forbici ' ZIG ZAG'
+24
senzapadroni
Debia
lili720
ziaceca
cristyrunner
andredimu
Bamy76
Loredan
Cilen
trijia
ElenaBs
anietta
sym2006
bibi
bigshine
giovi58
shiva
antonietta
rigazzarò
Elenariel
marella
cippalippa
gipagipa
luisa
28 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
forbici ' ZIG ZAG'
mi sembra che non ci sia questo topic. Io ne parlo perche' le ho tenute per anni nel cassetto, solo di recente ho iniziato ad apprezzarle . Si tratta di forbici che hanno le lame strutturate per fare tagli a zig zag. Il vantaggio del loro uso e' che le stoffa, tagliata con piccoli taglietti sbiechi come fosse un piccolo zig zag , non sfila piu' . Io uso questa forbice per evitare il lavoro di rifinitura , anche per le fodere che sono antipatiche da cucire, con la lana cotta, il feltro., il panno, tessuti sintetici e non. Il risultato e' esteticamente molto gradevole e 'pulito' e non crea spessori. Le utilizzo per fare le etichette, i sacchettini , per il cucito creativo sono eccezionali ed anche nel taglio dei capi che andro' a foderare . Unica accortezza, aumentare la larghezza dei margini di cucitura perche' il taglio a zig-zag della forbice occupa circa 0.5 cm.
buon divertimento a tutte...e fatemi sapere cosa ne pensate.
buon divertimento a tutte...e fatemi sapere cosa ne pensate.
luisa- Super Sarta/o
Re: forbici ' ZIG ZAG'
Concordo pienamente sull'utilità. Tempo fa ne avevo una che era una ciofeca, tagliava male e si è persino rotta. Dovessi riprenderla di sicuro starei attenta alla qualità.
Si ce l'ho anch'io e ne sono molto contenta!!!
cippalippa- Super Mani di Fata
Io le uso tantissimo per fare i lavoretti di cucito creativo, per rifinire preferisco lo zig zig a macchina ma spesso la stoffa la taglio con questa forbice....anche i miei bambini ce l'hanno per tagliare la carta e per fare lavoretti di scrapbooking
marella- Super Mani di Fata
Le ho sempre adorate da quand'ero piccola! Le usavo per rifinire i bigliettini d'auguri!
Con la stoffa però a me è capitato che quelle sfilacciosissime continuassero a sfilacciare anche dopo il taglio con queste forbici...
Ne esistono anche che fanno decorazioni diverse dal /\/\/\/\/\, ma secondo voi vanno bene solo per la carta o anche per la stoffa? E immagino valga lo stesso principio delle forbici normali, che vanno usate solo con l'una o gli altri per conservare l'affilatura...
Con la stoffa però a me è capitato che quelle sfilacciosissime continuassero a sfilacciare anche dopo il taglio con queste forbici...
Ne esistono anche che fanno decorazioni diverse dal /\/\/\/\/\, ma secondo voi vanno bene solo per la carta o anche per la stoffa? E immagino valga lo stesso principio delle forbici normali, che vanno usate solo con l'una o gli altri per conservare l'affilatura...
Dopo aver provato la lama a zig zag sulla rotella......le ho messe a riposo,poverine!!!!
Per il taglio del cucito creativo la rotella va a mille!!!!!!!!!!!!!
Per il taglio del cucito creativo la rotella va a mille!!!!!!!!!!!!!
Scusa Ro ma non ho capito:esistono anche le rotelle a zig zag....????
antonietta- Super Mani di Fata
dicci..dicci..Rò..che nemmeno io sapevo dell'esistenza della rotella a zig zag, l'unica che mi viene in mente è la sprunella per fare i tortelloni!
Ma quante belle idee, G.R.A.Z.I.E.!!! giovi58
giovi58- Super Sarta/o
L'ho acquistata in merceria,lì dove vendono le rotelle Olfa e le lame di ricambio!
Non ci credevo,ma è mille volte meglio della forbice!!!!!!!!
Guardate... QUI !!!!
Non ci credevo,ma è mille volte meglio della forbice!!!!!!!!
Guardate... QUI !!!!
ma a quale di riferisci? alla lama ondulata? e l'effetto del taglio è come il taglio della forbici a zig zag?
Siete terribili ora voglio anche la rotella taglia stoffe grrrrr
bibi- Super Sartina/o Attiva/o
Ma la rotellina dentellata ha un supporto diverso dalla rotellina liscia, o si può mettere al posto di questa?rigazzarò ha scritto:Questa Big!!! Guarda qui
sym2006- Super Mani di Fata
La rotella dentellata non ce l'ho, ma l'avrò!!!!!! ( prossimo acquisto!!!!)
anietta- Super Sarta/o DOC
Stesso supporto!!! Una spesa in meno!!sym2006 ha scritto:Ma la rotellina dentellata ha un supporto diverso dalla rotellina liscia, o si può mettere al posto di questa?
Solo che...per non stare sempre ha cambiare ho dovuto acquistare una nuova rotella!!!
Grazie, era solo una curiosità per provarla nel caso vedessi solo la rotellina dentellata senza il supporto
sym2006- Super Mani di Fata
un altro utilissimo acquisto, ma voi siete superpreparatissssssssssime!Ne sapete una più del diablo (in senso buono ovviamente!)
ElenaBs- Super Sarta/o
riparle!??
salve ragazze anche io ho "rubato" la forbice a zig zag da mia mamma ma sono un pò vecchiotte e poco usate avete qualche consiglio per rimetterle a posto?
trijia- Curiosa/o
Io ho due supporti, ma non ho ancora trovato la rotella dentellata!!
anietta- Super Sarta/o DOC
trijia ha scritto:salve ragazze anche io ho "rubato" la forbice a zig zag da mia mamma ma sono un pò vecchiotte e poco usate avete qualche consiglio per rimetterle a posto?
Ho letto su un paio di siti che si possono affilare tagliando piu' strati di carta alluminio. Non ho ancora provato, ma lo faro' presto. Ne ho anche io un vecchio paio, che al momento e' inutilizzabile. Se funziona ti diro'. Mi spiace buttarle, anche perche' furono un regalo, ma ora come ora non servono a nulla.
Cilen- Super Sartina/o Attiva/o
Cilen ha scritto:trijia ha scritto:salve ragazze anche io ho "rubato" la forbice a zig zag da mia mamma ma sono un pò vecchiotte e poco usate avete qualche consiglio per rimetterle a posto?
Ho letto su un paio di siti che si possono affilare tagliando piu' strati di carta alluminio. Non ho ancora provato, ma lo faro' presto. Ne ho anche io un vecchio paio, che al momento e' inutilizzabile. Se funziona ti diro'. Mi spiace buttarle, anche perche' furono un regalo, ma ora come ora non servono a nulla.
Confermo funziona, l'ho appena sperimentato con un paio di forbici da campioni che stavano per fare un bel volo nella spazzatura. Grazie mille per la dritta!
Loredan- Curiosa/o
Loredan ha scritto:Cilen ha scritto:trijia ha scritto:salve ragazze anche io ho "rubato" la forbice a zig zag da mia mamma ma sono un pò vecchiotte e poco usate avete qualche consiglio per rimetterle a posto?
Confermo funziona, l'ho appena sperimentato con un paio di forbici da campioni che stavano per fare un bel volo nella spazzatura. Grazie mille per la dritta!
Ottimo!
Cilen- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Forbici IKEA
» Forbici da Viaggio
» porta forbici a cono
» FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?
» Video tutorial porta forbici
» Forbici da Viaggio
» porta forbici a cono
» FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?
» Video tutorial porta forbici
Pagina 1 di 3