Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

buon giorno esperienze scuola sitam

+23
valebif
Elisabetta Volpi
ladeesy
rossovivo
paolabosca
kia7
la lampada di Aladino
elaiza
marie claire
sarella
annye
Martina1988
pieretta
gicla3
Minù75
broderina
Sandra79
paolamiu
Mondlicht
SuperP
lellapevaro
fabyfiori
tesoro77
27 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  Minù75 Sab Mar 31 2012, 09:52

gicla3 ha scritto:Ciao a tutte, ho fatto il corso di taglio e cucito base con il metodo Sitam a Roma, e ho pagato 600 euro, una volta a settimana per tre ore. Al corso eravamo in 11 tutte principianti, una gran confusione per impare a fare una gonna dritta, l'insegnante era bravissima ma non riusciva a stare dietro a tutte le nostre richieste. Il metodo è molto buono, non ho imparato gran chè. Successivamente ho avuto la fortuna di frequentare i corsi di Daniela di Scuola di cucito, lezioni individuali ad un costo molto ma molto inferiore. Ripeto il metodo è buono. Ciao a tutte è buon lavoro.
concordo pienamente, io lo trovo molto semplice, ma credo che la scuola dovrebbe mettere dei paletti a chi "professa" il suo metodo, in fondo ne va anche del nome della scuola..anche nel tuo caso @gicla3, 11 corsiste è impensabile per una sola insegnante..e poi a 600 euro al corso!!
trovo davvero un'ingiustizia tutto ciò....io proporrei una lettera di contestazione indirizzata alla scuola con tanto di nome delle insegnanti che non si attengono alla "normalità"...che ne dite?
Minù75
Minù75
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 48
Località : Feltre - BL

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  SuperP Sab Mar 31 2012, 16:15

Ciao Minù 75
leggo ora e ti rispondo..
ho realizzato gonna, camicia donna, pantalone donna, pantalone uomo, giacca donna, giacca uomo con l'insegnante.. si fa per dire, lavoravo a casa e poi facevo controllare il lavoro, per lo più in aula disegnavo!! per fare tutti quei cartamodelli l'ho spremuta anche io, però devo dire che la mia insegnante è una tipa tosta, memoria infallibile e io mi chiedo come faccia, pazienza e soprattutto calma, anche se a volte sbottava con noi ochette del campidoglio..
devo dire che i soldi che ho pagato sono santi, mi ha insegnato tanto anche se ho un metodo un pò diverso specialmente nella confezione perchè adotto gli stratagemmi industriali, infatti la mia insegnante storceva un pò il naso quando mi beccava che non facevo i punti molli o lenti..
così lo facevo a casa, lei non vedeva e andava bene così..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 48
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  pieretta Sab Mar 31 2012, 21:02

ritengo indegno, nonchè indecoroso, l'atteggiamento e il comportamento delle insegnanti dei corsi nel senso che offrono un prodotto diverso e richiedono cifre differenziate
ma il metodo è o dovrebbe essere identico
credo che il "titolare" del metodo a una vostra lettera se ne laverebbe le mani
al signor "sitam" a questo punto interessa vendere libri e squadrette
a caro prezzo anche
e non risponderebbe del comportamento dei titolari dei singoli corsi

che vergogna!!!!!

pieretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  Minù75 Sab Mar 31 2012, 21:50

@pieretta ti dirò che 10 euro a squadretta non credo sia 1 furto ma un prezzo normale per una squadra, ma non sò quanto costino le squadre degli altri metodi...vergognoso è che ci siano corsi con un'insegnante che deve seguire 11 corsiste e chieda tutti quei soldi....
@superp anche io voglio conoscere gli stratagemmi industriali per evitare le marche, o punti lenti...ma non mi capacito di come si possa essere precisi senza
Minù75
Minù75
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 48
Località : Feltre - BL

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  gicla3 Dom Apr 01 2012, 10:34

il libro con la squadra grande gialla 120 euro. La carta per i modelli al momento dell'iscrizione mi hanno detto che era compresa nel prezzo, poi l'ho dovuta comprare, le macchine da cucire non erano per tutte, nel senso che bisognava fare la fila per cucire, e qualcuna era sempre rotta. Quindi io facevo tutto a casa. Al corso si spiegava solo il modello. Ho cercato un'altra scuola ma i prezzi sono altissimi. Tantissimi anni fà esistevano i corsi della regione di taglio e cucito adesso non ci sono più. Comunque con tanta buona volontà e tanti tanti errori (metri di stoffa buttati) ho imparato, certo non sono rifinita, però me la cavo abbastanza bene. buona domenica a tutte

gicla3
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 59
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  tesoro77 Lun Apr 02 2012, 14:35

ne sento di tutte le opinioni chi è contenta chi meno vedro' quando comincero' anche perchè a questo punto credo vada in base all'insegnante...quindi io spero che la mia sia valida perchè sinceramente anche se in confronto ai vostri prezzi 330 euro sono "pochi" per me sono comunque dei bei soldini e faccio il sacrificio di investirli sperando che mi rendano per un qualcosa in futuro...
per il discorso della macchina da cucire la mia insegnante mi ha detto che se voglio posso tranquillamente portare la mia così mi insegna bene ad usarla e in questo caso non avrei il problema di dover aspettare che le altre si liberino...
quindi aspetto sempre impaziente di cominciare...sperando che le mie aspettative non vengano distrutte...e soprattutto che non mi faccia fare solo una gonna Suspect

grazie a tutte

tesoro77
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.12
Età : 40
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  Martina1988 Lun Apr 02 2012, 18:29

Aggiungo anch'io la mia esperienza...visto che proprio sta sera vado al corso! da un mese frequento il corso sitam (il base), pagato 380 € 16 lezioni di circa 3 ore! di quei 380 € ho pagato 60€ all'iscrizione dove mi hanno consegnato libro e il resto glieli possiamo pagare un pò come vogliamo (a rate o tutti in una volta)! siamo in 7!

in 4 lezioni abbiamo fatto la gonna a tubino, e fatto il cartamodello per la felpa! quasi tutte però abbiamo fatto 2 gonne, l'insegnante ci ha insegnato la gonna con e senza cinturino! io per esempio ho fatto quella col cinturino a scuola e ci ho messo anche la fodera e a casa ho fatto l'altra. chi ce l'ha, si porta la macchina da cucire da casa, altrimenti l'insegnate ne ha una messa a disposizione da un centro necchi, e una sua.

i costi esorbitanti (1700 e 5000 €) credo siano dovuti al fatto che si trattano di corsi serali della SCUOLA vera e propria, mentre quelli da meno sono dei corsi serali, per dare un pò un'infarinatura. non so se mi sono spiegata..ma ad esempio un conto è imparare l'inglese a scuola in 3 o 5 anni, un conto è impararlo ad un corso di una volta alla settimana...spero di essermi spiegata! e poi c'è chi è più o meno portato! certo che cmq a pari corso non ci dovrebbero essere differenze da 330 a 600 €! questo è chiaro!
io mi trovo bene, l'insegnante è molto brava e ci segue molto! sempre disponibile a distribuire consigli! io poi riesco a fare qualcosina a casa, ora per la felpa ne farò una al corso e una a casa...così da poter fare da sola.

io avrei comunque intenzione di fare anche il secondo, anzi sta sera chiedo quanto viene!

un bacio a tutte
Martina1988
Martina1988
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 24.01.12
Età : 36
Località : Valdobbiadene

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  tesoro77 Lun Apr 02 2012, 18:41

Martina1988 ha scritto:Aggiungo anch'io la mia esperienza...visto che proprio sta sera vado al corso! da un mese frequento il corso sitam (il base), pagato 380 € 16 lezioni di circa 3 ore! di quei 380 € ho pagato 60€ all'iscrizione dove mi hanno consegnato libro e il resto glieli possiamo pagare un pò come vogliamo (a rate o tutti in una volta)! siamo in 7!

in 4 lezioni abbiamo fatto la gonna a tubino, e fatto il cartamodello per la felpa! quasi tutte però abbiamo fatto 2 gonne, l'insegnante ci ha insegnato la gonna con e senza cinturino! io per esempio ho fatto quella col cinturino a scuola e ci ho messo anche la fodera e a casa ho fatto l'altra. chi ce l'ha, si porta la macchina da cucire da casa, altrimenti l'insegnate ne ha una messa a disposizione da un centro necchi, e una sua.

i costi esorbitanti (1700 e 5000 €) credo siano dovuti al fatto che si trattano di corsi serali della SCUOLA vera e propria, mentre quelli da meno sono dei corsi serali, per dare un pò un'infarinatura. non so se mi sono spiegata..ma ad esempio un conto è imparare l'inglese a scuola in 3 o 5 anni, un conto è impararlo ad un corso di una volta alla settimana...spero di essermi spiegata! e poi c'è chi è più o meno portato! certo che cmq a pari corso non ci dovrebbero essere differenze da 330 a 600 €! questo è chiaro!
io mi trovo bene, l'insegnante è molto brava e ci segue molto! sempre disponibile a distribuire consigli! io poi riesco a fare qualcosina a casa, ora per la felpa ne farò una al corso e una a casa...così da poter fare da sola.

io avrei comunque intenzione di fare anche il secondo, anzi sta sera chiedo quanto viene!

un bacio a tutte

grazie Very Happy
si anche io avevo dimenticata di specificarlo ma anche io ho pagato un acconto di 50 euro e il resto lo do come meglio credo
stesso discorso anche noi per la macchina da cucire possiamo portarla da casa
l'unica cosa che non mi torna è il discorso che un conto è andare a scuola a padova e un conto e fare i corsi serali qui perchè alla fine dopo i 5 corsi (o in alcuni casi 3)si puo' fare l'esame per prendere il diploma quindi presumo che le competenze acquisite dovrebbero essere le stesse altrimenti non ha molto senso dare la possibilità di fare un esame per prendere un diploma a chi fa i corsi esterni almeno che non siano due esami diversi...
poi sono daccordissimo sul fatto che sicuramente si deve essere portate e soprattutto che più si lavora a casa (come nel tuo caso o quello dell'altra ragazza) più si riesce a fare..
quindi io spero di apprendere il più possibile e poi lavorare tantissimo a casa per immagazzinare il più possibile...
grazie ancora Very Happy

tesoro77
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.12
Età : 40
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  fabyfiori Lun Apr 02 2012, 18:44

Martina1988 ha scritto:Aggiungo anch'io la mia esperienza...visto che proprio sta sera vado al corso! da un mese frequento il corso sitam (il base), pagato 380 € 16 lezioni di circa 3 ore! di quei 380 € ho pagato 60€ all'iscrizione dove mi hanno consegnato libro e il resto glieli possiamo pagare un pò come vogliamo (a rate o tutti in una volta)! siamo in 7!

in 4 lezioni abbiamo fatto la gonna a tubino, e fatto il cartamodello per la felpa! quasi tutte però abbiamo fatto 2 gonne, l'insegnante ci ha insegnato la gonna con e senza cinturino! io per esempio ho fatto quella col cinturino a scuola e ci ho messo anche la fodera e a casa ho fatto l'altra. chi ce l'ha, si porta la macchina da cucire da casa, altrimenti l'insegnate ne ha una messa a disposizione da un centro necchi, e una sua.

i costi esorbitanti (1700 e 5000 €) credo siano dovuti al fatto che si trattano di corsi serali della SCUOLA vera e propria, mentre quelli da meno sono dei corsi serali, per dare un pò un'infarinatura. non so se mi sono spiegata..ma ad esempio un conto è imparare l'inglese a scuola in 3 o 5 anni, un conto è impararlo ad un corso di una volta alla settimana...spero di essermi spiegata! e poi c'è chi è più o meno portato! certo che cmq a pari corso non ci dovrebbero essere differenze da 330 a 600 €! questo è chiaro!
io mi trovo bene, l'insegnante è molto brava e ci segue molto! sempre disponibile a distribuire consigli! io poi riesco a fare qualcosina a casa, ora per la felpa ne farò una al corso e una a casa...così da poter fare da sola.

io avrei comunque intenzione di fare anche il secondo, anzi sta sera chiedo quanto viene!

un bacio a tutte
ciao il mio corso e proprio come il tuo pago questa cifra , ho iniciatoil segondo e iguale 380 come il primo io faccio a vedelago qui vicino a castelfranco me torvo benissimoooooooo adesso stimao a fare una giaccina elegante . baci buon lavoro
fabyfiori
fabyfiori
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 30.11.11
Età : 40
Località : castelfranco, veneto

https://www.facebook.com/cartamodelli/?ref=settings

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  broderina Sab Apr 21 2012, 12:37

qualcuno ha per caso scansionato il libro?
io volevo farlo per trasferirlo su kindle ed averlo sempre con me ma ho fatto dellle fotonon avendo lo scanner, ma le foto vengono male perchè la macchina fotografica mi da dei problemi
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 44
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty sitam SI!

Messaggio  annye Dom Apr 29 2012, 01:29

anche io frequento il secondo modulo del corso sitam, insieme a fabyfiori, e mi trovo benissimo; l'insegnante è favolosa e gli abiti su misura son tutta un'altra storia; poi, come tutte le cose, per farle bene ci vuole impegno e tempo. in bocca al lupo e buon lavoro!
annye
annye
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 41
Località : ponzano veneto (tv)

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  sarella Sab Giu 16 2012, 13:08

Quoto in pieno Martina1988
Ho appena finito di frequentare il primo corso a Belluno
Confermo il costo di 380 euro, comprensivo di libro + squadra, da pagare come ci era piu comodo
16 lezioni di 3 ore ciascuna
abbiamo iniziato con una maglia a kimono e poi ci siamo un po' differenziate, chi ha fatto la felpa, chi un vestito, chi la camicia.
Abbiamo comunque visto il carta modello del pantalone e dei corpetti con ripresa.
Potendo farlo è meglio lavorare un po' da casa, in maniera tale da arrivare all'appuntamento del corso con qualcosa di fatto e non "perdere tempo" nel fare, per esempio, i punti molli al corso Idea

A me è piaciuto molto come corso, mi sono anche comprata una macchina da cucire base per iniziare Very Happy
Spero di riuscire a fare anche il secondo a settembre!
sarella
sarella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.06.12
Età : 43
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  marie claire Dom Giu 17 2012, 17:01

Io ho frequentato il corso di taglio e confezione base. L'ho pagato 640 euro dilazionati in 4 rate, mi hanno insegnato a fare tutti cartamodelli presenti nel primo libro e ho realizzato una gonna dritta, una svasata, l'abito a tubino, la maglia in jersey, un bustino steccato, la camicia e il pantalone classico. Non mi ricordo quante ore fossero, forse 90? Rolling Eyes Ho lavorato anche molto a casa: punti lenti, orli e quello che imparavo man mano, lo facevo a casa così da andare a lezione con i "compiti" fatti ed avere più tempo per fare cose nuove. Io ho imparato molto, prima non sapevo nemmeno mettere un bottone o infilare la macchina! Poi, secondo me, bisogna approfondire un po' da soli leggendo blog, questo bellissimo forum e guardando tutorial e lanciarsi... Se posso a settembre vorrei fare il corso avanzato.
Squadra gialla e libro erano compresi nel prezzo. A lezione eravamo un bel po' però l'insegnante aveva un'assistente(bravissima) che seguiva chi era alle prime lezioni.
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  elaiza Lun Giu 18 2012, 11:39

Anche io ho frequentato il corso sitam, primo "modulo", durato da febbraio a giugno di quest'anno, costo 380€ comprensivo di libro e squadra gialla (che avevo già, per cui ho pagato 350€). Mi sono resa conto di una cosa però e cioè che il corso sitam è molto limitante, nel senso che o hai la loro squadra o non sai fare nulla senza; per dire, se ti si rompe la squadra e non hai la possibilità di sostituirla, addio metodo. Chi di voi ha la possibilità non farebbe meglio ad iscriversi ad una scuola superiore professionale e fare la serale? Io l'ho fatto per l'alberghiero ed è stato un affare: adesso ho un diploma di scuola superiore valido a tutti gli effetti frequentando solo le materie caratterizzanti (visto che c'è la possibilità di "scontare" le materie comuni di un eventuale precedente diploma di scuola superiore),con costi sostenibili (paghi le tasse scolastiche e i libri li puoi prendere usati) e alla fine del percorso di studi si ha un diploma riconosciuto di scuola superiore. I metodi degli istituti privati sono buoni nell'immediato ma sono metodi , appunto, privati e non applicabili se non con squadre apposite.
A me è servito per rendermi conto che quel percorso era per me,che mi piaceva e che riuscivo molto bene ma di certo con il metodo sitam non potrei lavorare in una sartoria.
elaiza
elaiza
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 47
Località : Campodarsego

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  la lampada di Aladino Gio Nov 01 2012, 18:09

tesoro77 ha scritto:
broderina ha scritto:ovviamente scherzo ...ma anche questa è l'italia non è assurdo??????????????????????'

più che altro mi sa che dipende da quanto le insegnanti vogliono ingrassare il proprio portafoglio...
già assurdissimo davverooooooooo...

Vorrei chiarire qualcosa , se riesco...... Wink
può essere benissimo che qualche insegnante voglia ingrassare il proprio portafoglio, ma ognuna comunque deve affrontare delle spese a seconda di come ha impostato il proprio corso, io ad esempio ero in un patronato e pagavo, non poco! l'affitto dell'aula!
Ora abbiamo una associazione e pago ( un po' meno ) l'affitto dell'aula, tesseramenti e assicurazione delle allieve, tutto è in perfetta regola e le spese ci sono....
Non per questo i costi dei corsi da noi sono diversi da quelli descritti, anzi.

Poi vorrei precisare un'altra cosa, come molte di voi si saranno accorte, non tutte le allieve riescono sempre a fare un capolavoro al primo tentativo, a volte nemmeno al secondo, è solo con la costanza e l'attenzione, la perseveranza e la passione che si riesce, anche se la maestra è bravissima e paziente. Con questo voglio dire che l'esperienza e il lavoro a casa è essenziale, quindi bisogna sempre provare, provare , provare... bounce


la lampada di Aladino
la lampada di Aladino
Utente
Utente

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 55
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  kia7 Gio Nov 01 2012, 18:41

elaiza ha scritto:Anche io ho frequentato il corso sitam, primo "modulo", durato da febbraio a giugno di quest'anno, costo 380€ comprensivo di libro e squadra gialla (che avevo già, per cui ho pagato 350€). Mi sono resa conto di una cosa però e cioè che il corso sitam è molto limitante, nel senso che o hai la loro squadra o non sai fare nulla senza; per dire, se ti si rompe la squadra e non hai la possibilità di sostituirla, addio metodo.
...
I metodi degli istituti privati sono buoni nell'immediato ma sono metodi , appunto, privati e non applicabili se non con squadre apposite.
A me è servito per rendermi conto che quel percorso era per me,che mi piaceva e che riuscivo molto bene ma di certo con il metodo sitam non potrei lavorare in una sartoria.

Premetto che non ho letto tutta la discussione ma sono d'accordo sul problema delle squadre...per me la cosa migliore è seguire un metodo che sia applicabile avendo a disposizione il minor numero possibile di strumenti. per esempio io frequento l'istituto secoli (che ha anche corsi serali per chi lavora) e ovviamente sto imparando il metodo secoli. non si usa nessuno strumento particolare, abbiamo giusto una squadra trasparente rettangolare di quelle con la "griglia" di quadrati ma sarebbe sostituibile con una qualsiasi squadra 90° o, se la perdessi, potrei comprarne una identica in negozi di disegno ben forniti. ecco, questo secondo me è un punto di forza del metodo che sto imparando: applicabile ovunque e comunque...
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 34
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  paolabosca Sab Nov 03 2012, 19:55

kia7 ha scritto: Premetto che non ho letto tutta la discussione ma sono d'accordo sul problema delle squadre...per me la cosa migliore è seguire un metodo che sia applicabile avendo a disposizione il minor numero possibile di strumenti. per esempio io frequento l'istituto secoli (che ha anche corsi serali per chi lavora) e ovviamente sto imparando il metodo secoli. non si usa nessuno strumento particolare, abbiamo giusto una squadra trasparente rettangolare di quelle con la "griglia" di quadrati ma sarebbe sostituibile con una qualsiasi squadra 90° o, se la perdessi, potrei comprarne una identica in negozi di disegno ben forniti. ecco, questo secondo me è un punto di forza del metodo che sto imparando: applicabile ovunque e comunque...

Scusate se mi permetto, non so se a chi ha frequentato i corsi Sitam hanno spiegato questa cosa, ma la squadra Sitam non è uno strumento imprescindibile per il corso Sitam. Non è che se si rompe quella butto 5.000 euro di corso e 40 anni di esperienza, prima di tutto perchè le venderanno sempre e secondo perchè, la squadra Sitam non è altro che il calcolo già fatto di 1/4 delle circonferenze e delle varie misure. Perciò risparmia solo un laborioso calcolo iniziale (che se fatto per le proprie misure vale una volta sola, se si fa per gli altri allora no). Poi gli incavi e le curve fantasia sono tutte linee ricavabilissime anche senza squadra Sitam pirat
paolabosca
paolabosca
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 24.10.12
Età : 35
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  elaiza Dom Nov 04 2012, 09:56

Scusa Paolabosca ma devo dissentire. La squadra Sitam (nel metodo Sitam) E' imprescindibile e, ovviamente, non possono dirti che puoi farne anche a meno perché con il loro metodo non è possibile; per una/un allieva/o che apprende solo il Sitam non sarebbe possibile disegnare un corpetto base senza la squadra gialla perché con quella già segni (in base alla tua taglia) tutti i punti di spalla e giromanica da unire, idem per i pantaloni. Se poi l'allieva/o in questione volesse usare un semplice righello per costruire i modelli usando il metodo (perché magari ha rotto la squadra e non gli va di sganciare 30 sacchi) non potrebbe farlo perché non saprebbe come fare senza la teoria di base che danno a scuola ma che ovviamente non impari al Sitam. Quindi io dico: va benissimo il Sitam o chi per esso se si vogliono imparare i rudimenti di modellismo e di cucito e vedere se la cosa piace o meno ma poi, se si vuole essere indipendenti e imparare veramente i fondamentali ed i perché della sartoria bisogna rivolgersi altrove: personalmente ho comprato diversi libri usati agli istituti professionali e ora posso costruirti un cartamodello anche usando una limetta per le unghie (per dire). Quanto al "laborioso calcolo iniziale" basta una calcolatrice per calcolare 1/4 circonferenza vita...
elaiza
elaiza
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 47
Località : Campodarsego

A Narí piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  marie claire Dom Nov 04 2012, 12:50

Io posso dire che la scuola mi è servita tanto anche per quanto riguarda i primi rudimenti di confezione. Io non sapevo nemmeno mettere un bottone o fare l'orlo...Ora però comincio a sentire tale metodo limitante, per tutti i motivi riportati da elaiza. Vorrei progressivamente abbandonare la squadra perciò ho comprato dei libri di modellistica scolastici, attendo che mi arrivino per cominciare ad emanciparmi! Ho cambiato decisamente idea riguardo alla possibilità di fare il secondo modulo.
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  rossovivo Dom Nov 04 2012, 16:06

leggendo la discussione vedo che tutte abbiamo opinioni differenti, vi porto la mia esperienza, per quello che conta:

ho fatto 2 anni di scuola professionale di sartoria a Mirano (VE) e ho l'attestato di frequenza valido a livello regionale;

al secondo anno ci hanno prospettato la possibilità di fare l'esame integrativo ed inserirci al 2° anno del Sitam (che è un istituto privato e a pagamento);

ci ho fatto un pensierino, ma ho desistito per i costi (già una ventina di anni fà).

Noi eravamo più preparate in laboratorio (confezione, taglio e cartamodelli) e figurinismo, ma più indietro nelle altre materie: matematica, italiano, geografia ecc.

Alla fine dei 5 anni si aveva, superati gli esami, un diploma a tutti gli effetti di legge e valido a livello nazionale (dubito che quello fatto con il solo corso di confezione sia uguale).

Al termine dei 3 anni si aveva, superati gli esami, un attestato di frequenza triennale al corso o scuola (come preferite), che che ha sua validità, ma non è certo un diploma.

Sarei curiosa di vedere i libri Sitam che fanno adesso, io ho ancora i miei di sartoria che spiegano sicuramente i passaggi di chi non riesce a fare a meno delle squadre Sitam, dato che io le ho usate, ma faccio tranquillamente a meno, non mi servono.
Proporrei uno scambio vi faccio (e mando) il libro scannerizzato se ricambiate con quello del metodo Sitam, aspetto un messaggio privato se siete interessate
rossovivo
rossovivo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  ladeesy Lun Nov 05 2012, 22:34

Scusate la domanda sciocca, ma in questi corsi il materiale lo fornisce la scuola o bisogna portarselo da casa?
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  marie claire Lun Nov 05 2012, 22:39

Compreso nel prezzo del corso ci sono la squadra e il libro. La carta per cartamodelli, spilli forbici, centimetro... e tutto quello che normalmente serve, la porti tu da casa.
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  ladeesy Lun Nov 05 2012, 22:44

ok grazie, ho mandato una mail per delle info su un corso, quindi da aggiungere al costo delle lezioni c'è tutto il resto.
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty libro sitam

Messaggio  Elisabetta Volpi Gio Nov 15 2012, 17:49

SuperP ha scritto:un assaggio..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
notte!
il libro sembra fatto bene. a me piace. ma la cosa più importante è che insegnino anche a cucire.

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  valebif Ven Nov 16 2012, 11:49

Ciao a tutte!! è da un po' che sono iscritta ma, a parte la presentazione, questa è la prima volta che scrivo anche se in realtà vi leggo spesso, appena ho un po' di tempo o qualche dubbio che in molti casi avete risolto egregiamente loooove !!
Volevo anch'io condividere la mia esperienza alla Sitam...Non so perchè sia così diverso da scuola a scuola...penso comunque sia tutto a discrezione delle insegnanti e magari molte se fregano poco (qui da me so che è la Burgo che non ti insegna niente e ti chiede soldi a palate)..Mi dispiace per tutte quelle che si sono trovate male! Io personalmente sto avendo una bella esperienza che mi ha portato alla decisione di rivoluzionare tutto il mio futuro frequentando anche il corso da modellista industriale in accademia Wink !!
Ma andiamo con ordine: qui a Pescara c'è sia la Scuola Sitam con i corsi diciamo sartoriali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e sia l'Accademia con corsi professionali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Per ogni corso (non solo per il 3° o addirittura il 5°) c'è un esame finale ma si fa qui in sede, non a Padova!! E ogni corso rilascia un bellissimo attestato o diploma (in base al corso).
Premesso questo, io ho iniziato la mia esperienza quest'estate, approfittando di una promozione sul primo corso "Corso base di taglio e confezione" che di norma qui dura 90 ore e costa 640 €, libro e squadra inclusi (frequenza 1-2 lezioni a settimana da 3-4 ore da concordare con l'allieva), ma quest'estate c'era la possibilità di farlo intensivo con 3 lezioni a settimana da 4ore con il 30% di sconto (e ci ha anche "regalato" una decine di ore in più ^^ ). Durante il corso l'insegnante ci ha fatto fare tutti i cartamodelli del libro, più volte e con un ripasso finale prima dell'esame, ci ha spiegato un sacco di accorgimenti tecnici per creare tagli più alla moda, ci ha spiegato delle cose aggiuntive al libro e ci ha fatto confezionare, spiegando e controllando passo dopo passo ogni passaggio da fare, una gonna classica, una gonna svasata, un tubino, una T-shirt, un pantalone e una camicia con polsini e collo a uomo! Ed eravamo in 9 solo noi del corso intensivo, + a volte c'erano un paio di altre allieve dei corsi normali! Abbiamo lavorato tanto anche a casa, ma ogni capo, nonostante fossimo tutte senza alcuna esperienza, è riuscito molto molto bene ^_^ !! Al termine del corso abbiamo fatto l'esame con la direttrice e dopo circa un mesetto l'attestato era bell'e pronto
Spoiler:
Da un mese e mezzo ho iniziato il secondo corso, che sto ancora facendo...ho già praticamente fatto tutto il libro (manca un cappotto e la parte per l'uomo), più le aggiunte dell'insegnate, e ho già confezionato un pantalone 5 tasche, taglio tipo jeans (che non è su nessuno dei due libri, ma è una delle aggiunte ^^ ) e ho tagliato la giacca proprio ieri! In più dovrò fare anche un cappotto e penso almeno un abitino (poi dipende tutto dal tempo che rimane! Questo dura sempre 90 ore, frequenze come sopra (io faccio 2 volte a settimana 4 ore) e costa 680€, incluso libro e squadra ridotta! Per le ore che faccio e per quello che ci insegna, che ci fa fare e come lo fa fare, non li ritengo assolutamente costi eccessivi!
Inoltre a settembre/ottobre ho frequentato anche un corso di orientamento gratuito in Accademia in quanto prima di giugno a parte qualche creazione in pannolenci non avevo mai cucito niente e non sapevo niente del "sistema moda"....e dopo una lunga riflessione, anche insieme ai miei, mi sono iscritta al corso di Modellista riconosciuto dalla Regione Abruzzo: durata 786 ore + stage, costo 5800€ ( buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 3259389147 ), materiale incluso (squadra brevettata, 1° e 2° volume -che io in pratica avrei già-, il libro da Modellista, la squadra millimetrata, la riga lunga e il curvilineo,e un kit contenente borsa, matita, penna e block-notes)...E il corso comprende anche Merceologia e Inglese......beh insomma.... un po' di roba buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 1543644024 !!
(ah beh ovviamente ogni corso si paga a rate, l'avevo omesso buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 519331 )
*edit: mi ero dimenticata anche di scrivere che alla fine del secondo corso quell'attestato diventerà già diploma di taglio e confezione buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 48406
valebif
valebif
Utente
Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.08.12
Età : 36
Località : Pescara

https://www.facebook.com/pages/What-a-Wonderful-World/1562770578

Torna in alto Andare in basso

buon giorno esperienze scuola sitam - Pagina 3 Empty Re: buon giorno esperienze scuola sitam

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.