aiuto !!!!! prendisole bimba
+8
calisceettaa
giovi59
marella
giadaroma
shiva
cristyrunner
sym2006
mammina
12 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Bambini
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
aiuto !!!!! prendisole bimba
salve a tutte vorrei un aiuto da voi , vorrei cimentarmi in un abitino prendisole per la mioa bambina , e vorrei fare il corpetto arricciato con l'elastico .,ma c'è un problema non ho capito bene come si realizza ! ho messo il filo elastico nella spoletta e ho cucito con il punto dritto ,ma niente ho allentato la tensione e ancora niente , l'effetto arricciato non viene , mi date una mano per capire dove è che sbaglio ? aspetto trepidante le vostre risposte
mammina- Super Sarta/o
Re: aiuto !!!!! prendisole bimba
Ne parlano [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], comunque se fai una ricerca per filo elastico trovi diversi topic dove ne parlano, mi sembra di aver capito che sia meglio inserire l'elasico all'interno di uno zig-zag e poi regolare l'arricciatura. Comunque aspettiamo il parere delle esperte.
sym2006- Super Mani di Fata
grazie cercherò!
mammina- Super Sarta/o
questo ti piace????
puoi fare la striscia giro petto più larga di circa 10 cm e inserendo dentro sul dietro un pezzo di elastico fermandolo con una cucitura da una spallina all'altra per renderlo più comodo........io lo trovo carino e molto facile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
puoi fare la striscia giro petto più larga di circa 10 cm e inserendo dentro sul dietro un pezzo di elastico fermandolo con una cucitura da una spallina all'altra per renderlo più comodo........io lo trovo carino e molto facile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
bello !!! mi piace ! ecco ho trovato un altro modellino da fare . Ho un pò di stoffine da togliere e ho inmente di fare un pò di vestitini per la mia bimba ,tenendo sempre presente che sono alle primissime armi . ma mi piace l' idea di provarci . oggi ho fatto il mio primissimo refaschion ad un vecchio mutandone della nonna quello con i ricami a mano e ho realizzato un vestitino per la mia cucciola . Mi piacerebbe tanto mostrarvelo ! dove lo posto? Grazie per l'aiuto . Ma aspetto ancora consigli sull'arricccio che proprio non riesco ad ottenere
mammina- Super Sarta/o
Ciao mammina!penso tu stia parlando del punto smock, ne abbiamo parlato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Si può fare o utilizzando il filo elastico direttamente con la macchina da cucire, o posizionandolo sulla stoffa e facendogli un zig zag intorno. Comunque è tutto spiegato nel link che ti ho indicato. Sposto la tua domanda nella sezione "Aiutami". Ciao
Ciao!!! Anch'io volevo fare la tua stessa cosa e ne avevamo parlato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alla fine ero risucita ad ottenere quello che volevo stringendo la vitina della spoletta.....solo che non puoi regolare nulla, quindi devi farlo su un bel pezzo di stoffa e poi tagliarlo a misura solo dopo averlo arricciato.
Mentre con il metoto "zig-zag" puoi regolartelo come preferisci....per me però era un pò troppo "laborioso", devi stare attenta a non cucire anche l'elastico, altrimenti non riesci ad arricciarlo...
Alla fine ero risucita ad ottenere quello che volevo stringendo la vitina della spoletta.....solo che non puoi regolare nulla, quindi devi farlo su un bel pezzo di stoffa e poi tagliarlo a misura solo dopo averlo arricciato.
Mentre con il metoto "zig-zag" puoi regolartelo come preferisci....per me però era un pò troppo "laborioso", devi stare attenta a non cucire anche l'elastico, altrimenti non riesci ad arricciarlo...
ci vorrebbero delle foto come l'hai messa tu ,cosi si potrebbe capire un pò meglio...... io trovo difficoltà sopratutto dal fatto che sono alle prime armi
mammina- Super Sarta/o
ragazze non riesco proprio come faccio?
mammina- Super Sarta/o
Forse dico una stupidaggine e non so quanto sia fattibile, ma se con i metodi detti non ci riesci puoi provare a fare prima uno zig zag e poi con un ago da lana inserisci a mano il filo elastico sotto i fili dello zig zag, sul dietro del lavoro, e poi fermi l'elastico da una parte e tirando l'elastico dall'altra parte regoli l'arricciatura come la vuoi tu e fermi l'elastico anche da questa parte.
non è affatto una stupidata , ci vuole solo tanta pazienza........sym2006 ha scritto:Forse dico una stupidaggine e non so quanto sia fattibile, ma se con i metodi detti non ci riesci puoi provare a fare prima uno zig zag e poi con un ago da lana inserisci a mano il filo elastico sotto i fili dello zig zag, sul dietro del lavoro, e poi fermi l'elastico da una parte e tirando l'elastico dall'altra parte regoli l'arricciatura come la vuoi tu e fermi l'elastico anche da questa parte.
E se invece di usare il filo elastico usassi proprio il nastro elastico??? Quello alto 0,5cm.???
Lo metti sul rovescio, tiri quanto devi tirare e ci fai sopra una cucitura dritta.
Dico na cavolata???
Lo metti sul rovescio, tiri quanto devi tirare e ci fai sopra una cucitura dritta.
Dico na cavolata???
Forse facendo così conviene fare comunque una cucitura a zig zag, è più elastica però secondo me poi è difficile valutare quanto si debba tirare l'elastico durante la cucitura....giadaroma ha scritto:E se invece di usare il filo elastico usassi proprio il nastro elastico??? Quello alto 0,5cm.???
Dico na cavolata???
dico anche la mia di cavolata a forza di dirle troviamo quella giusta che può aiutarti!!!!!! potresti ritagliare un po' di strisce con la stessa stoffa e cucirle sul rovescio che ti serviranno come guida per infilarci dentro l'elastico e poi tirare
marella- Super Mani di Fata
Ma stiamo parlando di un prendisole per una bambina, mica di una tendasym2006 ha scritto:Forse facendo così conviene fare comunque una cucitura a zig zag, è più elastica però secondo me poi è difficile valutare quanto si debba tirare l'elastico durante la cucitura....giadaroma ha scritto:E se invece di usare il filo elastico usassi proprio il nastro elastico??? Quello alto 0,5cm.???
Dico na cavolata???
Sarà al massimo 1 metro di stoffa....basta appuntare l'elastico con degli spilli nei punti "strategici"....fianchi, centro davanti/dietro e se non è sufficiente anche alla metà tra il fianco e il centro davanti/dietro
ciò capito poco! ho provato cucendo sull'elastico e in effetti mi sono ritrovata con un corpetto troppo stretto
mammina- Super Sarta/o
mammina ha scritto: ciò capito poco! ho provato cucendo sull'elastico e in effetti mi sono ritrovata con un corpetto troppo stretto
e tu allargalo con il sangallo che volevi usare......... magari se tutto è troppo largo ne usi una striscia....poi ci cuci la gonna arricciata sotto, 4 nastri di raso per bretelle et voilà..........avrai un vestitino il tuo primo vestitino coi fiocchi
per le prime cose mica devi imitare vogue, devi partire con cose semplicissime e poi pian piano ti farai esperienza, l'importante è che cuci, cuci, cuci, cuci, senza mollare mai.............
io ci provo !
mammina- Super Sarta/o
e vàiiiiiiiiiiiiimammina ha scritto:io ci provo !
Cos'è che non hai capito??mammina ha scritto: ciò capito poco! ho provato cucendo sull'elastico e in effetti mi sono ritrovata con un corpetto troppo stretto
Ma l'elastico non lo hai misurato prima? Sei andata a caso??
Metti l'elastico intorno al torace di tua figlia, prendi la misura con l'elastico morbido (non lo tirare) e magari se hai paura che non basti, aggiungi a quella misura un paio di cm.
Taglia l'elastico di quella misura (la stoffa per avere una bella arricciatura dovrà essere il doppio della misura dell'elastico).
Punta l'elastico sui fianchi e sul centro davanti e dietro (tra un punto e l'altro ci dovrà essere la stessa misura di elastico.
Poi cuci sull'elasti tirandolo fino al punto successivo.
Non so se mi sono spiegata bene
sei stata chiarissima ! infatti non l'avevo misurato ! adesso ci provo di nuovo , volevo chiedere dove poi posto il risultato?
mammina- Super Sarta/o
Io direi di postarlo qui, così vediamo il risultato, poi se vuoi puoi metterlo nella tua galleria o nel diario o nelle nostre creazioni
Brava! Non ti abbattere. Solo sbagliando si impara!!!
Si dai, inseriscile qui le foto, così le vediamo subito, senza doverle andare a cercare
Si dai, inseriscile qui le foto, così le vediamo subito, senza doverle andare a cercare
aspettiamo..............
mammina- Super Sarta/o
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Prendisole bimba
» Prendisole per bimba di un anno
» aiuto, modifica tutina bimba
» Aiuto vestito bimba!!
» aiuto coprispalle bimba
» Prendisole per bimba di un anno