Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ricamo a punto Bandera

+4
lellapevaro
b/n
maryonn
FranCosso
8 partecipanti

Andare in basso

Ricamo a punto Bandera Empty Ricamo a punto Bandera

Messaggio  FranCosso Lun Mar 19 2012, 09:20

Ciao a tutte, sono Francesca, e mi piacerebbe tanto imparare a ricamare usando il punto Bandera, qualcuna di voi mi può aiutare,sa se ci sono dei libri o persone che insegnano questo particolare punto? io sono della prov. di Torino. Grazie a tutte coloro che mi risponderanno Ricamo a punto Bandera 316630 Ricamo a punto Bandera 316630 Ricamo a punto Bandera 316630 Ricamo a punto Bandera 316630
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

Ricamo a punto Bandera Empty Re: Ricamo a punto Bandera

Messaggio  maryonn Lun Mar 19 2012, 10:58

Io so che il ricamo Bandera è tipico della tua zona, quindi non dovresti avere problemi a trovare qualcuno che lo insegni.
Ho trovato questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] prova a chiedere a loro.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Messaggio  b/n Lun Mar 19 2012, 15:08

ti consiglio di rivolgerti qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gisella è bravissima e molto simpatica e insegna da tanti anni. l'ambiente è molto più rilassato che non quello indicato nel link precedente. ho frequentato entrambi, so di che parlo. comunque, in caso non ti fidassi del mio giudizio, ti consiglio di fare un sopralluogo in entrambi i posti prima di istriverti, possibilmente durante una lezione.
il ricamo bandera è una tecnica belllissima. ti divertirai. <3
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  lellapevaro Lun Mar 19 2012, 18:24

ecco sono la solita sfortunata, io abito in Veneto e qui non sanno neanche che esiste, sapeste come verrei volentieri anch'io, lo guardo sempre nelle riviste, per quello che so è un ricamo con punti classici (alcuni) però su un tessuto particolare che serve per tappezzeria, purtroppo rimarrà un mio sogno nel cassetto, Francesca sapessi quanto ti invidio, mi raccomando vai a farlo questo corso e poi facci vedere quello che impari....................
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  broderina Lun Mar 19 2012, 19:06

infatti il bandera nasce nel 600 tra le famiglie nobili piemontasi che volevano proteggere i mobili con fodere di tessuto grezzo;la tela vennne arricchita con ricami colorati ispirati ai disegni dei broccati.
le catratteristiche basilari sono due filo e tessuto
il filo deve essere di lana e tesuto bandera(tessuto pesante spinato e di colore grezzo naturale )
i punti utilizzati tradizionalmente sono:

stuoia eseguito con due fili, di cui uno disteso e uno passato; quest'ultimo fissa il primo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
risparmiato eseguito passando filati, principalmente d'oro o d'argento, sulla superfice del tessuto in direzione a zig zag e fissandoli al margine del motivo decorativo con un filo di seta. Determina un effetto a rilievo quando per l'interno del motivo decorativo è utilizzato un elemento di imbottitura.

erba Punti molto regolari, eseguiti da sinistra a destra con una leggerissima inclinazione, in modo che ogni punto avanzi della metà rispetto al punto precedente. L'effetto finale é quello di un cordoncino continuo

ma cio che lo caretterizza di più è il punto catenella ricamato a righe fitte parallele alternando tinte a scalareche creano le sfumature tipiche di questo ricamo

punto catenella eseguito avvolgendo il filo attorno alla punta dell'ago e facendo uscire questo all'interno dell'occhiello
esempio

spero di essere stata abbastanza completa
atrezzi
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  China Lun Mar 19 2012, 19:13

Ciao! Mia mamma è appassionata di bandera... Hai provato a informarti al castello di Pralormo?
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  lellapevaro Lun Mar 19 2012, 20:47

grazie Broderina, la tua è una bellissima spiegazione, e mi è piaciuta tantissimo oltre ad aver capito qualcosa in più, purtroppo è sempre un peccato che io non possa fare un corso, come al solito dovrò ingegnarmi da autodidatta, sempre che riesca a trovare la stoffa bandera, cosa impossibile qui, aspetterò Vicenza....................
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  broderina Mar Mar 20 2012, 10:31

grazie lella!
il tessuto puoi ordinarlo anche via internet ..ma è molto costoso
i libri sono molto esaustivi se conosci un pò il ricamo
fai delle prove su un tessuto simile magari cristy ci scova delle dritte su picasa........
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Ricamo a punto Bandera Empty Ricamo a punto Bandera

Messaggio  FranCosso Sab Lug 07 2012, 20:03

Care Ragazze, ringrazio, con un poco di ritardo scusatemi tanto, ma non avevo più aperto il post del ricamo quindi, non sapevo che mi avevate risposto. Chiedo umilmente scusa e pale pale pale pale pale pale pale Ricamo a punto Bandera 209603 Ricamo a punto Bandera 209603 Ricamo a punto Bandera 209603 Ricamo a punto Bandera 209603 Ricamo a punto Bandera 209603 Ricamo a punto Bandera 830246 Ricamo a punto Bandera 830246 Ricamo a punto Bandera 830246 Ricamo a punto Bandera 830246 Ricamo a punto Bandera 830246 Ricamo a punto Bandera 830246 Ricamo a punto Bandera 844950 Ricamo a punto Bandera 844950 Ricamo a punto Bandera 844950 Ricamo a punto Bandera 844950 Ricamo a punto Bandera 844950 Ricamo a punto Bandera 844950 Ricamo a punto Bandera 844950 Ricamo a punto Bandera 844950 a tutte le forumine ma in particolar modo a tutte cloro che mi hanno risposto Ciao e Buona domenica a tutte quante voi
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Ricamo a punto Bandera Empty Per il Bandera

Messaggio  gladys52 Mar Mag 07 2013, 20:18

Se sei delle vicinanze di Collegno/ Rivoli al Villaggio Leumann insegnano il Bandera...io mi sono iscritta ora che c'è stato il concorso/mostra "un filo lungo..." al quale ho partecipato con una opera a tombolo.
gladys52
gladys52
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Ospite Mar Mag 07 2013, 22:13

lellapevaro ha scritto:ecco sono la solita sfortunata, io abito in Veneto e qui non sanno neanche che esiste, sapeste come verrei volentieri anch'io, lo guardo sempre nelle riviste, per quello che so è un ricamo con punti classici (alcuni) però su un tessuto particolare che serve per tappezzeria, purtroppo rimarrà un mio sogno nel cassetto, Francesca sapessi quanto ti invidio, mi raccomando vai a farlo questo corso e poi facci vedere quello che impari....................

in veneto sanno che esiste, non lo praticano che è una cosa diversa. Nasce in Piemonte dall'idea di decorare con bellissimi fiori ricamati le spesse tele (bandera) che venivano messe come rivestimento dei divani nelle case dei nobili. La contessa di Pralormo lo ha riportato in auge.
Da wikipedia: Oggi esiste un'associazione[1] che si occupa del recupero e della salvaguardia degli antichi schemi e ricami legati a questa tradizione. L'associazione ha sede presso il Castello di Pralormo, ed è impegnata anche in una rivisitazione degli antichi soggetti, per riproporli alle ricamatrici di oggi aggiornati e semplificati. Inoltre, l'associazione si è mossa anche per riattivare la produzione di tela Bandera, che stava ormai scomparendo
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  felicinafortunata Mar Mag 07 2013, 23:41

consolata pralormo è l'esperta di bandera, ho un'amica che ha seguito molti corsi ed è bravissima, appena posso la contatto Very Happy
felicinafortunata
felicinafortunata
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili