chiedo aiuto alle sartine per gonna
+2
fabyfiori
pieretta
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
chiedo aiuto alle sartine per gonna
mi piacciono gonne morbide, lunghe al polpaccio
cartamodello di gonna base
ho letto in un libro che accostando le linee della pince il modello diventa svasato
sarà abbastanza svasato o verrà una gonna che non sa nè di svasato nè di dritto?
ps ho fatto il cartamodello così modificato
ma non mi rendo conto della svasatura
grazie per l'aiuto
cartamodello di gonna base
ho letto in un libro che accostando le linee della pince il modello diventa svasato
sarà abbastanza svasato o verrà una gonna che non sa nè di svasato nè di dritto?
ps ho fatto il cartamodello così modificato
ma non mi rendo conto della svasatura
grazie per l'aiuto
pieretta- Super Sartina/o Attiva/o
Re: chiedo aiuto alle sartine per gonna
guarda io sto facendo il curso base del sitam usiamo queste metodo s epuo essere utili
guardate bene la foto partindo da una gona base ho merso due tipi diverse
la prima taglia con la forbici il carta modello le riprese centrale e o in nero tu puo svasare come vuo te a segunda e un atra modello !!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la prima taglia con la forbici il carta modello le riprese centrale e o in nero tu puo svasare come vuo te a segunda e un atra modello !!!
grazie
ho capito il tuo suggerimento
ho capito il tuo suggerimento
Ti consiglio il libro "La modellistica dell'abbigliamento", il primo volume ha un sacco di trasformazioni di gonna.
Ci sono due tipi di gonne svasate, sempre partendo dal modello base. Nel primo caso basta che tu disegni una linea verso l'esterno della gonna, senza toccare le pinces, come vedi qua:
Nel secondo caso devi fare una trasformazione. Devi tagliare via le pinces e tagliare lunga la linea che parte dalle pinces e va verso il basso, linea che parte dal segmento che taglia le pinces in due.
Lo fai nel modello in carta velina e poi chiudi le pinces e unisci con una linea il fondo della gonna.
Ovviamente devi dare un garbo sia al fondo della gonna che in alto nel punto vita.
Ci sono due tipi di gonne svasate, sempre partendo dal modello base. Nel primo caso basta che tu disegni una linea verso l'esterno della gonna, senza toccare le pinces, come vedi qua:
Nel secondo caso devi fare una trasformazione. Devi tagliare via le pinces e tagliare lunga la linea che parte dalle pinces e va verso il basso, linea che parte dal segmento che taglia le pinces in due.
Lo fai nel modello in carta velina e poi chiudi le pinces e unisci con una linea il fondo della gonna.
Ovviamente devi dare un garbo sia al fondo della gonna che in alto nel punto vita.
marionn
ho proprio fatto come nel secondo modo che dici tu
secondo te viene svasata a sufficienza?
grazie del titolo che mi hai suggerito
Se noti i due sviluppi che ti ha postato Maryonn, ad occhio noti che il secondo metodo, svasa molto di più del primo.
Se vuoi ottenere ancora più svasatura, basta che l'ultimo modello, quando lo applichi sulla stoffa, lo sposti di un tot di centimetri solo dal centro verso fuori all'altezza dell'orlo, per esempio, allontani il centro davanti dalla piega della stoffa di 3 centimetri all'altezza dell'orlo, il punto vita lo metti attaccato alla piega del tessuto.
Se vuoi ottenere ancora più svasatura, basta che l'ultimo modello, quando lo applichi sulla stoffa, lo sposti di un tot di centimetri solo dal centro verso fuori all'altezza dell'orlo, per esempio, allontani il centro davanti dalla piega della stoffa di 3 centimetri all'altezza dell'orlo, il punto vita lo metti attaccato alla piega del tessuto.
svasi verso l'esterno in pratica
se ho capito
dal fianco, partendo dalla vita e allargando verso l'orlo
ho inteso bene?
se ho capito
dal fianco, partendo dalla vita e allargando verso l'orlo
ho inteso bene?
Mi sono spiegata male, scusami.
Il cartamodello quando lo metti sul tessuto, prendi il centro del modello e lo attacchi al bordo piegato del tessuto, dal punto vita fino all'orlo andando dritto, giusto?
In questo caso, attacchi al bordo piegato, il punto vita della gonna, e scosti il centro del cartamodello dalla piega del tessuto di cm 3, in corrispondenza dell'orlo, in questo modo, svasa ancora di più.
Però ti consiglio di avere ben chiara quanta svasatura vuoi, se ne desideri molta, forse è meglio un modello di gonna a teli.....
Il cartamodello quando lo metti sul tessuto, prendi il centro del modello e lo attacchi al bordo piegato del tessuto, dal punto vita fino all'orlo andando dritto, giusto?
In questo caso, attacchi al bordo piegato, il punto vita della gonna, e scosti il centro del cartamodello dalla piega del tessuto di cm 3, in corrispondenza dell'orlo, in questo modo, svasa ancora di più.
Però ti consiglio di avere ben chiara quanta svasatura vuoi, se ne desideri molta, forse è meglio un modello di gonna a teli.....
questa svasatura, cioe' di 3 cm a pinces chiuse dall'abbassamento fianchi e' gia' una buona svasatura...se vuoi puoi aggiungere una piega sciolta nel mezzo solo davanti o davanti e dietro. La gonna a teli fa un po' piu' "effetto sirena" ma e' molto bella specialmente con tessuti appena appena comfort. Non ricordo se e' stato specificato, ma la gonna svasata e' bene tagliarla in tralice (in sbieco)
chiara2711- Super Sarta/o DOC
non posso tagliarla in sbieco, perchè ha dei fioroni verticali
il tessuto è leggero, direi da tarda primavera in poi
la gonna a teli mi piacerebbe
ma c'è troppo lavoro
e non so se la stoffa merita un lavoro del genere
che poi mi dovrei fare il cartamodello
e so che ci impiegherei un monte di tempo
cartamodelli fai-da-me
a livello di nido per i bebè
il tessuto è leggero, direi da tarda primavera in poi
la gonna a teli mi piacerebbe
ma c'è troppo lavoro
e non so se la stoffa merita un lavoro del genere
che poi mi dovrei fare il cartamodello
e so che ci impiegherei un monte di tempo
cartamodelli fai-da-me
a livello di nido per i bebè
pieretta ha scritto:marionn
Secondo me si, viene svasata a sufficienza, ma nel caso tu volessi più svasatura puoi giocare con la pince, nel senso che se la fai più corta aumenta la svasatura.
mi piace molto come sono presi i tuoi appunti si vede che ti piace molto il tuo corsofabyfiori ha scritto:guarda io sto facendo il curso base del sitam usiamo queste metodo s epuo essere utili
broderina- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Chiedo gentilmente aiuto alle moderatrici
» camicetta 104 da burda 05/2012 - chiedo consiglio alle espertissime
» proposta indecente alle sartine non troppo lontane da milano (max 2h di macchina...)
» Aiuto! Corpettino con gonna a cerchio... ma la gonna?
» chiedo aiuto per cartamodelli
» camicetta 104 da burda 05/2012 - chiedo consiglio alle espertissime
» proposta indecente alle sartine non troppo lontane da milano (max 2h di macchina...)
» Aiuto! Corpettino con gonna a cerchio... ma la gonna?
» chiedo aiuto per cartamodelli
Pagina 1 di 1