Topic della motivazione: perchè cuciamo?
+50
giada79
felicinafortunata
senzapadroni
Iezabel
studiomari
luisa
annarita
ziaceca
aleinad57
bettamelia
Carmela Micciullo
anietta
aantonella
rigazzarò
Giovaneanna
Simonalin
Danda
Fra_Melina
trijia
SABINA163
stefi85
ritamari
pleiade
FranCosso
princmay
elena
Ale_padme
maaga
Mathrioska
knock
bigshine
cristyrunner
eva7781
sere
giovi59
lellapevaro
ClaraBelle
latatadany
akela78
MariaCarmen
Esclarmonde
mammina
cinzia
angy209
Maryall
blackrose36
kiki
annina
SuperP
Lisa82
54 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?
oh si Annarita, sono con te : ogni cosa va esibita con orgoglio, non importa il risultato !
luisa- Super Sarta/o
presi la prima macchina da cucire (Bernina 66 ) perchè mi incuriosiva come oggetto .
non avevo mai posseduto o usato una macchina da cucire e così tuta sola mi sono studiata un po' di testi e vari tutorial di cucito su youtube.
ho incominciato con il quilting e patchwork per poi proseguire con la creazione di modelli. Dopo poco acquistai la Bernina 440 QE che prometteva maggiori performance.
sicuramente poter produrre da me i capi che mi piacciono mi fa sentire emancipata da una moda spesso deludente.
Le possibilità creative sono un'altra potente motivazione , ma non è la sola.
la mia passione è anche legata all'utilizzo di tecniche, strumenti e accessori. in primis la macchina da cucire con i suoi vari piedini.
alcune di voi già sanno che ho anche iniziato a collezionare alcune macchine antiche con i loro accessori meravigliosi.
Non so voi, ma il suono del motore di una macchina da cucire è qualcosa che mi rilassa tantissimo .
Ogni macchina ha una propria voce, la cui ridondanza mi acquieta, quasi mi ipnotizza. Vedere l'ago che mangia il tessuto , i punti che morbidamente si realizzano e infine il capo riuscito come lo volevo io.... sono una grande gioia.
Vorrei essere più produttiva non solo per creare, ma per usare questi meravigliosi strumenti.
in certi momenti della mia vita non importa cosa cucio, l'importante è cucire .
in altri momenti invece vengo rapita da un progetto e sono totalmente focalizzata sulla sua realizzazione e la macchina diventa solo uno strumento.
insomma sia la creatività che l'amore per la meccanica si alternano e a volte si uniscono .
non avevo mai posseduto o usato una macchina da cucire e così tuta sola mi sono studiata un po' di testi e vari tutorial di cucito su youtube.
ho incominciato con il quilting e patchwork per poi proseguire con la creazione di modelli. Dopo poco acquistai la Bernina 440 QE che prometteva maggiori performance.
sicuramente poter produrre da me i capi che mi piacciono mi fa sentire emancipata da una moda spesso deludente.
Le possibilità creative sono un'altra potente motivazione , ma non è la sola.
la mia passione è anche legata all'utilizzo di tecniche, strumenti e accessori. in primis la macchina da cucire con i suoi vari piedini.
alcune di voi già sanno che ho anche iniziato a collezionare alcune macchine antiche con i loro accessori meravigliosi.
Non so voi, ma il suono del motore di una macchina da cucire è qualcosa che mi rilassa tantissimo .
Ogni macchina ha una propria voce, la cui ridondanza mi acquieta, quasi mi ipnotizza. Vedere l'ago che mangia il tessuto , i punti che morbidamente si realizzano e infine il capo riuscito come lo volevo io.... sono una grande gioia.
Vorrei essere più produttiva non solo per creare, ma per usare questi meravigliosi strumenti.
in certi momenti della mia vita non importa cosa cucio, l'importante è cucire .
in altri momenti invece vengo rapita da un progetto e sono totalmente focalizzata sulla sua realizzazione e la macchina diventa solo uno strumento.
insomma sia la creatività che l'amore per la meccanica si alternano e a volte si uniscono .
Io cucio perchè sono attratta dalla ... mission impossible!...visti i risultati..
Scherzi a parte, i lavori creativi mi sono sempre piaciuti , il cucito pur avendolo visto fare alla mia mamma fin da quando ero piccola, l'ho scoperto da poco, ma non credo che lo lascerò, tanto facilmente. Soddisfa la mia voglia di creatività e il mio senso pratico,, mi mette di buonumore(beh oddio quando sbaglio mica tanto.. diciamo che mi fa incavolare per motivi diversi dal solito),è un fantastico antistress.. il giorno che con la mia macchinetta riuscirò a cucire la bocca a quel rispondone di mio figlio avrò raggiunto l'ambita vetta..
Scherzi a parte, i lavori creativi mi sono sempre piaciuti , il cucito pur avendolo visto fare alla mia mamma fin da quando ero piccola, l'ho scoperto da poco, ma non credo che lo lascerò, tanto facilmente. Soddisfa la mia voglia di creatività e il mio senso pratico,, mi mette di buonumore(beh oddio quando sbaglio mica tanto.. diciamo che mi fa incavolare per motivi diversi dal solito),è un fantastico antistress.. il giorno che con la mia macchinetta riuscirò a cucire la bocca a quel rispondone di mio figlio avrò raggiunto l'ambita vetta..
Cucio per creare... Concretizzando fantasie, e insieme ad altri lavori manuali che richiedono cura, come ad esempio potare un giardino, occuparsi della manutenzione ordinaria delle cose anziché chiamare il tecnico (l'altro mese ho fatto la muratora) o altro... aumento la stima in me stessa, mi sento viva, combatto la depressione... E questo non ha prezzo!
Iezabel,mi fai morire , ma pensandoci bene avrei anch'io qualcosa da cucireIezabel ha scritto: il giorno che con la mia macchinetta riuscirò a cucire la bocca a quel rispondone di mio figlio avrò raggiunto l'ambita vetta..
aantonella- Super Mani di Fata
ho iniziato a cucire da pochissimo, voglio imparare perchè amo la moda, perchè voglio trasformare secondo il mio gusto abiti e modelli, voglio imparare a cucire bene, perchè dentro me c'è un'anima di stilista e una di massaia, che vuole riuscire a recuperare stoffe e risparmiare, ma seguendo il mio stile, unico e inimitabile!
felicinafortunata- Super Sarta/o
È' un hobby che mi rilassa tantissimo ,e poi è' una soddisfazione indossare un qualcosa creato con le proprie mani ,io purtroppo ho poco tempo x cucire ma quando ci riesco il tempo vola e non penso a nulla se non alla stoffa e al filo......però credete sacrifico volentieri il weekend x dedicarmi a corsi x continuare ad imparare quest'arte meravigliosa !
perché le sarte sono artiste giustoooooo
perché le sarte sono artiste giustoooooo
giada79- Super Sartina/o Attiva/o
direi buone artigiane
Giovaneanna- Super Sartina/o Attiva/o
ho iniziato per curiosita e nello stesso tempo per rammendare le cose che strappavo sul lavoro,non sono un sarto,al massimo faccio cuscini tende orli borse,mi diverto tantissimo peccato che manca sempre il tempo,devo dire che vado a periodi,avendo alti obby come la falegnameria e la scultura,credo che una macchina da cucire non debba mancare in una casa.
ciao
ciao
franco- Utente
io perchè quando vado in un negozio di stoffe, vorrei fare la residenza lì perchè quando prendo ago e filo non esiste nient'altro e non smetto fino a quando il disegno che ho in testa non lo vedo realizzato nelle mie mani e se mi chiedono se mi conviene io rispondo che mi costa meno di una seduta dallo psicanalista
Gioella, che bello il tuo blog.
giovi59- Super Mani di Fata
A prescindere dal fatto che se il tessuto si compra al mercato o nei vari centri dove si possono trovare scampoli , anche ad 1 € euro, se si è fortunati, mi piace cucire perchè è pur sempre una forma d'arte, mi piace progettare su di un foglio con matite e colori e poi rendere concreto ciò che avevo in mente con ago, filo ed una stoffa adatta. é piuttosto soddisfacente osservare il tutto una volta finito e tenere conto di questi particolari che rendono il lavoro unico!
Isadora- Super Sartina/o Attiva/o
giovi59 ha scritto:Gioella, che bello il tuo blog.
grazie mille sei gentilissima, vorrei avere più tempo e pazienza per poter pubblicare le innumerevoli altre cose fatte
quanto è bella questa discussione ....
rispetto ad alcuni anni fa la mia motivazione si è intensificata ora cucio per essere me stessa, senza più dimostrazioni di "essere" o "appartenere" ...
rispetto ad alcuni anni fa la mia motivazione si è intensificata ora cucio per essere me stessa, senza più dimostrazioni di "essere" o "appartenere" ...
Ho appena finito di leggere tutta la discussione che trovo bellissima.
Io cucio perchè mi distoglie la mente e mi aiuta a non pensare, infatti normalmente faccio soprattutto riparazioni, ma nei periodi in cui la malattia si ripresenta, mi rimetto lì e provo a confezionare vestiti che non è detto che riesca a completare, ma che sono comunque un simbolo... sarò ancora qui e riuscirò a finirli. L'anno scorso ho anche comprato la tagli e cuci e infatti ho vinto io! Quest'anno siamo 2 a 0 per me. Speriamo che non ci sia 2 senza tre.
P.S Scusate, ma mi sono sentita di dirmelo da sola e grazie per avermi accompagnato in questi mesi.
Io cucio perchè mi distoglie la mente e mi aiuta a non pensare, infatti normalmente faccio soprattutto riparazioni, ma nei periodi in cui la malattia si ripresenta, mi rimetto lì e provo a confezionare vestiti che non è detto che riesca a completare, ma che sono comunque un simbolo... sarò ancora qui e riuscirò a finirli. L'anno scorso ho anche comprato la tagli e cuci e infatti ho vinto io! Quest'anno siamo 2 a 0 per me. Speriamo che non ci sia 2 senza tre.
P.S Scusate, ma mi sono sentita di dirmelo da sola e grazie per avermi accompagnato in questi mesi.
annam.- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» salveeeeee
» seguiamo l'esempio: Non compriamo, CUCIAMO !!
» tende con piombino
» Incontri per confrontarsi a Milano
» Dove ti trovo?
» seguiamo l'esempio: Non compriamo, CUCIAMO !!
» tende con piombino
» Incontri per confrontarsi a Milano
» Dove ti trovo?
Pagina 3 di 3