Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012
+3
maaga
annina
tinanvale
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012
Ciao a tutti,
cerco aiuto per realizzazione giacca numero 118 de La mia boutique di gennaio 2012
E' una giacca tipo Chanel, ecco la foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho tagliato tutte le parti del cartamodello ed imbastito...Mi manca il discorso dei bordi. Lasciamo stare che trovo le istruzioni incomprensibili...
I dettagli:
Ibordi io li avrei voluti fare sfilacciati, tipo "Chanel" proprio...
Tipo quest'immagine:
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
cerco aiuto per realizzazione giacca numero 118 de La mia boutique di gennaio 2012
E' una giacca tipo Chanel, ecco la foto:
Ho tagliato tutte le parti del cartamodello ed imbastito...Mi manca il discorso dei bordi. Lasciamo stare che trovo le istruzioni incomprensibili...
I dettagli:
Ibordi io li avrei voluti fare sfilacciati, tipo "Chanel" proprio...
Tipo quest'immagine:
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
tinanvale- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012
il bordino sfilacciato a me sembra applicato
I bordi per poterli sfilacciare devono essere in perfetto dritto filo, considera l'altezza del bordo + l'altezza dello sfilacciamento..........
Io attaccherei prima i bordi come suggerito da La mia boutique per avere una rifinitura precisa anche all'interno, poi dopo si può applicare un altro bordo sfilato solo sul diritto.
Per i bordi de LMB devi preparare le strisce B, C, D, E piegandole come lo sbieco pre-piegato che trovi nelle mercerie, cioè con i margini all'interno. Il metodo si vede bene in queste foto.
Per il bordo sfilato si può preparare una striscia larga circa 3 cm e lunga quanto la parte che devi bordare (fondo+2 centro davanti+collo e altri due pezzi per il fondo delle maniche), si tolgono i fili per circa 1 cm da ogni lato della striscia, in modo che al centro resti una striscia compatta di un altro cm, o quanto basta per passarci in mezzo con una cucitura diritta mentre la si applica sopra il bordo vero e proprio.
Non so se sono riuscita a spiegarmi...
Per i bordi de LMB devi preparare le strisce B, C, D, E piegandole come lo sbieco pre-piegato che trovi nelle mercerie, cioè con i margini all'interno. Il metodo si vede bene in queste foto.
Per il bordo sfilato si può preparare una striscia larga circa 3 cm e lunga quanto la parte che devi bordare (fondo+2 centro davanti+collo e altri due pezzi per il fondo delle maniche), si tolgono i fili per circa 1 cm da ogni lato della striscia, in modo che al centro resti una striscia compatta di un altro cm, o quanto basta per passarci in mezzo con una cucitura diritta mentre la si applica sopra il bordo vero e proprio.
Non so se sono riuscita a spiegarmi...
ago- Super Sarta/o
Ma con che tipo di cucitura applico il bordo e fermo prima dello sfilacciamento?
Grazie
Grazie
Allora... l'argomento interessa anche me perchè volevo prorpio farmi una giacchina chanel! Così sono andata a guardare nelle vetrine i particolari.
Premetto però che la bellissima giacca che hai postato è IN MAGLIA e va realizzata con tessuti IN MAGLIA, quindi mi raccomando...cambia cartamodello. Ne basta uno semplice ma deve essere pensato per una stoffa NON estensibile, perchè così ha l'ampiezza giusta e le pence. Vedi che questo non le ha ed è tutto strettino?
Bordino sfilacciato - sì ha ragione Ago, il bordino è una striscia di tessuto drittofilo tagliato mooolto precisamente (rotella) perchè va sfilato di alcuni fili, quel tanto che basta per avere l'effetto. Ma prima ci va un micro zigzag a tenere fermo il centro che non va sfilacciato.
la giacca va confezionata normalmente, foderata o non, dipende dalla pesantezza del tessuto (un bouclè trama larga, morbido) e poi alla fine si applica a mo' di passamaneria il bordino preparato e stropicciato con le mani, forse lavato e non stirato per avere un effetto mosso.
Ci proverò anch'io. Ma non è facile secondo me , se non si ha il tessuto adatto.
Guarda quì un sistema furbo per fare lo sfilacciato: taglio a vivo cucito su un volant di stoffina leggera e poi fermato con nastrino nero [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma attenzione! non è il modo corretto...
Premetto però che la bellissima giacca che hai postato è IN MAGLIA e va realizzata con tessuti IN MAGLIA, quindi mi raccomando...cambia cartamodello. Ne basta uno semplice ma deve essere pensato per una stoffa NON estensibile, perchè così ha l'ampiezza giusta e le pence. Vedi che questo non le ha ed è tutto strettino?
Bordino sfilacciato - sì ha ragione Ago, il bordino è una striscia di tessuto drittofilo tagliato mooolto precisamente (rotella) perchè va sfilato di alcuni fili, quel tanto che basta per avere l'effetto. Ma prima ci va un micro zigzag a tenere fermo il centro che non va sfilacciato.
la giacca va confezionata normalmente, foderata o non, dipende dalla pesantezza del tessuto (un bouclè trama larga, morbido) e poi alla fine si applica a mo' di passamaneria il bordino preparato e stropicciato con le mani, forse lavato e non stirato per avere un effetto mosso.
Ci proverò anch'io. Ma non è facile secondo me , se non si ha il tessuto adatto.
Guarda quì un sistema furbo per fare lo sfilacciato: taglio a vivo cucito su un volant di stoffina leggera e poi fermato con nastrino nero [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma attenzione! non è il modo corretto...
barbaratm- Super Mani di Fata
Ok, avete idea di qualche cartamodello che possa guardare...
A casa ho trovato anche un burda easy dell'anno passato...
Oppure ho questi de La mia boutique di gennaio 2012...
Ma nessuno mi sembra abbia le pence...
A casa ho trovato anche un burda easy dell'anno passato...
Oppure ho questi de La mia boutique di gennaio 2012...
Ma nessuno mi sembra abbia le pence...
infatti... e così il primo risulterebbe tutto troppo largo (almeno mi sembra di capire) e il secondo, come ti ho detto, troppo stretto.
No, devi cercare altro. Per esempio BURDA febbraio, mod.in copertina (anche se ha il dietro montante sul davanti, ma fa lo stesso) oppure MODELLINA simplicity nr.2 dell'autunno 2011, modello giacca 7.
No, devi cercare altro. Per esempio BURDA febbraio, mod.in copertina (anche se ha il dietro montante sul davanti, ma fa lo stesso) oppure MODELLINA simplicity nr.2 dell'autunno 2011, modello giacca 7.
barbaratm- Super Mani di Fata
Grazie per i consigli.
Adesso in ogni caso finisco la giacca, appena ho news magari posto un 'immagine...
Adesso in ogni caso finisco la giacca, appena ho news magari posto un 'immagine...
ciao
Io ne ho appena finita una (burda di febbraio );
ho fatto delle strisce lunghe 3 cm, ho fatto uno zigzag largo e fitto ad un cm di distanza da entrambi i bordi, e poi le ho sfilate; la mia è in una stoffa tipo bouclè, le cuciture si distinguono a malapena, così ho attaccato le strisce a macchina dopo aver finito completamente la giacca.
Io ne ho appena finita una (burda di febbraio );
ho fatto delle strisce lunghe 3 cm, ho fatto uno zigzag largo e fitto ad un cm di distanza da entrambi i bordi, e poi le ho sfilate; la mia è in una stoffa tipo bouclè, le cuciture si distinguono a malapena, così ho attaccato le strisce a macchina dopo aver finito completamente la giacca.
cinzia- Super Mani di Fata
Ops, ho sbagliato, era marzo !!
È il mod. 109...ti avverto che è un modello largo, poco sfiancato e le maniche un po' abbondanti...
Modifico ancora: ho attaccato prima i ripieghi del collo e stirato l’orlo, li ho aperti e cucito le strisce sfrangiate, poi ho richiuso fermato ripieghi e orlo.
È il mod. 109...ti avverto che è un modello largo, poco sfiancato e le maniche un po' abbondanti...
Modifico ancora: ho attaccato prima i ripieghi del collo e stirato l’orlo, li ho aperti e cucito le strisce sfrangiate, poi ho richiuso fermato ripieghi e orlo.
cinzia- Super Mani di Fata
Bellissima!!! Ho appena avuto tra le mani una giacca con le rifiniture sfilacciate, confermo che va tutta rifinita e poi vuole l'applicazione di bordi sfilacciati, in quel caso fatti con striscia di tessuto fliselinata e cuciti a punto dritto con i bordi a taglio vivo, che si sfilacciano un pò da soli senza sfarsi
Argomenti simili
» BOUTIQUE GENNAIO
» intelaiatura giacca chanel
» giacca chanel - chi mi assolve
» giacca chanel
» giacca chanel
» intelaiatura giacca chanel
» giacca chanel - chi mi assolve
» giacca chanel
» giacca chanel
Pagina 1 di 1