Ricamo a punto Bandera
+4
lellapevaro
b/n
maryonn
FranCosso
8 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1
Ricamo a punto Bandera
Ciao a tutte, sono Francesca, e mi piacerebbe tanto imparare a ricamare usando il punto Bandera, qualcuna di voi mi può aiutare,sa se ci sono dei libri o persone che insegnano questo particolare punto? io sono della prov. di Torino. Grazie a tutte coloro che mi risponderanno
FranCosso- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Ricamo a punto Bandera
ti consiglio di rivolgerti qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gisella è bravissima e molto simpatica e insegna da tanti anni. l'ambiente è molto più rilassato che non quello indicato nel link precedente. ho frequentato entrambi, so di che parlo. comunque, in caso non ti fidassi del mio giudizio, ti consiglio di fare un sopralluogo in entrambi i posti prima di istriverti, possibilmente durante una lezione.
il ricamo bandera è una tecnica belllissima. ti divertirai. <3
gisella è bravissima e molto simpatica e insegna da tanti anni. l'ambiente è molto più rilassato che non quello indicato nel link precedente. ho frequentato entrambi, so di che parlo. comunque, in caso non ti fidassi del mio giudizio, ti consiglio di fare un sopralluogo in entrambi i posti prima di istriverti, possibilmente durante una lezione.
il ricamo bandera è una tecnica belllissima. ti divertirai. <3
b/n- Super Sarta/o
ecco sono la solita sfortunata, io abito in Veneto e qui non sanno neanche che esiste, sapeste come verrei volentieri anch'io, lo guardo sempre nelle riviste, per quello che so è un ricamo con punti classici (alcuni) però su un tessuto particolare che serve per tappezzeria, purtroppo rimarrà un mio sogno nel cassetto, Francesca sapessi quanto ti invidio, mi raccomando vai a farlo questo corso e poi facci vedere quello che impari....................
lellapevaro- Super Mani di Fata
infatti il bandera nasce nel 600 tra le famiglie nobili piemontasi che volevano proteggere i mobili con fodere di tessuto grezzo;la tela vennne arricchita con ricami colorati ispirati ai disegni dei broccati.
le catratteristiche basilari sono due filo e tessuto
il filo deve essere di lana e tesuto bandera(tessuto pesante spinato e di colore grezzo naturale )
i punti utilizzati tradizionalmente sono:
stuoia eseguito con due fili, di cui uno disteso e uno passato; quest'ultimo fissa il primo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
risparmiato eseguito passando filati, principalmente d'oro o d'argento, sulla superfice del tessuto in direzione a zig zag e fissandoli al margine del motivo decorativo con un filo di seta. Determina un effetto a rilievo quando per l'interno del motivo decorativo è utilizzato un elemento di imbottitura.
erba Punti molto regolari, eseguiti da sinistra a destra con una leggerissima inclinazione, in modo che ogni punto avanzi della metà rispetto al punto precedente. L'effetto finale é quello di un cordoncino continuo
ma cio che lo caretterizza di più è il punto catenella ricamato a righe fitte parallele alternando tinte a scalareche creano le sfumature tipiche di questo ricamo
punto catenella eseguito avvolgendo il filo attorno alla punta dell'ago e facendo uscire questo all'interno dell'occhiello
esempio
spero di essere stata abbastanza completa
atrezzi
le catratteristiche basilari sono due filo e tessuto
il filo deve essere di lana e tesuto bandera(tessuto pesante spinato e di colore grezzo naturale )
i punti utilizzati tradizionalmente sono:
stuoia eseguito con due fili, di cui uno disteso e uno passato; quest'ultimo fissa il primo
risparmiato eseguito passando filati, principalmente d'oro o d'argento, sulla superfice del tessuto in direzione a zig zag e fissandoli al margine del motivo decorativo con un filo di seta. Determina un effetto a rilievo quando per l'interno del motivo decorativo è utilizzato un elemento di imbottitura.
erba Punti molto regolari, eseguiti da sinistra a destra con una leggerissima inclinazione, in modo che ogni punto avanzi della metà rispetto al punto precedente. L'effetto finale é quello di un cordoncino continuo
ma cio che lo caretterizza di più è il punto catenella ricamato a righe fitte parallele alternando tinte a scalareche creano le sfumature tipiche di questo ricamo
punto catenella eseguito avvolgendo il filo attorno alla punta dell'ago e facendo uscire questo all'interno dell'occhiello
esempio
spero di essere stata abbastanza completa
atrezzi
broderina- Super Mani di Fata
China- Super Sarta/o
grazie Broderina, la tua è una bellissima spiegazione, e mi è piaciuta tantissimo oltre ad aver capito qualcosa in più, purtroppo è sempre un peccato che io non possa fare un corso, come al solito dovrò ingegnarmi da autodidatta, sempre che riesca a trovare la stoffa bandera, cosa impossibile qui, aspetterò Vicenza....................
lellapevaro- Super Mani di Fata
broderina- Super Mani di Fata
Ricamo a punto Bandera
Care Ragazze, ringrazio, con un poco di ritardo scusatemi tanto, ma non avevo più aperto il post del ricamo quindi, non sapevo che mi avevate risposto. Chiedo umilmente scusa e a tutte le forumine ma in particolar modo a tutte cloro che mi hanno risposto Ciao e Buona domenica a tutte quante voi
FranCosso- Super Sartina/o Attiva/o
Per il Bandera
Se sei delle vicinanze di Collegno/ Rivoli al Villaggio Leumann insegnano il Bandera...io mi sono iscritta ora che c'è stato il concorso/mostra "un filo lungo..." al quale ho partecipato con una opera a tombolo.
gladys52- Curiosa/o
lellapevaro ha scritto:ecco sono la solita sfortunata, io abito in Veneto e qui non sanno neanche che esiste, sapeste come verrei volentieri anch'io, lo guardo sempre nelle riviste, per quello che so è un ricamo con punti classici (alcuni) però su un tessuto particolare che serve per tappezzeria, purtroppo rimarrà un mio sogno nel cassetto, Francesca sapessi quanto ti invidio, mi raccomando vai a farlo questo corso e poi facci vedere quello che impari....................
in veneto sanno che esiste, non lo praticano che è una cosa diversa. Nasce in Piemonte dall'idea di decorare con bellissimi fiori ricamati le spesse tele (bandera) che venivano messe come rivestimento dei divani nelle case dei nobili. La contessa di Pralormo lo ha riportato in auge.
Da wikipedia: Oggi esiste un'associazione[1] che si occupa del recupero e della salvaguardia degli antichi schemi e ricami legati a questa tradizione. L'associazione ha sede presso il Castello di Pralormo, ed è impegnata anche in una rivisitazione degli antichi soggetti, per riproporli alle ricamatrici di oggi aggiornati e semplificati. Inoltre, l'associazione si è mossa anche per riattivare la produzione di tela Bandera, che stava ormai scomparendo
Ospite- Ospite
consolata pralormo è l'esperta di bandera, ho un'amica che ha seguito molti corsi ed è bravissima, appena posso la contatto
felicinafortunata- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Riviste di ricamo a mano - no punto croce
» Ricamo brother
» ricamo su felpa
» software per ricamo
» Punto filza, punto pioniere o.......
» Ricamo brother
» ricamo su felpa
» software per ricamo
» Punto filza, punto pioniere o.......
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo