Help modelli e tessuti: Ariel
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Help modelli e tessuti: Ariel
Alla lista dei progetti per le fiere estive (30 giugno/1 luglio e 28/29 luglio. Poi forse un'altra a settembre) si aggiunge anche lei, Ariel, la sirenetta by Disney.
Le versioni che volevo realizzare sono diverse e mi servirebbero i vostri pareri, consigli e aiuti sui modelli di cui cercare i cartamodelli, e i tessuti che possano renderli al meglio.
(Intanto ne farò uno o due, ma voglio riuscire a realizzarli tutti )
Ecco le foto
1. Ariel in gita
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La gonna credo sia a ruota o mezza ruota, e potrebbe andare un raso non troppo lucido?
Per il corpino e la maglia sotto non saprei proprio da dove inziiare (anche se magari una maglia simile si trova già fatta...)
2. Ariel "moda mare"!
Nella seconda e terza immagine c'è meno tessuto ed è più "modellato" e terrei conto di quelle, per ricavarne qualcosa di vestibile... Si può fare?
3. Ariel cocca di Tritone
Oltre al modello, in particolare il collo, il problema più grosso credo sia il tessuto che è sbrilluccicoso e quelli con le paillettes per la danza e carnevale non mi piacciono...
Come colore, preferirei la sfumatura azzurra, piuttosto che quella rosa/lilla...
Questi mi sembrano papabili A B C però dato che il fisico da sirena non ce l'ho, esiste qualcosa di luccicoso che cada meglio, non si "appiccichi" addosso come fanno la lycra e la maglina?
Come cartamodelli avrei trovato questi: 1, 2 che dite?
4. Ariel principessa
Anche qui, mi confermate gonna a ruota?
Tabula rasa per il corpino...
5. Ariel alta moda
Le versioni che volevo realizzare sono diverse e mi servirebbero i vostri pareri, consigli e aiuti sui modelli di cui cercare i cartamodelli, e i tessuti che possano renderli al meglio.
Ecco le foto
1. Ariel in gita
La gonna credo sia a ruota o mezza ruota, e potrebbe andare un raso non troppo lucido?
Per il corpino e la maglia sotto non saprei proprio da dove inziiare (anche se magari una maglia simile si trova già fatta...)
2. Ariel "moda mare"!
Nella seconda e terza immagine c'è meno tessuto ed è più "modellato" e terrei conto di quelle, per ricavarne qualcosa di vestibile... Si può fare?
Oltre al modello, in particolare il collo, il problema più grosso credo sia il tessuto che è sbrilluccicoso e quelli con le paillettes per la danza e carnevale non mi piacciono...
Come colore, preferirei la sfumatura azzurra, piuttosto che quella rosa/lilla...
Questi mi sembrano papabili A B C però dato che il fisico da sirena non ce l'ho, esiste qualcosa di luccicoso che cada meglio, non si "appiccichi" addosso come fanno la lycra e la maglina?
4. Ariel principessa
- Spoiler:
5. Ariel alta moda
- Spoiler:
Re: Help modelli e tessuti: Ariel
Elenariel ha scritto:Alla lista dei progetti per le fiere estive (30 giugno/1 luglio e 28/29 luglio. Poi forse un'altra a settembre) si aggiunge anche lei, Ariel, la sirenetta by Disney.
Ecco le foto
1. Ariel in gita
2. Ariel "moda mare"!
4. Ariel principessaquesta è la versione dei parchi tematici Disney, quella rosa del film animato non mi piace >.<
- Spoiler:
5. Ariel alta modaLinea speciale per bambole in edizione limitata, sbizzarritevi con tutta la vostra sapienza, please!
- Spoiler:
Ciao...Per il primo modello anch'io farei una gonna a ruota e una maglia aderente con sopra un gilet, anche cucito sopra la maglia, ma eliminerei quei polsini che lo rendono troppo sportivo, per il secondo (quello bianco) farei una gonna a portafoglio ed un top senza spalline inserendo un elastico internamente al tessuto di modo che rimanga ben fermo sopra il seno.
Per l'altro abito lungo il modello 1 che hai indicato mi sembra buono. Per i tessuti ti consiglierei il "cady" che da un lato è lucido (il rovescio) e dall'altro è opaco così puoi avere l'effetto luccicante. Ma se non vuoi enfatizzare le forme pensa anche che i tessuti lucidi ingrassano.
per i modelli non so aiutarti di più ma tu proprio non li disegni?
MANUELA MONTISCI- Curiosa/o
Ciao Manuela, grazie.
L'idea dalla gonna a portafoglio per il vestito di vela mi sembra ottima e vado subito a cercarmi un cartamodello! Dicendo del top con l'elastico mi fai venire in mente che una cosa simile l'ho fatta come prova: un semplice rettangolo un po' sbilenco e con una sola cucitura laterale dovrebbe andare, no?
Per l'altro, il cady non l'ho presente ma me lo farò vedere, per l'effetto ingrasso purtroppo non ci posso far nulla e io e le diete siamo state separate alla nascita!
Oppure potrei usare un tessuto opaco, e cucire qualche cristallo qua e là... Renderà lo stesso?
Grazie ancora
L'idea dalla gonna a portafoglio per il vestito di vela mi sembra ottima e vado subito a cercarmi un cartamodello! Dicendo del top con l'elastico mi fai venire in mente che una cosa simile l'ho fatta come prova: un semplice rettangolo un po' sbilenco e con una sola cucitura laterale dovrebbe andare, no?
Per l'altro, il cady non l'ho presente ma me lo farò vedere, per l'effetto ingrasso purtroppo non ci posso far nulla e io e le diete siamo state separate alla nascita!
Oppure potrei usare un tessuto opaco, e cucire qualche cristallo qua e là... Renderà lo stesso?
Eeeeeh, magari! Una stellina, un cuoricino, la casetta e l'albero te li posso pure disegnare, il resto... Infatti a breve chiederò aiuto per un altro abito di cui ho solo una descrizione scritta perchè appartiene al personaggio di un libro, appena la ritrovo, e spero che qualcuna delle disegnatrici del forum venga ispirata per farmi almeno uno schizzo!per i modelli non so aiutarti di più ma tu proprio non li disegni?
Grazie ancora
La prima versione da mettere in cantiere è questa
Non lucida, un po' grezza forse? Un cotone pesante o leggero? Lino?
Colore: panna o crema?
Gonna a portafoglio provata, corde adocchiate, credo di riuscire a rimediare pure il passa-cavo, ma che stoffa uso?
Non lucida, un po' grezza forse? Un cotone pesante o leggero? Lino?
Colore: panna o crema?
- Spoiler:
- Devo assolutamente sbrigarmi a decidere pure per la parrucca se no non mi arriva in tempo, ma non so quale scegliere >.<
Considerando che sono resistenti al calore quindi i riccioli li posso piastrare, e che non vorrei rischiare di beccarla troppo arancione, quale vi piace di più?
1 2 3 4
Penso che l'effetto peplo "preistorico" sia perfetto con un linone in modo che,un po' rigido,conservi quelle forme gonfie e stilizzate.
Vedo bene un panna,il bianco spara sempre un troppo,e per la testa....la 2 o la 4!!!
Potrei morire per farmi un costume così!Ma non ho la circostanza...dimenticando l'età!!!
Vedo bene un panna,il bianco spara sempre un troppo,e per la testa....la 2 o la 4!!!
Potrei morire per farmi un costume così!Ma non ho la circostanza...dimenticando l'età!!!
Ho trovato questi online
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma passo prima sabato dal mercato...
Avevo fatto il conto che se la stoffa fosse stata alta 150cm me ne sarebbe bastato un metro (il metro lo usavo come altezza 2/3 per la gonna e 1/3 per il top), con queste 130cm non so come regolarmi: la gonna di prova che ho fatto richiedeva giusti giusti 150 cm di larghezza in vita (anche se era un pochino larga), vita bassa. Con i 130 la sovrapposizione del "portafoglio" mi verrebbe sui 10cm: non è un po' poco?
ma passo prima sabato dal mercato...
Avevo fatto il conto che se la stoffa fosse stata alta 150cm me ne sarebbe bastato un metro (il metro lo usavo come altezza 2/3 per la gonna e 1/3 per il top), con queste 130cm non so come regolarmi: la gonna di prova che ho fatto richiedeva giusti giusti 150 cm di larghezza in vita (anche se era un pochino larga), vita bassa. Con i 130 la sovrapposizione del "portafoglio" mi verrebbe sui 10cm: non è un po' poco?
Organizza una festa a tema!Potrei morire per farmi un costume così!Ma non ho la circostanza...dimenticando l'età!!!
Scusate il doppio post, ma... Come ho potuto dimenticarmi di Sebastian??!?
Senza contare il fatto che in una vela non ci dovrebbe essere, 'sta benedetta tasca compare praticamente dal nulla... Non so se riuscirò a recuperare un paguretto, ma secondo voi è meglio applicarla esterna, o fare solo una fessura e attaccarla all'interno?
Intanto, le miniature dello schema e della prova:
Non so se dipende dalla rigidità delle forme della Barbie, ma dalla prova mi sa che il lato sinistro della gonna devo modificarlo...
Oppure - per non mostrare spudioratamente la mutanda! - farò una specie di sottogonna a rettangolo, un pochino più corta del lato più corto...
Ah, un'ultima cosa: per chiudere i lembi, secondo voi tiene meglio il velcro o metto i bottoni automatici (ovviamente nascosti all'interno)?
Senza contare il fatto che in una vela non ci dovrebbe essere, 'sta benedetta tasca compare praticamente dal nulla... Non so se riuscirò a recuperare un paguretto, ma secondo voi è meglio applicarla esterna, o fare solo una fessura e attaccarla all'interno?
Intanto, le miniature dello schema e della prova:
Non so se dipende dalla rigidità delle forme della Barbie, ma dalla prova mi sa che il lato sinistro della gonna devo modificarlo...
Oppure - per non mostrare spudioratamente la mutanda! - farò una specie di sottogonna a rettangolo, un pochino più corta del lato più corto...
Ah, un'ultima cosa: per chiudere i lembi, secondo voi tiene meglio il velcro o metto i bottoni automatici (ovviamente nascosti all'interno)?
Sabato al mercato ho trovato la stoffa: è un misto lino cotone (50/50) alto 3m, colore naturale che è un pochino scuro ma a me piace!
Ho preparato il cartamodello sia della gonna sia del top, devo aspettare il giorno in cui c'è casa libera così occupo i pavimenti!
I pezzi dei cartamodelli pensavo di unirli e tagliare la stoffa tutta unita così da avere una sola cucitura, laterale, così si nota meno.
La corda l'ho trovata solo da OBI ma mi pare un po' cara: €2,39 al metro per un diametro di 12mm...
Se qualcuno passasse di qua, rifaccio due domande (più una!):
- la tasca è meglio applicarla esterna, o fare solo una fessura e attaccarla all'interno?
- per chiudere i lembi della gonna che si sovrappongono, secondo voi tiene meglio il velcro o metto i bottoni automatici?
- per avere un effetto più strappato volevo non fare l'orlo in fondo nè alla gonna nè al top, ma il tessuto sfilaccia molto: mi sapete suggerire qualche barbatrucco?
Ho preparato il cartamodello sia della gonna sia del top, devo aspettare il giorno in cui c'è casa libera così occupo i pavimenti!
I pezzi dei cartamodelli pensavo di unirli e tagliare la stoffa tutta unita così da avere una sola cucitura, laterale, così si nota meno.
La corda l'ho trovata solo da OBI ma mi pare un po' cara: €2,39 al metro per un diametro di 12mm...
Se qualcuno passasse di qua, rifaccio due domande (più una!):
- la tasca è meglio applicarla esterna, o fare solo una fessura e attaccarla all'interno?
- per chiudere i lembi della gonna che si sovrappongono, secondo voi tiene meglio il velcro o metto i bottoni automatici?
- per avere un effetto più strappato volevo non fare l'orlo in fondo nè alla gonna nè al top, ma il tessuto sfilaccia molto: mi sapete suggerire qualche barbatrucco?
Wow!! Il modellino promette bene!
Ti dico la mia.....
-la tasca attaccata fuori va bene.Se fai una fessura dovrai fare comunque un 'impuntura per tenere il sacchetto tasca interno a meno che tu non faccia doppio sacchetto o attacchi con doppio adesivo....
-secondo me tiene meglio il velcro....
-se non vuoi vedere l'orlo troppo sfilacciato puoi passare un liquido antisfilacciamento o smalto per le unghie trasparente.
A volte basta fare un'impuntura appena sopra il margine dell'orlo per fermare la sfilatura.Dipende dal tessuto....
Il paguro ,vero,posso prestarlo io!!!!!!!!!!!!!
Buon lavoro...sirenetta!
Ti dico la mia.....
-la tasca attaccata fuori va bene.Se fai una fessura dovrai fare comunque un 'impuntura per tenere il sacchetto tasca interno a meno che tu non faccia doppio sacchetto o attacchi con doppio adesivo....
-secondo me tiene meglio il velcro....
-se non vuoi vedere l'orlo troppo sfilacciato puoi passare un liquido antisfilacciamento o smalto per le unghie trasparente.
A volte basta fare un'impuntura appena sopra il margine dell'orlo per fermare la sfilatura.Dipende dal tessuto....
Il paguro ,vero,posso prestarlo io!!!!!!!!!!!!!
Buon lavoro...sirenetta!
Grazie rigazzarò
Oggi ho confinato tutti nelle loro stanze e ho invaso il corridoio, adesso la vela è tutta cucita!
Mancano "solo" le corde, le chiusure della gonna, l'occhiellone e la tasca.
Sebastian al Disney store ce l'hanno o solo come peluche gigantesco e orrendo, o come micropupazzino che ci vuole la lente d'ingrandimento per vederlo, per cui ho deciso che proverò a disegnarlo...
Per la tasca esterna, bata ripiegare un orlino al suo interno e poi cucire dall'esterno, giusto?
Vado ad asciugarmi i capelli e poi posto la foto del risultato nel diario
Oggi ho confinato tutti nelle loro stanze e ho invaso il corridoio, adesso la vela è tutta cucita!
Mancano "solo" le corde, le chiusure della gonna, l'occhiellone e la tasca.
Sebastian al Disney store ce l'hanno o solo come peluche gigantesco e orrendo, o come micropupazzino che ci vuole la lente d'ingrandimento per vederlo, per cui ho deciso che proverò a disegnarlo...
Per la tasca esterna, bata ripiegare un orlino al suo interno e poi cucire dall'esterno, giusto?
Vado ad asciugarmi i capelli e poi posto la foto del risultato nel diario
Prima versione realizzata!
Avendo in programma di andare a fare due foto al mare nonappena le spiegge si saranno un po' spopolate, vorrei magari approfittarne per sfoggiare anche un'altra versione...
Quale di queste due?
Però ho trovato anche immagini di cosplayers in questa versione che voglio mostrarvi per vedere se voi capite che altro tessuto si possa usare:
Per uno dei giorni a Lucca pensavo, invece, alla versione "contadina", l'unica con le maniche lunghe!
• Gonna a ruota (o mezza?), con elastico in vita, o meglio con cerniera e bottone/gancetto?
In cotone va bene?
• Il sottogonna col cerchio sotto non c'è. Inserisco una fodera?
• Una magliettina bianca/celestina penso di riuscire a trovarla già fatta. Se però mi dite che è meglio cuicre anche questa, e che non è troppo difficile... Di cosa?
• Per il corpino tabula rasa...
Avendo in programma di andare a fare due foto al mare nonappena le spiegge si saranno un po' spopolate, vorrei magari approfittarne per sfoggiare anche un'altra versione...
Quale di queste due?
Da quando ho postato, ho visto degli abiti realizzati con la lycra che erano stati tagliati "comodi", proprio come modello, e cadevano morbidi senza appiccicarsi o tirare.Elenariel ha scritto:
Ariel cocca di Tritone
dato che il fisico da sirena non ce l'ho, esiste qualcosa di luccicoso che cada meglio, non si "appiccichi" addosso come fanno la lycra e la maglina?
Però ho trovato anche immagini di cosplayers in questa versione che voglio mostrarvi per vedere se voi capite che altro tessuto si possa usare:
qui penso che sarebbe da evitare il tulle in modo da scongiurare l'effetto bomboniera, ma a parte questo non saprei da dove partire, nè come modello (sottoveste su cui vengono cucite le balze?) nè come materiale...
Per uno dei giorni a Lucca pensavo, invece, alla versione "contadina", l'unica con le maniche lunghe!
• Gonna a ruota (o mezza?), con elastico in vita, o meglio con cerniera e bottone/gancetto?
In cotone va bene?
• Il sottogonna col cerchio sotto non c'è. Inserisco una fodera?
• Una magliettina bianca/celestina penso di riuscire a trovarla già fatta. Se però mi dite che è meglio cuicre anche questa, e che non è troppo difficile... Di cosa?
• Per il corpino tabula rasa...
Consigli spacco?
Riepilogo time!
• Versione vela: realizzata e indossata. Ultimo aggiornamento luglio 2012. Da riportare prossimamente.
Tessuto utilizzato: misto lino e cotone.
Top rettangolare irregolare + gonna a portafoglio modificata.
Corda in iuta da ferramenta, maltrattata!
• Versione visita al Regno: realizzata, indossata, migliorata. Novembre 2012, ultimo aggiornamento giugno 2013.
Gonna a ruota in misto cotone
Bustino steccato, doppiato, in materiale sintetico non elasticizzato, con cerniera apribile su fianco.
Blusa con maniche a campana, in cotone grosso
• Versione sbrilluccante: in corso
Modello in 5 pezzi, davanti intero, con collo a cappuccio. Lycra, foderata.
Il collo mi piace com'è venuto, non sono invece convinta dello spacco...
Nel disegno sembra che parta dal fianco, quindi ho chiuso la cucitura laterale solo fino ad un certo punto e da lì ho stondato il pannello davanti. (E penso che forse vada scosciato un pochino di più, ma vedrò poi)
Il problema è quella sepcie di "riporto" che copre per un pezzetto la gamba sinistra: sul manichino forse non si nota tantissimo, ma indosso fa un effetto strano e brutto... Non so se per la presenza della fodera che in qualche modo lo trattiene e/o appesantisce o non so cosa, o se per altri motivi.
Fodera che tra l'altro, pur non essendo elastica, sembra risultare più grande ad ogni prova, formando un sacco di scocciantissime piegoline al di sotto della lycra... <_<
Altra cosa che volevo chiedere: pensavo di mettere qualcosa nell'orlo dello strascico per farlo stare bello tondo: approvate? Cosa potrei usare?
• Versione vela: realizzata e indossata. Ultimo aggiornamento luglio 2012. Da riportare prossimamente.
Tessuto utilizzato: misto lino e cotone.
Top rettangolare irregolare + gonna a portafoglio modificata.
Corda in iuta da ferramenta, maltrattata!
• Versione visita al Regno: realizzata, indossata, migliorata. Novembre 2012, ultimo aggiornamento giugno 2013.
Gonna a ruota in misto cotone
Bustino steccato, doppiato, in materiale sintetico non elasticizzato, con cerniera apribile su fianco.
Blusa con maniche a campana, in cotone grosso
• Versione sbrilluccante: in corso
Modello in 5 pezzi, davanti intero, con collo a cappuccio. Lycra, foderata.
Il collo mi piace com'è venuto, non sono invece convinta dello spacco...
Nel disegno sembra che parta dal fianco, quindi ho chiuso la cucitura laterale solo fino ad un certo punto e da lì ho stondato il pannello davanti. (E penso che forse vada scosciato un pochino di più, ma vedrò poi)
Il problema è quella sepcie di "riporto" che copre per un pezzetto la gamba sinistra: sul manichino forse non si nota tantissimo, ma indosso fa un effetto strano e brutto... Non so se per la presenza della fodera che in qualche modo lo trattiene e/o appesantisce o non so cosa, o se per altri motivi.
Fodera che tra l'altro, pur non essendo elastica, sembra risultare più grande ad ogni prova, formando un sacco di scocciantissime piegoline al di sotto della lycra... <_<
Altra cosa che volevo chiedere: pensavo di mettere qualcosa nell'orlo dello strascico per farlo stare bello tondo: approvate? Cosa potrei usare?
Argomenti simili
» modelli su tessuti estivi
» bandana tessuti e modelli
» metodo taglio Lutterloh.................
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» bandana tessuti e modelli
» metodo taglio Lutterloh.................
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
Pagina 1 di 1