Confezione abito senza spalline
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Confezione abito senza spalline
Ciao a tutte,
in più di dieci anni dedicati al cucito non mi era mai capitato di dover realizzare un abito senza spalline e ora... mi trovo un po' in difficoltà.
Ho realizzato il cartamodello del tubino classico con riprese al seno, davanti (sulla pancia per intenderci) e dietro ed ho fatto le modifiche del caso (utilizzo il sistema Burgo per i cartamodelli).
Il tessuto è in seta foderato in crepe di seta. Al momento della prova la tragedia è stata su dietro, una quantità enorme di tessuto da eliminare ma... poi starà sù sto vestito? Io ho il terrore che le scenda non appena si muove.
Quindi vi chiedo:
- qualcuna sa indicarmi come correggere al meglio il dietro dell'abito?
- è il caso di mettere una fettuccia di sostegno tra la fodera e l'abito vero e proprio?
Un grazie per chi vorrà comunicarmi consigli ed esperienze, saranno preziosi.
A presto.
in più di dieci anni dedicati al cucito non mi era mai capitato di dover realizzare un abito senza spalline e ora... mi trovo un po' in difficoltà.
Ho realizzato il cartamodello del tubino classico con riprese al seno, davanti (sulla pancia per intenderci) e dietro ed ho fatto le modifiche del caso (utilizzo il sistema Burgo per i cartamodelli).
Il tessuto è in seta foderato in crepe di seta. Al momento della prova la tragedia è stata su dietro, una quantità enorme di tessuto da eliminare ma... poi starà sù sto vestito? Io ho il terrore che le scenda non appena si muove.
Quindi vi chiedo:
- qualcuna sa indicarmi come correggere al meglio il dietro dell'abito?
- è il caso di mettere una fettuccia di sostegno tra la fodera e l'abito vero e proprio?
Un grazie per chi vorrà comunicarmi consigli ed esperienze, saranno preziosi.
A presto.
Noa67- Curiosa/o
Abito senza spalline
Ciao,
non so bene cosa sia successo, normalmente alla prima prova ho ben poche modifiche da fare quindi sono rimasta spiazzata quando ho visto il risultato. L'unica spiegazione è che la ragazza è davvero molto incavata nella schiena.
Comunque ci ho pensato sù tutta la notte ed ho capito che devo assorbire tutto il tessuto in eccedenza nella parte alta delle riprese dietro. In tal modo non le sposto e non si storgono e dovrebbe andare bene (spero).
Comunque appena riesco a fare la modifica vedo come va e poi posto il risultato.
Grazie comunque per la tua risposta.
Noa
non so bene cosa sia successo, normalmente alla prima prova ho ben poche modifiche da fare quindi sono rimasta spiazzata quando ho visto il risultato. L'unica spiegazione è che la ragazza è davvero molto incavata nella schiena.
Comunque ci ho pensato sù tutta la notte ed ho capito che devo assorbire tutto il tessuto in eccedenza nella parte alta delle riprese dietro. In tal modo non le sposto e non si storgono e dovrebbe andare bene (spero).
Comunque appena riesco a fare la modifica vedo come va e poi posto il risultato.
Grazie comunque per la tua risposta.
Noa
Noa67- Curiosa/o
Re: Confezione abito senza spalline
Un tirafilo potrebbe essere d'aiuto ,ma due stecchette leggere nelle cuciture dei fianchi potrebbero asicurare una maggiore tenuta in su....!
Buona idea
rigazzarò ha scritto:Un tirafilo potrebbe essere d'aiuto ,ma due stecchette leggere nelle cuciture dei fianchi potrebbero asicurare una maggiore tenuta in su....!
Buona idea!!! Provvedo anche a procurarmi le stecche allora!!! Grazie!
Noa67- Curiosa/o
Argomenti simili
» Abito senza spalline
» abito senza spalline
» difetto fodera abito senza spalline
» Vestito senza spalline
» cartamodello vestito senza spalline
» abito senza spalline
» difetto fodera abito senza spalline
» Vestito senza spalline
» cartamodello vestito senza spalline
Pagina 1 di 1