Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?
Ho pulito la macchina da cucire, ho tirato fuori cadaveri e topi morti dai meandri più profondi delle griffe e del crochet, seguendo un tutorial su youtube che illustrava bene. Mi sono però arrischiata a controllare la tensione del filo inferiore, modificandola, e ora non va più bene. Sto facendo le prove su tessuto tipo camicia, doppio, assumendo che la tensione del filo superiore debba essere media, quindi 5. Ma non sta uscendo bene il tessuto risulta increspato, il filo superiore non entra bene nel tessuto, se lo tiro formo le rouches, e non è il mio scopo....non so se devo diminuire o aumentare la tensione del filo inferiore, o quella del filo superiore...o se devo valutare qualce altro parametro...ho paura di aver fatto un casotto.
Jam- Super Mani di Fata
Re: Come trovare la giusta tensione del filo inferiore nella bobina?
Io proverei prima di tutto a regolare la tensione del filo superiore che mi sembra troppo elevata. Nella mia macchina (una Pfaff vecchissima) la tensione adatta per un tessuto come il tuo, e con un filo di spessore normale, sarebbe 3.
Per rendersi conto, prima di cucire, se la tensione del filo inferiore è quella giusta io uso questo sistema: inserisco la bobina nel portabina poi prendo il filo che ne esce e la sospendo in aria dando dei colpettini (come nel gioco dello yo-yo ). Se il filo scorre agevolmente allora la tensione è quella giusta, se non scorre o fatica a farlo, allora diminuisco la tensione; se viceversa scorre troppo rapidamente significa che devo aumentare la tensione.
Per rendersi conto, prima di cucire, se la tensione del filo inferiore è quella giusta io uso questo sistema: inserisco la bobina nel portabina poi prendo il filo che ne esce e la sospendo in aria dando dei colpettini (come nel gioco dello yo-yo ). Se il filo scorre agevolmente allora la tensione è quella giusta, se non scorre o fatica a farlo, allora diminuisco la tensione; se viceversa scorre troppo rapidamente significa che devo aumentare la tensione.
ago- Super Sarta/o
Penso sia difficile indicare il valore giusto per la tensione superiore, ad es. per le mie macchine 3 è un valore basso: ogni macchina ha la sua scala, scegli il valore medio e prendilo per buono...
Al tuo posto farei così: sceglierei appunto il valore medio per la tensione superiore, poi adatterei quella inferiore di conseguenza, basandomi essenzialmente su una cucitura dritta e una a zig zag (nè troppo stretto nè troppo ampio) su un tessuto facile - tipicamente: cotone - di media pesantezza. Naturalmente userai un filo normale e un ago adatto. Superato questo test, dovresti provare a fare un'asola. Se riesci ad avere un risultato buono in queste condizioni, per gli altri tessuti sarà sufficiente regolare la tensione superiore.
Credo che puoi solo procedere per tentativi... se non riesci a trovare una regolazione decente, non ti resta che rivolgerti all'assistenza per una registrazione più precisa...
Al tuo posto farei così: sceglierei appunto il valore medio per la tensione superiore, poi adatterei quella inferiore di conseguenza, basandomi essenzialmente su una cucitura dritta e una a zig zag (nè troppo stretto nè troppo ampio) su un tessuto facile - tipicamente: cotone - di media pesantezza. Naturalmente userai un filo normale e un ago adatto. Superato questo test, dovresti provare a fare un'asola. Se riesci ad avere un risultato buono in queste condizioni, per gli altri tessuti sarà sufficiente regolare la tensione superiore.
Credo che puoi solo procedere per tentativi... se non riesci a trovare una regolazione decente, non ti resta che rivolgerti all'assistenza per una registrazione più precisa...
silvia- Super Sarta/o DOC
Grazie!!!deve scorrere agevolmente quando do colpettini ma rimanere fermo quando non ne do? Comunque inizio a provare e sposto la tensione superiore sul 3
Jam- Super Mani di Fata
- Spoiler:
- @jam: per favore potresti indicarmi il video di youtube? Anche io devo fare una pulizia generale alla macchina da cucire! Grazie
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
Credo che questo video valga molto di più delle mie spiegazioni anche su come sospendere la bobina
ago- Super Sarta/o
Ecco il primo dei 5 video video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]silvia_lo ha scritto:
- Spoiler:
@jam: per favore potresti indicarmi il video di youtube? Anche io devo fare una pulizia generale alla macchina da cucire! Grazie
è in inglese però fa vedere piano piano tutti i passaggi per la pulizia della macchina. Io non l'ho aperta totalmente, solo la parte sopra l'ago perchè è più complicata di quella illustrata da smontare e non mi ci sono arrischiata.
Ma perchè quando provo a fare lo jojo mi cade la bobina a terra e non riesco a capire se scorra o no? UFFA!
Jam- Super Mani di Fata
Grazie per i video segnalati!!!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» filo elastico...............
» filo che si arrotola nella spoletta inferiore.............
» Problema tensione filo bobina crochet oscillante. Help!
» ricamo a macchina
» non so se sono nella sezione giusta.....
» filo che si arrotola nella spoletta inferiore.............
» Problema tensione filo bobina crochet oscillante. Help!
» ricamo a macchina
» non so se sono nella sezione giusta.....
Pagina 1 di 1