Pagliaccetto neonato
+13
tenny
federica602
ma' ena
anietta
silvia
gipagipa
cristyrunner
sym2006
Coccinella70
marella
akela78
latatadany
Vemm
17 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Bambini
Pagina 1 di 1
Pagliaccetto neonato
Care ragazze,
vorrei realizzare un pagliaccetto per il mio primo nipotino in arrivo a luglio. Ho il libro Intemporels pour bebé di Astrid Le Provost ma il suo modello è molto "basico":
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(E' una foto presa dal web, non è mia).
Mi piacerebbe che stesse un pò più "in figura" e avesse un effetto arricciato sul davanti a impreziosirlo un pò e magari invece delle bretelline abbottonate mi piacerebbe che si chiudesse sul dietro con bottoncini o zip.
Non è che mi sapete indicare qualche tutorial vostro o scovato sul web?
Grazie in ogni caso.
vorrei realizzare un pagliaccetto per il mio primo nipotino in arrivo a luglio. Ho il libro Intemporels pour bebé di Astrid Le Provost ma il suo modello è molto "basico":
(E' una foto presa dal web, non è mia).
Mi piacerebbe che stesse un pò più "in figura" e avesse un effetto arricciato sul davanti a impreziosirlo un pò e magari invece delle bretelline abbottonate mi piacerebbe che si chiudesse sul dietro con bottoncini o zip.
Non è che mi sapete indicare qualche tutorial vostro o scovato sul web?
Grazie in ogni caso.
Vemm- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Pagliaccetto neonato
ciao vemm, il pagliaccetto da te postato mi piace molto, semplice e raffinato.
per l'arricciatura sul davanti basta allungare il corpino in un determinato punto e fare una molleggiatura molto pronunciata.
io non metterei dei bottoni o una cerniera sul retro: a quell'età i bimbi stanno molto tempo sdraiati, rischi che faccia male, punga o faccia frizione, sia con i bottoni, sia con la cerniera.
sposterei la decorazione sul davanti (anche perchè è più comodo quando devi cambiarlo).
per l'arricciatura sul davanti basta allungare il corpino in un determinato punto e fare una molleggiatura molto pronunciata.
io non metterei dei bottoni o una cerniera sul retro: a quell'età i bimbi stanno molto tempo sdraiati, rischi che faccia male, punga o faccia frizione, sia con i bottoni, sia con la cerniera.
sposterei la decorazione sul davanti (anche perchè è più comodo quando devi cambiarlo).
latatadany- Super Mani di Fata
Hai ragione Latatadany una chiusura sul retro porterebbe pù fastidio che altro. Ma cosa intendi per allungare il corpino? Scusa l'uso improprio dei termini, ma vuol per caso dire che la paramontura che ho fatto all'interno devo portarla anche all'esterno per poter poi creare sotto un effetto arricciato? Mi mancano le basi...sai com'è....
si
non mettere chiusure dietro.. è molto molto meglio quello proposto... . Se vuoi una arricciatura davanti puoi anche tagliare dal cartamodello uno sprone anteriore, nella parte del sotto che quindi sarà vita piu' gambe, nella parte dove si congiunge con lo sprone, fai una linea verticale e la tagli, ( nel cartamodello intendo) e la allarghi di quanto vorresti l'eccedenza della stoffa. questa eccedenza la annullerai con una arricciatura.
personalmente se è un maschietto eviterei le arricciature e starei piuttosto su delle applique o delle belle decorazioni termotrasferibili fatte anche con una normale stampante a getto di inchiostro e carta per trasferimento immagini su tela.
Ps. Le taglie francesi corrispondono generalmente ad una taglia in meno rispetto a quelle italiane, per cui se non hai riferimenti precisi ( non hai figli) non basarti sull'indicazione dei mesi ma guarda i cm e considera che di solito vestono stretti. per il tessuto Cotone o jersey rigorosamente di cotone 100%..i bimbi sudano tantissimo..
personalmente se è un maschietto eviterei le arricciature e starei piuttosto su delle applique o delle belle decorazioni termotrasferibili fatte anche con una normale stampante a getto di inchiostro e carta per trasferimento immagini su tela.
Ps. Le taglie francesi corrispondono generalmente ad una taglia in meno rispetto a quelle italiane, per cui se non hai riferimenti precisi ( non hai figli) non basarti sull'indicazione dei mesi ma guarda i cm e considera che di solito vestono stretti. per il tessuto Cotone o jersey rigorosamente di cotone 100%..i bimbi sudano tantissimo..
Cucilo così com'è i neonati hanno bisogno di cose semplici d'estate soprattutto, scegli una stoffina con una bella e simpatica fantasia vedrai che ti verrà molto carino.
marella- Super Mani di Fata
Beh, a questo punto grazie dell'incoraggiamento e ... al lavoro!
Poi posterò le foto.
Poi posterò le foto.
AIUTO! Quali sono le misure per una taglia neonato??
AIUTO!! stasera mi sono messa al lavoro per creare il mio primo pagliaccetto e cosa scopro? che il modello del libro è taglia tre mesi (anche abbondanti direi) e non neonato!
Come posso fare secondo voi ad adattarlo? Ci sono misure standard per neonato lunghezza, giromanica, scollo, girocoscia ?
Come posso fare secondo voi ad adattarlo? Ci sono misure standard per neonato lunghezza, giromanica, scollo, girocoscia ?
Pagliaccetto finito!
Con la mia proverbiale lentezza ma pian pianino ce l'ho fatta.
Ho adattato (ad occhio) le misure e...
il davanti..
il dietro.
Poi ci ho preso gusto e ne ho realizzato un secondo:
Le rifiniture non sono ancora perfette ma per essere totalmente autodidatta sono molto soddisfatta (chi si loda si sbroda diceva mia nonna.. )
Ho adattato (ad occhio) le misure e...
il davanti..
il dietro.
Poi ci ho preso gusto e ne ho realizzato un secondo:
Le rifiniture non sono ancora perfette ma per essere totalmente autodidatta sono molto soddisfatta (chi si loda si sbroda diceva mia nonna.. )
Invece sei stata bravissima!!!
Nel secondo pagliacetto, il ricamo l'hai fatto tu?
Davvero belli, complimenti,
ciao,
Amalia
Nel secondo pagliacetto, il ricamo l'hai fatto tu?
Davvero belli, complimenti,
ciao,
Amalia
Coccinella70- Utente
Brava, sono molto graziosi
sym2006- Super Mani di Fata
bravissima invece! non è facile per niente cominciare con cose così piccole da neonati! complimenti sono carinissimi e comodi senz'altro, ciao
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Bravissima! Che teneri!...
silvia- Super Sarta/o DOC
Sicuramente il bimbo gradirà, starà comodo e fresco!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Grazie dell'incoraggiamento ragazze. Stasera mi sto cimentando sempre in un pagliaccetto per bimbi ma tratto dal Burda enfant hors series n. 37. Già, come dite sempre voi, è difficile capire il burdese, se poi è burdese francese l'impresa è quasi stoica!!
PS. Per Amalia: No il ricamo non l'ho fatto io è una passamaneria che ho cucito poi a mano. CIAO
PS. Per Amalia: No il ricamo non l'ho fatto io è una passamaneria che ho cucito poi a mano. CIAO
marella- Super Mani di Fata
Sei stata molto brava: sono belli, belli!!
ma' ena- Super Mani di Fata
belli belli! complimenti
federica602- Super Sarta/o
Per essere alle "prime armi" devo dire che sei proprio brava, e anche molto precisa nel cucire. Complimenti!
Ospite- Ospite
Tutte e 2 molto belli, sei proprio in gamba.
Mi piace particolarmente il tessuto che hai usato per fare il primo pagliaccetto.
Cristina12- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao,
complimenti per il bel pagliaccetto a righe.
Sono alle prime armi e al terzo maschietto in arrivo a luglio....per allora vorrei realizzare un pagliaccetto simile. Puoi inviarmi il tuo modello? Sto cercando da parecchio e non ne trovo da nessuna parte.
Grazie!
complimenti per il bel pagliaccetto a righe.
Sono alle prime armi e al terzo maschietto in arrivo a luglio....per allora vorrei realizzare un pagliaccetto simile. Puoi inviarmi il tuo modello? Sto cercando da parecchio e non ne trovo da nessuna parte.
Grazie!
costi75- Curiosa/o
che belli!!!!!!!!!!
sto pensando di farne uno per un regalo ad una persona speciale!!
ti posso chiedere che misure hai fatto per il neonato?
sto pensando di farne uno per un regalo ad una persona speciale!!
ti posso chiedere che misure hai fatto per il neonato?
jessica sartina in erba- Super Sartina/o Attiva/o
Anche io son curiosa di sapere che misure hai usato alla fine!
Quest'anno sono nati un sacco di pargoletti alle mie amiche, tutti maschi peraltro!
Mi piacerebbe riutilizzare il tessuto delle camicie 100% cotone che hanno un aspetto molto masculo ...
Quest'anno sono nati un sacco di pargoletti alle mie amiche, tutti maschi peraltro!
Mi piacerebbe riutilizzare il tessuto delle camicie 100% cotone che hanno un aspetto molto masculo ...
amyamy85- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Pagliaccetto
» Aiuto : Cartamodello pagliaccetto 3 anni
» cartamodelli neonato
» Abbigliamento per neonato
» Scarpine per neonato
» Aiuto : Cartamodello pagliaccetto 3 anni
» cartamodelli neonato
» Abbigliamento per neonato
» Scarpine per neonato
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Bambini