Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

+4
shiva
Chantelle
aantonella
sewing princess
8 partecipanti

Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  sewing princess Lun Mar 11 2013, 12:24

Devo disegnare una paramontura integrata per il corpino a V ed incrocio di un vestito. Visto che viene tagliato in sbieco devo evitare che si "slabbri" e quindi vorrei evitare la classica cucitura lungo lo scollo per cucire la fodera
Il problema che avevo e´ come questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vorrei quindi usare questa tecnica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per farlo devo ridisegnare il corpino ed aggiungere la paramontura integrata. Ho fatto qualche prova ma non ci sono ancora riuscita

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qualcuna di voi saprebbe spiegarmi come devo disegnare la parte in basso? quando l´ho fatto sulla stoffa le linee non combaciavano.

Vi ringrazio


Ultima modifica di sewing princess il Lun Mar 11 2013, 12:28 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta foto)
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  aantonella Lun Mar 11 2013, 13:23

se ho capito bene devi fare la ripiegatura della parte inferiore in orizzontale?il problema è l'angolo in basso a sinistra.potresti fare l'angolo come si fa per gli angoli delle tovaglie, ma con l'angolo che serve a te, facendo un pò di prove con la stoffa, magari con i punti molli
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  sewing princess Lun Mar 11 2013, 14:25

No, devo piegare la parte in blu verso il basso e poi attaccare al resto della fodera del corpino.
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  aantonella Lun Mar 11 2013, 15:46

scusami ma non ho proprio capito cosa devi fare, devi fare la paramontura come prolungamento del davanti obliquo e poi attaccarlo al resto della fodera e non ti trovi con la forma del bordo della paramontura rispetto alla fodera quando lo giri verso dentro?
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  sewing princess Lun Mar 11 2013, 16:58

esatto! nonostante io sia stata poco chiara hai capito perfettamente!
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  aantonella Lun Mar 11 2013, 17:38

dovresti allora tagliare il cartamodello togliendo la striscia per la paramontura , riportando cioè verso l'interno la stessa larghezza di stoffa della quale ti sei allargata verso fuori e questo è il cartamodello per la fodera, però non sono sicura che la fodera stia al suo posto perchè lavorare di sbiego è più difficile confused prova a fermare l'inizio e la fine della cucitura fodera-stoffa (che sarà più lunga) cercando di molleggiare , una volta cucito e stirato dovrebbe andare a posto
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  Chantelle Lun Mar 11 2013, 17:59

io inserirei nella cucitura un drittofilo...spesie se e' un tessuto cedevole... Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? 58970
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  Chantelle Lun Mar 11 2013, 17:59

ps spero taglierai tutto in sbieco anche la fodera....
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  sewing princess Mar Mar 12 2013, 23:13

nel modello di prova che ho fatto ho fatto una cucitura parallela per evitare di far cedere il tessuto.
poi ho attaccato la fodera...nonostante questa accortezza si e' presentato il problema indicato nella foto.
Per questo ho cominciato a provare la nuova tecnica...finora non sono riuscita a ridisegnare il cartamodello correttamente nonostante svariate prove...quando giro la fodera verso l'interno non combaciano le cuciture in basso. Forse e' dovuto al fatto che lo scollo non e' una diagonale perfetta ma fa una curva...
Chantelle ha scritto:io inserirei nella cucitura un drittofilo...spesie se e' un tessuto cedevole... Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? 58970
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  shiva Mer Mar 13 2013, 14:47

per creare la paramontura devi tracciare una linea parallela alla curva dello scollo ed aggiungere i cm di cucitura quando ricalchi.
dove andrai a piegare comunque devi immaginarlo a specchio secondo me verrà fuori così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
era questo quello che intendevi?


shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  sewing princess Mer Mar 13 2013, 15:25

esatto! grazie mille per l'aiuto. Secondo voi devo seguire qualche altra accortezza quando disegno il resto della fodera?
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  *Cri* Dom Mar 17 2013, 00:28

Se ho capito bene, ripeti il modello con la fodera, escludendo i cm aggiunti da ripiegare in dentro, senza dimenticare il cm (o quanto sei abituata ad aggiungere) per la cucitura Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  simotricci Dom Mar 17 2013, 04:34

da perfetta ignorante, posso dire la mia?
Quello che mi viene in mente guardando il disengo è che la stoffa della paramontura, ripiegata internamente, tira.
Lo scollo non è dritto ma arcuato. Quindi per me, (ripeto, da perfetta ignorante in materia, perché son pratica di tende e divani come esperienza) se la curva fosse stata in fuori invece che in dentro, ti sarebbe bastato arricciare un poco la parte esterna.
In questo caso invece, servirebbero dei taglietti per dargli il gioco che gli manca. (scusate i termini giusti ancora non li conosco.. li scordo xD) ma non puoi perchè sarebbe antiestetico.
Perchè non una normale paramontura? Non vuoi righette sopra?

Spero di non aver detto baggianate..
Un bacio a tutti/e Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? 830246

Rileggendo bene, ho capito il perchè vuoi integrarla, ma secondo me non può uscire bene con quella curva. Farla dritta, visto che è comunque poca, cambierebbe di tanto l'effetto finale?

simotricci
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  senzapadroni Dom Mar 17 2013, 05:50

simotricci ha scritto:da perfetta ignorante, posso dire la mia?
Quello che mi viene in mente guardando il disengo è che la stoffa della paramontura, ripiegata internamente, tira.
Lo scollo non è dritto ma arcuato.

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? 770156
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  *Cri* Lun Mar 18 2013, 08:20

Se la paramontura non fosse come ha disegnato Shiva, allora si, ci sarebbero dei problemi: tutt'al più così si può mettere un tirafilo per evitare che si smolli nel tempo, appena interno alla ripiegatura interna Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  sewing princess Lun Mar 18 2013, 09:59

Ringrazio tutte per l'aiuto! Sono riuscita a ridisegnare il modello seguendo i vostri consigli. Ho dovuto pero' ridisegnare anche la fodera...per qualche motivo non combaciava piu' se usavo semplicemente il modello di base a cui avevo tolto la sezione per la paramontura. Ho anche usato il tirafilo (una striscia di cimosa della stoffa) come spiegato nel link che ho condiviso.
Nonostante abbia erroneamente cucito il tirafilo sulla parte esterna della stoffa (serve davvero fare le prove!) la vestibilita' e' migliorata! Sulla foto si vede sul lato destro (quello con il braccio abbassato)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di sewing princess il Lun Mar 18 2013, 10:00 - modificato 2 volte. (Motivazione : foto non visibile)
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  *Cri* Lun Mar 18 2013, 13:05

Bravissima, è perfetto!!!! Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? 424233
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  simotricci Lun Mar 18 2013, 18:39

*Cri* ha scritto:Se la paramontura non fosse come ha disegnato Shiva, allora si, ci sarebbero dei problemi: tutt'al più così si può mettere un tirafilo per evitare che si smolli nel tempo, appena interno alla ripiegatura interna Very Happy
Ciaoo Cri.
Posso chiederti una spiegazione riguardo a questo, così comprendo anche io? in che senso dici:
se non fosse come ha disegnato Shiva.

Ripeto io non so fare i vestiti, mi cimento ora.. quindi mi piacerebbe capire Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? 830246
Essendo curvata internamente, come facciamo a ripiegarla? grazie e scusate l'ignoranza ^_^ Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? 538949

simotricci
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 18 2013, 22:17

Ti posso fare una domanda?
Perché fare una paramontura attaccata con tutte le difficoltà del caso quando si poteva fare staccata e riattaccata con cucitura modellata allo scollo?
Motivazioni:
-la paramontura ritagliata può essere tagliata più corta e cucita sullo scollo in leggera tensione in modo che lo possa trattenere....-il lavoro degli spilli del video,insomma
-la cucitura tra scollo e paramontura può essere ribattuta all'interno in modo da fare staystitch o impuntura di contenimento
-i margini della cucitura possono essere ritagliati a cm.0.5 per un effetto superleggerezza
Tutto questo senza adesivare,senza mettere drittifili e con una lavorazione meno rocambolesca per un effetto supersupersoft....
era quello che perseguivi? scratch scratch Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  sewing princess Lun Mar 18 2013, 22:37

Il problema è che ho provato la tecnica che suggerisci e il risultato è stato che nonostante la cucitura per evitare stiramenti (staystitching) e understitching il corpino rimaneva lento. Quindi ho provato questa tecnica. Avrei preferito evitare ma su una stoffa più rigida (taffetà) sarebbe stato ancora più evidente. Il test su stoffa di cotone simil taffetà era pessimo
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 18 2013, 22:52

Ok,grazie!
Poi...il capo è venuto bene!!
Ma resto dell'idea che esistono varie soluzioni..... Wink Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  sewing princess Mar Mar 19 2013, 09:31

Ti ringrazio tanto per i consigli...sicuramente ci riprovero' come suggerisci perche' hai certamente piu' esperienza di me. Sai suggerirmi un modo per evitare per sbaglio di stirare la stoffa senza usare la striscia di cimosa? Credo possa essere stato quello il problema.
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  *Cri* Mar Mar 19 2013, 13:49

Ciao Simo!!! :) Shiva si è preoccupata di lasciare anche le ripiegature giuste, in questo modo la paramontura non tira e non ci sono eccedenze da tagliare in seguito, che sul momento potrebbero rendere molle la paramontura se non segnate Very Happy

Princess, se non vuoi includerla, tagliala via prima di posizionare il modello Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  rigazzarò Mar Mar 19 2013, 21:03

sewing princess ha scritto: Sai suggerirmi un modo per evitare per sbaglio di stirare la stoffa senza usare la striscia di cimosa? Credo possa essere stato quello il problema.
Il mio suggerimento è quello di non stirare mai un pezzo tagliato,a meno sia necessario per operazioni particolari come l'adesivatura o l'allungamento di alcune cuciture.
Il ferro va usato sul tessuto prima del taglio,nell'intermedio ,quindi a cuciture fatte e in finale che,se ogni passaggio è stato ben eseguito,sarà un ferro veloce e leggero.
Ricorda che hai un cartamodello-o disegni direttamente su telina???-comunque hai delle misure che puoi sempre ricontrollare durante la lavorazione .
Suggerisco ,infatti,di verificare sempre sulla velina le misure di scolli,giromanica e tutti quelle cuciture che,avendo uno sbieco,tendono a cedere dopo il taglio
Sapremo così come regolarci...
Se non puoi fare a meno di stirare sai che misura devi rispettare!Wink Wink Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? 3798126331

rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V? Empty Re: Come disegnare una paramontura integrata, scollo a V?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.