devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???
+2
Jam
steficris
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???
Ciao! ho appena finito il cappotto 106 de LMB di gennaio. QUI il disegno tecnico. Devo aver scelto la taglia più grande, sta di fatto che non sono soddisfatta del risultato, soprattutto nella parte dietro superiore. trovo che sia troppo largo. considerando che il modello è un po' tipo "stile impero" secondo me dovrebbe essere più aderente. Per le maniche rimedio accorciandole un po' di più e di spalle sta bene.
In che modo mi consigliate di intervenire, considerando il mio livello (basso) di abilità?
Grazie di cuore
In che modo mi consigliate di intervenire, considerando il mio livello (basso) di abilità?
Grazie di cuore
steficris- Super Sarta/o
Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???
- Spoiler:
- No, aspetta....non c'entra nulla ma...eri tu la super principiante?Quella che ha fatto il bellissimo vestito di carnevale da principessa pochi giorni fa? E ora hai finito il cappotto???Ma sei un mito!
Jam- Super Mani di Fata
Jam ha scritto:
- Spoiler:
No, aspetta....non c'entra nulla ma...eri tu la super principiante?Quella che ha fatto il bellissimo vestito di carnevale da principessa pochi giorni fa? E ora hai finito il cappotto???Ma sei un mito!
- Spoiler:
steficris- Super Sarta/o
non sono affatto esperta ma vedo due possibili vie, non so quale sia la più "indolore"!
-stringi dai fianchi
-stringi dalle pinces/tagli sulla schiena
fai delle prove spillando o imbastendo per vedere il risultato...anche se mi fa un po' strano che ti stia molle la parte alta della schiena se di spalle ti va bene..
oppure...non uccidetemi...aggiungi delle pinces sulla schiena per tirare dentro altro tessuto!
-stringi dai fianchi
-stringi dalle pinces/tagli sulla schiena
fai delle prove spillando o imbastendo per vedere il risultato...anche se mi fa un po' strano che ti stia molle la parte alta della schiena se di spalle ti va bene..
oppure...non uccidetemi...aggiungi delle pinces sulla schiena per tirare dentro altro tessuto!
Stefi,per prima cosa controlla il cartamodello con la misura del dietro sul cappotto finito. Sei sicura che la tua stoffa non abbia ceduto?
Prima dovrei sapere questo per suggerirti il da farsi......
rigazzarò ha scritto:Stefi,per prima cosa controlla il cartamodello con la misura del dietro sul cappotto finito. Sei sicura che la tua stoffa non abbia ceduto?
Ro' ho sbagliato a scegliere la taglia, io pensavo di agire sui fianchini, che ne dici?
steficris- Super Sarta/o
Hai detto che le spalle sono ok....ma è tutto grande?? Che taglia hai preso?
Ma hai già controllato cartamodello -capo finito?
Comunque puoi riprendere sulla cucitura dei fianchini distribuendo i cm. che vuoi stringere tra dietro e davanti in modo equilibrato.
Se però hai lentezza nella schiena,più in alto della cucitura fianchini,potresti inventarti una cucitura centrale dietro che da 0,alla base del collo,va giù pizzicando il necessario. La fantasia del cappottino penso che camufferebbe ....l'impiccio.....
Se il tessuto ha ceduto in quel punto rispetto al cartamodello...puoi anche pensare di tagliare dell'adesivo esattamente come il cartamodello,senza i margini ed adesivare il dietro facendo rimangiare con il ferro .....il tessuto slabbrato. E' per questo che ti ho detto di controllare!!
Comunque puoi riprendere sulla cucitura dei fianchini distribuendo i cm. che vuoi stringere tra dietro e davanti in modo equilibrato.
Se però hai lentezza nella schiena,più in alto della cucitura fianchini,potresti inventarti una cucitura centrale dietro che da 0,alla base del collo,va giù pizzicando il necessario. La fantasia del cappottino penso che camufferebbe ....l'impiccio.....
Se il tessuto ha ceduto in quel punto rispetto al cartamodello...puoi anche pensare di tagliare dell'adesivo esattamente come il cartamodello,senza i margini ed adesivare il dietro facendo rimangiare con il ferro .....il tessuto slabbrato. E' per questo che ti ho detto di controllare!!
rigazzarò ha scritto:Hai detto che le spalle sono ok....ma è tutto grande?? Che taglia hai preso?
Ciao Ro', ho controllato con il cartamodello e il tessuto NON ha ceduto. Indossando il cappotto e guardando dietro, la parte superiore secondo me è troppo lenta, non aderisce sulla schiena, cosa che credo debba fare questo modello. Davanti il corpino calza bene. Proverò a imbastire i fianchini per stringerlo un po' e vedere come va.
Altri suggerimenti?
Grazie
steficris- Super Sarta/o
Stefy, se riesci a mettere una foto del cappotto indossato si riesce meglio a capire dove intervenire, se stringi i fianchetti la parte alta della schiena rimarrà larga. Se è la parte alta che è larga forse scavando di più il giromanica può risolvere, ma vedere la foto sarebbe meglio
elena- Super Mani di Fata
ci proverò grazie! comunque i fianchini arrivano fino al giro manica e l'unica parte che non mi piace è dove c'è l'attaccatura tra il dietro superiore e quello inferiore.elena ha scritto:Stefy, se riesci a mettere una foto del cappotto indossato si riesce meglio a capire dove intervenire, se stringi i fianchetti la parte alta della schiena rimarrà larga. Se è la parte alta che è larga forse scavando di più il giromanica può risolvere, ma vedere la foto sarebbe meglio
steficris- Super Sarta/o
Ed allora con i fianchini puoi intervenire egregiamente!!!!!!!
rigazzarò ha scritto:Ed allora con i fianchini puoi intervenire egregiamente!!!!!!!
e allora mi metto all'opera!!!
steficris- Super Sarta/o
un mio suggerimento per evitare simili incidenti in futuro: prima di iniziare a cucire, assembla i vari pezzi con un'imbastitura provvisoria e prova il modello davanti allo specchio. in questo potrai fare eventuali modifiche prima di confezionare il capo.
b/n- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Maggio 2015 N. 5/2015
» Cappottino
» Cartamodello cappottino
» Cappottino in pile
» Creare un Cappotto...
» Cappottino
» Cartamodello cappottino
» Cappottino in pile
» Creare un Cappotto...
Pagina 1 di 1