Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

placca da rammendo - janome

3 partecipanti

Andare in basso

placca da rammendo - janome Empty placca da rammendo - janome

Messaggio  ila83 Ven Set 14 2012, 15:27

ciao a tutte, spero ci sia qualcuna che possa darmi qualche delucidazione su come si usa la placca da rammendo
la mia macchina non ha la possiblità di abbassare le griffe e pertanto c'è questa placca che inserendola fa si che che le griffe vengano escluse. ma come si usa? senza griffe la stoffa non scorre, per farla muovere devo tirarla come una matta e fa punti bruttissimi e poi quale lunghezza di punto devo usare?
avevo un paio di jeans da rammenare, solitamente io ho sempre usato il punto corto e le griffe su, come se stessi cucendo, ho voluto provare dato che si chiama placca da rammendo vuol dire che serve per quello, ma non ha assolto al suo compito, o meglio sono io che non la so usare e sul libretto di istruzioni non ti spiegano niente

grazie mille

ila83
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

placca da rammendo - janome Empty di solito

Messaggio  akela78 Ven Set 14 2012, 16:06

la stoffa devi muoverla con le mani e se hai la possibilità allentare la pressione del piedino il piu' possibile in mododanon trattenere lastoffa. esistono anche piedini apposta per il ricamo a mano libera che si usano anche per il rammendo e che rimangono distanziati di circa un mezzo centimetro dalla stoffa. per il resto la muovi a mano. la lunghezza del punto la decidi tu in relazione a quello che devi fare.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

placca da rammendo - janome Empty Re: placca da rammendo - janome

Messaggio  silvia Ven Set 14 2012, 18:19

Dipende dal modello di macchina che hai: per alcune esiste il piedino da rammendo di cui parlava Akela (è un piedino a molla che preme la stoffa solo durante la formazione del punto), per altre invece si rammenda senza piedino (ma con la leva abbassata come se il piedino ci fosse, in modo da attivare la tensione).
Se non hai un punto specifico usa iil punto dritto, diminuisci la tensione del filo e sposta la stoffa fra un punto e l'altro con le mani, con piccoli movimenti.
Fai attenzione a non spostare la stoffa quando l'ago è abbassato e soprattutto attenta alle dita, senza il piedino sono più a rischio!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  ila83 Lun Set 17 2012, 15:31

grazie, ho provato cosi, ma viene una schifezza, la prima volta che vado al negozio dove ho preso la macchina se mi ricordo le chiedo

ila83
Utente
Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili