Calamita o Magnete come guida sulla Placca Ago
+12
mirtad
andredimu
*Cri*
pocuci
federica602
lory78
Jam
latatadany
anietta
maaga
bigshine
gingommina
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Calamita o Magnete come guida sulla Placca Ago
Oggi passando dalla ferramenta mi sono fatto dare una chiusura magnetica di quelle che si usano spesso nelle porte a soffietto.
L'idea era di utilizzarla come guida da attaccare sulla Placca Ago della macchina.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il costo è di 1 Euro. Dopo qualche prova, sembra essere molto utile, l'ho smontata e all'interno ho messo della colla in modo da far tenere più salda e ferma la parte metallica magnetica con l'involucro esterno di plastica. E' lunga ca. 6cm, la placca di ferro con i due fori che si vede nella prima foto non sarà necessaria.
ATTENZIONE: la calamita in alcune macchine non è possibile posizionarla molto vicino all'ago in quanto la vite di serraggio dell'ago quando è tutto abbassato può collidere con la calamita, fate delle prove con il volantino manualmente, oppure smontare del tutto la chiusura e utilizzate la calamita interna che è molto piatta.
L'idea era di utilizzarla come guida da attaccare sulla Placca Ago della macchina.
Il costo è di 1 Euro. Dopo qualche prova, sembra essere molto utile, l'ho smontata e all'interno ho messo della colla in modo da far tenere più salda e ferma la parte metallica magnetica con l'involucro esterno di plastica. E' lunga ca. 6cm, la placca di ferro con i due fori che si vede nella prima foto non sarà necessaria.
ATTENZIONE: la calamita in alcune macchine non è possibile posizionarla molto vicino all'ago in quanto la vite di serraggio dell'ago quando è tutto abbassato può collidere con la calamita, fate delle prove con il volantino manualmente, oppure smontare del tutto la chiusura e utilizzate la calamita interna che è molto piatta.
Ultima modifica di gingommina il Sab Mag 05 2012, 13:02 - modificato 1 volta.
gingommina- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Calamita o Magnete come guida sulla Placca Ago
Bell'idea!!!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
io ho comprato il magnete per macchina da cucire tradizionale in fiera
questo:
costo credo 3€ e posso metterlo anche attaccato al piedino senza problemi.
bellissima idea risparmiosa la tua!!!
comunque trovo il magnete utilissimo, soprattutto per cucire i cartamodelli simplicity presi dalla rivista modellina, hanno un margine fisso di 1,5 cm.
questo:
comunque trovo il magnete utilissimo, soprattutto per cucire i cartamodelli simplicity presi dalla rivista modellina, hanno un margine fisso di 1,5 cm.
latatadany- Super Mani di Fata
ideona economicissima! ora la cerco
Jam- Super Mani di Fata
latatadany ha scritto:io ho comprato il magnete per macchina da cucire tradizionale in fiera
questo:
La voglio! Messo nella lista prossimi acquisti! La voglio la voglio la voglio!
anche io ho acquistato questa..latatadany ha scritto:io ho comprato il magnete per macchina da cucire tradizionale in fiera
questo:
comunque bella l'idea gingommina....risparmiosa!!!!!!!!!!!!!
lory78- Super Mani di Fata
gingommina ha scritto:ATTENZIONE: la calamita in alcune macchine non è possibile posizionarla molto vicino all'ago in quanto la vite di serraggio dell'ago quando è tutto abbassato può collidere con la calamita, fate delle prove con il volantino manualmente, oppure smontare del tutto la chiusura e utilizzate la calamita interna che è molto piatta.
io ho una necchi 215 chic ed anche io ho una calamita così che mi son procurata tempo fa, ma non la riesco ad usare vicino all'ago perchè si scontra con la vite di fissaggio dell'ago....così è passata ad altro utilizzo...raccogliere i chiodi nella cenere del camino!
ciao
federica
federica602- Super Sarta/o
La calamita della Prym sicuramente è stata studiata con un basso profilo affinchè non vada ad impattare con la vite di serraggio dell'ago (dipende comunque in che posizione si trova).
Usare magneti prodotti per altri usi probabilmente li abbiamo in casa o li troveremo se li cerchiamo per usi specifici (vedi chiusura delle antine), senz'altro si prestano per cucire un bordo preciso (dipende solo dallo spessore nel caso i bordi siano ridotti).
Ad esempio io sto usando un magnete che inizialmente usavo per pulire i vetri dell'acquario, ora riadattato nella parte superiore che fungeva da appiglio per ridurre lo spessore.
(Solo per conoscenza e senza entrare troppo nello specifico, per la pulizia dei vetri di un acquario si usano dei raschietti o una coppia di calamite, quella da porre in acqua ha incollata una strisciolina di velcro, quella esterna che fa presa magneticamente attraverso il vetro ha come protezione una strisciolina di simil tessuto morbido.)
Certo è, o troviamo qualcosa a basso costo o recuperiamo quello che abbiamo in casa, altrimenti è meglio comprare la calamita della Prym, 3 euro non sono poi tantissimi, sicuramente sono molti di meno di quello che costa una calamita per acquari venduta in coppia.
Usare magneti prodotti per altri usi probabilmente li abbiamo in casa o li troveremo se li cerchiamo per usi specifici (vedi chiusura delle antine), senz'altro si prestano per cucire un bordo preciso (dipende solo dallo spessore nel caso i bordi siano ridotti).
Ad esempio io sto usando un magnete che inizialmente usavo per pulire i vetri dell'acquario, ora riadattato nella parte superiore che fungeva da appiglio per ridurre lo spessore.
(Solo per conoscenza e senza entrare troppo nello specifico, per la pulizia dei vetri di un acquario si usano dei raschietti o una coppia di calamite, quella da porre in acqua ha incollata una strisciolina di velcro, quella esterna che fa presa magneticamente attraverso il vetro ha come protezione una strisciolina di simil tessuto morbido.)
Certo è, o troviamo qualcosa a basso costo o recuperiamo quello che abbiamo in casa, altrimenti è meglio comprare la calamita della Prym, 3 euro non sono poi tantissimi, sicuramente sono molti di meno di quello che costa una calamita per acquari venduta in coppia.
pocuci- Super Sarta/o
Certamente la calamita della Prym (che mi sembra tra l'altro fatta bene), come suggerito da altre forumine, è lo strumento giusto, ma spesso non di facile reperibilità.
Alla prima occasione, online e/o non, si compra!; io suggerivo un arrangiamento temporaneo e probabilmente immediato
Alla prima occasione, online e/o non, si compra!; io suggerivo un arrangiamento temporaneo e probabilmente immediato
gingommina- Super Sartina/o Attiva/o
Comprata, l'ho trovata più piccola, è anche leggermente più bassa, non dovrebbe collidere con la vite, erano in coppie da due e una l'ho smontata per vedere se posso "migliorare" il prodotto eheheh. 50 centesimi, se funziona sono apposto con gli orli e le impunture
Jam- Super Mani di Fata
Un'ottima idea!! Anche io ho il magnete che ha postato Dany :)
La guida magnetica può essere utilizzata anche su macchine da cucire elettroniche?
Avete provato?
Grazie!
Avete provato?
Grazie!
andredimu- Super Sartina/o Attiva/o
sulla mia macchina... perfetta!
Anch'io ho comprato questa guida magnetica perchè il rivenditore mi ha detto che va bene su tutte le macchine. Poi ho visto che nelle istruzioni dice che non va usata con le macchine elettroniche. Così non ho mai osato utilizzarla dato che le mie macchine sono elettroniche.
Siete sicure che si può usare? Non si fanno danni?
mirtad- Super Sarta/o
Mmm! Meglio di no.
lindabee58- Super Mani di Fata
Infatti anch'io avevo sentito così... volevo accertarmi se fosse solo una leggenda metropolitana... ma a quanto apprendo lo stesso produttore ne sconsiglia l'uso...
io ho acquistato la calamita su suggerimento dell'insegnante di confezione...ma non è che mi ci trovi tanto bene. nel senso...sull'industriale può essere utile perchè a volte cuce veloce e una guida evita di fare cuciture sbilenche ma sulla mia necchina da casa preferisco controllare io mentre cucio che il margine resti costante, tanto più che sulla placca ago ci sono le linee per le distanze. altro discorso è per le impunture o le distanze di cucitura molto ampie come 3-4cm...
kia7 ha scritto:io ho acquistato la calamita su suggerimento dell'insegnante di confezione... [...]
Ciao kia7,
utilizzi la guida magnetica su una macchina meccanica o elettronica?
Grazie!
meccanica!!! una siruba industriale e una necchi 215 chic (su cui la uso pochissimo)
ribadisco, sulla mia elettronica non ha creato nessun problema
Io come guida ho provato a usare una di quelle calamite che si prendono da attacare al frigo. Ad esempio una di quelle che acquisto come ricordo in qualche viaggio. Funziona benissimo. Poi quando non la usi la rimetti attaccata al frigo.
giuly69- Super Sarta/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» placca da rammendo - janome
» placca per ricamare..per la macchina da cucire
» cerco suggerimento placca orlatrice...
» Tessuto difficile
» Husqvarna Viking H Class E 20
» placca per ricamare..per la macchina da cucire
» cerco suggerimento placca orlatrice...
» Tessuto difficile
» Husqvarna Viking H Class E 20
Pagina 1 di 2