COME PULIRE CORRETTAMENTE LA MACCHINA DA CUCIRE...?
+7
lovecat
Mary
latatadany
sere
calisceettaa
annina
loupippi
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
COME PULIRE CORRETTAMENTE LA MACCHINA DA CUCIRE...?
Carissimi, in risposta ad un precedente post mi è stato consigliato di pulire la macchina dopo anni di inattività della suddetta...così mi sono chiesta se ci sono regole base da rispettare per la pulizia...e in più,per me, è ancora come trovarmi davanti un aragosta in un piatto...tipo:la devo APRIRE??e COME???UN COMPRESSORE è UNA BUONA IDEA?!? abbiate pazienza...come si dice da noi, nessuno nasce imparato :)
loupippi- Curiosa/o
Re: COME PULIRE CORRETTAMENTE LA MACCHINA DA CUCIRE...?
Io uso questi attrezzi:
cacciavite
pennellino
aspirapolvere
coton fioc
olio per macchina
Agisco così:
apro la zona crochet e smonto tutto il smontabile, tolgo la placca ago ed anche qui smonto tutto il smontabile (griffe ecc), stessa cosa con la parte smontabile dove è inserito il pistone che porta giù l'ago (dove è anche allocata la lampadina per intenderci)
poi aspiro tutto aiutandomi con il pennellino
dopo di che, ogni parte che durante il movimento entra in contatto con un'altra parte, ad esempio pistoncini, crochet ecc, la olio usando come dispensatore il coton fioc imbibito
rimonto tutto e mi godo profumo e suono pulito della macchina, che felice ogni volta mi è grata per la toilette fatta
ps: siccome sono un disastro nel ricordarmi dove vadano allocate le varie viti che tolgo di volta in volta, mentre smonto mi creo una sorta di mappa, dove ciascuna parte è contenitore di una zona della macchina, così poggio li le viti in modo da sapere esattamente che quella particolare vite va in quella particolare zona della macchina
cacciavite
pennellino
aspirapolvere
coton fioc
olio per macchina
Agisco così:
apro la zona crochet e smonto tutto il smontabile, tolgo la placca ago ed anche qui smonto tutto il smontabile (griffe ecc), stessa cosa con la parte smontabile dove è inserito il pistone che porta giù l'ago (dove è anche allocata la lampadina per intenderci)
poi aspiro tutto aiutandomi con il pennellino
dopo di che, ogni parte che durante il movimento entra in contatto con un'altra parte, ad esempio pistoncini, crochet ecc, la olio usando come dispensatore il coton fioc imbibito
rimonto tutto e mi godo profumo e suono pulito della macchina, che felice ogni volta mi è grata per la toilette fatta
ps: siccome sono un disastro nel ricordarmi dove vadano allocate le varie viti che tolgo di volta in volta, mentre smonto mi creo una sorta di mappa, dove ciascuna parte è contenitore di una zona della macchina, così poggio li le viti in modo da sapere esattamente che quella particolare vite va in quella particolare zona della macchina
anche io procedò come annina,non avendo però un aspirapolvere con beccuccio sottile uso l aria compressa.ma non mi soddisfa tanto.annina l hai comprata di recente x la macchina da cucire o l avevi già?se la prima risposta è quella valida mi dici dove posso trovarla?graziee
calisceettaa- Super Mani di Fata
anch'io uso l'aspirapolvere ed il pennellino, l'aria compressa secondo me funziona ma sposta anche tanta polvere da una parte ad un'altra.
io pero' non ho ancora mai oliato le mie macchine, perche' in quelle moderne (la tc e' un discorso a parte) non e' un'operazione che deve essere fatta spesso, o almeno cosi' mi sembrava di aver capito.
io pero' non ho ancora mai oliato le mie macchine, perche' in quelle moderne (la tc e' un discorso a parte) non e' un'operazione che deve essere fatta spesso, o almeno cosi' mi sembrava di aver capito.
quoto sere, anche se io non mi sono mai azzardata ad usare l'aspirapolvere, ma se dite che non fa danni alla macchina...
credo che le elettroniche non vadano oliate. adesso controllo nel mio manuale di istruzioni, ma io non ho mai versato una goccia d'olio
credo che le elettroniche non vadano oliate. adesso controllo nel mio manuale di istruzioni, ma io non ho mai versato una goccia d'olio
latatadany- Super Mani di Fata
latatadany ha scritto: ma se dite che non fa danni alla macchina...
tranquilla, una volta levati i pezzi che puoi mettere in salvo... cioe' i soliti che toglieresti per pulirla, il resto e' tutto ben saldamente fissato alla macchina. nessun danno!
- Spoiler:
- ]
io non riesco a trovare un'aspirapolvere con beccuccio sottile:( è vero l'aria sposta la polvere..........la vostra che marca è?dove l'avete comprata?Unieuro?Mediaworld?Ebay??HElp mesere ha scritto:anch'io uso l'aspirapolvere ed il pennellino, l'aria compressa secondo me funziona ma sposta anche tanta polvere da una parte ad un'altra.
cali io uso l'aspirapolvere di casa, e' un barilotto con il tubo al quale attacco il normale beccuccio a fessura... ma non e' cosi' piccolo come puoi pensare!
mi aiuto con il pennellino per pulire dove non riesco ad arrivare con il beccuccio.
mi aiuto con il pennellino per pulire dove non riesco ad arrivare con il beccuccio.
mmm io la vorrei soprattutto per pulire la taglia e cuci. Nella mia si apre uno sportellino e li si annida un sacco di polvere odiosasere ha scritto: uso l'aspirapolvere di casa, e' un barilotto con il tubo al quale attacco il normale beccuccio a fessura... ma non e' cosi' piccolo come puoi pensare!
Anch'io eseguo l'operazione come descritta da Annina,
tranne che per l'utilizzo dell'aspirapolvere.
L'olio lo faccio colare dall'alto,
dopo aver aperto il vano che contiene il meccanismo di alzata e abbassata del piedino.
Per un po' continua a fuoriuscire un po' d'olio in eccesso, ma poi,
anch'io mi godo il nuovo suono della mia bimba.
tranne che per l'utilizzo dell'aspirapolvere.
L'olio lo faccio colare dall'alto,
dopo aver aperto il vano che contiene il meccanismo di alzata e abbassata del piedino.
Per un po' continua a fuoriuscire un po' d'olio in eccesso, ma poi,
anch'io mi godo il nuovo suono della mia bimba.
Cali, io avevo comprato tempo fa al Lidl un "tubicino" che si collegava alla bocchetta normale dell'aspirapolvere e finiva a beccuccio sottile. E' molto pratico per arrivare negli angolini... anche delle macchine! Se tieni d'occhio le offerte, può essere che rispunti fuori...
Per l'oliatura, anche il manuale della mia Pfaff dice che non è necessario oliare più di tanto... solo una goccina nel meccanismo del crochet, di tanto in tanto (credo di averlo fatto non più di un paio di volte, da quando ho la macchina...)
Per l'oliatura, anche il manuale della mia Pfaff dice che non è necessario oliare più di tanto... solo una goccina nel meccanismo del crochet, di tanto in tanto (credo di averlo fatto non più di un paio di volte, da quando ho la macchina...)
lovecat- Super Mani di Fata
Una cosa molto utile nella pulizia è....lo scovolino da pipa...sì sì,proprio lo scovolino!!!!
E' sotttile,lungo,snodabile!!!
Se poi se ne hanno due uno si passa appena oliato-una passata con carta oliata intorno!!!-per raccogliere le filacce e poi se ne ripassa uno pulito per completare l'opera!!!!
E' sotttile,lungo,snodabile!!!
Se poi se ne hanno due uno si passa appena oliato-una passata con carta oliata intorno!!!-per raccogliere le filacce e poi se ne ripassa uno pulito per completare l'opera!!!!
ecco ... un altro attrezzino che diventa indispensabile!!!
via alla ricerca di scovolinpipa
cali, uso la macchina di casa, il beccuccio è grosso, ma come ha scritto anche sere mi aiuto con il pennellino ...
poi ho anche un aspira briciole elettrico, ma di scarsa potenza, quello è comodo giusto per raccogliere tutti i fili e filetti che produco mentre cucio e scucio, ma dentro la macchina aspira ben poco!!
cali, uso la macchina di casa, il beccuccio è grosso, ma come ha scritto anche sere mi aiuto con il pennellino ...
poi ho anche un aspira briciole elettrico, ma di scarsa potenza, quello è comodo giusto per raccogliere tutti i fili e filetti che produco mentre cucio e scucio, ma dentro la macchina aspira ben poco!!
Macchina elettronica
loupippi ha scritto:Carissimi, in risposta ad un precedente post mi è stato consigliato di pulire la macchina dopo anni di inattività della suddetta...così mi sono chiesta se ci sono regole base da rispettare per la pulizia...e in più,per me, è ancora come trovarmi davanti un aragosta in un piatto...tipo:la devo APRIRE??e COME???UN COMPRESSORE è UNA BUONA IDEA?!? abbiate pazienza...come si dice da noi, nessuno nasce imparato :)
Qualcuno di voi sa come pulire le macchine da cucire elettroniche, tipo Bernina 750?
loredana1949- Curiosa/o
Un altro attrezzo utile è la pinzetta prendifilo , quelle che hanno in dotazione le tagliacuci , ottimo per togliere pelucchi e residui di cucitura.annina ha scritto:ecco ... un altro attrezzino che diventa indispensabile!!!
Ciao, se la apri rischi di rompere qualcosa o peggio non riuscire più a rimontarla ,la cosa che puoi fare è usare un compressore per pulire la zona del tendifilo e della barra ago , importante è togliere la placca ago e quindi in cestellino ,poi usa un pennellino o un cacciavite per togliere eventuali residui che si formano tra i ranghi del trasporto e nel crochet.loredana1949 ha scritto:loupippi ha scritto:Carissimi, in risposta ad un precedente post mi è stato consigliato di pulire la macchina dopo anni di inattività della suddetta...così mi sono chiesta se ci sono regole base da rispettare per la pulizia...e in più,per me, è ancora come trovarmi davanti un aragosta in un piatto...tipo:la devo APRIRE??e COME???UN COMPRESSORE è UNA BUONA IDEA?!? abbiate pazienza...come si dice da noi, nessuno nasce imparato :)
Qualcuno di voi sa come pulire le macchine da cucire elettroniche, tipo Bernina 750?
Ecco il nostro Davide!
Illuminaci: a me un riparatore ha raccontato che le macchine moderne, meccaniche o no, non vanno più oliate.
Aveva in mano una mia Singer che ha una decina d'anni, mod. 9860c.
E' una palla per fare in modo di portarla più spesso da lui oppure è vero?
Illuminaci: a me un riparatore ha raccontato che le macchine moderne, meccaniche o no, non vanno più oliate.
cu-cina- Super Sarta/o
Ciao , in effetti le macchine di oggi necessitano di meno lubrificazione rispetto a quelle meno recenti , direi che alla tua macchina un po di lubrificazione andrebbe fatta , sempre dopo averla pulita mi raccomando.Ricordo che se la macchina da un giorno con l'altro la sentite più dura o è bloccata , non fatele la doccia di oliocu-cina ha scritto:Ecco il nostro Davide!
davide72 ha scritto:Ciao, se la apri rischi di rompere qualcosa o peggio non riuscire più a rimontarla ,la cosa che puoi fare è usare un compressore per pulire la zona del tendifilo e della barra ago , importante è togliere la placca ago e quindi in cestellino ,poi usa un pennellino o un cacciavite per togliere eventuali residui che si formano tra i ranghi del trasporto e nel crochet.loredana1949 ha scritto:loupippi ha scritto:Carissimi, in risposta ad un precedente post mi è stato consigliato di pulire la macchina dopo anni di inattività della suddetta...così mi sono chiesta se ci sono regole base da rispettare per la pulizia...e in più,per me, è ancora come trovarmi davanti un aragosta in un piatto...tipo:la devo APRIRE??e COME???UN COMPRESSORE è UNA BUONA IDEA?!? abbiate pazienza...come si dice da noi, nessuno nasce imparato :)
Grazie!!!!!!!!!!!!!!! Niente olio?
loredana1949- Curiosa/o
Ci sono i forellini dove mettere qualche goccia di olio.loredana1949 ha scritto:davide72 ha scritto:Ciao, se la apri rischi di rompere qualcosa o peggio non riuscire più a rimontarla ,la cosa che puoi fare è usare un compressore per pulire la zona del tendifilo e della barra ago , importante è togliere la placca ago e quindi in cestellino ,poi usa un pennellino o un cacciavite per togliere eventuali residui che si formano tra i ranghi del trasporto e nel crochet.loredana1949 ha scritto:loupippi ha scritto:Carissimi, in risposta ad un precedente post mi è stato consigliato di pulire la macchina dopo anni di inattività della suddetta...così mi sono chiesta se ci sono regole base da rispettare per la pulizia...e in più,per me, è ancora come trovarmi davanti un aragosta in un piatto...tipo:la devo APRIRE??e COME???UN COMPRESSORE è UNA BUONA IDEA?!? abbiate pazienza...come si dice da noi, nessuno nasce imparato :)
davide72 ha scritto:Ci sono i forellini dove mettere qualche goccia di olio.loredana1949 ha scritto:davide72 ha scritto:Ciao, se la apri rischi di rompere qualcosa o peggio non riuscire più a rimontarla ,la cosa che puoi fare è usare un compressore per pulire la zona del tendifilo e della barra ago , importante è togliere la placca ago e quindi in cestellino ,poi usa un pennellino o un cacciavite per togliere eventuali residui che si formano tra i ranghi del trasporto e nel crochet.loredana1949 ha scritto:loupippi ha scritto:Carissimi, in risposta ad un precedente post mi è stato consigliato di pulire la macchina dopo anni di inattività della suddetta...così mi sono chiesta se ci sono regole base da rispettare per la pulizia...e in più,per me, è ancora come trovarmi davanti un aragosta in un piatto...tipo:la devo APRIRE??e COME???UN COMPRESSORE è UNA BUONA IDEA?!? abbiate pazienza...come si dice da noi, nessuno nasce imparato :)
Proverò, Grazie!
loredana1949- Curiosa/o
Argomenti simili
» Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire
» Consigli per acquisto macchina da cucire, la mia prima macchina!!!
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» macchina da cucire aeg
» Macchina da cucire
» Consigli per acquisto macchina da cucire, la mia prima macchina!!!
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» macchina da cucire aeg
» Macchina da cucire
Pagina 1 di 1