S.o.s. punto dritto a macchina
+2
maaga
Martina1988
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
S.o.s. punto dritto a macchina
qualche buona anima di voi sarebbe disposta a postarmi le foto di un perfetto punto dritto ...mi sta sorgendo un dubbio colossale che la mia "vecchietta" non stia andando tanto bene, che abbia qualche problemino con la tensione del filo.... e ho fatto talmente tante prove che ormai ho il dubbio di riconoscere il punto dritto corretto!!
Martina1988- Super Sarta/o
Re: S.o.s. punto dritto a macchina
non ho foto di una cucitura, la tensione per essere perfetta non deve essere lenta o tirata in modo da avere i punti, sopra o sotto la cucitura.
Prova a vedere se ti è utile questo
video.
video.
maaga ha scritto:non ho foto di una cucitura, la tensione per essere perfetta non deve essere lenta o tirata in modo da avere i punti, sopra o sotto la cucitura.
video.
Grazie per il video! Ma non si vede esattamente il punto dritto. Provo a spiegarmi: ho fatto delle prove con 2 colori diversi su un solo strato di cotone e sul dritto si vedono i puntini del filo sotto. Con più strati di tessuto il problema non c'è.
Dovrebbe andare bene.
Se devi cucire un solo strato di tessuto, nel tuo caso, devi stringere un pochino la tensione del filo dell'ago.
Se devi cucire un solo strato di tessuto, nel tuo caso, devi stringere un pochino la tensione del filo dell'ago.
maaga ha scritto:Dovrebbe andare bene.
Ci ho provato Peró l'unica differenza che ho notato è che si arriccia un po' il tessuto, mai punti o si vedono ugualmente. Puo essere che sia un problema delle 2 tensioni, sopra e sotto? Che non lavorino più bene insieme?
Se sul diritto vedi i fili del "sotto" significa che è la tensione del croket troppo lenta, per aumentarla c'è una vitina nel porta spoletta da regolare, attenzione a controllare bene di quanto la giri per poterla poi riposizionare
elena- Super Mani di Fata
Magari prova a mettere te una foto del dritto e del rovescio così possiamo darti una risposta migliore.
cacina84- Utente
Può essere anche solo la tensione del filo sopra: se è troppo alta, tira verso l'alto il filo inferiore. Prova ad allentarla un po', se non risolvi il problema verifica che la spolina sia avvolta correttamente e per ultima cosa prova a stringere la tensione inferiore
silvia- Super Sarta/o DOC
Hai gia' provato a reinfilare? Se la macchina non e' infilata bene, le tensioni comunque non funzionano.
Sicuramente non ci deve essere traccia ne' su un verso ne sull'altro del tessuto, del filo della parte opposta
Sicuramente non ci deve essere traccia ne' su un verso ne sull'altro del tessuto, del filo della parte opposta
Ieri le ho tentate tutte, ma riproverò a reinfilarla. Che è l'unica cosa che non ho tentato. Pero ho notato una cosa...nel manuale scrivono che con le normali cuciture si utilizza una tensione tra 3 e 5... Io come minimo per i punto dritto devo regolare tra 1 e 2 perché venga decente. È una situazione normale? Quanto scritto sul manuale è "legge"? Se così fosse allora mi sa che dovrò farle dare un'occhiata
No, non è una situazione normale.
Non so che macchina hai, comunque i valori che trovi sul manuale sono valori medi, che si riferiscono a cuciture "normali", fatte cioè su tessuti di medio spessore, non superleggeri nè pesantissimi. Se usi una tensione così diversa su un tessuto medio, cosa potresti usare in condizioni "estreme"???
O la macchina non è infilata correttamente (spesso basta una banalità per impedire alla macchina di fare il suo dovere) o la spolina non è avvolta o inserita correttamente, o davvero la macchina ha qualche problema... speriamo di no!
Non so che macchina hai, comunque i valori che trovi sul manuale sono valori medi, che si riferiscono a cuciture "normali", fatte cioè su tessuti di medio spessore, non superleggeri nè pesantissimi. Se usi una tensione così diversa su un tessuto medio, cosa potresti usare in condizioni "estreme"???
O la macchina non è infilata correttamente (spesso basta una banalità per impedire alla macchina di fare il suo dovere) o la spolina non è avvolta o inserita correttamente, o davvero la macchina ha qualche problema... speriamo di no!
silvia- Super Sarta/o DOC
silvia ha scritto:No, non è una situazione normale.
Ho una singer vecchiotta, modello 740! Provero con i vostri consigli intanto! Anche perché appena portata a casa andava una meraviglia! Spererei di utilizzarla anche per lavori seri, nonostante l'abbia presa per fare "esperimenti"....mi ci sono affeIonata Grazie a tutte per il supporto
cacina84 ha scritto:Magari prova a mettere te una foto del dritto e del rovescio così possiamo darti una risposta migliore.
Le foto le ho fatte devo solo pubblicarle, domani spero di riuscirci!
Direi che... non va bene!!
Hai poi provato a reinfilare il filo sup? vedo che hai usato 2 spoline diverse per il filo inferiore, quindi non puo' essere la spolina del crochet avvolta male.
e questo te lo fa con la tensione a 2, giusto?
Hai poi provato a reinfilare il filo sup? vedo che hai usato 2 spoline diverse per il filo inferiore, quindi non puo' essere la spolina del crochet avvolta male.
sere ha scritto:Direi che... non va bene!!
Bene...quindi vuol dire che ancora riconosco il punto dritto!
Ho riprovato a reinfilarla ieri sera... E nulla! Rimane uguale...mi dava l'idea che la tensione sopra fosse troppa! Cioè faticavo a tirare il filo a mano quando la tensione era a 3!!! Il mio ragazzo ha provato a darci un'occhiata, ma non è cambiato nulla .... Uffa forse si è offesa perché mi sono messa a guardare quelle nuove! Non vorrei che mi chiedessero un occhio della testa per metterla a posto...a mia mamma per mettere un ingranaggio hanno chiesto 90 €!!!
ieri sera ho esposto il problema all'insegnante del corso...mi ha detto di provare a cambiare la griffa...attualmente sulla macchina ce n'è una nera liscia (sembra plastica o gomma dura). potrebbe essere?
Argomenti simili
» SOTTO PUNTO con la MACCHINA DA CUCIRE
» problema con punto dritto Juki F600
» Necchi 262 e punto dritto elastico....che viene malissssssimo
» Quale punto macchina?
» Punto catenella con macchina da cucire
» problema con punto dritto Juki F600
» Necchi 262 e punto dritto elastico....che viene malissssssimo
» Quale punto macchina?
» Punto catenella con macchina da cucire
Pagina 1 di 1