catena marinara........
+7
maaga
stefi85
lellapevaro
Marinella T
annina
viavillecinque
cristyrunner
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: catena marinara........
E' venuta proprio bene questa treccia; bella!!
ma' ena- Super Mani di Fata
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Correggo subito!emi72 ha scritto:.............
Lo schema è davvero fatto bene e facile da seguire, unica cosa la prima volta dopo il 27° ferro ho sbagliato e fatto il 1° così ho dovuto disfare e rifare facendo invece il 2°ferro
..........!
Brava e veloce!!!! dai forza
Sono venuta a dare un'occhiata al sito, carina l'idea di fare una " passeggiata" qui prima di andare a nanna
Mariagrazia 63- Super Sartina/o Attiva/o
è una bella lavorazione ma come si chiama il punto di sfondo?è difficile x iniziare?
come x la macchina d cucire che nn sapevo manco come si infilava adesso vorrei avvicinarmi e capirci qlcosa sui lavori a maglia e lane e ferri ho visto un sito segnalato da una sartina mi piaciono i punti pelliccia ed altri che fanno dei pallini a bassorilievo uno di questi punti si chiama astracan
cmq la tua lavorazione catena e sfondo mi sembra adatto per una stola oppure tipo mantellina cmq una cosa elegantina, sarà anche la lana sottile non lo so
scusate se ho detto forse delle bagianate
come x la macchina d cucire che nn sapevo manco come si infilava adesso vorrei avvicinarmi e capirci qlcosa sui lavori a maglia e lane e ferri ho visto un sito segnalato da una sartina mi piaciono i punti pelliccia ed altri che fanno dei pallini a bassorilievo uno di questi punti si chiama astracan
cmq la tua lavorazione catena e sfondo mi sembra adatto per una stola oppure tipo mantellina cmq una cosa elegantina, sarà anche la lana sottile non lo so
scusate se ho detto forse delle bagianate
angelxx84- Super Sartina/o Attiva/o
Tranquilla, fai tutte le domande del caso, prima o poi, qualcuna ti risponde.
La maglia di "sfondo" è maglia rasata.
Il punto che dici tu, con dei pioppolini è una maglia rasata ogni tanto questi pioppolini ma se sei alle prime armi ti butti? io ti direi di sì! prova!!
video punto nocciolina o pioppolini
La maglia di "sfondo" è maglia rasata.
Il punto che dici tu, con dei pioppolini è una maglia rasata ogni tanto questi pioppolini ma se sei alle prime armi ti butti? io ti direi di sì! prova!!
video punto nocciolina o pioppolini
ma scusa nn ho ben capito, intanto grazie della risposta,
"maglia rasata" è: il nome del punto o il tipo di lana?
grazie x i video...con l'idea di provare sulle bancarelle ho preso dei gomitoli di lana che costavano 1 euro
la lana mi è sembrata di buona qualità di tessuti qualcosina ne capisco...però ovviamente sti gomitoli erano aggrovigliati e senza assortimento quindi ho preso non basandomi su pessore lana o colore ma su quelli che mi sembravano migliori di qualità, anche xkè cmq un giorno conto di cercare di fare delle "babbucce"
cmq x iniziare coi video che mi hai proposto tu e con la lana che ho io sono compatibili le due cose? e poi mi spiegate xkè si devono usare dei numeri di ferri piùttosto che altri??
in alcuni dei gomitoli che ho preso c'è lacartina in uno mi pare c'è scritto ferro 5.
grazie
"maglia rasata" è: il nome del punto o il tipo di lana?
grazie x i video...con l'idea di provare sulle bancarelle ho preso dei gomitoli di lana che costavano 1 euro
la lana mi è sembrata di buona qualità di tessuti qualcosina ne capisco...però ovviamente sti gomitoli erano aggrovigliati e senza assortimento quindi ho preso non basandomi su pessore lana o colore ma su quelli che mi sembravano migliori di qualità, anche xkè cmq un giorno conto di cercare di fare delle "babbucce"
cmq x iniziare coi video che mi hai proposto tu e con la lana che ho io sono compatibili le due cose? e poi mi spiegate xkè si devono usare dei numeri di ferri piùttosto che altri??
in alcuni dei gomitoli che ho preso c'è lacartina in uno mi pare c'è scritto ferro 5.
grazie
certo è io non ne capisco però mi piaceva di più il punto astracan/nocciolina visto nell'altro sito, ma forse sembrava più bellino perchè realizzato con lana più sottile quindi il lavoro risultava( a mio modesto parere) più raffinato
poi io nel video ho capito solo che lana è di un bel rosa
poi io nel video ho capito solo che lana è di un bel rosa
Ciao, scusa se rispondo solo ora ma ieri non ho avuto tempo, come ti ha detto maaga lo "sfondo" è maglia rasata che è un tipo di lavorazione e non di lana.
Per spiegarti meglio la parte in rilievo della catena, cioé la catena stessa é maglia rasata a dritto mentre lo sfondo maglia rasata a rovescio,
la maglia rasata si ottiene alternando continuamente il ferro a dritto e il ferro a rovescio in questo modo ottieni due facce del lavoro che sono diverse. Nel caso della catena ho lavorato le maglie sul davanti del lavoro a dritto per gli anelli e a rovescio per lo sfondo, poi sul retro al contrario.
Spero di essere riuscita a spiegarti altrimenti chiedi pure
Dimenticavo i gomitoli di solito riportano sul cartoncino il n. di ferri e uncinetto consigliato per lo spessore della lana stessa, infatti se usi dei ferri troppo grossi per la lana che hai il lavoro non ti verrá bene le maglie risulteranno troppo rade-aperte almenoche non sia una cosa voluta per ottenere un'effetto speciale, la stessa cosa se usi ferri troppo piccoli il lavoro potrebbe risultare troppo compatto e comunque andresti male a lavorare.
Per spiegarti meglio la parte in rilievo della catena, cioé la catena stessa é maglia rasata a dritto mentre lo sfondo maglia rasata a rovescio,
la maglia rasata si ottiene alternando continuamente il ferro a dritto e il ferro a rovescio in questo modo ottieni due facce del lavoro che sono diverse. Nel caso della catena ho lavorato le maglie sul davanti del lavoro a dritto per gli anelli e a rovescio per lo sfondo, poi sul retro al contrario.
Dimenticavo i gomitoli di solito riportano sul cartoncino il n. di ferri e uncinetto consigliato per lo spessore della lana stessa, infatti se usi dei ferri troppo grossi per la lana che hai il lavoro non ti verrá bene le maglie risulteranno troppo rade-aperte almenoche non sia una cosa voluta per ottenere un'effetto speciale, la stessa cosa se usi ferri troppo piccoli il lavoro potrebbe risultare troppo compatto e comunque andresti male a lavorare.
emi72- Super Sarta/o
Perchè non posti una foto? magari è un altro punto....certo è io non ne capisco però mi piaceva di più il punto astracan/nocciolina visto nell'altro sito, ma forse sembrava più bellino perchè realizzato con lana più sottile quindi il lavoro risultava( a mio modesto parere) più raffinato
spettà eee vediamo se lo trovomaaga ha scritto:Perchè non posti una foto? magari è un altro punto....certo è io non ne capisco però mi piaceva di più il punto astracan/nocciolina visto nell'altro sito, ma forse sembrava più bellino perchè realizzato con lana più sottile quindi il lavoro risultava( a mio modesto parere) più raffinato
grazie x la spiegazione ma x me x adesso è troppoemi72 ha scritto:Ciao, scusa se rispondo solo ora ma ieri non ho avuto tempo, come ti ha detto maaga lo "sfondo" è maglia rasata che è un tipo di lavorazione e non di lana.
ecco il sitomaaga ha scritto:Perchè non posti una foto? magari è un altro punto....certo è io non ne capisco però mi piaceva di più il punto astracan/nocciolina visto nell'altro sito, ma forse sembrava più bellino perchè realizzato con lana più sottile quindi il lavoro risultava( a mio modesto parere) più raffinato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ed il punto astracan ma anche moschine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scusa angel, ma da quello che ho letto a me sembra che tu non conosca neppure il dritto e il rovescio visto che non conoscevi la maglia rasata che in fondo è la cosa più facile da fare, i punti che indichi anche se non particolarmente complicati necessitano almeno di una base, se vuoi cominciare ti consiglierei di imparare prima a fare bene bene il dritto e il rovescio esercitandoti a fare il punto legaccio (si ottiene lavorando tutti i ferri a dritto oppure tutti a rovescio) e la già citata maglia rasata poi quando hai preso un po di confidenza allora puoi provare a fare punti piú elaborati come quelli del link da te postato.
emi72- Super Sarta/o
Angel scusami ma il punto che hai linkato è lo stesso del video e concordo con emi....
Per cortesia non inviare due messaggi quasi contemporaneamente, fai edit sul primo e aggiungi cosa vuoi dire a questo.....grazie
Per cortesia non inviare due messaggi quasi contemporaneamente, fai edit sul primo e aggiungi cosa vuoi dire a questo.....grazie
- Spoiler:
- passa a leggere le regole del forum
emi72 ha scritto:Scusa angel, ma da quello che ho letto a me sembra che tu non conosca neppure il dritto e il rovescio visto che non conoscevi la maglia rasata che in fondo è la cosa più facile da fare, i punti che indichi anche se non particolarmente complicati necessitano almeno di una base, se vuoi cominciare ti consiglierei di imparare prima a fare bene bene il dritto e il rovescio esercitandoti a fare il punto legaccio (si ottiene lavorando tutti i ferri a dritto oppure tutti a rovescio) e la già citata maglia rasata poi quando hai preso un po di confidenza allora puoi provare a fare punti piú elaborati come quelli del link da te postato.
sono perfettamente d'accordo
maaga ha scritto:Angel scusami ma il punto che hai linkato è lo stesso del video e concordo con emi....
- Spoiler:
passa a leggere le regole del forum
ok!
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2