Orlo "veloce" senza imbastitura
+3
steficris
maaga
tabatina82
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Orlo "veloce" senza imbastitura
Ciao a tutte, qualcuna potrebbe suggerirmi come poter fare un orlo più preciso possibile in una gonna a ruota di una maglina elasticizzata senza mettermi a imbastire?
Ne dovrei fare 5 e se mi metto a imbastirle tutte, che avranno una crf di circa 4mt l'una, faccio notte....
Ho provato a lavorare direttamente a macchina ma usando il punto a zig zag tratteggiato (per le stoffe elsticizzate), la stoffa non rimane sufficientemente ferma da consentirmi di piegare la stoffa tutta precisa a 1 cm circa e non vorrei creare punte alla gonna...
Trucchetti?
Ne dovrei fare 5 e se mi metto a imbastirle tutte, che avranno una crf di circa 4mt l'una, faccio notte....
Ho provato a lavorare direttamente a macchina ma usando il punto a zig zag tratteggiato (per le stoffe elsticizzate), la stoffa non rimane sufficientemente ferma da consentirmi di piegare la stoffa tutta precisa a 1 cm circa e non vorrei creare punte alla gonna...
Trucchetti?
tabatina82- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Orlo "veloce" senza imbastitura
Taglia e cuci?
rifiniscie e fai l'orlino insieme è bello................altri consigli non ne ho
rifiniscie e fai l'orlino insieme è bello................altri consigli non ne ho
sentiamo le più esperte!
Ma l'orlo veloce adesivo?
steficris- Super Sarta/o
Ma stai usando l'ago doppio? Se fermi gli orli con gli spilli e usi l'ago doppio non dovresti aver problemi...
mlea- Super Sartina/o Attiva/o
maaga ha scritto:Taglia e cuci?
non volevo avere l'orlo arrotolato che tende a fare le ondine e lo preferisco liscio, ben rifinito dul bordo finale....
se invece hai da suggerirmi un punto specifico per tc.....ti ringrazio
mlea ha scritto:Ma stai usando l'ago doppio? Se fermi gli orli con gli spilli e usi l'ago doppio non dovresti aver problemi...
l'ago doppio non l'ho mai usato per gli orli ma solo per ribattiture "estetiche"....
ma è sufficiente per non far svirgolare la stoffa elasticizzata, fermare un orlino di appena 1cm con gli spilli in orizzontale?
attendiamo loro parere...ma a me sembra una cosa poco professionale...vorrei fare bella figura dato che è un lavoro di presentazionesteficris ha scritto:sentiamo le più esperte!
Ultima modifica di shiva il Lun Feb 27 2012, 11:22 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
tabatina82 ha scritto:attendiamo loro parere...ma a me sembra una cosa poco professionale...vorrei fare bella figura dato che è un lavoro di presentazionesteficris ha scritto:sentiamo le più esperte!
allora no! pensavo che era qualcosa tipo costumi per uno spettacolo!!! scusami
steficris- Super Sarta/o
steficris ha scritto:tabatina82 ha scritto:attendiamo loro parere...ma a me sembra una cosa poco professionale...vorrei fare bella figura dato che è un lavoro di presentazionesteficris ha scritto:sentiamo le più esperte!
allora no! pensavo che era qualcosa tipo costumi per uno spettacolo!!! scusami
figurati! non ti scusare
sono gonne per una scuola di danza, ma hanno dei criteri da rispettare....
l'ago doppio potrebbe essere una soluzione, fai una prova su un pezzetto che ti è rimasto.tabatina82 ha scritto:mlea ha scritto:Ma stai usando l'ago doppio? Se fermi gli orli con gli spilli e usi l'ago doppio non dovresti aver problemi...
l'ago doppio non l'ho mai usato per gli orli ma solo per ribattiture "estetiche"....
ma è sufficiente per non far svirgolare la stoffa elasticizzata, fermare un orlino di appena 1cm con gli spilli in orizzontale?
Per la tc, non ho consigli da darti, la piccola ce l'ho da pochissimo e ho Ancora tantissimo da scoprire e imparare
Con quella stoffa non si può usare un piedino orlatore? Mi sembra che ne esistano da 3mm da 5mm e da 7mm
sym2006- Super Mani di Fata
potresti fare così: sorfili seguendo il margine in fondo con la TC, regolando la tensione in modo tale che ti "accorci la stoffa", in questo modo puoi girare in modo preciso l'orlo seguendo la linea fatta dalla TC. quindi cuci a macchina l'orlo.
questo funziona se hai l'orlo segnato
latatadany- Super Mani di Fata
latatadany ha scritto:potresti fare così: sorfili seguendo il margine in fondo con la TC, regolando la tensione in modo tale che ti "accorci la stoffa", in questo modo puoi girare in modo preciso l'orlo seguendo la linea fatta dalla TC. quindi cuci a macchina l'orlo.
ciao!
sì l'orlo è segnato ed avevo pensato alla tc per tagliare a filo, ma si può usare solo per tagliare? perchè ho scartato l'uso della tc perchè il surfilo crea poi uno spessore sull'orlo che vorrei evitare....
Potresti fare un orlo arrotolato con la tc regolando il differenziale in modo da non avere le "onde".
Oppure se vuoi l'orlo ripiegato prova ad "imbastire" col nastro adesivo da muratore, quello di carta, che ha poca colla e viene via facilmente. Dovrebbe tenere ben fermo il bordino mentre cuci (con l'ago doppio e il punto dritto o con l'ago singolo e il punto dritto elastico o a zig zag) e ci metti meno che a imbastire con ago e filo
Edit: puoi usare la tc solo per tagliare, basta togliere gli aghi e sfilarla
Oppure se vuoi l'orlo ripiegato prova ad "imbastire" col nastro adesivo da muratore, quello di carta, che ha poca colla e viene via facilmente. Dovrebbe tenere ben fermo il bordino mentre cuci (con l'ago doppio e il punto dritto o con l'ago singolo e il punto dritto elastico o a zig zag) e ci metti meno che a imbastire con ago e filo
silvia- Super Sarta/o DOC
silvia ha scritto:Potresti fare un orlo arrotolato con la tc regolando il differenziale in modo da non avere le "onde".
grazie siete davvero una fonte inesauribile di idee e consigli!!
tabatina82 ha scritto:
Io ho fatto recentemente il bordo inferiore e i bordi delle maniche di un vestitino da bimba in maglina usando spilli per tener fermo il tutto e ago doppio per cucire, risvoltando il tutto di circa 1 cm sul retro; non ho avuto problemi e il risultato è stato più che soddisfacente. Potresti fare una prova su un pezzetto di stoffa, per regolare la lunghezza del punto e vedere se l'effetto è quello che cerchi... io ho speso 5 euro per un ago doppio da maglina con distanza 2.6 mm e ti dirò, è diventato il mio miglior amico!!
Facci sapere poi!
mlea- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» aiuto orlo senza tessuto!
» Abito sintetico senza orlo
» Come faccio l'orlo a un vestito di raso/seta senza taglia cuci?
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
» Vestito senza spalline
» Abito sintetico senza orlo
» Come faccio l'orlo a un vestito di raso/seta senza taglia cuci?
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
» Vestito senza spalline
Pagina 1 di 1