grucce personalizzate
+6
roxanne76
Danda
sabry77
agapula
giovi59
MARISAPI
10 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Refashion!
Pagina 1 di 1
grucce personalizzate
che bella sezione ! finalmente una vera bibbia di riciclo.
io ne ho cercate e trovate molte online.... ma erano piu i soldi che spendevi di accessori/materiale per recuperare l'oggetto che non il prodotto trasformato.
orbene, voglio anch'io dare una idea.
avete presente le grucce in fildiferro che vi danno quando ritirate i capi al pulisecco?
un costo zero.
io li riciclo così:
ne prendo tre e le tengo assieme.
con dei ritagli di lana e un uncinetto li fisso con un punto basso. praticamente li ricopro.
il segreto sta nel cominciare nel modo giusto, altrimenti con il tempo la bordatura tende ad uscire e vi troverete con il gancio non ricoperto e la bordatura a penzoloni (personalmente testato!!!)
partendo a circa 5 cm dall estremità del gancio, si avvolge la lana attorno al gancio.
poi da li (cioè dall'estremità del gancio) si inizia a lavorare all'uncinetto.
se la lana è tutta dello stesso colore, bene.
altrimenti le alternative sono tante:
- usare tutti i rimasugli, creando un multicolor
- usare rimasugli di lana in tinta e creare un bell'effetto dégradé.
io ne ho fatti del colore della bandiera italiana l'anno scorso (il famoso 150mo dell unità d italia) e li ho regalati ad amiche in occasioni di inviti a cena o compleanni.
ci avevo messo un fiocchetto, tanto per abbellire un po', rigorosamente con 3 nastrini verde/bianco/rosso.
sono rimaste contentissime, soprattutto perché con questo sistema, il capo non scivola sulla gruccia.
mi sono spiegata bene?
mi sto rendendo conto che è piu facile da fare che da spiegare !!!
io ne ho cercate e trovate molte online.... ma erano piu i soldi che spendevi di accessori/materiale per recuperare l'oggetto che non il prodotto trasformato.
orbene, voglio anch'io dare una idea.
avete presente le grucce in fildiferro che vi danno quando ritirate i capi al pulisecco?
un costo zero.
io li riciclo così:
ne prendo tre e le tengo assieme.
con dei ritagli di lana e un uncinetto li fisso con un punto basso. praticamente li ricopro.
il segreto sta nel cominciare nel modo giusto, altrimenti con il tempo la bordatura tende ad uscire e vi troverete con il gancio non ricoperto e la bordatura a penzoloni (personalmente testato!!!)
partendo a circa 5 cm dall estremità del gancio, si avvolge la lana attorno al gancio.
poi da li (cioè dall'estremità del gancio) si inizia a lavorare all'uncinetto.
se la lana è tutta dello stesso colore, bene.
altrimenti le alternative sono tante:
- usare tutti i rimasugli, creando un multicolor
- usare rimasugli di lana in tinta e creare un bell'effetto dégradé.
io ne ho fatti del colore della bandiera italiana l'anno scorso (il famoso 150mo dell unità d italia) e li ho regalati ad amiche in occasioni di inviti a cena o compleanni.
ci avevo messo un fiocchetto, tanto per abbellire un po', rigorosamente con 3 nastrini verde/bianco/rosso.
sono rimaste contentissime, soprattutto perché con questo sistema, il capo non scivola sulla gruccia.
mi sono spiegata bene?
mi sto rendendo conto che è piu facile da fare che da spiegare !!!
MARISAPI- Utente
Re: grucce personalizzate
ottima idea, di solito io le restitisco al lavasecco
giovi59- Super Mani di Fata
ci faresti una foto per capire meglio il risultato?grazie mille
agapula- Super Mani di Fata
si si, appena riesco, posto fotine.
il bello di questo lavoro è che lo si può fare tranquillamente mentre si guarda la tv e per chi ha delle figlie in età scolastica, è un bellissimo modo di stare insieme a loro e creare qualcosa,
soprattutto per le piccole che si sentiranno super orgogliose di aver fatto qualcosa "da sole con le loro manine".
il bello di questo lavoro è che lo si può fare tranquillamente mentre si guarda la tv e per chi ha delle figlie in età scolastica, è un bellissimo modo di stare insieme a loro e creare qualcosa,
soprattutto per le piccole che si sentiranno super orgogliose di aver fatto qualcosa "da sole con le loro manine".
MARISAPI- Utente
sono veramente belle,complimenti ,un'idea da copiare se posso!!!
agapula- Super Mani di Fata
agapula ha scritto:sono veramente belle,complimenti ,un'idea da copiare se posso!!!
ma figurati!!!! anche io l'ho copiata da qualche blog
Io ci feci degli alberelli di Natale.
Con una mano tieni il gancio e con l'altra la parte sotto. Tiri.
Viene come una losanga.
Tenendo la punta in basso della losanga spingi indietro con il pollice da entrambi i lati. Si forma il tronco.
La parte del tronco l'avevo ricoperta con del nastro marrone, la parte della chioma semplicemente avvolgendo della lana verde molto rada, in diverse angolazioni. Decorazioni con stoffe, bottoni, perline, foam, materiale di recupero, insomma.
Inventato da me fatto fare ai bambini della materna, tranne la piegatura delle grucce.
Viene come una losanga.
Tenendo la punta in basso della losanga spingi indietro con il pollice da entrambi i lati. Si forma il tronco.
La parte del tronco l'avevo ricoperta con del nastro marrone, la parte della chioma semplicemente avvolgendo della lana verde molto rada, in diverse angolazioni. Decorazioni con stoffe, bottoni, perline, foam, materiale di recupero, insomma.
Inventato da me fatto fare ai bambini della materna, tranne la piegatura delle grucce.
Danda ha scritto:Io ci feci degli alberelli di Natale.
Viene come una losanga.
Che bella idea........da provare sicuramente!!!!
Grazie.
Sono idee che mi vengono così. Avevo l'accappatoio su uno di questi, infilo l'accappatoio, resto con la gruccia in mano, mi metto a tirarla, ci premo il pollice... e mi rendo conto che è quasi ora per far fare il lavoretto ai bambini e questo è un albero di Natale...
Sono idee che mi vengono così. Avevo l'accappatoio su uno di questi, infilo l'accappatoio, resto con la gruccia in mano, mi metto a tirarla, ci premo il pollice... e mi rendo conto che è quasi ora per far fare il lavoretto ai bambini e questo è un albero di Natale...
Bellissima l'idea di rivestirle! Si potrebbero fare anche con un profuma-biancheria incorporato.... non so più dove mettere la lavanda e mi avete fatto accendere una lampadina!!!
roxanne76- Super Sartina/o Attiva/o
CHE BELLISSIMA IDEA
lory78- Super Mani di Fata
Un'incontenibile voglia di riciclare così quelle squallidone grucce da lavanderia che pendono nell'armadio....
Grazie!!
Grazie!!
un fotina-ina-ina-ina ?
sabry77 ha scritto:Danda ha scritto:Io ci feci degli alberelli di Natale.
Viene come una losanga.
Che bella idea........da provare sicuramente!!!!
ciao. un'idea ce l ho del risultato, ma mi sfugge il secondo passaggio "tenendo la punta in basso....."
una foto ce l'hai, oppure mi spieghi meglio "spingi indietro con il pollice...".
in pratica, viene un triangolo verticale per la chioma e uno orizzontale per la base di appoggio?
"la punta" intendi il gancio della gruccia?
... chissà le risate a crepapelle che si faranno le Esperte leggendomi.... !!!!!
MARISAPI- Utente
ma che idea strepitosa!!!
magari mi potrà tornare utile per fare i regalini per il mercatino di natale!!!!!!!!!!
magari mi potrà tornare utile per fare i regalini per il mercatino di natale!!!!!!!!!!
kiki- Super Mani di Fata
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Refashion!
Pagina 1 di 1