinturino in vita...e io non lo metto.Il cinturino in elastico lo attacco all'interno.
cupidobaby- Super Sarta/o
cupidobaby ha scritto:Il cinturino in elastico lo attacco all'interno.
cupido, mi spieghi come fai?
tagli un paio di cm, metti la baschina ma non ho capito come e dove metti l'elastico
Tu per attaccare il cinturino hai lasciata più o meno un centimetro e mezzo di stoffa(il rimesso)...ma hai imbastita il segno dove va attaccato il cinturino,vero?annina ha scritto:cupidobaby ha scritto:Il cinturino in elastico lo attacco all'interno.
cupido, mi spieghi come fai?
tagli un paio di cm, metti la baschina ma non ho capito come e dove metti l'elastico
Perfetto.
Ora per renderti conto se vada bene dopo,NON TAGLIARE ANCORA LA STOFFA IN ECCESSO,perché una volta tagliata via la stoffa,non si può più attaccare ....ora volti per 2 centimetri il bordo superiore...imbastisci(comprende anche le riprese nel davanti e il didietro(credo che la cerniera è sul fianco)...e provi se ti va bene.
Se la risposta è si...allora prendi l'elastico a cinturino(quello che fa le righe verticali),è quello più indicato perché resta sempre tesa...deve essere di 2 centimetri più stretto di tutta la circonferenza del bordo vita...e lo cuci con un punto liscio al bordo superiore...il di sotto resta libero,volante.
Le gonne e anche i pantaloni con la baschina,sono l'ideale per chi desidera un modello a vita bassa.La baschina è generalmente larga +/- 3 -4 cm,è sagomata,e sotto ci attacchi ogni genere di gonna..dalle pieghe al modello svolazzante,a godets(il fondo della gonna si allarga)...
Anche con un modello di gonna con elastico inserito si può ottenere qualcosa di comodo che non ci stringe in vita.....
Ridisegnare abbassandolo un poco il giro vita sul cartamodello-2-3 cm. max-.Lasciare l'elastico più lungo prendendo la misura sul nuovo girovita e tirandolo poco .La gonna si appoggerà un poco più in basso del giro vita stesso eliminando la fastidiosa sensazione di essere serrate!
Ridisegnare abbassandolo un poco il giro vita sul cartamodello-2-3 cm. max-.Lasciare l'elastico più lungo prendendo la misura sul nuovo girovita e tirandolo poco .La gonna si appoggerà un poco più in basso del giro vita stesso eliminando la fastidiosa sensazione di essere serrate!
Argomenti simili
» aiutatemi a capire che significa
» gonne a vita bassa
» aumento vita
» differenza tra lunghezza vita dietro e lunghezza vita davanti in un abito tubino
» aiutatemi!!!
» gonne a vita bassa
» aumento vita
» differenza tra lunghezza vita dietro e lunghezza vita davanti in un abito tubino
» aiutatemi!!!
Pagina 1 di 1