abito senza spalline
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
abito senza spalline
Ragazze, ho bisogno di voi!
Dovrei fare un abito senza spalline, corpino aderente e gonna a ruota.
Il problema è naturalmente il corpino: escludendo il dietro a nido d'ape (che non mi piace), mi sembra di aver capito che devo metterci delle stecche per farlo aderire e impedirgli di scendere. La domanda è: stecche in plastica o regilene? Con quale criterio scelgo? O ci sono altre possibilità? Le stecche si inseriscono nelle guaine formate dai margini, ma il regilene?
Scusate per l'ignoranza abissale, ma come sapete sono più pratica di jeans e felpe, con gli abiti supereleganti non ho tanta dimestichezza...
Dovrei fare un abito senza spalline, corpino aderente e gonna a ruota.
Il problema è naturalmente il corpino: escludendo il dietro a nido d'ape (che non mi piace), mi sembra di aver capito che devo metterci delle stecche per farlo aderire e impedirgli di scendere. La domanda è: stecche in plastica o regilene? Con quale criterio scelgo? O ci sono altre possibilità? Le stecche si inseriscono nelle guaine formate dai margini, ma il regilene?
Scusate per l'ignoranza abissale, ma come sapete sono più pratica di jeans e felpe, con gli abiti supereleganti non ho tanta dimestichezza...
silvia- Super Sarta/o DOC
Re: abito senza spalline
Grazie Cri!
Vuoi dire che lo cucio insieme, come col drittofilo?
E in cosa è diverso rispetto alle classiche stecche?
Vuoi dire che lo cucio insieme, come col drittofilo?
E in cosa è diverso rispetto alle classiche stecche?
mi dispiace non poterti dare una mano per contraccambiare...
SuperP- Super Mani di Fata
sym2006- Super Mani di Fata
Non so quale sia la differenza, quando feci il bustino steccato andai in merceria e chiesi delle stecche da 1,5cm (non sono sicura della larghezza), comunque si vendevano al metro. Io le attaccai così:dopo aver cucito tutti i pezzi del bustino (avendo lasciato un margine di cucitura abbastanza largo), ho posizionato le stecche sull'eccedenza di stoffa, proprio a ridosso della cucitura e ho cucito a macchina. Quindi la cucitura non appare sul bustino, perchè è sulla stoffa che eccede. Poi ho ripiegato l'eccedenza della stoffa all'indentro e ho fatto un'impuntura al centro della stecca, sul dritto. In questo modo la stecca rimaneva ferma. L'unica difficoltà (per me) è fare l'impuntura precisa!! Forse t'ho descritto lo stesso metodo che usi tu...O forse non s'è capito niente di quello che ho detto!!
marie claire- Super Sarta/o
Le stecche di plastica hanno bisogno di una canalina obbligatoriamente e si deformano male, nel senso che se piegate fanno degli angoli, se non piegate schiacciano molto ad esempio sul seno, non seguendo bene la curva e magari facendo difetto.
Il rigilene invece puoi modellarlo col ferro mentre stiri, mantieni la forma di seno e vita senza che si veda e lo puoi attaccare senza fare la canalina
In pratica fai così: ad esempio, il bustino ha il taglio classico che parte da sopra al seno, passa per l'apice, poi scende fino alla vita: come sempre attacchi il centro davanti al fianchino, poi rivolti e stiri per bene la cucitura aperta, facendo i dovuti taglietti dove devi accompagnare le curve sul seno; poi rigiri e con le dita, mentre cuci, stai attenta che la stecca stia al suo posto all'interno della zona delimitata dai bordi ripiegati e stirati, e mentre tieni ben aperta la stoffa con le dita dove c'è la cucitura, vai con la macchina: in questo modo la cucitura, fatta al dritto, rimane nascosta, e il bustino sarà perfettamente supportato!
Mi raccomando di tagliare le due punte della stecca a U, di modo che non ci siano angoli che insistano sulle cuciture, e posiziona le stecche appena a filo della cucitura che farai tra parte esterna e fodera, di modo che sia tutto ben sostenuto, senza che però il tessuto venga teso proprio dagli angolini che si verrebbero a creare con un taglio netto.
Se al rovescio vedi che non sei stata proprio perfettamente centrale alla stecca di rigilene non importa, l'importante è che sia abbastanza invisibile da fuori
Il rigilene invece puoi modellarlo col ferro mentre stiri, mantieni la forma di seno e vita senza che si veda e lo puoi attaccare senza fare la canalina
In pratica fai così: ad esempio, il bustino ha il taglio classico che parte da sopra al seno, passa per l'apice, poi scende fino alla vita: come sempre attacchi il centro davanti al fianchino, poi rivolti e stiri per bene la cucitura aperta, facendo i dovuti taglietti dove devi accompagnare le curve sul seno; poi rigiri e con le dita, mentre cuci, stai attenta che la stecca stia al suo posto all'interno della zona delimitata dai bordi ripiegati e stirati, e mentre tieni ben aperta la stoffa con le dita dove c'è la cucitura, vai con la macchina: in questo modo la cucitura, fatta al dritto, rimane nascosta, e il bustino sarà perfettamente supportato!
Mi raccomando di tagliare le due punte della stecca a U, di modo che non ci siano angoli che insistano sulle cuciture, e posiziona le stecche appena a filo della cucitura che farai tra parte esterna e fodera, di modo che sia tutto ben sostenuto, senza che però il tessuto venga teso proprio dagli angolini che si verrebbero a creare con un taglio netto.
Se al rovescio vedi che non sei stata proprio perfettamente centrale alla stecca di rigilene non importa, l'importante è che sia abbastanza invisibile da fuori
Siete dei tesori, vi adoro!!!
Grazie Cri, sei un angelo, credo di aver capito
Grazie Cri, sei un angelo, credo di aver capito
Grazie, che tesoro
Facci sapere come viene, se non ti convince procedo a far delle foto!
Facci sapere come viene, se non ti convince procedo a far delle foto!
Argomenti simili
» Confezione abito senza spalline
» Abito senza spalline
» difetto fodera abito senza spalline
» Vestito senza spalline
» cartamodello vestito senza spalline
» Abito senza spalline
» difetto fodera abito senza spalline
» Vestito senza spalline
» cartamodello vestito senza spalline
Pagina 1 di 1