Abito sintetico senza orlo
+3
ziaceca
maaga
chiccapecora
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Abito sintetico senza orlo
Buonasera a tutte/i! sono nuova, ed iscritta perché solo voi espertissime potete aiutarmi!
ho appena comprato un abito in poliestere ed elastam, con gonna a tubo molto aderente. L'orlo, però, non è fissato.
Ho chiesto spiegazioni da profana alla commessa, e mi ha spiegato che l'orlo è fissato leggermente in alcuni punti con del filo sottilissimo e trasparente, e per il resto non lo è, proprio per evitare la bruttura del segno dell'orlo lungo tutta la gonna.
Concordo sulla bruttura...ma io come faccio?????
Intendo dire, se mi muovo, l'orlino si sposta, e si vede che non è fissato.....scotch biadesivo?????!?!!!!?!??!?!?!?!?
Aiutatemi voi!
ho appena comprato un abito in poliestere ed elastam, con gonna a tubo molto aderente. L'orlo, però, non è fissato.
Ho chiesto spiegazioni da profana alla commessa, e mi ha spiegato che l'orlo è fissato leggermente in alcuni punti con del filo sottilissimo e trasparente, e per il resto non lo è, proprio per evitare la bruttura del segno dell'orlo lungo tutta la gonna.
Concordo sulla bruttura...ma io come faccio?????
Intendo dire, se mi muovo, l'orlino si sposta, e si vede che non è fissato.....scotch biadesivo?????!?!!!!?!??!?!?!?!?
Aiutatemi voi!
chiccapecora- Curiosa/o
Grazie!
mi sono presentata e resto in attesa di risposta!
chiccapecora- Curiosa/o
Re: Abito sintetico senza orlo
Non riesci a postare una foto? Altrimenti se vuoi una soluzione veloce veloce senza impegnarti col cucito nelle mercerie trovi Orlosvelto, una fettuccina termoadesiva proprio per fissare gli orli...Altrimenti con il punto mosca...Quando riesco ti posto una foto ma spero intervengano forumine più esperte!
ziaceca- Super Mani di Fata
....... ti pongo una domanda, se non ti soddisfa l'acquisto perchè lo hai fatto?chiccapecora ha scritto:mi sono presentata e resto in attesa di risposta!
Torniamo alla domanda, se ho capito bene, il tessuto è elastico, in questo non si può fare un orlo come ti ha suggerito Anietta ( ) è come se mettessi dello scocth, tirerebbe.
Puoi fare l'orlo a punto mosca, ma sei costretta a lasciarlo molto morbido altrimenti il filo tirerebbe, strappandosi, trattandosi di un vestitoa tubo.
Forse l'unica possibilità che hai, se il modello non è elegante, puoi fare una cucitura con l'ago doppio.
Ottimo consiglio!!!
Oppure puoi fissarlo in alcuni altri punti, magari a 4-5 cm l'uno dall'altro (il filo trasparente si chiama Capelli d' Angelo ed è fatto a sottopunto)
Oppure puoi fissarlo in alcuni altri punti, magari a 4-5 cm l'uno dall'altro (il filo trasparente si chiama Capelli d' Angelo ed è fatto a sottopunto)
Grazie a tutte!
Rispondo qui alle domande, e dico la mia!
Sono soddisfatta dell'acquisto, semplicemente non vorrei, sfregando con le calze, che scenda giù il pezzetto di stoffa.
Concordo con l'idea che la fettuccia rovinerebbe la gonna, visto che "tirerebbe".
Avrei effettivamente pensato ad una soluzione vicina a quella da voi proposta, ossia fissare leggermente con punti leggerissimi e filo semi trasparente.
Altrimenti, guardandolo ieri, l'idea geniale mi sarebbe venuta, ma non so se sia o meno efficace: fissare all'altezza delle cuciture laterali, cercando di tirare in modo equilibrato la stoffa....
Il modello è molto molto simile a questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non cade così morbido come sembra
Grazie a tutte per l'aiuto che mi state dando!!!
Sono soddisfatta dell'acquisto, semplicemente non vorrei, sfregando con le calze, che scenda giù il pezzetto di stoffa.
Concordo con l'idea che la fettuccia rovinerebbe la gonna, visto che "tirerebbe".
Avrei effettivamente pensato ad una soluzione vicina a quella da voi proposta, ossia fissare leggermente con punti leggerissimi e filo semi trasparente.
Altrimenti, guardandolo ieri, l'idea geniale mi sarebbe venuta, ma non so se sia o meno efficace: fissare all'altezza delle cuciture laterali, cercando di tirare in modo equilibrato la stoffa....
Il modello è molto molto simile a questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non cade così morbido come sembra
Grazie a tutte per l'aiuto che mi state dando!!!
chiccapecora- Curiosa/o
Non si vede!
cippalippa- Super Mani di Fata
non riesco ad inserire l'immagine
non posso neanche inserire il link
chiccapecora- Curiosa/o
Era perchè il link inserito era effettivamente un link, ci ho pensato io
Per le immagini controlla che finiscano con .jpg, .tiff, .png, .bmp etc :)
Ottimo fissare sui fianchi, quello puoi farlo anche a macchina con filo in tinta, ma sulla larghezza consiglierei ancora alcuni punti (non con filo unico, intendo proprio fai un punto, lo chiudi e poi ne fai uno 5 cm più avanti) invisibili.
Se il modello è così una cucitura doppia non ci sta male, nessuno la guarderà se la fai in tinta :)
Ottimo fissare sui fianchi, quello puoi farlo anche a macchina con filo in tinta, ma sulla larghezza consiglierei ancora alcuni punti (non con filo unico, intendo proprio fai un punto, lo chiudi e poi ne fai uno 5 cm più avanti) invisibili.
Se il modello è così una cucitura doppia non ci sta male, nessuno la guarderà se la fai in tinta :)
Grazie!!!!!
sia per la foto pubblicata, sia per la conferma che la mia idea dovrebbe funzionare!
Speriamo bene
Grazie ancora a tutte dell'aiuto e dei consigli!
chiccapecora- Curiosa/o
Qualche tempo fa ho fissato l'orlo di un paio di pantaloni con dei punti invisibili singoli. Per ogni gamba ho fatto un punto in corrispondenza delle cuciture laterali, due punti davanti e due dietro. Li ho usati per fare ginnastica senza riguardi e non ho avuto problemi.
*Mau*- Super Sarta/o
*Cri* ha scritto:Era perchè il link inserito era effettivamente un link, ci ho pensato io
interessante suggerimento, potrebbe sempre servire grazie!
kiki- Super Mani di Fata
maaga ha scritto:....... ti pongo una domanda, se non ti soddisfa l'acquisto perchè lo hai fatto?chiccapecora ha scritto:mi sono presentata e resto in attesa di risposta!
Torniamo alla domanda, se ho capito bene, il tessuto è elastico, in questo non si può fare un orlo come ti ha suggerito Anietta ( ) è come se mettessi dello scocth, tirerebbe.
Puoi fare l'orlo a punto mosca, ma sei costretta a lasciarlo molto morbido altrimenti il filo tirerebbe, strappandosi, trattandosi di un vestitoa tubo.
Forse l'unica possibilità che hai, se il modello non è elegante, puoi fare una cucitura con l'ago doppio.
L'avevo detto io di aspettare le più esperte!!! non avevo letto che il tessuto era elastico
..ma Maaga...io però sono ziaceca non Anietta..che tra l'altro avrebbe dato un suggerimento corretto
ziaceca- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Orlo "veloce" senza imbastitura
» Come faccio l'orlo a un vestito di raso/seta senza taglia cuci?
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Confezione abito senza spalline
» Abito senza spalline
» Come faccio l'orlo a un vestito di raso/seta senza taglia cuci?
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Confezione abito senza spalline
» Abito senza spalline
Pagina 1 di 1