Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

5 partecipanti

Andare in basso

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina? Empty Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

Messaggio  Jam Dom Mar 04 2012, 11:45

Ho pulito la macchina da cucire, ho tirato fuori cadaveri e topi morti dai meandri più profondi delle griffe e del crochet, seguendo un tutorial su youtube che illustrava bene. Mi sono però arrischiata a controllare la tensione del filo inferiore, modificandola, e ora non va più bene. Sto facendo le prove su tessuto tipo camicia, doppio, assumendo che la tensione del filo superiore debba essere media, quindi 5. Ma non sta uscendo bene pale il tessuto risulta increspato, il filo superiore non entra bene nel tessuto, se lo tiro formo le rouches, e non è il mio scopo....non so se devo diminuire o aumentare la tensione del filo inferiore, o quella del filo superiore...o se devo valutare qualce altro parametro...ho paura di aver fatto un casotto.
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina? Empty Re: Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

Messaggio  ago Dom Mar 04 2012, 13:08

Io proverei prima di tutto a regolare la tensione del filo superiore che mi sembra troppo elevata. Nella mia macchina (una Pfaff vecchissima) la tensione adatta per un tessuto come il tuo, e con un filo di spessore normale, sarebbe 3.
Per rendersi conto, prima di cucire, se la tensione del filo inferiore è quella giusta io uso questo sistema: inserisco la bobina nel portabina poi prendo il filo che ne esce e la sospendo in aria dando dei colpettini (come nel gioco dello yo-yo Very Happy ). Se il filo scorre agevolmente allora la tensione è quella giusta, se non scorre o fatica a farlo, allora diminuisco la tensione; se viceversa scorre troppo rapidamente significa che devo aumentare la tensione.
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina? Empty Re: Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

Messaggio  silvia Dom Mar 04 2012, 13:44

Penso sia difficile indicare il valore giusto per la tensione superiore, ad es. per le mie macchine 3 è un valore basso: ogni macchina ha la sua scala, scegli il valore medio e prendilo per buono...
Al tuo posto farei così: sceglierei appunto il valore medio per la tensione superiore, poi adatterei quella inferiore di conseguenza, basandomi essenzialmente su una cucitura dritta e una a zig zag (nè troppo stretto nè troppo ampio) su un tessuto facile - tipicamente: cotone - di media pesantezza. Naturalmente userai un filo normale e un ago adatto. Superato questo test, dovresti provare a fare un'asola. Se riesci ad avere un risultato buono in queste condizioni, per gli altri tessuti sarà sufficiente regolare la tensione superiore.
Credo che puoi solo procedere per tentativi... se non riesci a trovare una regolazione decente, non ti resta che rivolgerti all'assistenza per una registrazione più precisa...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina? Empty Re: Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

Messaggio  Jam Dom Mar 04 2012, 13:49

Grazie!!!deve scorrere agevolmente quando do colpettini ma rimanere fermo quando non ne do? Comunque inizio a provare e sposto la tensione superiore sul 3
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina? Empty Re: Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

Messaggio  ChatNoir Dom Mar 04 2012, 14:02

Spoiler:
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina? Empty Re: Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

Messaggio  ago Dom Mar 04 2012, 14:15

Credo che questo video valga molto di più delle mie spiegazioni anche su come sospendere la bobina Very Happy
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina? Empty Re: Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

Messaggio  Jam Dom Mar 04 2012, 14:24

silvia_lo ha scritto:
Spoiler:
Ecco il primo dei 5 video video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è in inglese però fa vedere piano piano tutti i passaggi per la pulizia della macchina. Io non l'ho aperta totalmente, solo la parte sopra l'ago perchè è più complicata di quella illustrata da smontare e non mi ci sono arrischiata.

Ma perchè quando provo a fare lo jojo mi cade la bobina a terra e non riesco a capire se scorra o no? UFFA!
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina? Empty Re: Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

Messaggio  anietta Dom Mar 04 2012, 14:47

Grazie per i video segnalati!!!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina? Empty Re: Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

Messaggio  ChatNoir Mer Mar 07 2012, 20:09

Grazie!
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina? Empty Re: Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.