Disegnare in autocad
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Disegnare in autocad
Innanzitutto scusate se apro una nuova discussione dopo poco tempo dall'ultima.. ma mi è venuta un'idea che non potevo non condividere qui!! Io studio architettura, quindi fortunatamente sono abbastanza capace di disegnare a mano, anche se solitamente disegno al computer con autocad.. ma secondo voi nell'elaborare un cartamodello si può iniziare a disegnarlo al computer?? Per avere una maggiore precisione almeno nelle curve. Qualcuna lo fa già??
*Tita- Utente
Re: Disegnare in autocad
Ciao,
Anch'io cominciando da poco ho subito pensato a qualche soluzione CAD,
Premetto che uso Solidworks per lavoro, e la deviazione professionale è stata immediata!
Cercando in rete esistono già CAD appositi in cui si crea in automatico il 3D del corpo su cui creare il modello e da li a catena tutti i cartamodelli per il taglio.
Io pensavo di disegnare in 2D con le mie misure, creando modelli diversi e poi stamparli per tagliare i tessuti,
ma fin'ora ho tagliato direttamente senza mai usare cartamodelli miei o già pronti.
Forse col CAD sarebbe impegnativo all'inizio per disegnare ma poi hai già i
Cartamodelli personalizzati pronti per ogni taglio.
Anch'io cominciando da poco ho subito pensato a qualche soluzione CAD,
Premetto che uso Solidworks per lavoro, e la deviazione professionale è stata immediata!
Cercando in rete esistono già CAD appositi in cui si crea in automatico il 3D del corpo su cui creare il modello e da li a catena tutti i cartamodelli per il taglio.
Io pensavo di disegnare in 2D con le mie misure, creando modelli diversi e poi stamparli per tagliare i tessuti,
ma fin'ora ho tagliato direttamente senza mai usare cartamodelli miei o già pronti.
Forse col CAD sarebbe impegnativo all'inizio per disegnare ma poi hai già i
Cartamodelli personalizzati pronti per ogni taglio.
catbor- Curiosa/o
si ho dato un'occhiata in web, e in effetti esistono proprio programmi e suite appositi.. non sapevo! però penso servano più a livello industriale.
Forse conviene semplicemente disegnare in cad con le proprie misure quando ci sono difficoltà col disegno a mano, anche se comincio a pensare che una delle cose belle del cucito sia proprio il recupero della manualità, che il pc ci toglie fin troppo! :)
Forse conviene semplicemente disegnare in cad con le proprie misure quando ci sono difficoltà col disegno a mano, anche se comincio a pensare che una delle cose belle del cucito sia proprio il recupero della manualità, che il pc ci toglie fin troppo! :)
*Tita- Utente
In effetti dovresti fare un disegno per ogni modello che ti viene in mente, ed io per crearli uso carta e matita, perché alla fine sono schizzi che mi servono solo per avere un'idea di come procedere sul tessuto.
Altri conto è fare un 2D di un modello per poi realizzarne dozzine, come per l'industria.
Altri conto è fare un 2D di un modello per poi realizzarne dozzine, come per l'industria.
catbor- Curiosa/o
Argomenti simili
» disegnare cartamodello di una blusa
» disegnare cartamodello abito base
» Disegnare le maniche
» Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?
» Disegnare cartamodelli da cani
» disegnare cartamodello abito base
» Disegnare le maniche
» Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?
» Disegnare cartamodelli da cani
Pagina 1 di 1